FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Realizzo Una Cosa Del Genere?
Rispondi Nuova Discussione
pigio1984
Messaggio: #1
Non se se è il posto giusto, casomai cancellate o spostate la discussione.

Come posso realizzare un video del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=iTeNictJxMw
http://www.youtube.com/watch?v=YjUxRMf4S1Y...lQ&index=11


Possibile che ci sia solamente il crop dal basso verso l'alto, oppure è stato eseguito un lavoro di fino con After Effects?

Messaggio modificato da pigio1984 il Jan 10 2013, 04:09 PM
AlbertoBedo
Messaggio: #2
QUOTE(pigio1984 @ Jan 10 2013, 04:05 PM) *
Non se se è il posto giusto, casomai cancellate o spostate la discussione.

Come posso realizzare un video del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=iTeNictJxMw
http://www.youtube.com/watch?v=YjUxRMf4S1Y...lQ&index=11
Possibile che ci sia solamente il crop dal basso verso l'alto, oppure è stato eseguito un lavoro di fino con After Effects?


A vederlo penso solo il crop! Se vai avanti pochi fotogrammi alla volta si vede anche la "linea" che separa le due persone/scene.
rogia80
Messaggio: #3
QUOTE(pigio1984 @ Jan 10 2013, 04:05 PM) *
Non se se è il posto giusto, casomai cancellate o spostate la discussione.

Come posso realizzare un video del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=iTeNictJxMw
http://www.youtube.com/watch?v=YjUxRMf4S1Y...lQ&index=11
Possibile che ci sia solamente il crop dal basso verso l'alto, oppure è stato eseguito un lavoro di fino con After Effects?


Fai mettere la prima persona difronte alla camera (piazzata sul cavalletto), le fai fare il movimento, poi prendi la seconda persona la metti nello stesso punto e le fai fare lo stesso movimento con la maglia diversa. Poi con un software di montaggio sovrapponi le traccie video e con una dissolvenza passi da una traccia all'altra. Ce tout!!!


Antonio Canetti
Messaggio: #4
credo che ci sia anche l'uso del Chroma Key

http://it.wikipedia.org/wiki/Chroma_key

nel primo fatto molto bene nel secondo invece è più visibile.


Antonio
AlbertoBedo
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 19 2013, 11:12 PM) *
credo che ci sia anche l'uso del Chroma Key

http://it.wikipedia.org/wiki/Chroma_key

nel primo fatto molto bene nel secondo invece è più visibile.
Antonio


Io penso che non sia stato usato, come fai a dire che è visibile?

Alberto
Antonio Canetti
Messaggio: #6
più che certezze sono supposizioni:
nel secondo video mi sembra lampante che per lo sfondo c'è l'uso del chroma key cambiarli cosi velocemente solo con questo metodo si può fare, per i modelli, sotto l'indumento che si tolgono ci potrebbe essere una maglietta adatta al chroma in modo che si crei il "buco" per far vedere il successivo modello e continuare cosi con la stessa tencnica.

poi posso essere tranquillamente smentito.

Antonio
ziouga
Messaggio: #7
QUOTE(pigio1984 @ Jan 10 2013, 04:05 PM) *
Possibile che ci sia solamente il crop dal basso verso l'alto, oppure è stato eseguito un lavoro di fino con After Effects?
La seconda che hai detto smile.gif
Maschere vettoriali animate, in After Effects o altri software di compositing.

QUOTE(AlbertoBedo @ Jan 11 2013, 11:32 PM) *
A vederlo penso solo il crop! Se vai avanti pochi fotogrammi alla volta si vede anche la "linea" che separa le due persone/scene.
Quello non è un crop, sono maschere. Splines curve. Un crop è banalmente rettangolare, non è sufficiente in casi come questo.

QUOTE(rogia80 @ Jan 19 2013, 10:49 PM) *
Fai mettere la prima persona difronte alla camera (piazzata sul cavalletto), le fai fare il movimento, poi prendi la seconda persona la metti nello stesso punto e le fai fare lo stesso movimento con la maglia diversa.
Impresa tutt'altro che semplice, diciamo un vero incubo. Ma in sostanza sì, si fa così.

QUOTE(rogia80 @ Jan 19 2013, 10:49 PM) *
Poi con un software di montaggio
Perdonami: software di compositing.
Con un semplice software di montaggio non ottieni neppure lontanamente un effetto come questo.

QUOTE(rogia80 @ Jan 19 2013, 10:49 PM) *
sovrapponi le traccie
Perdonami: tracce
QUOTE(rogia80 @ Jan 19 2013, 10:49 PM) *
con una dissolvenza passi da una traccia all'altra.
No, non basta una semplice dissolvenza, bisogna proprio creare delle maschere animate con un certo numero di punti ciascuna.
Ma questo non è difficile per chi fa questo mestiere: il vero problema è ottenere in ripresa sequenze il più possibile omogenee per velocità e movimento, in modo che l'effetto sembri il più naturale possibile.
Presumo sia stato fatto uso del puppet tool (o tecniche simili) e forse anche del morphing per far combaciare i lembi delle maglie e uniformare le diverse corporature.

QUOTE(rogia80 @ Jan 19 2013, 10:49 PM) *
Ce tout!!!
Perdonami: C'est tout

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 19 2013, 11:12 PM) *
credo che ci sia anche l'uso del Chroma Key

Sicuramente è stato usato il chromakey per poter cambiare lo sfondo, in entrambi i video.
Non credo invece sia stato usato addosso ai modelli: è già complicato far combaciare due maglie per volta, non credo convenga introdurne una terza per farla poi sparire.

Si usa a volte il chromakey anche indosso agli attori (ricordo il making of di uno spot di jeans, per esempio) ma in certe condizioni di luce le parti in ombra risultano irrimediabilmente nere, e questo rende inutile il chromakey: in questi casi si è costretti in postproduzione ad usare lo scontorno fotogramma per fotogramma!... rolleyes.gif


ciao
Alessandro

Messaggio modificato da ziouga il Jan 22 2013, 01:57 AM
pigio1984
Messaggio: #8
QUOTE(ziouga @ Jan 22 2013, 01:54 AM) *
La seconda che hai detto smile.gif
Maschere vettoriali animate, in After Effects o altri software di compositing.

Quello non è un crop, sono maschere. Splines curve. Un crop è banalmente rettangolare, non è sufficiente in casi come questo.

Impresa tutt'altro che semplice, diciamo un vero incubo. Ma in sostanza sì, si fa così.

Perdonami: software di compositing.
Con un semplice software di montaggio non ottieni neppure lontanamente un effetto come questo.

Perdonami: tracce
No, non basta una semplice dissolvenza, bisogna proprio creare delle maschere animate con un certo numero di punti ciascuna.
Ma questo non è difficile per chi fa questo mestiere: il vero problema è ottenere in ripresa sequenze il più possibile omogenee per velocità e movimento, in modo che l'effetto sembri il più naturale possibile.
Presumo sia stato fatto uso del puppet tool (o tecniche simili) e forse anche del morphing per far combaciare i lembi delle maglie e uniformare le diverse corporature.

Perdonami: C'est tout
Sicuramente è stato usato il chromakey per poter cambiare lo sfondo, in entrambi i video.
Non credo invece sia stato usato addosso ai modelli: è già complicato far combaciare due maglie per volta, non credo convenga introdurne una terza per farla poi sparire.

Si usa a volte il chromakey anche indosso agli attori (ricordo il making of di uno spot di jeans, per esempio) ma in certe condizioni di luce le parti in ombra risultano irrimediabilmente nere, e questo rende inutile il chromakey: in questi casi si è costretti in postproduzione ad usare lo scontorno fotogramma per fotogramma!... rolleyes.gif
ciao
Alessandro


grazie mille per le risposte
immaginavo che ci fosse qualche tecnica da professionista, mi conviene rinunciare allora !!! messicano.gif
ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(pigio1984 @ Jan 24 2013, 02:44 PM) *
mi conviene rinunciare allora !!! messicano.gif

Ma no, anzi, può essere divertente! smile.gif
Se hai a disposizione After Effects e sai usare un minimo le maschere, ti resta solo da progettare bene le riprese.
Luce continua, sfondo uniforme, camera su treppiede in manuale con tutto bloccato (esposizione, ISO, white balance, fuoco), attori istruiti a compiere gli stessi esatti movimenti (se metti una musica da seguire è più semplice sincronizzarsi), gesti veloci (si notano meno gli errori...)

ciao
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio