FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quante Foto Scattate?
Rispondi Nuova Discussione
cobbretto
Messaggio: #1
Buona sera, per me un digestivo .... oggi gli ho dato dentro il pranzo è appena finito...

Ad un evento che dura un'ora, qualsiasi evento, tipo una manifestazione con le forze dell'ordine in assetto antisommossa per capirci e avete un'ora di tempo... quante foto scattate????? Grazie per gli interventi
Antonio Canetti
Messaggio: #2
personalmete quando sono " frenato" cercando di selezionare il più possibile prima di scattare il centinaio di foto sono subito fatte, se sono in libertà le 200/300 foto anche li si fanno come niente, per una manifestazione da coem descrivi il migliaio ci dovrebbero essere tutto, come ho detto prima creco di essere frenato perche poi in post produzione trovarma a oltre un centinaio di foto da sistemare "sto male" specie quando devo decidere quelle propio da eliminare, questi sono i miei quantitativi che giudioco tentima per altri incece sono...niente

Antonio
cobbretto
Messaggio: #3
Ok credo che ci siamo, perchè in un'ora ne ho fatte 430 per sceglierne (non io) una decina per raccontare l'evento.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Io ne scatto X.

X è la quantità di foto che scatto.
vz77
Messaggio: #5
una curiosità che non è in topic...
durante l'ultimo superbowl (durata effettiva 4 tempi da 15 minuti), alcuni fotografi di sports illustrated hanno scattato 7/8000 foto ciascuno. in media dicono che per le partite normali fanno 2/3000 foto. con molti altri sport le cose sono analoghe.
è per questo che anche se la d4s d5 1dx mki mkii sono progettate per 400mila scatti, io non le comprerò mai usate XD (scherzo)
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(vz77 @ Feb 12 2016, 09:35 PM) *
alcuni fotografi di sports illustrated hanno scattato 7/8000 foto ciascuno.


a questo punto è meglio che i super tecnici si diano da fare per fare dei video dal formato "gigantesco" 24x36mm ad alto numero di fps, così non perderebbero un fotogramma messicano.gif !!!!!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 12 2016, 10:02 PM
ribaldo_51
Messaggio: #7
QUOTE(vz77 @ Feb 12 2016, 09:35 PM) *
una curiosità che non è in topic...
durante l'ultimo superbowl (durata effettiva 4 tempi da 15 minuti), alcuni fotografi di sports illustrated hanno scattato 7/8000 foto ciascuno..............................


Non giudico perchè non è il mio mestiere però fanno una foto al secondo per due ore senza smettere un'attimo! (la durata effettiva non c'entra perchè sicuramente scattano anche nelle pause)

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Feb 12 2016, 10:19 PM
lucciluigi
Messaggio: #8
Quelle che servono ....... non c'e' una regola, potresti scattarne 300 come tremila, dipende da cosa succedera' durante la manifestazione.

Messaggio modificato da lucciluigi il Feb 12 2016, 10:52 PM
vz77
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 12 2016, 10:01 PM) *
a questo punto è meglio che i super tecnici si diano da fare per fare dei video dal formato "gigantesco" 24x36mm ad alto numero di fps, così non perderebbero un fotogramma messicano.gif !!!!!

Antonio


ahah anche a me sono sembrati numeri allucinanti...comunque le dichiarazioni dei due fotografi sono nello stesso video che dicevo...
poi magari al superbowl ci sono tutti i concerti pre-partita, spogliatoi, premiazioni etc...la partite di football sono interminabili le azioni molto brevi e con tantissimi giocatori in campo quindi l'uso della raffica è obbligatorio...
dalle immagini a bordo campo comunque, quasi nessuno aveva la nikon, eravamo su 1 nikon ogni 9 canon...comunque in 3 secondi di azione e siamo sui 42 scatti...il problema poi è che nel football i contatti sono continui quindi le probabilità di prendere qualcuno che occupa la traettoria o un casco o una testa girata etc....praticamente si devono sempre fare raffiche e sperare. poi croppano selvaggiamente essendoci innumerevoli fattori disturbo. mestieraccio. però gli scatti riusciti sono spettacolari. se lì vai con un af che sbaglia sei rovinato, il fatto che la nuova 1dx sia ancora notevolmente migliorata (a detta di loro)...fa forse capire comunque il livello di prestazioni richiesto. inoltre il buffer delle canon ora non rallenta. sostenere cmq 14fps in raw...non è male.
comunque mediamente 2/3000 scatti non mi sembrano tanti...ci sono dei folli tipo lanier che anche quando fanno matrimoni nelle foto posate usano afc e sparano 7 foto a raffica in un secondo...credo che la cultura dello scatto 'ponderato' non appartenga a molti (soprattutto a quelli che usano le ammiragliemitragliatrici)...
i matrimonialisti in generale non scherzano...
poi se parliamo di foto buone o comunque scelte...anche nello sport ovviamente i numeri si riducono. in ogni caso anche nikon ha questo problema. spiegava qualche giorno fa derek lee di nikon (che credo stia testando la d8xx) e che usa d4s ora d5 etc che il problema irrisolto resta l'invio in tempo reale delle immagini. perché si parla di giga di file. decine di file alla volta e non un paio. quindi nei campi di tennis a postazione fissa collegano direttamente via cavo le nikon. in quel caso il numero di scatti sia molto simile. vanno in squadra, ci sono almeno 2 fotografi che coprono i due angoli, il suo team è fatto da 6 fotografi. ciascuno ha una d4s con 70/200 e poi fra di loro si distribuiscono alcuni zoom dal 300 al 600 e fissi medio corti per altri scatti. alcuni hanno anche doppio corpo macchina. ma sono tutti collegati via cavo e inviano in remoto non on-camera.
negli eventi dove non c'è la stessa possibilità, l'invio è ad oggi non usato perchè l'editore deve disporre di tanti scatti per scegliere. nel calcio un solo fotografo magari ha 2 o 3 corpi addosso con diversi tele e poi in remoto dietro le porte o lato opposto altre macchine. ma in tutti questi casi gli scatti si contano per camera non in totale sennò i numeri superano tranquillamente le 10mila foto per ogni fotografo XD

vz77
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 12 2016, 10:17 PM) *
Non giudico perchè non è il mio mestiere però fanno una foto al secondo per due ore senza smettere un'attimo! (la durata effettiva non c'entra perchè sicuramente scattano anche nelle pause)


sì infatti! effettiva in senso di tempo netto interrompendosi il gioco...son tempi supercompressi comunque se in 3 secondi di afc si fanno 42 foto con la nuova 1dx si sta poco ad arrivare a quei numeri...poi appunto ci sono come dici le pause con le cheerleders, i timeout con le squadre raggruppate...le pause fra tempi con miniconcerti etc...insomma è uno spettacolo continuo dove succedono maree di cose... comunque solo al superbowl arrivano a quelle cifre nelle partite di stagione restano attorno ai 2/3000 che sono già più vicini alla norma XD

Messaggio modificato da vz77 il Feb 13 2016, 12:37 AM
pinazza
Messaggio: #11
Ma tu con 'sta 1dx che citi e magnifichi tutti i momenti ( che p...e), non sarai mica un infiltrato stipendiato da quell'altra casa ...ora non mi ricordo il nome...che produce discrete macchinette fotografiche?

Ciao
Pino
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(vz77 @ Feb 13 2016, 12:21 AM) *
...................................inoltre il buffer delle canon ora non rallenta. sostenere cmq 14fps in raw...non è male.
...............

Dite quel che volete ma per me 14 fps non sono fotografie ma video, come diceva qualcuno più su: appena inventano una videocamera con risoluzione adeguata (e prima o poi la faranno se non c'è già) faccio un video di 3 ore e poi estraggo non le foto ma i fermo-immagine.
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 13 2016, 08:26 AM) *
Dite quel che volete ma per me 14 fps non sono fotografie ma video, come diceva qualcuno più su: appena inventano una videocamera con risoluzione adeguata (e prima o poi la faranno se non c'è già) faccio un video di 3 ore e poi estraggo non le foto ma i fermo-immagine.


han detto che per le pubblicazioni web lo fanno già smile.gif
fabio_botteon
Messaggio: #14
Dipende...
ieri sera ne ho fatte circa 40 in 15 minuti... molte ripetitive, era un piccolo comizio... sarebbe stato assurdo farne di più...
Cresima o Matrimoni, ne fai molte di più...
Sport... lasciando stare i prof dell NFL... ne fai molte ma molte di più...

Dipende...
cobbretto
Messaggio: #15
wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 09:14 PM) *
Io ne scatto X.

X è la quantità di foto che scatto.


messicano.gif

Io ho la D800 da 3 anni e c'ho fatto circa 10.000 scatti... la situazione "manifestazione" non rientra nelle mie situazioni abituali... però credo che in un'ora non arriverei oltre a 100 scatti
davidebaroni
Messaggio: #17
In assoluto, il numero dipende. smile.gif
In generale, il meno possibile biggrin.gif .
Cerco di avere il minor scarto possibile, quindi "penso" parecchio alla foto PRIMA di scattare... wink.gif
Mi serve anche per avere il minimo di post da fare. Che devo farci, sono pigro... biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 13 2016, 08:26 AM) *
Dite quel che volete ma per me 14 fps non sono fotografie ma video, come diceva qualcuno più su: appena inventano una videocamera con risoluzione adeguata (e prima o poi la faranno se non c'è già) faccio un video di 3 ore e poi estraggo non le foto ma i fermo-immagine.


Non puoi, nei video il motion blur è una cosa utile a dare fluidità alle immagini, in fotografia significa solo una cosa "mosso", ne consegue che un buon video non continene buoni fotogrammi fotografici e una serie di buoni fotogrammi fotografici non vanno bene per comporre un video!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Delle Foto Più Belle Scattate Gaetano.Mastellone 33 23-02-2006 20:35
Due Foto Scattate In Casa robben 15 01-04-2005 17:58
Foto Scattate Con La D70 E Af 80-200 2.8 D Nikon aliant 8 19-05-2004 22:51
Le Funzioni Della D100: Info Su Foto Scattate, Ist benzo@baradelenzo.com 3 01-04-2004 11:54
Informazioni Foto Scattate afyon 2 26-04-2004 13:47