FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Scatti Ha Fatto La D70?
Rispondi Nuova Discussione
freosalva
Messaggio: #1
ciao a tutti sto per acquistare una d70 usata,volevo sapere dal proprietario quanti scatti ci aveva fatto e cosi mi sono fatto mandare una foto i jpag via mail e con il programma shuttercount ho fatto una prova,il fatto è che aprendo con il prgramma un'altra mia foto il jpag mi dà lo stesso numero se invece apro una foto in raw cambia....il programma funziona solo con le foto fatte in raw?
c'è un modo per vedre con la sua foto i jpag che ho quanti scatti ha fatto la sua d70?
grazie ciao
fenderu
Messaggio: #2
Io uso Opanda ( http://www.opanda.com/ ) per i dati exif che ti da tra l'altro anche il numero degli scatti effettuati (funge solo col jpeg);


quindi o rigiri la foto e te lo dico Io oppure fai da solo col programma suggerito;

saluti,
gianluca
freosalva
Messaggio: #3
QUOTE(fenderu @ May 2 2005, 10:25 PM)
Io uso Opanda ( http://www.opanda.com/ ) per i dati exif che ti da tra l'altro anche il numero degli scatti effettuati (funge solo col jpeg);


quindi o rigiri la foto e te lo dico Io oppure fai da solo col programma suggerito;

saluti,
gianluca
*




scusami l'ho scaricato installato e c'ho aperto una foto in jpag ma non riesco a capire,poichè è in inglese,quale sia la voce per vedere che numero di scatto è
ciao
grazie
fenderu
Messaggio: #4
rigiri per favore il jpeg che ti ha mandato via mail?
freosalva
Messaggio: #5
QUOTE(fenderu @ May 3 2005, 09:56 AM)
rigiri per favore il jpeg che ti ha mandato via mail?
*



eccola
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hjogi
Messaggio: #6
QUOTE(freosalva @ May 3 2005, 08:28 AM)



scusami l'ho scaricato installato e c'ho aperto una foto in jpag ma non riesco a capire,poichè è in inglese,quale sia la voce per vedere che numero di scatto è
ciao
grazie
*



blink.gif

CODE

Total Number of Shutter Releases for Camera


Ciao


HJ
freosalva
Messaggio: #7
QUOTE(hjogi @ May 3 2005, 01:23 PM)
QUOTE(freosalva @ May 3 2005, 08:28 AM)



scusami l'ho scaricato installato e c'ho aperto una foto in jpag ma non riesco a capire,poichè è in inglese,quale sia la voce per vedere che numero di scatto è
ciao
grazie
*



blink.gif

CODE

Total Number of Shutter Releases for Camera


Ciao


HJ
*




scusa ma continuo a non capire ho postato una foto e vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi quanti scatti sono stati fatti con la d70 che l'ha fatta!!!!
hjogi
Messaggio: #8
quella foto non contiene dati Exif wink.gif
freosalva
Messaggio: #9
QUOTE(hjogi @ May 3 2005, 01:40 PM)
quella foto non contiene dati Exif wink.gif
*



scusa il tizio che mi sta vendendo la d70 mi ha spedito questa fot in jpag perchè in raw erano troppo grandi,non esiste un sistema per capire quanti scatti ha fatto con la sua d70?
mrflanger
Messaggio: #10
QUOTE(freosalva @ May 3 2005, 02:53 PM)
QUOTE(hjogi @ May 3 2005, 01:40 PM)
quella foto non contiene dati Exif wink.gif
*



scusa il tizio che mi sta vendendo la d70 mi ha spedito questa fot in jpag perchè in raw erano troppo grandi,non esiste un sistema per capire quanti scatti ha fatto con la sua d70?
*



Se non ha superato i 9999 scatti (cosa improbabile se non è maniacale della fotografia come il sottoscritto) e non ha neanche azzerato il counter (e l'ha attivato sin dal primo scatto) dovrebbe semplicemente leggerti il numeretto dopo DSC_..... Viceversa puoi provare con il programma che ti hanno già consigliato, però con una foto con dati EXIF incorporati. Se la stessa è stata ritoccata, ad esempio, con un software che "fa perdere gli EXIF" dopo il salvataggio non potrai recuperare questo dato.
Spero di averti aiutato.

P.S.: Il formato è JPEG e non JPAG... (che è tutta un'altra cosa tongue.gif tongue.gif tongue.gif (Si scherza eh!)
ea00220
Messaggio: #11
Se la foto è quella allegata i dat exif li contiene e sono leggibili sia con ViewEXIF, sia con Opanda.... Però non c'è il dato che ti interessa.

Saluti

Pietro

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #12
In questo secondo allegato ci sono i dati che mancano nel precedente.

Saluti

Pietro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
freosalva
Messaggio: #13
QUOTE(ea00220 @ May 3 2005, 04:03 PM)
In questo secondo allegato ci sono i dati che mancano nel precedente.

Saluti

Pietro
*



grazie piero però siccome sono di coccio ancora non ho capito che numero di scatto è
mrflanger
Messaggio: #14
QUOTE(freosalva @ May 3 2005, 06:01 PM)
QUOTE(ea00220 @ May 3 2005, 04:03 PM)
In questo secondo allegato ci sono i dati che mancano nel precedente.

Saluti

Pietro
*



grazie piero però siccome sono di coccio ancora non ho capito che numero di scatto è
*



Devi farti dare un'altra foto, su questa come già anticipato da ea00220 non è presente il dato NUMERO DI FOTOGRAMMA.

Ok? Lampadina.gif
Fotograficamente
Messaggio: #15
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...ho scaricato anch'io il prg dal sito opanda...l'ho installato ed analizzato alcuni file scattati con la mia D100 e NON modificati.......ma non vedo da nessuna parte il numero degli scatti totali della macchina?
Funziona solo con la D70?
Grazie.
Saluti
cgm66
Messaggio: #16
... ma se ha da tempo l'intenzione di venderla, non è escluso che abbia resettato il count.

g
freosalva
Messaggio: #17
QUOTE(cgm66 @ May 3 2005, 08:45 PM)
... ma se ha da tempo l'intenzione di venderla, non è escluso che abbia resettato il count.

g
*



boh....alla fine mi ha detto che ovviamente non ha fatto 200 scatti,ma calcolate che la d70 che avevo preso poche settimane fa aveva solo 300 scatti fatti in un anno,dopo una settimana si è rotta....quindi....certo è che se ha fatto 10000 o + scatti forse è un po' usurata,ma da quello che so il primo "tagliando"la d70 lo fa a 50000 scatti.....poi...speriamo bene smile.gif
cgm66
Messaggio: #18
QUOTE(freosalva @ May 3 2005, 10:43 PM)
boh....alla fine mi ha detto che ovviamente non ha fatto 200 scatti,ma calcolate che la d70 che avevo preso poche settimane fa aveva solo 300 scatti fatti in un anno,dopo una settimana si è rotta....quindi....
*


mi preoccupa un po' il fatto che tu abbia acquistato una D70 per fare "solo" 300 scatti in un anno... ma ovviamente ognuno dispone della propria tasca come meglio crede...
Certo avrai scelto la qualità, a fronte di poca quantità...
in ogni caso, se hai così tanti dubbi, certamente chi vende non lo conosci bene, altrimenti non ti saresti preoccupato così... ed anche, se la tua media di scatti è quella (ma non voglio crederlo...), anche ne avesse fatti 3000, hai cmq diverse garanzie per molti scatti ancora. L'unico problema (in più..) a questo punto, possono essere sì gli scatti effettuati, ma anche eventuali "sbatacchiamenti" che possa aver preso, in caso non fosse persona molto attenta...
g
fenderu
Messaggio: #19
freosalva eccomi qui,

allora la foto contiene i dati exif ma è stata editata con PS 7 e quindi si sono persi alcuni dati compresi quelli degli scatti;

devi farti inviare uno scatto fatto in jpeg nativo e non ritoccato con software alcuno;

il valore da cercare lo trovi in fondo in fondo (è il quint'ultimo) e spunta così:

Total Number of Shutter Releases for Camera = 1983

dove 1983 è il numero degli scatti effettuati fino a quell'immagine (con la mia D70);

aggiungo una noticina personale: concordo con quelli che dicono che il numero degli scatti non è sempre indicativo della qualità della fotocamera; sono quasi certo che questo contatore può essere azzerato con un semplice reset totale (col buchetto inferiore), ovvero una caduta dalle mani accidentale può essere causa di guai (specie se ti rigira pure l'ottica in dotazione);

insomma fai i tuoi conti e decidi;

facci sapere,

gianluca

freosalva
Messaggio: #20
grazie raga,ma alla fine ci ho parlato al telefono un'oretta e mi ha rassicurato,non gli è mai cascata non gli ha mai dato problemi e comunque mi vende il solo corpo con gli accessori....l'unica cosa è che mi ha detto che ha la garanzia nital valida fino ad aprile 2007 però non credo si sia registrato,quello che vi chiedo è,ma per usarla mi basta il talloncino nitla e lo scontrino no?
ciao e grazie smile.gif
hjogi
Messaggio: #21
QUOTE(ea00220 @ May 3 2005, 03:58 PM)
Se la foto è quella allegata i dat exif li contiene e sono leggibili sia con ViewEXIF, sia con Opanda.... Però non c'è il dato che ti interessa.

Saluti

Pietro
*



non capisco a me continua a dire che i dati non ci sono...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #22
Si pure a me... è un po' stupido il programma... se gli exif ci sono, salva sul disco e riprova da li.
Ciao
ea00220
Messaggio: #23
Ma con quale visualizzatore aprite i jpeg ?

Saluti

Pietro
hjogi
Messaggio: #24
ok ora funziona ma tocca aprirlo da disco ...

cmq preferisco ACDSEE
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio