FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Caffé Ci Sta Sempre Bene..
questa volta dall'alto.
Rispondi Nuova Discussione
mroby
Messaggio: #1
E' la stessa sessione dell'altra foto. Che ne dite?
So che c'è qualche granello di polvere, l'ho anche rimosso,
ma poi ho postato la versione non corretta.
Ciao.

Roberto


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
Messaggio: #2

per me (inespertissima) è molto bella... posso tuffarmi nel caffè? biggrin.gif
Saluti,
manu

Messaggio modificato da urania il Mar 16 2007, 08:31 PM
maurizioricceri
Messaggio: #3
ormai si è raffreddato, dall'altra volta !!! rolleyes.gif piacevole,tecnicamente non saprei dirti.
buzz
Staff
Messaggio: #4
quanto zucchero? smile.gif

Immagino che la ripresa "a piombo" sia una scelta,però avrei inclinato di qualche grado per mettere un o' più in evidenza la scritta dentro la tazzina.
bella la luce sule fette biscottate.

PS manca il cucchiaino!
Maxxi
Messaggio: #5
A me corretto grappa grazie. biggrin.gif
Bella complimenti Pollice.gif

Messaggio modificato da Maxxi il Mar 16 2007, 11:52 PM
mroby
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Mar 16 2007, 10:40 PM) *

quanto zucchero? smile.gif
...
PS manca il cucchiaino!


E' perché lo prendo amaro : )

Grazie a tutti, sono contento che sia piaciuta.

Roberto
giocoliere
Messaggio: #7
sei la prima persona che vedo pendere il caffè con le fette bisottate..... tongue.gif
a perte gli scherzi mi piace la foto!
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
In generale nessun problema particolare. Anzi solo due.

Luce un po' troppo uniforme, e la non perfetta verticalità dell'inquadratura.
Ossia sei in quasi-pianta. tongue.gif

Buona foto!



Mi accorgo di un terzo piccolo problema.

Il caffè della moka non produce, in genere, la schiumetta ma una tazzina di caffè, normalmente, diventa più fotogenica se ne ha un po'.

Diventa difficoltoso farsi fare un caffè al bar e poi, piano piano, portare la tazzina a casa per fotografarla.... Me ne rendo conto... biggrin.gif
Ma se si possiede una di quelle macchine da caffè espresso casalinghe la cosa potrebbe essere gestibile.
Evil_Jin
Messaggio: #9
bella mi piace !! ludofox guru.gif io credo che non sia perpendicolare al 100% per far leggere la scritta dentro la tazzina !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 22 2007, 02:17 PM) *

bella mi piace !! ludofox guru.gif io credo che non sia perpendicolare al 100% per far leggere la scritta dentro la tazzina !

Può essere, ma allora è meglio allontanarsi di più dalla perfetta perpendicolarità.
Così è una via di mezzo... è in pianta ma non le è precisamente.
Può passare per errore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 02:00 PM) *

[...]

Il caffè della moka non produce, in genere, la schiumetta ma una tazzina di caffè, normalmente, diventa più fotogenica se ne ha un po'.

Diventa difficoltoso farsi fare un caffè al bar e poi, piano piano, portare la tazzina a casa per fotografarla.... Me ne rendo conto... biggrin.gif
Ma se si possiede una di quelle macchine da caffè espresso casalinghe la cosa potrebbe essere gestibile.



...il problema della schiumetta si evita facendo in casa quella cremina che si faceva un tempo... fatta da un bel po' di zucchero e poco caffè, il tutto montato con un semplice cucchiaino e modi zabaione. una volta ottenuta la cremina si immerge nella tazzine col caffè e si crea l'affetto "bar".

è da provare...

salutoni
Marco.

ashanti
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 02:00 PM) *

Il caffè della moka non produce, in genere, la schiumetta ma una tazzina di caffè, normalmente, diventa più fotogenica se ne ha un po'.
Diventa difficoltoso farsi fare un caffè al bar e poi, piano piano, portare la tazzina a casa per fotografarla.... Me ne rendo conto... biggrin.gif
Ma se si possiede una di quelle macchine da caffè espresso casalinghe la cosa potrebbe essere gestibile.


tongue.gif tongue.gif so che vado un po O.T. Ludo ma io adotto un metodo molto manuale per fare la schiumetta...magari scrivo "l'acqua calda" ma per fare una schiumetta spettacolare prendete una tazza e versateci 2/3 cucchiai di zucchero...appena sale il caffè versate nella tazza il primo "sorso" che esce e cominciate a mescolare bene lo zucchero con il caffè fino a ottenere la densità desiderata (girate tanto e velocemente)..mettete qualche cucchiaino di mistura zucchero/caffè nelle tazzine e il gioco è fatto....ecco la schiumetta da bar...hehehehe (è più facile a farsi che a spiegarlo.... wink.gif )

Max

Messaggio modificato da ashanti il Mar 22 2007, 03:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ashanti @ Mar 22 2007, 03:25 PM) *

tongue.gif tongue.gif so che vado un po O.T. Ludo ma io adotto un metodo molto manuale per fare la schiumetta...magari scrivo "l'acqua calda" ma per fare una schiumetta spettacolare prendete una tazza e versateci 2/3 cucchiai di zucchero...appena sale il caffè versate nella tazza il primo "sorso" che esce e cominciate a mescolare bene lo zucchero con il caffè fino a ottenere la densità desiderata (girate tanto e velocemente)..mettete qualche cucchiaino di mistura zucchero/caffè nelle tazzine e il gioco è fatto....ecco la schiumetta da bar...hehehehe (è più facile a farsi che a spiegarlo.... wink.gif )

Max



...ma l'avevo già spiegato io... o forse ho sbagliato il procedimento???

biggrin.gif biggrin.gif

salutoni
Marco.
ashanti
Messaggio: #14
QUOTE(MarcoCiav @ Mar 22 2007, 03:34 PM) *

...ma l'avevo già spiegato io... o forse ho sbagliato il procedimento???

biggrin.gif biggrin.gif

salutoni
Marco.



tongue.gif tongue.gif hehehehe no Marco non ha sbagliato procedimento...è che non faccio MAI la preview e ci ho messo un po prima di cliccare su salva...ach ach....hehehehe che tempismo!!!

buona giornata

Max

Messaggio modificato da ashanti il Mar 22 2007, 03:42 PM
mroby
Messaggio: #15
Allora grazie per i preziosi consigli, anche per la schiuma..
effettivamente non ci avevo proprio pensato e la crema fatta
con lo zucchero può essere una valida alternativa, forse anche più durevole di quella vera.

QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 04:31 PM) *

Può essere, ma allora è meglio allontanarsi di più dalla perfetta perpendicolarità.
Così è una via di mezzo... è in pianta ma non le è precisamente.
Può passare per errore.


Per quanto riguarda il punto di ripresa effettivamente la mia intenzione era
uno scatto esattamente perpendicolare ma a mano senza cavalletto non ci sono riuscito. Quindi riconosco l'errore.

Ancora grazie.

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio