FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Imac Vs Mac Mini
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 10:50 AM) *
vabbe ragazzi mi state convincendo...... io il computer devo metterlo nel salone a vista .... mi piacerebbe fosse anche un componente di arredamento.... non ci vedo nulla di strano


Beh, qui va a gusti, un monitor PRO ha una sua "bellezza funzionale", nessun fronzolo, niente specchio, in genere una sottile cornice nera o bianca ed eventualmente qualche tastino a vista:
IPB Immagine

I Nec sono un po' più bellini degli Eizo per esempio.

Messaggio modificato da Lightworks il Nov 19 2013, 11:00 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #27
I mini sono gli unici Mac senza haswell al momento. Oltre alle limitazioni che ho già scritto. Qua leggo molte parole ma poco concrete. Le schede video esterne via Thunderbolt non esistono, sono solo schede di accelerazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 11:29 AM) *
Le schede video esterne via Thunderbolt non esistono, sono solo schede di accelerazione.


Si fa, si fa (non gratis magari...):
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/silve...ideo_47268.html

C'era anche questo, ma non so se su mac:
http://www.villageinstruments.com/tiki-index.php?page=ViDock

Certo se serve potenza grafica ci sono soluzioni migliori di un mini...
alessandro8c
Messaggio: #29
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 10:59 AM) *
Beh, qui va a gusti, un monitor PRO ha una sua "bellezza funzionale", nessun fronzolo, niente specchio, in genere una sottile cornice nera o bianca ed eventualmente qualche tastino a vista:


I Nec sono un po' più bellini degli Eizo per esempio.



Bhe non è niente male! Addirittura si può spendere anche meno avendo molta qualità, Dell o Asus (non ricordo precisamente i modelli)...con un mac mini sulla scrivania non è niente male! Sul muro appendi un paio di foto con una bella cornice et voilà! Hai la postazione pc elegante e funzionale messicano.gif
mimok81
Messaggio: #30
Cavoli... ero sicuro al 95% per l'imac... ed adesso mi sorgono dubbi... molti... smile.gif
il 5% di no verso l'imac era dato dal fatto che in caso di rottura del monitor avrei dovuto "buttare" via tutto o affiancargli ul altro monitor e perdeva di significato l'imac...
Adesso la bilancia pende verso il mac mini... siamo a 70% per lui... smile.gif
Monitor buoni/ottimi sui 23 pollici o qualcosina di più da spendere massimo 300€ si trova qualcosa? messicano.gif
a_deias
Messaggio: #31
QUOTE(mimok81 @ Nov 19 2013, 01:47 PM) *
Cavoli... ero sicuro al 95% per l'imac... ed adesso mi sorgono dubbi... molti... smile.gif
il 5% di no verso l'imac era dato dal fatto che in caso di rottura del monitor avrei dovuto "buttare" via tutto o affiancargli ul altro monitor e perdeva di significato l'imac...
Adesso la bilancia pende verso il mac mini... siamo a 70% per lui... smile.gif
Monitor buoni/ottimi sui 23 pollici o qualcosina di più da spendere massimo 300€ si trova qualcosa? messicano.gif

Giá citato, a 259 euro si trova il Dell U2412M 1920x1200 su amazzonia.
andre@x
Messaggio: #32
Una domanda ... Ma ci sarebbe modo di clonare alcuniProgrammi che ho sul macbookpro sul Mac mini senza doverli reistallarli???
Penso a cs6
mimok81
Messaggio: #33
A questo punto penserei di prendere il mac mini con la seguente configurazione:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min

cambia molto come prestazione mettendo il "fusion drive" o il disco solido?
Se si, cosa consigliate tra i due?


e poi montare io in seguito 16 giga di ram... ho letto che con 100€ la si compra contro i 300€ che vengono chiesti dalla apple...
andre@x
Messaggio: #34
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 10:59 AM) *
Beh, qui va a gusti, un monitor PRO ha una sua "bellezza funzionale", nessun fronzolo, niente specchio, in genere una sottile cornice nera o bianca ed eventualmente qualche tastino a vista:
IPB Immagine

I Nec sono un po' più bellini degli Eizo per esempio.


Ma il nec che modello è... Come lo cerco?
andre@x
Messaggio: #35
QUOTE(mimok81 @ Nov 19 2013, 02:47 PM) *
A questo punto penserei di prendere il mac mini con la seguente configurazione:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min

cambia molto come prestazione mettendo il "fusion drive" o il disco solido?
Se si, cosa consigliate tra i due?


e poi montare io in seguito 16 giga di ram... ho letto che con 100€ la si compra contro i 300€ che vengono chiesti dalla apple...


Si confermo ... La RAM è semplicissima da trovare ... Il fusion dovrebbe essere un pp solido e un po' no... Il MacArchivierà automaticamente i dati che non usi sul disco fisso e ti lascia sulla memoria flash i dati che usi più spesso con il vantaggioDi essere più veloce nell'accesso ai dati
giuliomagnifico
Messaggio: #36
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 12:22 PM) *
Si fa, si fa (non gratis magari...):
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/silve...ideo_47268.html

C'era anche questo, ma non so se su mac:
http://www.villageinstruments.com/tiki-index.php?page=ViDock

Certo se serve potenza grafica ci sono soluzioni migliori di un mini...


Appunto, non ci sono per Mac e costano 2 volte il Mac mini, l'unico produttore per Mac è Sonnet che non produce schede esterne come già scritto. Comunque sia ti lascio aver ragione come sempre wink.gif

QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 02:27 PM) *
Una domanda ... Ma ci sarebbe modo di clonare alcuniProgrammi che ho sul macbookpro sul Mac mini senza doverli reistallarli???
Penso a cs6


Puoi clonare anche il disco intero con Carbon Copy Cloner.


QUOTE(mimok81 @ Nov 19 2013, 02:47 PM) *
A questo punto penserei di prendere il mac mini con la seguente configurazione:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min

cambia molto come prestazione mettendo il "fusion drive" o il disco solido?
Se si, cosa consigliate tra i due?
e poi montare io in seguito 16 giga di ram... ho letto che con 100€ la si compra contro i 300€ che vengono chiesti dalla apple...


Assolutamente disco stato solido da 256Gb. La RAM la puoi aggiungere te ma il limite dei 16Gb è fastidioso, sopratutto perchè 1 Gb va via per la scheda grafica.

QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 02:48 PM) *
Ma il nec che modello è... Come lo cerco?


Ah un tranquillo modello top di gamma da 1800€, sono i soliti consigli molto utili di qualcuno laugh.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #37
Un Nec da 23 che costa sotto i 300€ è questo: https://login.nec-display-solutions.com/p/e...rcialEnterprise

che è un bel pò diverso rispetto al top di gamma gentilmente postato sopra, e diciamo che fa pure schifo rispetto ad un iMac se lo devi tenere in salotto (e la qualità non è nemmeno superiore).
andre@x
Messaggio: #38
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 05:57 PM) *
Un Nec da 23 che costa sotto i 300€ è questo: https://login.nec-display-solutions.com/p/e...rcialEnterprise

che è un bel pò diverso rispetto al top di gamma gentilmente postato sopra, e diciamo che fa pure schifo rispetto ad un iMac se lo devi tenere in salotto (e la qualità non è nemmeno superiore).


giulio ma allora che me lo segnali a fa laugh.gif .... scherzo.... vorrei per prima cosa prendere il monitor da utilizzare intanto con il macbook e poi in seguito un mac mini.... che monitor consigliate? 23/24 al massimo. oltre non va bene troppo piccola la scrivania
giuliocirillo
Messaggio: #39
QUOTE(Roberto M @ Nov 19 2013, 12:53 AM) *
Per uso fotografico non va bene (a mio avviso) l'imac.
Inoltre un PCM e' molto più obsoleto di un monitor.
A mio avviso a parità di costo molto, molto meglio un macmini abbinato ad un Eizo CG 243.
Io lo uso e va veramente molto bene.
Un macmini poi lo cambi dopo 4 anni e lo ricicli (ad esempio per la musica, come device multimediale collegato alla TV ecc. ecc.) il monitor può anche durarti 10 anni se buono come l'eizo.


Bravissimo....
E poi dicono che in Apple stanno attenti all'ecologia.......ed hanno inventato il All in one....si rompe una cosa?! ne butto due!!...mahhhhh tongue.gif

ciao
giuliomagnifico
Messaggio: #40
QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 06:05 PM) *
giulio ma allora che me lo segnali a fa laugh.gif .... scherzo.... vorrei per prima cosa prendere il monitor da utilizzare intanto con il macbook e poi in seguito un mac mini.... che monitor consigliate? 23/24 al massimo. oltre non va bene troppo piccola la scrivania


Ci sono i Dell, questo è valido http://www.amazon.it/Dell-UltraSharp-U2413...r/dp/B00B0VQYBM

però Dell usa gli stessi pannelli LG degli iMac, l'unica differenza è che non hanno il vetro davanti ma come qualità sono simili.
pz
Messaggio: #41
QUOTE(mimok81 @ Nov 19 2013, 02:47 PM) *
A questo punto penserei di prendere il mac mini con la seguente configurazione:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min

cambia molto come prestazione mettendo il "fusion drive" o il disco solido?
Se si, cosa consigliate tra i due?
e poi montare io in seguito 16 giga di ram... ho letto che con 100€ la si compra contro i 300€ che vengono chiesti dalla apple...


Assolutamente si!! io ho il fusion drive, e appena mi siedo davanti ad un mac che non l'ha mi sembra lentissimo! Ovviamente si tratta di frazioni di secondo, ma la differenza si nota all'accensione ed all'avvio dei programmi!! Ad esempio, itunes si avvia al click, non devo aspettare frazioni di secondi o addirittura secondi, si avvia istantaneamente. Però devo dire che da quando è uscito il nuovo sistema mavericks il fusion non lavora più bene come ai tempi mountain lion! Sicuramente, col tempo la apple rilascerà nuovi aggiornamenti per sistemare alcuni tasti dolenti.
Secondo me, 16gb di ram sono inutili!! non riuscirai mai a sfruttare gli 8gb pensa i 16gb laugh.gif laugh.gif comunque è vero che puoi espanderla quando vuoi!!
andre@x
Messaggio: #42
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 06:30 PM) *
Ci sono i Dell, questo è valido http://www.amazon.it/Dell-UltraSharp-U2413...r/dp/B00B0VQYBM

però Dell usa gli stessi pannelli LG degli iMac, l'unica differenza è che non hanno il vetro davanti ma come qualità sono simili.

che confusione... mi fa male la testa cerotto.gif
andre@x
Messaggio: #43
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 05:57 PM) *
Un Nec da 23 che costa sotto i 300€ è questo: https://login.nec-display-solutions.com/p/e...rcialEnterprise

che è un bel pò diverso rispetto al top di gamma gentilmente postato sopra, e diciamo che fa pure schifo rispetto ad un iMac se lo devi tenere in salotto (e la qualità non è nemmeno superiore).

ho visto che c'è anche questo NEC EA244WMIforse uguale ma un pelo più grande?

ma per l'uso fotografico il monitor deve essere IPS?
giuliomagnifico
Messaggio: #44
Non è complesso, in pratica: i monitor degli iMac sono dei buoni display (sono degli LG) che hanno un vetro davanti, i nuovi iMac sono anche (poco) meno riflettenti. Se vuoi un Mac Mini va benone anche lui (a parte che non hanno processori aggiornati come gli iMac) e puoi prenderti un monitor esterno che puoi cambiare e in più non ha il vetro davanti. Però non è che ti cambi il mondo da un Dell' da 500€ e un iMac da 27".

Considera in tutto questo di inserire la spesa di 150/200€ per un calibratore!
andre@x
Messaggio: #45
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 06:53 PM) *
Non è complesso, in pratica: i monitor degli iMac sono dei buoni display (sono degli LG) che hanno un vetro davanti, i nuovi iMac sono anche (poco) meno riflettenti. Se vuoi un Mac Mini va benone anche lui (a parte che non hanno processori aggiornati come gli iMac) e puoi prenderti un monitor esterno che puoi cambiare e in più non ha il vetro davanti. Però non è che ti cambi il mondo da un Dell' da 500€ e un iMac da 27".

Considera in tutto questo di inserire la spesa di 150/200€ per un calibratore!


questo ho capito... e l'idea del mac mini mi incomincia a piacere.... però del monitor non ho idea perché non mi sono mai posto il problema. avevo sempre pensato ad un imac da 23 magari con un core 7 ed 8g di ram 1tb di archiviazione e stop.

Ora invece volendo fare l'assemblaggio e alla fine risparmiando anche del mac mini grosso modo saprei che mi serve del monitor no
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 19 2013, 05:50 PM) *
Ah un tranquillo modello top di gamma da 1800€, sono i soliti consigli molto utili di qualcuno laugh.gif

Costa intorno ai 1200, basta guardare, il 24 costa meno di 1000 euro. Se no per 7-800 euro c'è il 24 leggermente inferiore (PA272W).

Per altri monitor non saprei, io ho sempre usato questi e non posso che raccomandarli. Prima a tubo catodico avevo dei bellissimi Hitachi da 20" e 40kg l'uno messicano.gif

Parlano bene di Dell e Asus, ma non ho esperienze dirette.
mimok81
Messaggio: #47
Grazie a tutti per le risposte...

E tra "fusion drive" e il disco solido cosa è meglio e perchè?
mimok81
Messaggio: #48
Da quel che ho letto è meglio solo il disco solido... anche se è molto più facile che si rompa...
la proporzione è circa 1 hd classico rotto contro 4 hd disco solido... è vero?!?
Danilo Ronchi
Messaggio: #49
Io ti consiglierei di prendere il mac mini senza dubbio. Se un domani vorrai cambiare il pc non dovrai trovare da vendere anche il monitor. Idem se hai dei problemi. Inoltre se non vendi il tuo portatile potrai anche usare il monitor prima di comprare il mac mini.

La scheda video... bho... io uso un macbook pro da 17 pollici con la sua HD3000, e va benissimo, non sento certo problemi da quel punto di vista. Facendo foto non c'è bisogno di schede più performanti, a mio modesto avviso.

Infine prenderei il macmini liscio, al limite migliorato sul processore, per hd e ram farei tutto in un secondo momento a prezzi molto più bassi. Non farei il fusion drive ma prendere un SSD ad esempio da 256gb a 107 euro su amazon.

my two cents

mimok81
Messaggio: #50
QUOTE(Danilo Ronchi @ Nov 21 2013, 03:10 PM) *
Io ti consiglierei di prendere il mac mini senza dubbio. Se un domani vorrai cambiare il pc non dovrai trovare da vendere anche il monitor. Idem se hai dei problemi. Inoltre se non vendi il tuo portatile potrai anche usare il monitor prima di comprare il mac mini.

La scheda video... bho... io uso un macbook pro da 17 pollici con la sua HD3000, e va benissimo, non sento certo problemi da quel punto di vista. Facendo foto non c'è bisogno di schede più performanti, a mio modesto avviso.

Infine prenderei il macmini liscio, al limite migliorato sul processore, per hd e ram farei tutto in un secondo momento a prezzi molto più bassi. Non farei il fusion drive ma prendere un SSD ad esempio da 256gb a 107 euro su amazon.

my two cents

Grazie Danilo... ma è facile poi mettere dopo l'SSD?? Io non sono molto esperto... il massimo che faccio è cambiare la ram... smile.gif
Per il monitor pensavo di prendere uno di quelli che mi hanno consigliato qui... da spendere non più di 300€, ma di ottima qualità... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mini-sondaggio tommi 57 11-07-2004 13:04
Mini-convention Ad Arezzo? Andrea Lapi 52 29-04-2004 14:05
Ipod Mini Banzai! epapa 20 06-08-2004 00:04
Mini - Fetecchie |Claudio| 10 11-09-2004 18:31
Dal Mini Deserto Al Mini Laghetto corcla 8 14-03-2009 20:31
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >