FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Qualità Immagini
Rispondi Nuova Discussione
davidedellefemine
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi sono reso conto, che guardando i vari scatti paesaggistici fatti, se zummo leggermente, la nitidezza aumenta. Come mai? (sia in Raw che Jpeg)
Un giorno ho provato a salvare un'immagine modificando solo il contrasto, dopo il salvataggio la nitidezza è calata. Poi ho provato a tagliarla leggermente lasciando le proporzioni originali, ho modificato il contrasto come fatto precedentemente, e la qualità non diminuiva.
Come mai c'è questo cambiamento di qualità?
Premetto che ho una D90 e tra le impostazioni della fotocamera ho aumentato un po' la nitidezza, contrasto e saturazione.

In sintesi quando guardo le immagini, noto che la qualità non è quella che dovrebbe essere sul punto di vista della nitidezza, tranne quando zummo. Eppure l'ho anche aumentata un po' sulla macchina.

Mi potreste spiegare un po' la situazione?
Come mai questo cambiamento di qualità?


Grazie, Davide
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Certe operazioni devi svolgere zoomando la foto fino al 100% in modo da renderti conto del risultato.
Dimensioni a percentuali inferiori, ovviamente, ricampionano l'immagine in visualizzazione, quindi non hai la visione finale corretta.

Ciao,
Alessandro.
davidedellefemine
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 15 2015, 01:19 PM) *
Certe operazioni devi svolgere zoomando la foto fino al 100% in modo da renderti conto del risultato.
Dimensioni a percentuali inferiori, ovviamente, ricampionano l'immagine in visualizzazione, quindi non hai la visione finale corretta.

Ciao,
Alessandro.

Ma vale anche se apro un immagine normalmente è poi zummo?
Perché anche quando zummo, non con Photoshop, l'immagine acquista un po' di nitidezza. Come mai?

QUOTE(davidedellefemine @ Dec 15 2015, 02:24 PM) *
Ma vale anche se apro un immagine normalmente è poi zummo?
Perché anche quando zummo, non con Photoshop, l'immagine acquista un po' di nitidezza. Come mai?

Cioè, quando io guardo un mio scatto al pc, la nitidezza cala e aumenta se zummo appena appena. Boh, non capisco.

Posta in questo topic
davidedellefemine   Domanda Qualità Immagini   Dec 15 2015, 12:59 PM
davidedellefemine  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Salvare - Conservare Le Immagini Digitali zalacchia 9 27-02-2004 09:14
Coolpix4300 Lcd E Qualità Immagini gaemolt 6 21-01-2004 10:25
Scaricare Info Immagini D100 fractalworld 4 21-01-2004 12:03
Visione Immagini Sul Tv dario_c 3 31-12-2003 17:55
I Sensori E La Creazione Delle Immagini Digitali Fabio Blanco 1 28-01-2004 18:43