FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
I Miei Matrimoni
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Portelli
Messaggio: #1
La mia visione della fotografia di cerimonia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 326.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
belle:)
spero anch'io di riuscire a fare delle foto così ai matrimoni smile.gif
il 2 maggio ci proverò!!!
anche se sono solo un invitato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
le avevo già sbirciate sul tuo sito oggi ma sono proprio belle per cui le riguardo per apprendere wink.gif


Maury_75
Messaggio: #4
Le prime 2 mi piacciono molto Pollice.gif , l'ultima un pò meno x via del flash troppo evidente!
Saluti Maury
Francesco Portelli
Messaggio: #5
Grazie a tutti!

Maury: per l'ultimo scatto sono stato costretto ad usare il flash. Ho scattato ad 1/50 s a 200 mm, senza flash l'avrei sicuramente fatta mossa. unsure.gif
Maury_75
Messaggio: #6
QUOTE(yuza @ Apr 23 2009, 03:16 PM) *
Grazie a tutti!

Maury: per l'ultimo scatto sono stato costretto ad usare il flash. Ho scattato ad 1/50 s a 200 mm, senza flash l'avrei sicuramente fatta mossa. unsure.gif


Sò che le foto in chiesa risultano spesso non semplici, sopratutto x un paesaggista dove i tempi e le condizioni sono totalmente diverse (anche a me piace fotografare paesaggi), la mia non era una critica sulla tecnica (uso del flash) ma solo un'osservazione di gusto personale anche io per una buona parte degli scatti in chiesa uso il flash ed anche nei miei scatti non mi piace quella "malefica" ombra la trovo antiestetica e poco armoniosa, allora cerco posizioni, inquadrature e qualche piccolo accorgimento on camera per diminuirla.
E' un argomento che mi interessa parecchio e non mi dispiacerebbe se qualche guru dei matrimoni ci sparasse qualche dritta (chessò posizionamento di altri flash dove e come piuttosto che qualche accorgimento) su come poter ovviare a questo!
Io ad esempio sottoespongo leggermente il flash e alzo un pochino gli iso per poi recuperare in PP però spesso e volentieri non basta senza contare una leggera perdita di qualità, oppure uso il flash in rear. Ma quando devo bloccare anelli, firme senza parlare dei battesimi che x me risultano molto + difficili dei matrimoni?! Come si possono ottenere risultati migliori?

Saluti maury
Francesco Portelli
Messaggio: #7
QUOTE(Maury_75 @ Apr 23 2009, 03:38 PM) *
Sò che le foto in chiesa risultano spesso non semplici, sopratutto x un paesaggista dove i tempi e le condizioni sono totalmente diverse (anche a me piace fotografare paesaggi), la mia non era una critica sulla tecnica (uso del flash) ma solo un'osservazione di gusto personale anche io per una buona parte degli scatti in chiesa uso il flash ed anche nei miei scatti non mi piace quella "malefica" ombra la trovo antiestetica e poco armoniosa, allora cerco posizioni, inquadrature e qualche piccolo accorgimento on camera per diminuirla.
E' un argomento che mi interessa parecchio e non mi dispiacerebbe se qualche guru dei matrimoni ci sparasse qualche dritta (chessò posizionamento di altri flash dove e come piuttosto che qualche accorgimento) su come poter ovviare a questo!
Io ad esempio sottoespongo leggermente il flash e alzo un pochino gli iso per poi recuperare in PP però spesso e volentieri non basta senza contare una leggera perdita di qualità, oppure uso il flash in rear. Ma quando devo bloccare anelli, firme senza parlare dei battesimi che x me risultano molto + difficili dei matrimoni?! Come si possono ottenere risultati migliori?

Saluti maury


Non sono un paesaggista... fotografo paesaggi per disintossicarmi dalle cerimonie! messicano.gif

Il matrimonio in cui ho fatto quella foto delle mani è stato tutto da ridere... si fa per dire! Perché dopo il segno della croce, ad inizio funzione, il sacerdote al microfono esordisce con questa frase: "bene, adesso potete sedervi... compresi i fotografi"! Non potevo discutere con lui e rovinare la cerimonia agli sposi, quindi mi sono dovuto sedere a lato. E pensa quanto ero distante per scattare a 200 mm! Quindi, credimi, mi ritengo più che soddisfatto degli scatti! A volte purtroppo bisogna scendere a compromessi.
Per quanto riguarda l'uso di più flash io non sono un amante del genere. Non tutti ti permettono di piazzare in giro i tuoi flash. Pensa se avessi fatto una cosa del genere in quel matrimonio!!! wacko.gif

Messaggio modificato da yuza il Apr 23 2009, 03:20 PM
Maury_75
Messaggio: #8
QUOTE(yuza @ Apr 23 2009, 04:20 PM) *
Non sono un paesaggista... fotografo paesaggi per disintossicarmi dalle cerimonie! messicano.gif

Il matrimonio in cui ho fatto quella foto delle mani è stato tutto da ridere... si fa per dire! Perché dopo il segno della croce, ad inizio funzione, il sacerdote al microfono esordisce con questa frase: "bene, adesso potete sedervi... compresi i fotografi"!


Azz blink.gif non è la prima volta che sento cose del genere fortunatamente a me non è mai capitato, ne ho fatti pochi per ora però non sò perchè ma quando me lo chiedono la prima cosa che domando agli sposi: com'è il prete?
Una volta lessi qui sul forum di un ragazzo che ingaggiato da amici (gratis) quando si presentò in chiesa il prete gli domandò se era un professionista e se aveva fatto il corso per scattare foto in chiesa ohmy.gif
Cmq sì i flash in giro son difficili da gestire ma le mie prime esperienze fatte con un mio amico professionista e a mio giudizio nel suo genere molto bravo son state quelle di camalare aste e faretti da posizionare a 4 mt di altezza, una preparazione del posto maniacale certò però che alla fine ti assicuro che i risultati si vedono!!!
Beh allora vista la situazione... non aggiungo altro chiedo solo perdono guru.gif laugh.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #9
Magari potessi piazzare in ogni servizio 2 fari da 1000 W! Lavorerei tutto in luce ambiente!
Solo che con la fortuna che ho io vedrei gli invitati dei primi banchi con gli occhiali da sole e gli sposi che si sciolgono come candele, senza considerare i black out per sovraccarico! messicano.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #10
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 394.2 KB
michele977
Messaggio: #11
Veramente belle
Francesco Portelli
Messaggio: #12
Visto che piacciono continuo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.9 KB
Francesco Portelli
Messaggio: #13
Sempre click sopra per vederle bene!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.4 KB

Messaggio modificato da yuza il Apr 24 2009, 07:28 PM
RobyMi1
Messaggio: #14
QUOTE(yuza @ Apr 24 2009, 08:27 PM) *
Sempre click sopra per vederle bene!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.4 KB


Ciao,

Questa l'avrei fatta senza flash.

Roby
Francesco Portelli
Messaggio: #15
Si, hai ragione! Ci stava anche senza flash e lasciar venir fuori le siluette!
Lorenzo Poli
Messaggio: #16
Ciao Yuza....

Per le foto in chiesa che impostazioni macchina hai usato ?
program, a, s, o manual ?

altra cosa... il flash lo usi diretto ? o utilizzi il "bounce" su linguetta bianca ?
se lo usi diretto hai sempre innestato il diffusore ?

Grazie....
Francesco Portelli
Messaggio: #17
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 27 2009, 10:01 AM) *
Ciao Yuza....

Per le foto in chiesa che impostazioni macchina hai usato ?
program, a, s, o manual ?

altra cosa... il flash lo usi diretto ? o utilizzi il "bounce" su linguetta bianca ?
se lo usi diretto hai sempre innestato il diffusore ?

Grazie....


In chiesa lavoro sempre in manuale con un tempo che mi consenta di evitare il mosso (in funzione all'obiettivo che uso) ed un diaframma adeguato (generalmente 4/5,6) e poi regolo gli ISO di conseguenza cercando di non superare gli 800.
Per il flash il discorso è un po' più delicato. Sicuramente in TTL, ma a seconda della Chiesa mi trovo meglio usandolo sia in TTL normale che in TTL-BL. Generalmente uso il diffusore.

Messaggio modificato da yuza il Apr 27 2009, 09:34 AM
RobyMi1
Messaggio: #18
QUOTE(yuza @ Apr 27 2009, 09:12 AM) *
Si, hai ragione! Ci stava anche senza flash e lasciar venir fuori le siluette!


Ciao,

Premetto che non è una critica e men che meno rivolta a te ma più semplicemente una considerazione personale e che prendo questa immagine come spunto.

Noto un'uso eccessivo del flash, anche solo in schiarita, e spesso questo uso non è gistificato o male utilizzato. Mi vengono in mente questa tua immagine, quella vista qualche giorno fa della coppia dietro l'ombrellino, più indeitro ancora della sposa sulla neve.

L'invito che faccio è di spegnere il flash e utilizzare di più gli occhi, osservare le situazione di illuminazione e ragionare su di queste per ottenerte immagini maggiormente d'effetto. Non sempre, anzi raramente, un'immagine uniformemente illuminata è d'effetto. Luci e ombre devono raccontare, evidenziare, dare corpo e tridimensinalità all'immagine.

Quest'autunno ho partecipato ad un WS sulla fotografia di cerimonia. Nella parte introduttiva è stato specificato che il flash era vietato. Sono state utilizzate solo le situazioni di illuminazione ambiente disponibili e dei faretti del costo di pochi euro.
Posso garantire che le immagini realizzate colpivano. Nulla da inviadiare a set più sofisticati, tecnologici e costosi.

Roby
Francesco Portelli
Messaggio: #19
QUOTE(RobyMi1 @ Apr 27 2009, 10:41 AM) *
Ciao,

Premetto che non è una critica e men che meno rivolta a te ma più semplicemente una considerazione personale e che prendo questa immagine come spunto.

Noto un'uso eccessivo del flash, anche solo in schiarita, e spesso questo uso non è gistificato o male utilizzato. Mi vengono in mente questa tua immagine, quella vista qualche giorno fa della coppia dietro l'ombrellino, più indeitro ancora della sposa sulla neve.

L'invito che faccio è di spegnere il flash e utilizzare di più gli occhi, osservare le situazione di illuminazione e ragionare su di queste per ottenerte immagini maggiormente d'effetto. Non sempre, anzi raramente, un'immagine uniformemente illuminata è d'effetto. Luci e ombre devono raccontare, evidenziare, dare corpo e tridimensinalità all'immagine.

Quest'autunno ho partecipato ad un WS sulla fotografia di cerimonia. Nella parte introduttiva è stato specificato che il flash era vietato. Sono state utilizzate solo le situazioni di illuminazione ambiente disponibili e dei faretti del costo di pochi euro.
Posso garantire che le immagini realizzate colpivano. Nulla da inviadiare a set più sofisticati, tecnologici e costosi.

Roby


Guarda, sono perfettamente d'accordo con te! Sto passando al formato pieno anche per questa ragione!
cratty
Messaggio: #20
Quando si parla di particolari con me sfondi una porta aperta, per questo gli scatti proposti mi gustano.
Secondo me fanno la differenza tra un album e un buon album.
Concordo anch'io che in questa foto
http://www1.nital.it/uploads/ori/200904/ga...d98_DSC2147.jpg
il flash è troppo presente e poi le unghie di lei sono uncinata smile.gif forse per effetto del rear.
Saluti
D-Mike
Messaggio: #21
QUOTE(yuza @ Apr 24 2009, 08:27 PM) *
Sempre click sopra per vederle bene!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.4 KB


Condivido molto il tuo modo di interpretare il giorno delle nozze!
Complimenti per le immagini Pollice.gif
Mi sono permesso di intervenire sulla foto per recuperare la siluette perduta smile.gif
Che ne dici? Ovviamente va fatta per bene... è giusto lo spunto.

Grazie
Mike

Opps... magari se posto la foto è meglio rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
D-Mike
Messaggio: #22
Vorrei contribuire anche io sul tema wedding-reportage.
Adoro questo stile...sono alle mie prime esperienze.
E sono d'accordo con chi dice che lo stile bisogna proporlo e MAI uniformarsi alla massa.
Se si emerge e si è in tanti ad emergere forse qualcosa può cambiare!

Le coppie spesso (esperienza personale) non sanno a chi rivolgersi, hanno voglia di immagini diverse da quelle viste sugli album di parenti convolati a nozze prima di loro.
Cercano cercano ma poi sono costretti a scegliere il meno banale che alla fine è sempre la stessa minestra... riscaldata.

Questo è il mio punto di vista.

Mike
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
momdna
Messaggio: #23
QUOTE(yuza @ Apr 24 2009, 08:27 PM) *
Sempre click sopra per vederle bene!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.4 KB



complimenti per lo scatto!
toglimi una curiosità; con che modalità/plug-in hai creato quell'elegante cornice sottile/bruciata!?

http://www.pbase.com/mometz/weddings
Francesco Portelli
Messaggio: #24
QUOTE(mometz @ May 26 2009, 12:32 PM) *
complimenti per lo scatto!
toglimi una curiosità; con che modalità/plug-in hai creato quell'elegante cornice sottile/bruciata!?

http://www.pbase.com/mometz/weddings



L'ho fatta a mano utilizzando i pennelli di photoshop, sovrapponendo più linee con spessori e punte differenti!
Lorenzo Poli
Messaggio: #25
Sono bellissime le tue cornici.... wink.gif
Fanno molto stile "Jeff Ascough".... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >