FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Picture Control (delucidazioe)
nitidezza (9)
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #26
ti conviene direttamente riprovare domani ad allegarla quella postata è veramente troppo piccola per poterla giudicare decentemente wink.gif
Clau_S
Messaggio: #27
QUOTE(NEFERT@RI @ Jun 28 2012, 01:07 AM) *
esatto e non ho voglia dopo ogni foto che faccio stare li a mettere a posto il tutto il raw


Non è che ti devo convincere, ma se dopo quanto ho scritto pensi ancora che scattare in raw significhi dover mettere a posto tutto, forse fai bene a continuare a scattare in jpeg. Detta così sembra una frase brutta o "denigratoria" ma assolutamente non lo è. Intendo solo che forse ti manca quel passo per capire cos'è un raw, come sfruttarlo e che vantaggi ti dà. Tempo al tempo, poi potrai stabilire se ti fa comodo o no.


QUOTE(NEFERT@RI @ Jun 28 2012, 01:07 AM) *
non di molto dato che a me piacciono le foto nitide...


Ma quella è una nitidezza "finta". Non aggiungi dettaglio alla foto aumentando il valore ma ne aumenti la percezione. A livelli troppo elevati però aumenti anche la percezione che la nitidezza sia apparente generando gli artefatti.


QUOTE(NEFERT@RI @ Jun 28 2012, 01:07 AM) *
il ragazzo sopra mi ha detto che c'è la scalettatura io non so manco che significa...


Sono sempre quello di sopra ma mi son spostato sotto messicano.gif
Guarda le linee degli archi delle campate del ponte e nota come le curve, invece di essere curve, sono fatte tutte a trattini che messi vicini ma sfalsati creano una sorta di linea a zig-zag o seghettata. Tipo così:

__________________________________________
| |
| ______----------______ |
| ___------ ------___ |
| _-- --_ |
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #28
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 01:52 AM) *
Non è che ti devo convincere, ma se dopo quanto ho scritto pensi ancora che scattare in raw significhi dover mettere a posto tutto, forse fai bene a continuare a scattare in jpeg. Detta così sembra una frase brutta o "denigratoria" ma assolutamente non lo è. Intendo solo che forse ti manca quel passo per capire cos'è un raw, come sfruttarlo e che vantaggi ti dà. Tempo al tempo, poi potrai stabilire se ti fa comodo o no.
Ma quella è una nitidezza "finta". Non aggiungi dettaglio alla foto aumentando il valore ma ne aumenti la percezione. A livelli troppo elevati però aumenti anche la percezione che la nitidezza sia apparente generando gli artefatti.
Sono sempre quello di sopra ma mi son spostato sotto messicano.gif
Guarda le linee degli archi delle campate del ponte e nota come le curve, invece di essere curve, sono fatte tutte a trattini che messi vicini ma sfalsati creano una sorta di linea a zig-zag o seghettata. Tipo così:

__________________________________________
| |
| ______----------______ |
| ___------ ------___ |
| _-- --_ |


Non mi ricordavo il nome.... tongue.gif .... a parte so cos'è il formato raw e so che se la foto mi soddisfa non è che devo mettermi li a cambiare tutto, magari solo il bilanciamento del bianco per esempio... ho letto un pò di cose a riguardo, non sono un 'esperta.
Per esempio guarda stasera ho scattato una foto in raw e una in jpg il raw faceva schifo anche mettendolo a posto... e il jpg era molto superiore ora molto probabilmente sbaglio io... sicuro!!! ed è da li che nascono i dubbi...

Cmq nella foto che ho più grande le cose che hai detto tu io non le vedo... non me la fa pubblicare... proverò domani mattina.
Anche perchè ora il server non ne vuole sapere.
Clau_S
Messaggio: #29
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 01:52 AM) *
Tipo così:

__________________________________________
| |
| ______----------______ |
| ___------ ------___ |
| _-- --_ |


Intendevo tipo così ('na mezza specie. Il disegno non è il mio forte...):


__________________________________________
|................................................................................

|.......................______----------______......................|
|.......___------.........................................------___......|
|._--......................................................................--_.|
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #30
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 02:07 AM) *
Intendevo tipo così ('na mezza specie. Il disegno non è il mio forte...):
__________________________________________
|................................................................................

|.......................______----------______......................|
|.......___------.........................................------___......|
|._--......................................................................--_.|


avevo capito cmq bello il disegno tongue.gif
federico777
Messaggio: #31
Secondo me usando software Nikon RAW+JPG è inutile, scattando solo RAW, se si è impostato tutto correttamente, con View o Capture si ottengono in un click jpg migliori di quelli on-camera. E se non si è soddisfatti del risultato, invece, essendo un RAW si può comunque "resettare tutto" e ripartire da zero...

F.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #32
QUOTE(federico777 @ Jun 28 2012, 09:55 AM) *
Secondo me usando software Nikon RAW+JPG è inutile, scattando solo RAW, se si è impostato tutto correttamente, con View o Capture si ottengono in un click jpg migliori di quelli on-camera. E se non si è soddisfatti del risultato, invece, essendo un RAW si può comunque "resettare tutto" e ripartire da zero...

F.


Uso photoshop nn ho ne View ne Capture...
quindi elabora in camera raw....
Clau_S
Messaggio: #33
QUOTE(NEFERT@RI @ Jun 28 2012, 02:24 PM) *
Uso photoshop nn ho ne View ne Capture...
quindi elabora in camera raw....


View NX è fornito gratuitamente con la fotocamera ma puoi scaricare l'ultima versione direttamente da qui.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #34
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 02:57 PM) *
View NX è fornito gratuitamente con la fotocamera ma puoi scaricare l'ultima versione direttamente da qui.


Si si lo so grazie smile.gif ma non mi piace... preferisco photoshop o lightroom

Messaggio modificato da NEFERT@RI il Jun 28 2012, 08:28 PM
89stefano89
Messaggio: #35
QUOTE(NEFERT@RI @ Jun 27 2012, 02:44 PM) *
Ciao a tutti,
Volevo sapere una cosa, un mio amico, l'altro giorno mi ha guardato la macchina e ha impostato la nitidezza a 9 e gli altiri campi invariati

Per farla breve . io fotografo molto paesaggi monumenti e fiori insetti, questa impostazione va bene?

a quanto dovrei tenere la nitidezza, capisco che non ci sia uno standard per tutto però giusto così per farmi un'idea.


devi avere piú pc per piú situazioni ed obiettivi!
se usi nitidezza 9 a 3200iso (immaigno si parli di dx) invece che comne rumore ti salterá fuori carta vetrata. quella nitidezza divora letteralmente le sfumature e anche i passaggi tonali (ad esempio il cielo)
secondo me, fai delle prove e valuta a seconda dei tuoi gusti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2