FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Risoluzione D2h
Basterà?
Rispondi Nuova Discussione
maxfrigione
Messaggio: #1
Salve a tutti,
intanto non so se questa è la sezione adatta, però vorrei porre un quesito che mi fa sorgere dei dubbi sulla risoluzione della mia D2H:
le dimensioni del file della fotocamera in questione alla massima risoluzione sono 13,82cmX20,86cm a 300dpi, supponiamo di dover fare una prima pagina di un mensile su carta poco migliore di un quotidiano( o come quella dei volantini pubblicitari) le cui dimensioni sono 25cmX30cm, è ovvio che le dimensioni del file prodotto sono più piccole, per non parlare poi se la foto dovrà essere utilizzata a doppia pagina sul formato 50x30cm.
Secondo voi potrebbe il file prodotto reggere una situazione simile?
E' pensabile una interpolazione del file?(Se qualcuno mi spiega bene cosa è ne sarei veramente grato)
Grazie a tutti
Max
e.tremolada
Messaggio: #2
no non regge, appare sfuocato

la cosa migliore è interpolare già quando apri il file con camera raw, con i file della D300 appaiono due possibilità a 17,4 MP e a 25,1 MP

io quando devo coprire il formato A3 cioè 30x42 li apro a 17,4 MP e diciamo che viene bene.
interpolazioni a 25,1 MP non ne ho mai fatte.

ma il file della D2 è molto più piccolo quindi devi fare uninterpolazione molto più alta.

per stampare tipograficamente ci vogliono 300 dpi per il formato di stampa finale
i fotolitisti dicono che per non avere sorprese il file deve essere almeno 250 dpi per il formato di stampa, minimo ma proprio minimo minimo 200.
molto ma molto probabilmente sarà sfocatello, quanto sarà accettabile non si sa, bisogna vederlo non ce che da provare.
poi farti fare una prova digitale da un fotolitista e vedi come viene

Messaggio modificato da trem il Sep 16 2008, 06:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio