FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Signore Dei Campi ...
... incontro inconsueto nell'Alto Sannio
Rispondi Nuova Discussione
salvatore_
Messaggio: #1
[ IL SIGNORE DEI CAMPI ]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Questo lo vedo come tipico esempio di rittratto ambientato!
Bella la conversione e il controluce.
Peccato per il taglio delle dita della mano che stava descivendo qualcosa. Forse un racconto di altri tempi.
denniszee
Messaggio: #3
Superlativa se solo non avesse la mano tagliata hmmm.gif
LightPainting
Messaggio: #4
QUOTE(salvatore_ @ Oct 25 2006, 07:19 PM) *

[ IL SIGNORE DEI CAMPI ]



Non mi piace la linea dell'orizzonte che taglia in 2 il fotogramma, forse sarebbe stata meglio una ripresa dal basso o fare due passi indietro..
La ripresa dal basso di una persona da un senso di autorità.
Ciau
Fabry
Alessandro Battista
Messaggio: #5
QUOTE(LightPainting @ Oct 25 2006, 08:06 PM) *

... fare due passi indietro..

Fabry


Ciao Salvatore,
quoto Fabrizio, il ritratto è splendido, ma effettivamente indietreggiando un pò avresti dato più aria al soggetto, dando comunque importanza all'ambiente circostante...

Ciao.
giannizadra
Messaggio: #6
Bella, pregnante, ben composta. Pollice.gif
L'orizzonte sta benissimo dov'è.
Il soggetto è il contadino, e il suo racconto sospeso tra terra e cielo.
Ottima la conversione in BW.

Peccato solo per le dita.
Tornaci apposta.
giuliocirillo
Messaggio: #7
complimenti....mi piace moltissimo.
non infierisco sulla mano...... wink.gif

ciao
giulio
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #8
Bello scatto Salvatore!
Come a già detto chi mi ha prceduto, peccato per le dita...
Però invece che indietreggiare, io avrei provato ad abbassarmi un pò Pollice.gif !

Mirko
Manuela Innocenti
Messaggio: #9
Bellissima.... una foto che sa parlarci smile.gif
max16vj
Messaggio: #10
QUOTE(mirko f. @ Oct 25 2006, 09:18 PM) *

Però invece che indietreggiare, io avrei provato ad abbassarmi un pò Pollice.gif !


anche per me... cmq salvatore hai interpretato al meglio IMHO la situazione... non dispiace neanche così..max16vj

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
meglio una mano tagliata che non avere una foto con quella espressione

bella foto salvatore ....
truzziano
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(gciavarella @ Oct 25 2006, 10:02 PM) *

meglio una mano tagliata che non avere una foto con quella espressione

bella foto salvatore ....


quotissimo
complimenti
tiziano
sergiobutta
Messaggio: #13
Bella foto, Salvatore. La dice lunga sulla gente della tua terra, che, ormai, anch'io conosco, sulla loro disponibilità a farsi fotografare e ad intrattenere discorsi. Le nuvole, poi, mi sembrano un prestito del Pirata ...
zico53
Messaggio: #14
Salvatore, ottima espressione del tuo Signore dei campi; ottima foto (mi sembra di avertelo già detto) ottimo controllo della luce.

p.s.: qualcuno ti ha detto delle dita tagliate? cool.gif
pedrosimo
Messaggio: #15
ottima veramente......bravo
Eleonora Castelli
Messaggio: #16
QUOTE(LightPainting @ Oct 25 2006, 08:06 PM) *

fare due passi indietro..


...ma....

QUOTE(gciavarella @ Oct 25 2006, 10:02 PM) *

meglio una mano tagliata che non avere una foto con quella espressione



Pollice.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #17
ciao salvatore buon scatto complessivo che sarebbe stato ottimo (per me) se la mano avesse avuto un'iquadratura più completa.

I tre elementi fondamentali di questa foto sono la posa del contadino con le mani molto significative, lo sguardo assorto, e lo sfondo con quel bel celo.
Avrei messo in evidenza di più quello che manca cioè la mano , bastavia avere un'inquadratura dal basso e magari più vicina,magari inclina anche di più il taglio in questi casi riesce molto bene e da drammaticità alla foto.

... comunque bravo Pollice.gif

un salutone ciao
marcofranceschini
Messaggio: #18
Ciao Salvatore
uno scatto notevole...non so perchè ma mi ricorda un'opera controversa di un grande maestro della fotografia:Robert Capa.

L'opera in questione è "Il miliziano ucciso" .

Marco
MMFR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
La trovo migliorabile per composizione, sei rimasto affascinato dalle nuvole e hai così penalizzato il soggetto, avrei voluto vedere tutta la mano, e magari anche sapere cos'è quell'asta a cui era appoggiato, avrebbe dato una maggior informazione su ciò che stava facendo. Avrei dunque lasciato solo una piccola porzione di cielo, e decentrato il viso sulla destra del frame, l'avrebbe anche resa più "drammatica" come inquadratura. Inoltre il soggetto ha gli occhi chiusi.
Il BN è un bel BN!

Messaggio modificato da matteoganora il Oct 26 2006, 09:17 AM
salvatore_
Messaggio: #20
QUOTE(matteoganora @ Oct 26 2006, 10:16 AM) *

La trovo migliorabile per composizione, sei rimasto affascinato dalle nuvole e hai così penalizzato il soggetto, avrei voluto vedere tutta la mano, e magari anche sapere cos'è quell'asta a cui era appoggiato, avrebbe dato una maggior informazione su ciò che stava facendo. Avrei dunque lasciato solo una piccola porzione di cielo, e decentrato il viso sulla destra del frame, l'avrebbe anche resa più "drammatica" come inquadratura. Inoltre il soggetto ha gli occhi chiusi.
Il BN è un bel BN!


bè ...
diciamo che per quel che riguarda l'asta ... si tratta di un semplicissimo bastone da "pecoraro" ... se noti in lontananza a destra ci sono proprio delle pecore (si notano poco) ma sulla stampa ingrandita moooolto di più ...

altra cosa, naturamente, sarebbe stata farlo mettere in posa e sistemarlo ad hoc per la ripresa ... ma lo scatto ne avrebbe perso sicuramente in naturalezza ... considerando poi il soggetto ... ne avrebbe perso anche in drammaticità ...

per quel che riguarda quindi la composizione sicuramente si poteva fare di meglio ... ma, come penso si sia notato anche dall'espressione, si tratta di un "attimo rubato al tempo" e non del "tempo rubato al soggetto" ...

p.s.
Grazie a tutti per gli interventi, per i consigli e per i commenti!

Messaggio modificato da salvatore_ il Oct 26 2006, 09:34 AM
Fedro
Messaggio: #21
Una visione onirica, poetica. Mi piace molto la composizione, ma la sua vera forza, a mio avviso, è proprio quella dimensione da sogno, dove il soggetto sta immaginando, ricordando piacevolmente. Dimensione in cui il tuo scatto ci proietta.

Non cambierei una virgola.
fotoland
Messaggio: #22
Salvatore, complimenti. Ottimo scatto, è di sicuro un'immagine di grande effetto. Bella realizzazione. Bravo

Ciao smile.gif
click69
Messaggio: #23
Mi trovo in perfetta sintonia con le parole di Marco (fedro).
Di mio aggiungo che è uno scatto che a me piace molto, uno di quelli che ti poiettano nell'immagine, che ti lasciano li davanti al monitor per lungo tempo.

Saluti
Carmine
Antonio Treachi
Messaggio: #24
2 passi indietro, non di più! o almeno 10 cm in meno di cielo a favore della mano.

Bel bn Pollice.gif per una buona foto.


StefanoMex
Messaggio: #25
Ottima fotografia!

Complimenti!

Pollice.gif


Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio