FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rose E Vino
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
E' il mio vero primo tentativo di still ....

Premetto che ho usato la luce naturale, non avendo lampade ....

Come lo trovate ? (esiste anche una versione in bn )

user posted image

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi perchè in questo tipo di fotogragia ancora so ben poco smile.gif grazie !

Messaggio modificato da _Annalisa_ il May 2 2006, 09:59 PM
MassimoAlviani
Messaggio: #2
Mi piace molto Anna però io il vino sotto le rose non mi piace del resto e ok.
miz
Messaggio: #3
anch'io ne capisco poco di still, ma la foto nell'insieme mi piace, e ora anche di più smile.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #4
io pure non ne capisco nulla di still, ma questa foto è davvero bellissima !!!

io vado pazza per questo genere di foto !! smile.gif
robyt
Messaggio: #5
... a me non fà impazzire..... sarà che odio vedere sprecato il vino tongue.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(robyt @ May 2 2006, 11:22 PM)
... a me non fà impazzire..... sarà che odio vedere sprecato il vino  tongue.gif
*



dopo l'ho leccato tutto laugh.gif laugh.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
mi piaxe molto anna... anche i coloro del vino e delle rose...
sembra la fine di una discussione tra amanti..
ma il biccchiere no nè rotto....
biga1
Messaggio: #8
Annalisa complimenti per la foto e stupenda, spero che il vino era di una qualità scadente. tongue.gif

Messaggio modificato da a.ronchini il May 2 2006, 10:33 PM
Denis Calamia
Messaggio: #9
QUOTE(_Annalisa_ @ May 2 2006, 10:25 PM)
dopo l'ho leccato tutto  laugh.gif  laugh.gif
*




ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(flyingzone @ May 2 2006, 11:32 PM)
ohmy.gif
*



Non ci fare caso, sono un pò matta wink.gif !!!
Denis Calamia
Messaggio: #11
Ci sarebbe da curare un pò la luce(con rispettive ombre) anche le 2 chiazze di vino divise non mi convincono poi tanto..Se veramente si tratta del tuo primo still life...ti faccio i complimenti,per l'idea, per imparare a destreggiarsi con le luci c'è tempo... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(flyingzone @ May 2 2006, 11:38 PM)
Ci sarebbe da curare un pò la luce(con rispettive ombre) anche le 2 chiazze di vino divise non mi convincono poi tanto..Se veramente si tratta del tuo primo still life...ti faccio i complimenti,per l'idea, per imparare a destreggiarsi con le luci c'è tempo... wink.gif
*



il primissimo .... solo che quanto a luci sono veramente 'astemia' ( per rimanere in tema ... ) quindi ogni consiglio va benissimo smile.gif
dscmax
Messaggio: #13
Come inizio non è male. Il consiglio che ti potrei dare io è di usare un pannellino riflettente bianco (va benissimo anche un cartoncino) dalla parte opposta alla fonte di luce (finestra ?) per schiarire ulteriormente le ombre.

Il vino sotto le rose non piace neanche a me.

Un vino più rosso e meno annacquato sarebbe stato meglio.

LucaLoro
Messaggio: #14
La foto di per sè come impatto è bellissima e pure l'idea è geniale...un sincero applauso da parte mia.
Purtroppo guardare i capolavori dei ''maestri dello still'' ha sviluppato in me un gran senso critico nonostante nel genere sia abbastanza una schiappa...ebbene...non mi piacciono i riflessi del bicchiere nel vino e non mi piacciono le piccole goccioline che ci sono sul bicchiere...per il resto guru.gif guru.gif

Non far caso alle mie critiche, è una foto bellissima!!!!

Luca

Messaggio modificato da LucaLoro il May 2 2006, 11:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(LucaLoro @ May 2 2006, 11:59 PM)
La foto di per sè come impatto è bellissima e pure l'idea è geniale...un sincero applauso da parte mia.
Purtroppo guardare i capolavori dei ''maestri dello still'' ha sviluppato in me un gran senso critico nonostante nel genere sia abbastanza una schiappa...ebbene...non mi piacciono i riflessi del bicchiere nel vino e non mi piacciono le piccole goccioline che ci sono sul bicchiere...per il resto  guru.gif  guru.gif

Non far caso alle mie critiche, è una foto bellissima!!!!

Luca
*



no no vanno benissimo le critiche smile.gif ... + che altro pero' vorrei sapere come fare per modificare o migliorare le ombre biggrin.gif !!! Grazie comunque wink.gif
LucaLoro
Messaggio: #16
A me sinceramente le ombre sembrano a posto, al massimo c'è qualche riflesso bruciato, ma non si nota troppo in un immagine evocativa e fresca (almeno a me da queste sensazioni) come la tua...cmq al massimo ci vorresti dare una schiarita?? usa il comando luci/ombre di photoshop, dovrebbe fare al caso tuo...

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Visto che lo vedo loggato, ti dico, cara Annalisa, che Antonio (nisant) come primo still life, ha fatto molto peggio! ...Una pinzetta in Bianco e Nero (anzi in Grigio e Grigio)......... laugh.gif

...Guarda un po' ora dov'è arrivato...

Brava Annalisa. Te lo dico in tutta sincerità.
Vi sono mille cose da correggere, molte aree di miglioramento.
Ma l'idea, la scelta di un controluce, insomma la gestione complessiva di questa foto fanno intravvedere una buonissima partenza.

Un consiglio: Prima di voler creare immagini particolarmente ...creative, fatti l'occhio sulla gestione della luce con oggetti semplici e composizioni atrettanto semplici.
Prima di scatenare i neuroni deputati alla creatività, occorre insegnargli cosa fare e come farlo..... wink.gif
nisant
Messaggio: #18
Toh, mo' pure qui vieni a bazzicare ???
Come mai non sei in giro a fare strage di passanti ignari ??? laugh.gif

Bene, bene, mi fa molto piacere.

Idea interessante, questo scatto.
Pensi di volerlo riprovare con qualche accorgimento in più?

Potresti non metterti completamente contro luce per evitare lo sbiadimento del vino dato dal riflesso diretto della finestra ed anche lo sparato sulle foglie.
Oppure, se hai usato il cavalletto, potresti fare due scatti usando il polarizzatore, uno dei quali cercando di ridurre al minimo il riflesso.
Poi dovresti procedere al montaggio.
Il bicchiere senza le gocce sarebbe meglio.
Se hai una tenda chiara, alla finestra, usala per ridurre la luce diretta.

Della composizione, la cosa che non mi convince è l'orientamento degli oggetti.
Io immagino i fiori che cadono e fanno cadere anche il bicchiere, per cui la posizione dovrebbe essere coerente. Questo, però, impedirebbe, verosimilmente, al vino di finire sotto le rose.
Non lo so, bisognerebbe provare.

Comunque un buon tentativo, per essere il primo.

Brava e continua così.

Ciao.
Antonio



Denis Calamia
Messaggio: #19
QUOTE(nisant @ May 2 2006, 11:35 PM)
Toh, mo' pure qui vieni a bazzicare ???
Come mai non sei in giro a fare strage di passanti ignari  ??? laugh.gif

Bene, bene, mi fa molto piacere.

Idea interessante, questo scatto.
Pensi di volerlo riprovare con qualche accorgimento in più?

Potresti non metterti completamente contro luce per evitare lo sbiadimento del vino dato dal riflesso diretto della finestra ed anche lo sparato sulle foglie.
Oppure, se hai usato il cavalletto, potresti fare due scatti usando il polarizzatore, uno dei quali cercando di ridurre al minimo il riflesso.
Poi dovresti procedere al montaggio.
Il bicchiere senza le gocce sarebbe meglio.
Se hai una tenda chiara, alla finestra, usala per ridurre la luce diretta.

Della composizione, la cosa che non mi convince è l'orientamento degli oggetti.
Io immagino i fiori che cadono e fanno cadere anche il bicchiere, per cui la posizione dovrebbe essere coerente. Questo, però, impedirebbe, verosimilmente, al vino di finire sotto le rose.
Non lo so, bisognerebbe provare.

Comunque un buon tentativo, per essere il primo.

Brava e continua così.

Ciao.
Antonio
*



Ehh..Nisat...ancora penso a quella bellissima bottiglia di liquore...bella...!! Bravo...Bis!! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Grazieeeee Ludo smile.gif !!!!!!! Riprovero' senz'altro ... non credevo che fosse cosi divertente lo still ..... e senz'altro riprovero' con oggetti + semplici ... ma sai il neurone creativo va per conto suo laugh.gif

x nisant : non sono in giro a fotografare passanti ignari perchè ho il raffreddore (mi devo riguardare per immortalare di nascosto tutti gli utenti partecipanti al tuscany ) e ho pensato alle rose biggrin.gif !!!!!! Grazie mille dei consigli. Domani ci riprovo ....

Dovro' procurarmi lampade e affini visto che casa mia ne è sprovvista smile.gif !!!!
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #21
con cosa bisognerebbe iniziare?... cosa si intende x oggetti semplici..
io in questa materia sono sotto zero.. ph34r.gif
Davide_C
Messaggio: #22
Da assoluto inesperto ho visto la foto e mi è piaciuta moltissimo.

Poi ho letto i commenti dei due guru del genere e... chissà al secondo tentativo cosa tirerai fuori !!

Bravissima, complimenti davvero Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Grazie smile.gif Sta sera riprovo con una rosa .... e basta vediamo che ne esce fuori ... o è troppo complicata una rosa ??
nisant
Messaggio: #24
QUOTE(_Annalisa_ @ May 3 2006, 12:08 PM)
Grazie smile.gif Sta sera riprovo con una rosa .... e basta vediamo che ne esce fuori ... o è troppo complicata una rosa ??
*



Può essere difficilissima ...
... ma mai come il tappo di una bibita gassata laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scherzo (ma non è detto che sia falso).

La difficoltà aumenta in modo esponenziale col numero degli oggetti.
Partire con uno mi sembra cosa saggia, soprattutto se, all'inizio, non vorrai spendere molto tempo in scatti multipli e PP (che comunque è quasi un must).

Un consiglio, prima di scattare rigirati in mano gli oggetti da fotografare, spostandoli rispetto alle luci. Capirai la natura del soggetto e questo ti aiuterà a non sprecare tempo in scatti inutili.

Bye bye
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Complimenti annalisa, un'ottima composizione per una simpatica idea... tenterei di portare lo sfondo a un bianco puro su tutto il piano, mascherandolo e lavorandoci su un livello a parte.

Brava!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >