FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
F22 F32 E Iso
2 domande non ci sto capendo più nulla
Rispondi Nuova Discussione
steve1981
Messaggio: #51
QUOTE(Franco_ @ Apr 13 2012, 10:09 AM) *
Quando alzi gli ISO non entra più luce, il segnale proveniente dal sensore viene amplificato di più... è questa amplificazione che aumenta il rumore smile.gif
Non male.

Ho l'impressione che tu abbia esagerato con la nitidezza: a che valore l'hai impostata ? Hai fatto qualche intervento in PP ?

Lo so Franco, volevo solo dare una spiegazione in soldoni del concetto di esposizione, visto che l'utente ha difficoltà a capire proprio questo, che sta alla base di tutto.
Non credo gli importi dell'amplificazione elettronica del segnale....

Non credo di aver detto un'eresia, se l'esposimetro segnala uno stop di sottoesposizione, aumentando gli iso di 1 stop il sensore assorbe + luce, che è sinonimo di entra + luce.

ciao
monteoro
Messaggio: #52
Sarei tentato di dire "Magari alzando gli ISO entrasse più luce, avremmo risolto il problema del rumore ad alti ISO"

Purtroppo non è così; con le analogiche utilizzando pellicole ad alte sensibilità si aveva l'effetto grana, con le digitali alzando gli ISO si ha il rumore a causa del riscaldamento del sensore; non entra più luce, viene amplificato il segnale e la cosa non è sinonimo di "entra più luce".
Ovviamente a mio parere
ciao
Franco
cuscinetto
Messaggio: #53
QUOTE(NEFERT@RI @ Apr 12 2012, 12:34 PM) *
il sito che mi hai mandato mi dice che potenzialmente pericoloso... quindi non me lo fa aprire...
Mi sono presa un libro di tom ang che spiega tutti i principi basilari per fare le foto... solo che i miei dubbi su certe cose rimangano... tutto qui...

Non è che penso di prendere in mano la macchina e di diventare chissà chi... solo che certe cose non mi vengono automatiche anche se mi sono letta un sacco di cose... a voi sembra di no da quanto vedo.
Forse sono io che mi spiego male... o forse non ho capito una mazza di quello che ho letto fino ad ora... ma a me sembra che le mie foto non fatte a caso e ponderate bene ultimamente non siano affatto male quindi qualche cosa devo aver pure capito...

Scusate lo sfogo ma ad un certo punto vien veramente voglia di buttare tutto blink.gif

Guarda, anche io sono un amatore, non ho fatto nessun corso, mi sto evolvendo piano piano
mi piace documentarmi, ma preferisco di piu fare molte foto, però! sono consapevole!
questo metodo va accettato con le sue conseguenze e fallimenti, ci vuole tanto tempo e pazienza
inutile arrabbiarsi! puo andare benissimo lo stesso, puoi compensare facendo tantissime foto
qualcuna viene sempre bene, ti consiglio di adottare un sistema che ho molto praticato
quando puoi, scatta piu foto alla solita inquadratura, utilizza prevalentemente A = Priorita
Diaframmi, iso minimi, variando questi controlla i tempi, se si abbassano troppo rischi il
micromosso con poca nitidezza, quando visionerai la stessa inquadratura con le varianti
noterai le migliori e ti ricorderai meglio quale impostazione è stata la piu consona
via via nei dubbi consulterai il forum, anche senza chiedere con la funzione - cerca -
troverai sempre di piu delle risposte, se il tuo uso è solo dilettantistico, puo andare bene
ma ripeto! lo devi accettare, non puoi pretendere risultati eccezionali sempre e subito
ci vogliono degli anni, non mesi, per dei risultati accettabili abbastanza frequenti, con la tua
attrezzatura, benche costosa, non potrai eguagliare tante belle foto fatte da veterani e
sapienti fotografi, con fotocamere ammiraglie da 6000€ con obiettivi luminosi da 8000€
ed uno per ogni occasione, con 3/4 unita flash esterni per ritratti etc..etc.. altrimenti finirebbe
il mondo, ci puoi provare! e sicuramente qualcuna si avvicinira.
Questa strada è fatta di alti e bassi, un giorno ti entusiasmi, il giorno dopo butteresti via tutto
ma bisogna riflettere, l'importante è che quando prendi la macchina e esci ti dia piacere
ti aiuti a sentirti bene e rilassarti, per il resto c'è tempo, in bocca al lupo.
steve1981
Messaggio: #54
Ma certo, la tua è la spiegazione tecnica, che può trovare su qualsiasi libro o sito, ma devi vedere chi fa la domanda.
Se una persona ne sa poco di fotografia e di slr digitali, come credo in questo caso, e ti chiede "cosa significa alzare o abbassare gli iso?", beh con la tua risposta non credo capisca il concetto, se non altro l'avrà già letto da qualche altra parte.
In questo forum ci sono tantissimi utenti con vari livelli di conoscenza, bisogna quindi rispondere adeguandosi al loro livello, cercando di mettersi nei loro panni.
Questo è ciò che credo, poi siamo in democrazia, e ognuno dice la sua.
ciao
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #55
Ragazzi io sono molto contenta e mi avete cmq chiarito qualche dubbio soprattutto il fatto della velocità di scatto se scatti a 50mm il tempo non deve andare sotto al 1/50 giusto? e così via per non avere il micro mosso, certo su treppiede le cose cambiano posso anche andare sotto la macchina ci mette 1 minuto a fare la foto ma essendo stabile la foto viene bene.

per gli iso altrettanto facendo il paragone con quelle di juza logico lo so che lui ha un'attrezzatura professionale però il concetto e le basi sono le stesse poi logico che se hai un obbiettivo luminoso a 1/8 le cose cambiano ma diciamo che la teoria è sempre la stessa dipende sempre dalle condizioni in cui ti trovi e cosa stai fotografando e cosa vuoi ottenere dalla foto

Aprendo questa discussione mi sono illuminata biggrin.gif e sono contenta perché ora riesco a dare un senso a cosa che prima non riuscivo a capire... sebbene provassi a fare foto all'infinito, anche con risultati accettabili ma poi non capivo il meccanismo.

QUOTE(monteoro @ Apr 13 2012, 02:27 PM) *
In macchina lascia Adobe RGB per ottenere una gamma più ricca di sfumature; quando prepari le foto per postarle converti solo per la foto destinata al web il profilo da Adobe RGB 1998 s sRGB.

In genere le ultime operazioni che compio per le foto da postare, ma bada bene che questo è il mio metodo non una regola, sono nell'ordine:
. Ridimensionamento (dagli 800 ai 1000 pixel sul lato lungo)
- Converti profilo da RGB a LAB (tutti gli eventuali livelli vengono unificati in uno)
- Selezione del canale luminosità (la foto diventa in bn mometaneamente)
- Aplicazione maschera di contrasto (in genere FATTORE 80 Raggio 0,8)
- Converti profilo da LAB a sRGB (la foto riacquista i colori)
- Salvataggio

Quanto sopra ovviamente utilizzando photoshop

Ciao
Franco


Scusa Franco posso farti una domanda? l'ultima poi giuro che non stresso più
come mai fai il passaggio da rgb a lab?
cosa comporta?
lhawy
Messaggio: #56
QUOTE(NEFERT@RI @ Apr 14 2012, 10:48 AM) *
Ragazzi io sono molto contenta e mi avete cmq chiarito qualche dubbio soprattutto il fatto della velocità di scatto se scatti a 50mm il tempo non deve andare sotto al 1/50 giusto? e così via per non avere il micro mosso,

quasi giusto! messicano.gif quello che hai scritto va bene per le fotocamere a pellicola e per le digitali full frame (che hanno il sensore grande quanto la cara vecchia pellicola: d700, d800, d3, d4).

sulle fotocamere Dx (dove il sensore è più piccolo, come sulla d5100, ma anche d7000 e d300), un 50mm inquadra in realtà come un 75mm su full frame (il calcolo si fa moltiplicando lo "zoom" che stai usando per 1,5) e quindi tu devi usare l'inverso di questo valore, ovvero 1/75" o più veloce.

riepilogando quindi
- con una fotocamera full frame i tempi di sicurezza empirici sono l'inverso della focale: a 50mm scatti a 1/50", a 180mm scatti sopra 1/180", con un 300mm scatti oltre 1/300".
- con una fotocamera dx i tempi di sicurezza empirici sono l'inverso della focale moltiplicata prima per 1,5: con 50mm scatti sopra 1/75" (50x1,5=75), con un 180mm scatti sopra 1/270" (180x1,5=270), con un 300 scatti sopra 1/450" (300x1,5=450).

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2012, 10:12 AM
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #57
Ah ok mi ero persa un'attimo ok grazie biggrin.gif biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #58
QUOTE(steve1981 @ Apr 14 2012, 09:58 AM) *
Ma certo, la tua è la spiegazione tecnica, che può trovare su qualsiasi libro o sito, ma devi vedere chi fa la domanda.
Se una persona ne sa poco di fotografia e di slr digitali, come credo in questo caso, e ti chiede "cosa significa alzare o abbassare gli iso?", beh con la tua risposta non credo capisca il concetto, se non altro l'avrà già letto da qualche altra parte.
In questo forum ci sono tantissimi utenti con vari livelli di conoscenza, bisogna quindi rispondere adeguandosi al loro livello, cercando di mettersi nei loro panni.
Questo è ciò che credo, poi siamo in democrazia, e ognuno dice la sua.
ciao

Se una persona, come dici, ne sa poco di fotografia e chiede informazioni bisogna che le informazioni siano quelle giuste e non campate in aria (scusa la brutalità ma non mi veniva al momento un termine migliore)
Alzare gli ISO è un "procedimento software" che amplifica il segnale a discapito della qualità della foto.
Passando dalla sensibilità nativa (per alcune fotocamere nikon 100 ISO per altre 200 ISO) ad una sensibilità maggiore, si introduce quello chiamato comunemente "rumore"; per alcuni step di incrementi l'effetto è molto mitigato, ma più alziamo la sensibilità maggiore sarà la presenza di rumore.
In analogico si usavano pellicole di diversa sensibilità (sulle confezioni era leggibile la sensibilità in ASA ed in DIN; 100 ASA equivalevano a 21 DIN.
25 ASA - 50 ASA - 100 ASA, e così via; in cosa differivano le sensibilità? più era alta la sensibilità più erano grandi i cristalli di alogenuro di argento, maggiore quindi l'effetto grana.
In digitale praticamente il software produce quello che in analogico produceva la chimica.
Quindi è errato dire che con l'aumento della sensibilità aumenta la luce che giunge sull'elemento sensibile; la definizione correttà è "si aumenta la sensibilità del supporto"
La comodità del digitale è innegabile rispetto all'analogico; ci permette di "cambiare pellicola" ogni qualvolta serva.

QUOTE(NEFERT@RI @ Apr 14 2012, 10:48 AM) *
-------cut-------
Scusa Franco posso farti una domanda? l'ultima poi giuro che non stresso più
come mai fai il passaggio da rgb a lab?
cosa comporta?


Faccio questo passaggio in quanto applicando la maschera di contrasto sul canale LUMINOSITA' si ha una migliore omogeneità introducendo minori artefatti.
Puoi continuare a "stressare" ogni volta che vorrai, nei limiti delle mie conoscenze cercherò di rispondere ai tuoi quesiti.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Apr 14 2012, 11:51 AM
cuscinetto
Messaggio: #59
QUOTE(NEFERT@RI @ Apr 14 2012, 10:48 AM) *
certo su treppiede le cose cambiano posso anche andare sotto la macchina ci mette 1 minuto a fare la foto ma essendo stabile la foto viene bene.

è vero! però vedrai come anche il treppiede ci possa ingannare al momento dello scatto
se osservi dal mirino potrai vedere che un sussulto lo fa ugualmente, quindi anche con questo
con tempi lunghi, bisognera adottare altri accorgimenti, tipo: Live, specchio alzato, comando
remoto etc.. è dura la vita! come sicurezza ne da il Vr, ma molte volte puo creare piu danno
che beneficio, il tempo ci insegnerà.
steve1981
Messaggio: #60
Va beh, tanto qua andremmo avanti all'infinito.
T'avevo solo contestato il fatto di usare un linguaggio tecnico non appropriato al livello di chi ha posto la domanda, ed ora hai rispiegato il tutto nello stesso modo.
Tra l'altro sembra che ora tu lo voglia spiegare a me, e a questo punto io dico "non mi sembra di avertelo mai chiesto, perchè lo so".
Buona luce
monteoro
Messaggio: #61
Sai che alzando gli ISO entra più luce?
La mia non è polemica ovviamente, ma con quanto asserito potresti fuorviare chi ne sa meno di te.
Quando si cerca di aiutare qualcuno in difficoltà bisogna farlo nel modo giusto, senza indirizzarlo in maniera sbagliata.
Nei miei interventi parto dal presupposto che chi chiede aiuto sia nelle condizioni in cui ero io molti anni fa; allora non c'era internet e per poter chiedere a qualcuno nozioni bisognava frequentare i fotoclub.
Ora c'è internet, Nikon Club è un "grosso" fotoclub; quando si chiede e quando si risponde purtroppo non ci può più guardare negli occhi, e questo mi dispiace molto perchè guardandosi negli occhi è più semplice spiegare; è più semplice capire quando si è in errore; è più semplice chiedere; è persino più semplice rispondere.

I "dogmi" della fotografia li si impara leggendo testi che ne parlano in maniera corretta.
La cosa bella è che anche conoscendo i "dogmi" non si diventa bravi fotografi; è per questo che mi definisco da sempre "un fotoamatore poco foto e molto amatore"
Non ho la pretesa di insegnare alcunchè a nessuno; mi limito a "trasmettere" ciò che ho appreso da altri o leggendo qualche libro.

Franco
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #62
QUOTE(monteoro @ Apr 14 2012, 12:49 PM) *
Faccio questo passaggio in quanto applicando la maschera di contrasto sul canale LUMINOSITA' si ha una migliore omogeneità introducendo minori artefatti.
Puoi continuare a "stressare" ogni volta che vorrai, nei limiti delle mie conoscenze cercherò di rispondere ai tuoi quesiti.
ciao
Franco


Ok grazie mille allora ci provo la prossima volte che posto le foto. grazie ancora messicano.gif

QUOTE(cuscinetto @ Apr 14 2012, 01:18 PM) *
è vero! però vedrai come anche il treppiede ci possa ingannare al momento dello scatto
se osservi dal mirino potrai vedere che un sussulto lo fa ugualmente, quindi anche con questo
con tempi lunghi, bisognera adottare altri accorgimenti, tipo: Live, specchio alzato, comando
remoto etc.. è dura la vita! come sicurezza ne da il Vr, ma molte volte puo creare piu danno
che beneficio, il tempo ci insegnerà.


Quando uso il treppiede metto sempre l'impostazione alza lo specchio poi scatto con l'autoscatto perché il comando remoto non ce l'ho ancora e non so se lo prendo almeno al momento, poi tolgo il VR se no vengono mosse ed infine prego ahahhaha che la foto sia decente laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3