FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilazione Monitor Su Linux
Rispondi Nuova Discussione
alaska12
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti! Devo eseguire la profilazione di due monitor: il primo è un lg IPS234V e il secondo è quello del mio portatile. Perciò intenzione di acquistare la sonda Spyder3 di Datacolor.

Scenario 1: sul mio portatile c'è linux, che non offre granchè per la profilazione. Dunque la mia idea sarebbe questa: eseguo una versione di prova di Windows (legalmente scaricata ovviamente) su una macchina virtuale e installo il programma proprietario della sonda. Eseguo la profilazione.
Domanda: il profilo ICC che otterrò, potrò usarlo anche su linux (uso gimp e rawtherapee) con i medesimi risultati che otterrei da windows? Cioè più in generale: i profili ICC comunque ottenuti sono UNIVERSALI indipendentemente da software, sistema operativo ecc ?

Scenario 2: Mi faccio prestare un pc con Windows da un amico ed eseguo da quello la profilazione del mio portatile e del monitor esterno.
Domanda: il profilo ICC è influenzato dalla scheda grafica o lo stesso profilo produrrà i medesimi risultati con qualunque scheda?

Ulteriore Domanda (da niubbo proprio!): una volta eseguita la profilazione di entrambi i monitor dovrebbero riprodurre i colori in modo, se non uguale, almeno molto simile no? o ho capito male?

Posta in questo topic
alaska12   Profilazione Monitor Su Linux   Nov 18 2012, 06:37 PM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio