FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metz A Torcia - Wireless
Rispondi Nuova Discussione
freddycream
Iscritto
Messaggio: #1
qualcuno ha provato a usare questi flash wireless? e'n un problema solo di settaggi (potendo usare il flash della macchina come commander) o bisogna comprare adattatori aggiuntivi? grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se ti riferisci a questi:

https://www.google.it/search?q=Metz+A+Torci...mM-XB7Ab384D4CA

puoi usare solo i radio trigger in manuale assoluto, niente sistema CLS.


Antonio
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Si potrebbe usare una fotocellula, però deve avere l'attacco giusto per il flash, e li si può usare anche in A.

Non, come ti hanno già detto, in CLS.
Cesare44
Messaggio: #4
dovresti essere più preciso sul modello, se si tratta del Metz 76 MZ-5 con adattatore Sca 302/3000, è compatibile con il sistema iTTL di Nikon, ma non credo possa essere pilotato in remoto con il sistema CLS di Nikon.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jun 15 2013, 09:15 PM
freddycream
Iscritto
Messaggio: #5
si e' il 76 MZ-5 con lo sca 3042 - il manuale assoluto mi spaventa relativamente poco, mi interessava una soluzione che fosse efficace e senza spendere una follia.

tra l'altro Cesare, tu ce l'hai? ne approfitto che ho upgradato le camere e stavo usando in questo fine settimana il flash (l'adattatore e' nella versione M9). le camere sono D3s e D800 ma non parte il flash quando metto TTL o TTL - BL. nel viewfinder lampeggia la freccia rossa e sulla D3s nello schermo vicino al pulsante di scatto lampeggia il rettangolo con la freccia del flash: non mi fa nemmeno cambiare apertura e velocita' di scatto sulla camera. Non penso nemmeno sia un problema della velocita' di sync perche' ero entro parametri piú che accettabili. Avendolo preso con la D300 non vorrei doverlo aggiornare a una versione piú recente tipo M10

grazie

Messaggio modificato da freddycream il Jun 16 2013, 11:17 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
vedi se questa vecchia discussione ti può essere utille:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...31344&st=25

Antonio
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(freddycream @ Jun 16 2013, 12:16 PM) *
si e' il 76 MZ-5 con lo sca 3042 - il manuale assoluto mi spaventa relativamente poco, mi interessava una soluzione che fosse efficace e senza spendere una follia.
...

Ciao freddycream, il 76MZ-5 è sicuramente un'ottimo flash, solo che non permette High speed e non è compatibile col I-TTL come master o remoto wink.gif, detto ciò ha quella simpatica batteria dedicata nell'impugnatura che ha anche un simpatico costo, per non parlare del battery pack dedicato wink.gif, considerando il prezzo comprensivo dell'adattatore ed il numero guida di 54 iso 100 parabola a 50mm, non credo sia una buona scelta, io preferirei prendere 2 sb910 con al limite due battery pack (cinesi compatibili) per avere lo stesso numero guida usandoli contemporaneamente (n.g. 56 iso 100 parabola a 50mm) e sfruttando la praticità e reperibilità delle pile AAA, ricaricabili e non wink.gif .

Se ti occorre un flash a torcia e vuoi un Metz e non hai intenzione di usarlo in I-TTL (master e remoto), al limite ti consiglio il 45 CL-4 digital, che tra l'altro ha l'high-speed ed il cestello porta batterie sia con le NIMH, e sia il (45-39) ove trovano posto 6AA wink.gif
Ti lascio un link in cui puoi vedere cosa ti occorre per i flash in questione accoppiati con la tua reflex.

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 18 2013, 08:46 AM
freddycream
Iscritto
Messaggio: #8
in realta' la scelta non era prendere o meno il 76 MZ-5 perche' ce l'ho gia' biggrin.gif - ne sono molto contento e soprattutto e' universale rispetto al sistema che voglio usare. vero quello che dici per il 45 ma anche la potenza e' diversa.

ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con l'assistenza client Metz: molto gentili e appena ho tempo trascrivo cosí resta per chi ne avesse bisogno in futuro
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(freddycream @ Jun 18 2013, 12:44 PM) *
in realta' la scelta non era prendere o meno il 76 MZ-5 perche' ce l'ho gia' - ne sono molto contento e soprattutto e' universale rispetto al sistema che voglio usare. vero quello che dici per il 45 ma anche la potenza e' diversa.

ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con l'assistenza client Metz: molto gentili e appena ho tempo trascrivo cosí resta per chi ne avesse bisogno in futuro

Hops! laugh.gif , non avevo capito che tu ne fossi già in possesso, in questo caso è un'ottimo flash laugh.gif
Per quanto attiene la potenza il 45 ha numero guida 45 a 100 iso parabola a 35mm, il 76 ha numero guida 54 iso 100 ma con parabola a 50mm wink.gif, di sicuro tra i due la parabola del 76 è ottimizzata meglio wink.gif
Per l'assistenza se hai contattato FOWA, l'importatore ufficiale, direi senz'altro che siamo in famiglia laugh.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio