FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iff Ampliator S2b
ingranditore
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #1
qualcuno sa qualcosa di questo bestione ?

truciolo56
Messaggio: #2
Ho "rischiato" di acquistarlo anche io, qualche tempo fa: una vera bestia...

Purtroppo mi è sfuggito, ma ho preso un Eurogon in perfetto ordine; pesa "solo" 85Kg contro i 140 dell'Ampliator, la colonna è alta 1,85Mt (l'Ampliator supera abbondantemente i 220cm).
Posso dirti che la costruzione è solidissima e razionale, ogni cosa è al suo posto, e tutto sommato sembra maneggevole per la sua mole; l'Ampliator dovrebbe - se ricordo bene - aavere il piano di stampa mobile.
E' TASSATIVO che abbia tutto quel che serve (condensatori, mascherine, etc.), almeno per i formati che ti interessano, perché ricambi non se ne trovano facilmente.

A questo link c'è una discussione che avevo aperto io su Fotoavventure proprio sull'Ampliator: le risposte sono interessanti:

http://www.fotoavventure.it/htdocs/modules...p?post_id=98324

Cose così sono utili, mi sa, per formati dal medio al grande; io ci stamperò - appena allestita una camera oscura di emergenza, che per varie sf***he non ho ancora in funzione... - anche il 35mm, ma mi sa che sarà una faticaccia...
buona giornata
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Sep 17 2013, 06:51 AM
Giacomo Sardi
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ Sep 17 2013, 07:48 AM) *
Ho "rischiato" di acquistarlo anche io, qualche tempo fa: una vera bestia...

Purtroppo mi è sfuggito, ma ho preso un Eurogon in perfetto ordine; pesa "solo" 85Kg contro i 140 dell'Ampliator, la colonna è alta 1,85Mt (l'Ampliator supera abbondantemente i 220cm).
Posso dirti che la costruzione è solidissima e razionale, ogni cosa è al suo posto, e tutto sommato sembra maneggevole per la sua mole; l'Ampliator dovrebbe - se ricordo bene - aavere il piano di stampa mobile.
E' TASSATIVO che abbia tutto quel che serve (condensatori, mascherine, etc.), almeno per i formati che ti interessano, perché ricambi non se ne trovano facilmente.

A questo link c'è una discussione che avevo aperto io su Fotoavventure proprio sull'Ampliator: le risposte sono interessanti:

http://www.fotoavventure.it/htdocs/modules...p?post_id=98324

Cose così sono utili, mi sa, per formati dal medio al grande; io ci stamperò - appena allestita una camera oscura di emergenza, che per varie sf***he non ho ancora in funzione... - anche il 35mm, ma mi sa che sarà una faticaccia...
buona giornata
Marco


ti ringrazio delle informazioni, avevo preso contatto con il venditore, ma abbiamo scoperto che mancano 2 condensatori su 5 e 2 lenti che servivano appunto per il 24x36 e 6x6, quindi non se ne farà di niente... l'oggetto mi sembrava proprio ben fatto ma senza accessori è "azzoppato"... solo 6x9 fino a 13x18...

stavo puntando invece su un durst ac900 o su un leitz focomat 35v , visto che praticamente faccio oramai solo il 35 mm... anche se mi spiacerebbe escludere la hassy e la mamiya 6x9.... ma insomma vedremo, perchè come dici te , il problema è anche la camera oscura da allestire... aspiratori, sigillature alle porte con tendaggi e pannelli sulle finestre dove farei il buco per l'aspirazione delle esalazioni acide, sennò mi ci trovano stecchito alla mattina.... però il focomat, se volessi essere pratico e razionale sarebbe la scelta più adeguata per me che oramai sono su 35mm fisso.... certo ho detto se volessi essere razionale....

farei una domanda, visto la competenza... col durst ac900 testa a colori , ci sono pareri discordanti sulla resa della stampa in bn.. c'è chi dice che la luce diffusa con la testa a colori renda l'immagine più impastata mentre con la testa bn e condensatori la stampa bn sia molto più pulita e contrastata... leggende?

cosa ne pensate dei 2 ingranditori citati sopra, focomat e durst ac900? Avete qualche consiglio su altri modelli per la sola stampa BN di alta qualità magari a favore del 35mm rispetto ad altri formati che uso meno?

ciao e grazie!
truciolo56
Messaggio: #4
Purtroppo non ho informazioni dirette su queste due macchine; posso solo dire che ho sentito dire bene della precisione di messa a fuoco automatica del Focomat (oltre che della qualità degli obiettivi Leitz!), mentre dell'AC900 non so pressoché nulla (ho "visto" ingranditori Durst come i laborator 1000 e 1200, belle macchine!...).

Spero che altri ne sappiano di più..

ciao
Marco
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
Io posso solo dirti che circa un anno fa provai un focomat... un paio d'ore... giusto il tempo per rendermi conto che è di un livello superiore. La qualità delle lenti si vede... anzi, è lampante... e io comunque uso ottiche di buon livello.
Tornare sul mio Durst è stata dura... smile.gif

Giacomo Sardi
Messaggio: #6
.. e pure tornare con 800-1000 euro meno in tasca è molto dura.... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio