Ciao a tutti
Ho photoshop 2020 e provavo lo strumento taglierina con l'opzione spirale aurea
Premendo la lettera O si può cambiare il tipo di taglierina e con il tasto Maius+O si dovrebbe girare la posizione della taglierina a spirale aurea.
Mi riesce la prima operazione, ma non la seconda (la combinazione Maius+O non mi funziona)
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola
Premendo la lettera O si può cambiare il tipo di taglierina e con il tasto Maius+O si dovrebbe girare la posizione della taglierina a spirale aurea.
Mi riesce la prima operazione, ma non la seconda (la combinazione Maius+O non mi funziona)
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola
Ciao a tutti
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola
Dove sbaglio?
Saluti
Nicola
Mah, mi risulta sia sempre Maiusc + O...come anche confermato dalla guida utente di Adobe...
Non saprei come indirizzarti diversamente
Ciao Nicola
Scusa l'ignoranza, ho proato a cercarla, ma non l'ho trovata, qualche indicazione ?
grazie
Antonio
grazie
Antonio
Con l'immagine aperta, selezioni il ritaglio ritaglio, clicchi su O e ti appaiono le opzioni di ritaglio: secondo la regola dei terzi, spirale aurea, eccetera
Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 3 2019, 05:53 PM
Grazie Antonio e grazie Rosanna dei vostri interventi
Antonio, quando selezioni la taglierina, sulla barra in alto ti compare un pulsante con menu a tendina e li puoi scegliere quale linee sulle quali impostare la foto (terzi, triangoli, spirale aurea, ecc). La stessa operazione la puoi fare premendo la lettera O
Come dice Rosanna, premendo maiuscolo + O la spirale aurea sposta il suo punto iniziale in uno dei quattro diversi angoli della foto
Io quest'ultima operazione non riesco a farla ed è per questo che chiedevo se qualcuno mi può aiutare
Ciao
Nicola
Antonio, quando selezioni la taglierina, sulla barra in alto ti compare un pulsante con menu a tendina e li puoi scegliere quale linee sulle quali impostare la foto (terzi, triangoli, spirale aurea, ecc). La stessa operazione la puoi fare premendo la lettera O
Come dice Rosanna, premendo maiuscolo + O la spirale aurea sposta il suo punto iniziale in uno dei quattro diversi angoli della foto
Io quest'ultima operazione non riesco a farla ed è per questo che chiedevo se qualcuno mi può aiutare
Ciao
Nicola
Grazie Antonio e grazie Rosanna dei vostri interventi
Ciao
Nicola
Ciao
Nicola
Stasera Nicola provo sul mio pc
Solo per escludere qualsiasi cosa... tu premi Maiusc, o Shift? Non vorrei dire una cretinata, ma il tasto sopra allo shift, io intendo...
Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 3 2019, 06:27 PM
Allora, a me funziona
Con Shift +O
naturalmente avrai già fatto i seguenti passaggi, e cioè cliccare sullo strumento ritaglio, poi in alto nella barra c'è una piccola griglia, io in genere seleziono lì l'opzione di ritaglio, clicco sull'immagine che ho aperto e poi con shift +O cambio l'orientamento
Con Shift +O
naturalmente avrai già fatto i seguenti passaggi, e cioè cliccare sullo strumento ritaglio, poi in alto nella barra c'è una piccola griglia, io in genere seleziono lì l'opzione di ritaglio, clicco sull'immagine che ho aperto e poi con shift +O cambio l'orientamento
Neppure a me su MAC funziona la rotazione, il solo "O" invece si
Appena provato anche su macchina WIN, ma stesso problema.
Mah...
Mah...
grazie a TUTTI!!!
in in primo momento stavo rincretinendo nn trovavo la strada poi ho schiacciato: Alt+O
poi ho trovato anche l'icona nella barra superiore
Antonio
in in primo momento stavo rincretinendo nn trovavo la strada poi ho schiacciato: Alt+O
Antonio
Se sei su photoshop 2020, quando arrivi alla spirale aurea, premendo Maius + O ti cambia l'angolo da cui parte?
Ciao
Nicola
Ciao
Nicola
grazie a TUTTI!!!
Antonio
Antonio
In LR funziona in PS no ... bizzarro, sicuramento un baco che sistemeranno, se segnalato nella community
Alessandro
Alessandro
In LR funziona in PS no ... bizzarro, sicuramento un baco che sistemeranno, se segnalato nella community
Alessandro
Alessandro
Esatto, veramente strano, ma Adobe ci ha abituato a queste cose.
Pensa che uso quasi tutti i loro software... Puoi immaginare ogni tanto che succede
Stasera ho trovato l'aggiornamento di Ps 2020
Ora la spirale funziona
Ciao
Nicola
Ora la spirale funziona
Ciao
Nicola