FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elaborazione Ritratto Modella
1° prova
Rispondi Nuova Discussione
robben
Messaggio: #1
Sottopongo un paio di versioni dello stesso ritratto (il primo è quello originale così come scattato); si tratta della prima prova in assoluto che compio in questo genere e vi chiedo i vostri sinceri pareri, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico. Più sarete schietti, più sarete d'aiuto... smile.gif

Saluti e grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da robben il Nov 7 2006, 11:49 PM
LightPainting
Messaggio: #2
Non sono un esperto in ritratti e glamour ma cmq ti dico la mia impressione personale:

L'immagine non è male, giusta l'idea di posizionare gli occhi sulla linea del terzo superiore, attira lo sguardo su di essi. Forse l'avrei presa leggermente piu frontale, cosi mi da l'impressione che gli occhi siano molto vicini fra loro. Hai una foto di lei che guarda in un'altra direzione?
Per quanto riguarda il ritocco: sono d'accordo sul fatto di "scaldare" l'immagine, il colore originale degli occhi, del viso e dei capelli sono abbastanza freddi; ci sei andato forse un po pesante ma l'effetto mi piace!
Pollice.gif
Fabry
toad
Messaggio: #3
Personalmente mi piacciono il taglio e l’espressione della modella. Non mi piacciono le luci sull’originale (flash troppo diretto) e la PP che nelle intenzioni poteva essere buona, ma che trovo troppo pesante. Potresti intervenire sull’originale con un po’ di pennello correttivo. Credo che gioverebbe.

Detto questo, mi sembra una strada da percorrere, perché complessivamente non mi sembra un cattivo risultato, tenuto conto che è la prima prova. wink.gif
enrico
Messaggio: #4
Ciao,
ti dico le mie impressioni:
nell'originale noto una intonazione violacea sulla zona naso-labbra-mento diversa da quella più calda del resto del viso. Sembrano quasi dei lividi. Come già è stato osservato, ci sono delle alte luci violente che rendono il viso "lucido".
Per la versione elaborata noto che le alte luci nei capelli sono bruciate.
Per l'inquadratura e l'espressione della modella, niente da dire.
Enrico
leonidacorradini
Messaggio: #5
L'immagine a mio modesto parere è molto bella, mi piace moltissimo il taglio, ma sull'originale concordo con gli altri che c'è troppo flash e l'elaborazione è leggermente è un po' troppo forte.
Comunque bravissimo Pollice.gif continua su questa strada non ti fermare.
Ciao
Leo
robben
Messaggio: #6
Ringrazio chi ha già commentato e aggiungo un paio di note:
la foto che ho voluto sottoporre al vostro parere è essenzialmente la seconda, in quanto la prima presenta evidenti lacune, peraltro subito emerse: è statta scattata in luce mista (all'interno di una fiera), il mio flash non è stato dosato/curato minimamente, non è stato allestito alcun set o attrezzatura di supporto. Scopo dell'elaborazione quindi, mascherare laddove possibile i difetti dell'originale, rendondola un pò più "sexy".

A seguito potrò anche mettere alcune note sulle operazioni eseguite, ma sono quelle abbastanza classiche che molti di voi già applicano correntemente.

Messaggio modificato da robben il Nov 8 2006, 08:14 AM
sirius_78
Messaggio: #7
ciao ...allora parliamo della seconda, forse è un po' troppo accesa, vabbè scaldare la foto ma mi pare un po' eccessivo, piuttosto avrei aliminato qualche imperfezione della pelle.
per il ritratto io resto più per il "tradizionale" quindi usando il PP il minimo indispensabile giusto per sistemare difetti evidenti.
se poi l'effetto che si vuole dare è quello di copertina con la pelle "plastica" (ma non è il tuo caso wink.gif ) è un altro discorso.
trovo solo una dominante gialla troppo forte.

il tutto detto da uno che ne capisce poco di PP quindi prendilo come fosse un parere di primo impatto del primo che incontri per strada.

comunque la foto di per se' mi piace. bravo!

ciao
andrea
vdisalvo
Messaggio: #8
robben,

concordo sulla PP un po' eccessiva e su una illuminazione non entusiasmante nella ripresa originale. Bella però la modella, la sua espressione e il taglio che hai dato tu. Aggiungo solo una cosa a quello che ti hanno detto. Gli occhi sono poco nitidi, e questo in un ritratto di questo tipo non va mai bene.

valentino
hausdorf79
Messaggio: #9
In generale non male!

Ti consiglio un pò meno PP...non molta meno.
Rivedi anche le curve...i colori sembrano troppo falsi.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi piace la conversione scaldata. Solo un pizzico meno di lisciatura della pelle ed è perfetta, IMHO.
ciao!
simonetomirotti
Messaggio: #11
Ciao,

Mi piace molto il lavoro fatto per togliere l'ombra del naso, io non saprei dove cominciare per ottenere un risultato del genere.

Ben fatto !

Ciao

Simone
robertflower
Messaggio: #12
Ame l'ombra che ce sul naso e mento sembra che tu si a davanti alla luce...o perlomeno qualcunoche faccia ombra...gurdando il set di luci quasi centrali...il taglio e molto bello ma la pp se andato troopo in sei quasi al confine fumettisco...dai un makeup sul viso...matieni piudettagli sui capelli....secondo me neturalmente

Ciau
davidegraphicart
Messaggio: #13
Ti dirò... non è male, ma la tonalità la trovo invece, a differenza di Antonio, un pò troppo calda e satura. Mi piace come hai trattato il contrasto sugli occhi, per me una fissazione.
Peccato per la bruciatura sui capelli. Comunque un buon primo esperimento.
Ciao, Davide.
Manuela Innocenti
Messaggio: #14
QUOTE(sirius_78 @ Nov 8 2006, 08:23 AM) *


trovo solo una dominante gialla troppo forte.

il tutto detto da uno che ne capisce poco di PP quindi prendilo come fosse un parere di primo impatto del primo che incontri per strada.

comunque la foto di per se' mi piace. bravo!

ciao
andrea

Concordo. Anche io sono inesperta quindi mi scuserai se mi permetto di dire la mia rolleyes.gif ma trovo che sia troppo "gialla" nel complesso (pelle e capelli) Comunque la foto è bella come inquadratura e come espressione di lei.
Bravo.
sangria
Messaggio: #15
prova a togliere un po' del giallo con ps
LightPainting
Messaggio: #16
QUOTE(simonttx @ Nov 8 2006, 11:14 AM) *

Ciao,

Mi piace molto il lavoro fatto per togliere l'ombra del naso


Sarà cieco ma non vedo dove ha tolto l'ombra dal naso.. mi sembra uguale all'originale.. a parte l'eliminazione dei piccoli riflessi.
Fabry
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Taglio e modella OK!! (che poi è quello che conta)

Non mi convince del tutto la PP, cercherei una soluzione con meno giallino e una pelle un po' meno liscia...

Ciao,
Gianluca
toad
Messaggio: #18
QUOTE(LightPainting @ Nov 8 2006, 12:02 PM) *

Sarà cieco ma non vedo dove ha tolto l'ombra dal naso.. mi sembra uguale all'originale.. a parte l'eliminazione dei piccoli riflessi.
Fabry


Credo che Simone si riferisse all'ombra del naso sulla parte destra, guardando.
LightPainting
Messaggio: #19
QUOTE(toad @ Nov 8 2006, 01:31 PM) *

Credo che Simone si riferisse all'ombra del naso sulla parte destra, guardando.


Ora che me lo fai notare è vero.. c'era una leggera ombra.. infatti guardando il riflesso negli occhi c'era un'altra sorgente di luce alla destra della modella.. devo prendermi un mese di ferie nn vedo piu manco le ombre!!
Fabry

Messaggio modificato da LightPainting il Nov 8 2006, 02:01 PM
simonetomirotti
Messaggio: #20
QUOTE(toad @ Nov 8 2006, 01:31 PM) *

Credo che Simone si riferisse all'ombra del naso sulla parte destra, guardando.


Sì, infatti.
robben
Messaggio: #21
Ringrazio per la numerosa partecipazione; nessuno si deve scusare se mette la propria opinione, perchè è quello che ho chiesto!!

in effetti io stesso a risultato ultimato l'ho trovata un pò "spinta", ma ho voluto proporre lo stesso. Ho provato anche a regolare un pò il bilanciamento colore, ma alla fine ho tenuto il riusultato che vedete.

Con un pennello morbido ho cercato di mascherare le bruciature sul viso e i difetti principali sulla pelle; ho creato un nuovo livello applicando la modalità "sovrapponi" se non ricordo male (è questa operazione che scalda il tutto). Addolcito un pò il bilanciamento colore e l'opacità.
Nuovo livello ancora con riempimento grigio al 50%, e maschera di livello per lasciare un pò di chiarezza nella zona occhi che con le operazioni precedenti erano diventati troppo scuri.
Infine con un pennellino bianco molto soft ho dato un pò di "brillantezza" alle labbra e all'iride.
Prima da qualche parte ho anche applicato un pò di maschera di contrasto sugli occhi.

Come si fa a dare make-up sul viso, come diche robertflower??
robertflower
Messaggio: #22
Ecco piu o meno come io avrei fatto il make up di questa bella ragazza
Ps...scusami se mi sono permesso e scusami per la scrittura ma o la tastiera che e un cesso...nn fuziona piu

Ciau
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #23
con una modella così carina,hai da sbizzarrirti a tuo piacemento.scatta..scatta...scatta...
vally9
Messaggio: #24
Un poco meno di PP e un crop deciso magari lasciando solo gli occhi (meravigliosi)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio