FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consapevole Attesa
Rispondi Nuova Discussione
enrico.cocco
Messaggio: #1
A volte può capitare che qualcuno ci aspetti al varco...
A volte la cosa fa parte del gioco...
Se il gioco si chiama AMORE l'augurio è che sia per sempre.

Buone cose

Enrico

CONSAPEVOLE ATTESA

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #2
Bellissima la pupa. Quello che, a mio modesto parere, non va benissimo è la gente sullo sfondo sfocata poco, preferirei sfocarla di più.
enzonic
Nikonista
Messaggio: #3
quoto tosk, forse uno stacco maggiore tra la piccola in primo piano e la gente avrebbe valorizzato l'immagine, che è molto bella

ciao Enzo
LightPainting
Messaggio: #4
QUOTE(enrico.cocco @ Oct 25 2006, 06:35 PM) *

A volte può capitare che qualcuno ci aspetti al varco...
A volte la cosa fa parte del gioco...
CONSAPEVOLE ATTESA


è molto bella, forse avrei sfocato leggermente di piu lo sfondo.
Comunque complimenti per l'idea e la realizzazione.
Fabry
enrico.cocco
Messaggio: #5
Una precisazione: ho colto l'attimo, non c'era il tempo per regolare la PDC o per qualsiasi altra cosa, altrimenti l'espressione della bimba sarebbe stata diversa.
E in effetti, nello scatto successivo, la bimba era girata.
E' vero, lo sfondo più sfocato avrebbe isolato maggiormente il soggetto, contribuendo a migliorare lo scatto.
Io però non cerco la foto perfetta.
Non faccio PP per modificare la "natura" dell'immagine, l'accetto per quella che è, d'altra parte fino a pochi anni fa il digitale non c'era, ed i ritocchi non si facevano.
Sappiamo tutti come sfocare lo sfondo, e vi confesso che io stesso ho fatto delle varianti per verificare il risultato, poi però vi ho postato la foto così come me l'ha restituita la fotocamera, facendo esclusivamente la conversione in BW.
Questione di punti di vista, per me è molto più importante quello che l'immagine trasmette (in questo caso attesa, appunto) che la perfezione dello scatto stesso.
Grazie lo stesso

Buone cose

Enrico
maxiclimb
Messaggio: #6
Ti dirò, a me la foto piace così com'è.
Lo sfondo più sfocato avrebbe valorizzato la bimba, ma avrebbe reso più difficile capire la situazione (gente fuori della chiesa in attesa degli sposi).
Sarebbe stato forse migliore come ritratto, ma ne avrebbe perso come testimonianza di un bel momento.
Ti faccio i miei complimenti per aver saputo cogliere l'attimo. smile.gif
giannizadra
Messaggio: #7
Gran bella foto. Pollice.gif
Per staccare di più la bimba dallo sfondo, cercherei di scurire quest'ultimo.
E' un intervento semplice e...si fa anche in camera oscura.
Taglierei con un croppettino le due figure negli angoli, che hanno mezza testa nel fotogramma.
Mi pare che ne guadagnerebbe anche la composizione (peraltro ottima).

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 25 2006, 08:12 PM
LightPainting
Messaggio: #8
QUOTE(enrico.cocco @ Oct 25 2006, 08:43 PM) *


Io però non cerco la foto perfetta.
Non faccio PP per modificare la "natura" dell'immagine, l'accetto per quella che è, d'altra parte fino a pochi anni fa il digitale non c'era, ed i ritocchi non si facevano.



Sono completamente d'accordo con te, a me non piace modificare le foto se non qualche ritocco luminosità/contrasto, la mia era una "pignoleria".
Però secondo me tutti cercano di realizzare una foto perfetta, anche solo per un fatto di autocritica e di crescita.
Ciao e ancora complimenti.
Fabry

Messaggio modificato da LightPainting il Oct 25 2006, 07:59 PM
truzziano
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(LightPainting @ Oct 25 2006, 08:58 PM) *

...
Però secondo me tutti cercano di realizzare una foto perfetta, anche solo per un fatto di autocritica e di crescita.
...


secondo me tanti cercano il pelo nell'uovo delle foto degli altri, ognuno avrà il suo bravo motivo, ma così si perde la sensazione, l'emozione che una foto dovrebbe riuscire a trasmettere, questa lo fa, altre meno, ma magari sono perfette tecnicamente.....
ciao
t

Messaggio modificato da truzziano il Oct 25 2006, 08:50 PM
Vinicio_77
Messaggio: #10
A me piace!
e tra l'altro mi dà un senso di ingenuità e freschezza unico.Ciao Vincenzo.
bluemonia
Banned
Messaggio: #11
non appena l'ho vista ho esclamato: Stupenda!

è perfetta così, non cambierei una virgola, hai colto l'attimo e anche l'atmosfera.. lo sfondo a parer mio è sfocato nel modo giusto,perchè si vedono gli altri che aspettano, ognuno a modo suo, contestualizza l'immagine!
bravo!

ciau wink.gif
max16vj
Messaggio: #12
anche per me la foto è bella così mi piace e rende molto "l'attesa" come già scritto sopra toglierei le 1/2 teste...una piccola PP...cmq bell'attimo! bravo.

max16vj
Manuela Innocenti
Messaggio: #13
Sono d'accordo con Monia... la bellezza sta nell'aver colto l'attimo.. splendida! smile.gif
Eleonora Castelli
Messaggio: #14
sono d'accordo con dame wink.gif secondo me è sfocato al punto giusto nel senso che si vede benissimo la bambina che aspetta davvero con tutto il gusto di farlo perchè ...:"quando escono glieli tiro tutti addosso!!".....e gli sguardi divertiti delle persone dietro che la guardano portano lo spettatore inevitabilmente a guardare la bimba.....bellissima...mi ha emozionato questa foto..grazie

ps:volevo scrivere..."con le dame" smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
uno scatto stupendo così com'è! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Bellissimi l'espressione e il momento che hai colto. Una foto che colpisce ed emozione già cosi com'è. Mi piace la sfocutara dello sfondo: trovo che sia al punto giusto, fa risaltare la bambina e conserva la leggibilità dei personaggi, parte importante della storia. Complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
Fabio Pianigiani
Messaggio: #17
Bellissima.
Tutti sono in attesa ... la bambina di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Accidenti che bella foto!! I miei più sinceri complimenti!!
Perfetta così, bravo!!!

Gianluca
enrico.cocco
Messaggio: #19
Grazie ragazzi, i vostri commenti mi onorano.

Sono d'accordo per tagliare le due mezze figure agli angoli e per scurire un pò lo sfondo.

Buone cose

Enrico
Davide_C
Messaggio: #20
QUOTE(bluemonia @ Oct 25 2006, 09:57 PM) *

non appena l'ho vista ho esclamato: Stupenda!

è perfetta così, non cambierei una virgola, hai colto l'attimo e anche l'atmosfera.. lo sfondo a parer mio è sfocato nel modo giusto,perchè si vedono gli altri che aspettano, ognuno a modo suo, contestualizza l'immagine!
bravo!

ciau wink.gif


Sono perfettamente d'accordo con Monia, se poi mi soffermo sull'espressione della bimba comincio a ridere e non la smetto più !!! laugh.gif
Bellissima così com'è !!
marcofranceschini
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Oct 25 2006, 08:55 PM) *


Taglierei con un croppettino le due figure negli angoli, che hanno mezza testa nel fotogramma.
Mi pare che ne guadagnerebbe anche la composizione (peraltro ottima).


Assolutamente d'accordo con Gianni...

Per quanto riguarda lo sfocato ti chiedo con quale ottica hai scattato, ma soprattutto in quale modalità?

Marco
MMFR
rogia80
Messaggio: #22
A me piace così com'è!
fotoland
Messaggio: #23
Immagine bella così com'è.
Sicuramente con meno PDC, non avrebbe dato senso, al messaggio che dà, .... l'attesa, in questo caso è ben fatto
Bravo Pollice.gif

Ciao
giunicas
Messaggio: #24
Mi ha emozionato, accompagnata dalle tue parole e' stata perfetta.
Una sensazione che capita raramente e soprattutto per un contesto talmente tradizionale che solo l'insieme che vedo mi ha trasmesso cio', quindi sono del partito : cosi' com'e'. Bravo
Giuseppe
boccia75
Messaggio: #25
Quanto mi piace questa foto...appena la apro l'attenzione è per gli occhi e i pugni chiusi della bambina, poi passo allo sfondo e sembra che tutti siano lì al posto giusto.

Hai colto davvero un momento molto bello

Complimenti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >