FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Supporto Tecnico Per Missione Impossibile
fotografare un affresco
Rispondi Nuova Discussione
Campanelli-no
Messaggio: #1
buongiorno a tutti smile.gif
ecco un quesito fotografico di difficile - se non impossibile - soluzione.

brobabilmente, a breve, verrò chiamata per realizzare un "servizio" fotografico per fornire immagini di supporto ad una ricerca un pò particolare.

dovrò fotografare un affresco in condizioni un pò disagiate (buio, altezza del dipinto, attrezzatura limitata).
ma il punto non è nemmeno questo. vengo al dunque:
c'è la possibilità che sotto l'affresco visibile, ve ne sia uno antecedente, coperto.
domanda: esiste un modo per rivelarlo?

che so (la butto lì, da ignorante), con una illuminazione a lunghezze d'onda particolari, infrarosso...

mi rendo conto della scientificità della domanda, ma so anche che il forum è frequentato, oltre che da bravi fotografi, anche da persone che hanno le più svariate specializzazioni professionali..

un grazie a chiunque vorrà fornire una base a questa impresa - secondo me - impossibile (almeno con mezzi "normali")

un saluto a tutti

cristina
maxiclimb
Messaggio: #2
Ciao Cristina,
certamente con alcune tecniche particolari è possibile "vedere" al di sotto di un dipinto per individuare particolari nascosti.
Non sono per niente esperto di queste cose, ma ti rimando a leggere (se non l'hai già fatto) questi due experience.
Il primo in particolare potrebbe darti qualche spunto utile. smile.gif

http://www.nital.it/experience/ir-restauro.php

http://www.nital.it/experience/infrarosso-dslr.php
Campanelli-no
Messaggio: #3
grazie maxiclimb, sempre gentilissimo.

in effetti l'IR l'ho buttato lì a casaccio, non immaginando che la direzione di ricerca fosse giusta.

quindi, no, non li avevo visti, ma ora che li ho aperti (grazie dei link), mi rendo conto che c'è un bel pò da studiare.
meglio così: si fa esperienza. smile.gif

un saluto e grazie, anche a chi vorrà continuare.

cristina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio