FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Powdered Sugar
PAle di San Martino
Rispondi Nuova Discussione
enrygiu83
Messaggio: #1
Dopo tanto tempo di astinenza dal nital vorrei condividere uno scatto che a mio avviso è il migliore che abbia mai fatto.
Comunque consigli e critiche sono sempre preziosi e ben accetti!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Un saluto! Buone feste!
FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Enrico, per me un grandissimo scatto. Pollice.gif
Atmosfera, luce, qualità, tutto al proprio posto.
Bellissimo il contrasto fra il tono freddo della neve in basso e le ultime luci sulle cime delle montagne.
Hai sfruttato benissimo anche le linee create dal vento sulla neve.
Per me ripeto, è bellissima e perfetta. guru.gif
Complimenti.

Ciao Fabio
enrygiu83
Messaggio: #3
QUOTE(alalunga @ Dec 15 2013, 01:14 PM) *
Ciao Enrico, per me un grandissimo scatto. Pollice.gif
Atmosfera, luce, qualità, tutto al proprio posto.
Bellissimo il contrasto fra il tono freddo della neve in basso e le ultime luci sulle cime delle montagne.
Hai sfruttato benissimo anche le linee create dal vento sulla neve.
Per me ripeto, è bellissima e perfetta. guru.gif
Complimenti.

Ciao Fabio


Grazie Fabio è una soddisfazione sentire tanti apprezzamenti.

un saluto.
cobbretto
Messaggio: #4
Bellissima, però non sò il blù è troppo forte/saturo?
Patrizio Gattabria
Messaggio: #5
Buona foto indubbiamente... ma da correggere: infatti le ombre azzurre non esistono in natura.

Un saluto
Patrizio
cobbretto
Messaggio: #6
non so se è un tuo volere postarla blù ma guarda che differenza


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #7
complimenti, scatto sensazionale di grande impatto, bellissima la compo con quello splendido primo piano.

Anche secondo me, andrebbe corretta la dominante ciano, probabilmente dovuta alla saturazione un pochino spinta.

ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #8
Bellissimo scatto Enrico, la compo è buona e hai ripreso alla grande lo spettacolo del momento, anche a me la dominante nella parte bassa non piace troppo, capisco che era era buio e quindi lo scuro ha accentuato il problema ma così anche per me è troppa, ad ogni modo lo scatto rimane uno spettacolo.

Complimentoni, sia per la foto che per l'essere arrivato a farla, non penso che hai parcheggiato la vicino, hehe

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Dec 15 2013, 03:15 PM
ges
Staff
Messaggio: #9
Lo scatto è bello, il blu è saturo ma la neve l'avrei preferita bianca.
enrygiu83
Messaggio: #10
Grazie a tutti del passaggio, apprezzo molto i vostri consigli proverò a lavorarci su, non sono un mago in Photoshop.
Comunque la dominante a parer mio ci deve stare, crea atmosfera nel contesto della foto.




Messaggio modificato da enrygiu83 il Dec 15 2013, 07:04 PM
giangio83
Iscritto
Messaggio: #11
Mi associo ai complimenti foto stupenda,anche per me colori troppo saturi e un po' troppo forte la dominante.. ma comunque bellissima!
grazie per aiutarmi a convincermi che anche con le dx si possano fare foto bellissime (forse la scimmia si placa un pochino..) texano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
Scattata dalla Baita Segantini ? biggrin.gif

Andrea
Crisbisc
Messaggio: #13
Grande scatto Pollice.gif

Ciao, Cristian
will_
Messaggio: #14
Il titolo è davvero azzeccato, anche se lo avrei preferito in italiano.
La foto è molto bella, ben realizzata e composta; trovo gradevolissime le linee sulla neve che confluiscono nell'angolo in basso a dx del frame.
Forse sbaglio, ma avrei spostato un pochino verso sinistra facendo coincidere il bordo dx dell'immagine con il punto più basso di quel lieve avvallamento che tu hai compreso per intero.
Riguardo ai colori, son gusti anche se pure a me pare un pò troppo pompata.
Bravo.

Ciao.
enrygiu83
Messaggio: #15
QUOTE(bluesun77 @ Dec 15 2013, 08:10 PM) *
Scattata dalla Baita Segantini ? biggrin.gif

Andrea


Si dalla baita segantini.
ifelix
Banned
Messaggio: #16
Splendida a prescindere dalla dominante...........
hai aggiunto alla realtà un pizzico di fantasia che ci sta secondo me benissimo !!! smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
QUOTE(enrygiu83 @ Dec 16 2013, 09:48 AM) *
Si dalla baita segantini.


la composizione la trovo molto piacevole, un po meno la forzatura dei toni blu del cielo

Andrea
giocoliere
Messaggio: #18
bella ma non mi convince quel blu così saturo!!
p4noramix
Messaggio: #19
la foto è davvero spettacolare.
Anche io penso che la dominante sia troppo invasiva.
Una foto così bella non se la merita (secondo me ovvimante).
gianlucasartori
Messaggio: #20
Scatto fenomenale, bello bello bello guru.gif
Personalmente, ma ripeto personalmente, vedo un po' troppo forte la dominante sulla neve e un filo troppo saturo il cielo..
Inoltre, se possibile, sarebbe stato fantastico far partire la piccola duna formata dalla neve (che adesso parte ad un paio di cm a sinistra dello spigolo in basso a dx) proprio dallo spigolo del frame... Credo avrebbe dato maggiore dinamismo alla bellissima idea delle dune di neve che portano alla cima...

Ma ribadisco, grande scatto Pollice.gif

Ciao
Gian

Messaggio modificato da gianlucasartori il Dec 16 2013, 03:20 PM
NikFly
Messaggio: #21
Beh, non so se sia il tuo migliore, ma questo è da appendere gigante alla parete, complimenti! guru.gif

Stefano
brata
Messaggio: #22
Sono sicuro che il terrificante risultato del tentativo di correzione dei colori della tua foto (immagine completamente massacrata) ti avrà senz'altro convinto a lasciare la neve blu, fai benissimo. Però il blu mi pare ipersaturo, un po' meno saturazione forse andrebbe bene. Se però il risultato diventa un po' troppo scialbo o comunque non riesci a trovare un giusto equilibrio mantieni pure questi colori. L'importante è che non caschi nel trappolone di quelli che vogliono la neve bianca... per carità... tra l'altro la foto ha anche zone di neve bianca che contribuiscono molto alla ricchezza di toni dell'immagine.

P.S. Mi pare ci sia un po' troppo cielo sopra la vetta, che in tal modo diventa meno imponente, proverei a tagliare qualcosa della zona scura in alto.
brata
Messaggio: #23
Se non lo hai già fatto, prova a diminuire un po' la saturazione del blu (ma attento a non eccedere) applicando gli interventi di pp (ad esempio le curve, se le hai usate) nel canale della luminanza e diminuendo un po' l'opacità in quello della crominanza (mi riferisco a Capture NX, non so quale è l'analogo in altri programmi di editing).
enrygiu83
Messaggio: #24
QUOTE(NikFly @ Dec 16 2013, 03:35 PM) *
Beh, non so se sia il tuo migliore, ma questo è da appendere gigante alla parete, complimenti! guru.gif

Stefano


Intendevo il migliore come MAF, compo, esposizione... mi hanno sempre insegnato a dare un valore ad una foto e appena ho visto la foto sul PC
mi ha colpito subito.

Grazie Stefano.
enrygiu83
Messaggio: #25
Per chi non piace la dominante ciano: Togliere la dominante per le mie capacità in Photoshop è difficile credo sia giusto dire che ho sbagliato
il bilanciamento del bianco. Giusto?


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Powdered Sugar enrygiu83 45 18-12-2013 20:15
Sugar Tongue jabhack 4 29-03-2010 09:45
2 Pagine: V   1 2 >