FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon D7000 Problemi Di Pixel Bruciati
Rispondi Nuova Discussione
claudio.baron
Messaggio: #26
QUOTE(derma @ Nov 9 2010, 05:28 PM) *
Complottista?
Non penso che parlare delle novità, per quanto esse possano essere ancora "in fieri", sia "sospetto".

No, nessun complottismo. Solamente, la realistica ammissione (e certezza) che tutti i siti di "reviewing" sono, per dirla all'anglosassone, "biased". Vedasi, visto che la questione è tornata alla ribalta recentemente proprio nel forum, la questione se le Nikon "saturino" facilmente il rosso oppure no. A seconda dei siti che visiti, trovi quelli che giurano e spergiurano, "dati alla mano", che i rossi della Nikon sono più carichi che in Canon e che "sparino" quindi più (troppo) facilmente. Altri, sulla stessa tematica (e sempre "dati alla mano") ti dimostrano che invece i colori Nikon sono più fedeli. Il bello è che, a fare una vera sintesi completa dei numeri, hanno ragione entrambi (e torto entrambi).
Per quel che ne è del parlare delle novità, non c'è nulla di "sospetto". Era solo per fare un esempio di come in Internet ci si possa MOLTO facilmente infervorare per qualcosa che non si ha neanche visto (figurarsi provato...). E il "battage pubblicitario inverso", vale a dire la denigrazione, anche in ambito professionale tecnico (mondo del CAD, ad esempio) è in uso da quando esistono i newsgroups. Caddi io stesso in buonafede nella trappola di un agente commerciale di un concorrente, che si spacciava per utente che aveva problemi, quando lavoravo come tecnico post-vendita in una software-house proprio di CAD... Quindi sai, dopo essermi scottato di persona, tendo ad essere malfidente.

Per concludere, ribadisco: gli annunci Nikon e quello che è noto ad oggi delle alleanze tecnico-commerciali che ha, rendono possibile solo due provenienze, per il sensore della D7000: Renesas e Sony. La prima società è dichiaratamente orientata "hi-end", da cui controlli-qualità e costi conseguenti, quindi mi pare poco probabile un perdurante errore di produzione.
Stessa cosa per Sony, del resto, con l'adiuvante che il sensore sarebbe un Exmor già in uso su altre macchine (e quindi ben noto, ormai) uscite poco prima della D7000. Ho letto che alcune riviste di fotografia piuttosto autorevoli danno per scontato che il sensore sia Sony, ma non mi risulta esserci conferma ufficiale da Nikon.

Come detto da altri, se mi invento una prova di filmare ripetutamente sequenze di 10mn per un totale di due ore, sempre in HD, magari in una stanza volutamente scaldata a +40°C per simulare ambienti tropicali, rapidamente surriscalderò il sensore. E la prova sarà ripetibile da chiunque la esegua con le stesse modalità. Ma ciò non toglierebbe che sarebbe una prova idiota (scusate il termine)...

Ciao!
bluvelvet
Nikonista
Messaggio: #27
Salve a tutti, come potrete notare dal numero dei messaggi mandati sul forum, sono un novello...
ho letto con interesse la discussione e da quel che ho capito il "difetto" si rileverebbe solo in modalita video, ciò significa che la scelta delle case produttrici di abbinare la possibilità di realizzare foto e video in un'unica macchina sia, a tutt'oggi per diversi motivi, una scelta quanto meno discutibile tanto quanto l'acquistare una DSRL per farci filmini e lamentarsi se sono di qualità non eccelsa... !!!
Concludo dicendo che, appena ce ne sarà la possibilità, sarò molto felice di diventare uno dei tanti ( credo) possessori di questa macchina, sapendo oltretutto che l'utilizzo che ne farò sarà quello più classico che si possa immaginare avendo in mano una macchina fotografica.
Un saluto, Paolo.
Andrea G
Messaggio: #28
Faccio una domanda sulla garanzia delle fotocamere Nikon:

è possibile (per tutti i modelli, non solo la D7000) che una nuova fotocamera abbia dei pixel bruciati già in partenza al momento dell'acquisto, può capitare... esiste un numero minimo superato il quale l'oggetto viene riconosciuto come difettoso dalla Nikon e sostituito in garanzia?

Ad esempio quando ho comperato il mio notebook anni fa mi ricordo che sul libretto era specificato che oltre un certo numero di pixel bruciati dello schermo (mi sembra 4) lo schermo sarebbe stato sostituito in garanzia, sotto quel numero era da considerarsi "normale" o comunque non abbastanza difettoso da richiedere la sostituzione.


Andrea
SkZ
Messaggio: #29
solo 20 badpixel ohmy.gif
che fortuna!
Mai visto i sensori dei grandi telescopi? altro che 20!

Una delle cause di badpixel dovrebbero essere i raggi cosmici (particelle con abbastanza energia per saturare 10 pixel). C'e' poco da garantire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2