FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curiosità...
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Credo sia il posto giusto per questa curiosità, mi rendo conto che le risposte possono essere differenti per diverse variabili, una per tutte amatore/professionista, ma cmq è la seguente.
Vi chiedo , mediamente quando uscite per fotografare, quanti scatti vi soddisfano e quanti no (ripeto:mediamente), e a livello tecnico quanti scatti scartate ?

Per quel che mi riguarda, ad ora mi soddisfano pochi scatti e l'errore che mi capita più di frequente è il micromosso.

P.S. se la curiosità è stupida, non insultatemi.. rolleyes.gif

Messaggio modificato da felixx il Nov 24 2010, 05:34 PM
davidebaroni
Messaggio: #2
Rispondo per me, ma sono fortemente anomalo... rolleyes.gif

In media, sono soddisfatto del 50 % degli scatti (e ne tengo un po' di più per fini documentali). Quelle di cui sono pienamente soddisfatto sono forse un 30%.

Va detto che scatto come facevo con le diapositive, quindi ragiono parecchio sulla foto prima di scattare, e se sono quasi certo che non ci siano le condizioni per un risultato come dico io non scatto nemmeno. smile.gif

E va anche detto che molte delle mie fotografie sono di documentazione, magari inserite in una "serie", e quindi non ho pretese "artistiche". biggrin.gif

L'errore più comune che mi capita è il micromosso (scatto spesso a tempi improponibili e a mano libera...), e a volte sbaglio completamente la valutazione della compensazione esposimetrica (in situazioni di forte contrasto).

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Nov 24 2010, 06:23 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #3
Anche io tengo più o meno la metà delle foto durante il controllo al PC; per lo più son foto ricordo, famiglia viaggi e via dicendo.
In genere cancellare subito dopo lo scatto quelle che per qualunque motivo hanno evidentemente qualcosa che non va (mosso, esposizione sbagliata, oggetti indesiderato finiti nell'inquadratura ...): queste non saprei numerarle, ma non dovrebbero esssere tantissime perché cerco di fare attenzione prima dello scatto.
Tra le superstiti penso che quelle per me eccezionali siano poche decine, ma visto che spesso ci sono i miei figli, non sono proprio il giudice adatto... biggrin.gif

Paolo
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(felixx @ Nov 24 2010, 05:33 PM) *
Ciao a tutti
Credo sia il posto giusto per questa curiosità, mi rendo conto che le risposte possono essere differenti per diverse variabili, una per tutte amatore/professionista, ma cmq è la seguente.
Vi chiedo , mediamente quando uscite per fotografare, quanti scatti vi soddisfano e quanti no (ripeto:mediamente), e a livello tecnico quanti scatti scartate ?

Per quel che mi riguarda, ad ora mi soddisfano pochi scatti e l'errore che mi capita più di frequente è il micromosso.

P.S. se la curiosità è stupida, non insultatemi.. rolleyes.gif


Ciao Felix, abilità e colpo d'occhio a parte, molto dipende dalle difficoltà di luce che si incontrano e dai soggetti che si fotografano.

Se fado in giro per una città, con un briciolo di attenzione il livello degli scatti riusciti tecnicamente è molto alto. Se invece faccio ritratti o peggio, fotografo animali, il discorso cambia. Dopo un paio di scatti di prova si centra l'esposizione al 100%, ma sono le caratteristiche dei soggetti che cambiano. Fotografare un cane, un gatto, un animale selvatico ti può portar via parecchi scatti prima di trovare quello perfetto come composizione ed espressività.

Come dicevo prima, il reportage è diverso e con un pò di esperienza ci si azzecca al 99%. Se poi uno vuole fare diverse inquadrature sul medesimo soggetto, ecco che la percentuale cala vistosamente. Si tiene lo scatto perfetto, quello più rappresentativo, quello più azzardato e gli altri si buttano senza pietà anche se esposti e messi a fuoco correttamente.

Mi ricordo sempre però, che durante un viaggio in Norvegia durato quasi un mese scattai più di 20 rullini di diapositive e ne ho tuttora conservate più di 300 di molto belle. Tutte con la mia vecchia Contax e ottiche Zeiss. Ma in quei posti, con quelle luci e paesaggi è ben difficile fare brutte foto.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Nov 24 2010, 06:57 PM
felixx
Messaggio: #5
Grazie Voi per le risposte.
Mentre scrivo sto importando le foto fatte oggi per provare l'80-200 ......
speriamo bene perchè a piazza del popolo (a roma) c'era l'arcobaleno , peccato non aver avuto con me il grandangolo, li ho usato 28-70 , vedremo quante ne salverò.
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(felixx @ Nov 24 2010, 09:16 PM) *
Grazie Voi per le risposte.
Mentre scrivo sto importando le foto fatte oggi per provare l'80-200 ......
speriamo bene perchè a piazza del popolo (a roma) c'era l'arcobaleno , peccato non aver avuto con me il grandangolo, li ho usato 28-70 , vedremo quante ne salverò.


Allora postane qui una di belle quando le avrai scaricate. Ci contiamo.

Saluti

Carlo
Nightdark
Messaggio: #7
Quando esco nei dintorni di casa anche se scatto un sacco di foto,ne scarto moltissime. Non mi convincono insomma.
Se invece esco con amici o sono in viaggio, città o natura che sia, ne scarto meno perchè sono soprattutto ricordi, in particolare per quanto riguarda i posti che visito.
Poi però mi capita di riguardarle e dire "però potevo inquadrare da lì, potevo riprendere questo" e vabè.. :(
felixx
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.8 KBUna foto fatta oggi in piazza del popolo
C'erano dei ragazzi che giocavano con il frisbee.

Messaggio modificato da felixx il Nov 24 2010, 11:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio