FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Italia-germania
5° Torneo delle Nazioni
Rispondi Nuova Discussione
morgan
Messaggio: #1
5° Torneo “Quattro Nazioni”

Italia- Germania 2 - 0

Gli incontri di calcio fra queste due nazionali evocano sempre sfide “epiche”.
Una su tutte. La data indimenticabile nella storia del calcio: 19 Giugno 1970.
Allo stadio Azteca di Città del Messico viene giocata una partita che per intensità, qualità, emozioni e capovolgimenti sarà poi ricordata la “madre di tutte le partite”: Italia – Germania: quattroatre.
E poi l’11 luglio 1982, stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Dà ancora oggi brividi la voce roca di Nando Martellini che a fine partita urlava “Campioni, campioni, Campioni del Mondo…”: Italia – Germania 3-1.
Ricordi che per chi come me l’ha vissuti in prima persona saranno custoditi nella memoria finchè avrò vita…
In attesa dei prossimi Mondiali di Germania, e del sorteggio di stasera….il 7 dicembre, ho avuto l’opportunità di seguire da vicino accredidato come fotografo,
l’incontro di calcio Italia – Germania Under 20, valido per il 5° torneo delle Nazioni e disputatosi ad Isernia presso lo stadio “Le Piane”.
Un’occasione importante per trovarsi al cospetto di Claudio Gentile e Luciano Castellini.
Due "eroi" del calcio italiano, con cui ho piacevolmente scambiato battute sul calcio attuale e quello che verrà.
In attesa che l’incontro iniziasse, non ho trascurato i miei primi amori: il sole, il cielo, le nuvole ed ho iniziato proprio da lì…..

user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #2
user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #3
user posted image

Arriva il "Giaguaro" per gli ultimi consigli!!!

user posted image

morgan
Messaggio: #4
Anche lui è pensieroso....ma se solo conoscesse il risultato finale..... smile.gif smile.gif

user posted image
morgan
Messaggio: #5
Le formazioni

user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #6
Gli arbitri:

Circhetta (SVI) - Petrella (ITA) - Rubino (ITA)

user posted image
morgan
Messaggio: #7
Qualche foto dell'incontro....

user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #8
user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #9
user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #10
user posted image

user posted image
morgan
Messaggio: #11
Un breve commento finale.
Il risultato è sempre fondamentale, e lo abbiamo portato a casa: un secco 2-0 con reti di Galloppa ed autogol di Zinke.
Le emozioni anche: resteranno scolpite nella memoria, come il freddo che ho patito per l’intera serata. wink.gif wink.gif
Alla prossima....

Franco



cratty
Messaggio: #12
E' vero... una sfida epica.
Ricordo ancora il 1982 quella mitica partita.
Mi piaco molto quella di Gentile si vede la forte concentrazione per la partita, se gli passavi davanti e gli davi una flashata non ti avrebbe notato per quanto era concentrato.
Ottimo e magistrale l'uso del "pesce" e vedo che non te la sei cavata affatto male biggrin.gif nelle azioni in campo.
Sei sempre il Pirata wink.gif

Solo 2 note negative:

1) la prima è che visto l'orario non ho potuto apprezzare il cielo Cappellari wink.gif
2) la seconda (ed è un richiamo) perchè non hai mandato la foto della porta fatta con il fish a MOratti? Con quella l'Ibter vincerebbe biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Scherzo Franco.
Ciao e complimenti
Andrea Lapi
Messaggio: #13
Compliments!!!!

Mi aspettavo le foto perché ti ho "beccato" al telefono proprio mentre eri impegnato nel tuo nuovo lavoro! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Scusa se "inquino" il Life con una domanda tecnica ma penso possa essere interessante per tutti: potresti dire come hai impostato la fotocamera e l'eventuale flash per le foto di gruppo da manuale?

Grazie. Maestro...

Un super salutone
Ais
Messaggio: #14
Ottime foto Franco! quelle con il fish mi piaccion parecchio, splendidi i colori e le inquadrature!
Per quelle delle "azioni" hai usato misurazione spot?
Complimenti
M.
andreotto
Messaggio: #15
Franco su quelle fatte col fish eye non avevo dubbi ma mi hanno favorevolmente sorpreso, ma che ti vengano bene anche delle foto in azione Pollice.gif
Eppure in tv avevo visto che il campo era illuminato in maniera pessima, avevi un flash sb800000 o sparavi bengala illuminanti quando l' azione era dalle tue parti?
Buone foto a tutti andreotto
sergiobutta
Messaggio: #16
Cappellari non manca mai di stupire. Ora si esibisce, è il caso di dirlo, anche sulle foto di calcio, e, secondo me, come sempre con ottimi risultati. Quando la luce lo ha permesso, ha fatto vedere anche delle ottime foto con il fish-eye. Poi Italia-Germania: Io ricordo bene anche quella del 1970 in Messico, semifinale. Il gol di Rivera alla fine del II tempo supplementare !!! Che emozione.
morgan
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea Lapi @ Dec 9 2005, 12:27 PM)
Compliments!!!!

Scusa se "inquino" il Life con una domanda tecnica ma penso possa essere interessante per tutti: potresti dire come hai impostato la fotocamera e l'eventuale flash per le foto di gruppo da manuale?

Grazie. Maestro...

Un super salutone
*



Ciao Andrea,
le foto di gruppo sono state realizzate con la fotocamera in "P" ed il flash in TTL...200 ISO - 1/60 f/ 4.8
morgan
Messaggio: #18
QUOTE(Ais @ Dec 9 2005, 12:30 PM)
Ottime foto Franco! quelle con il fish mi piaccion parecchio, splendidi i colori e le inquadrature!
Per quelle delle "azioni" hai usato misurazione spot?
Complimenti
M.
*


Ho fatto delle prove prima dell'incontro, durante il riscaldamento, utilizzando semi-spot e matrix....alla fine ho scelto il matrix!!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
morgan
Messaggio: #19
QUOTE(andreotto @ Dec 9 2005, 12:38 PM)

Eppure in tv avevo visto che il campo era illuminato in maniera pessima, avevi un flash  sb800000 o sparavi bengala illuminanti quando l' azione era dalle tue parti?
Buone foto a tutti andreotto
*


Caro Andrea,
si fa quel che si può....le foto della partita sono state realizzate in modalità "S", 1/400 f/2.8 ISO 800, se ci fosse stata un pò di luce in più....... smile.gif smile.gif
morgan
Messaggio: #20
Dimenticavo.....per le prime tre foto ho utilizzato la D100, per le altre la D2x wink.gif wink.gif

Franco
andreotto
Messaggio: #21
Adesso ho capito perchè non mi vengono paesaggi decenti, non ho la D100 biggrin.gif biggrin.gif
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Franco complimenti... un fotografo eclettico che spazia dai paesaggi, alle modelle alle foto in campo! wink.gif

Molto belle tutte... mi piacciono tanto le prime che hai realizzato e il ritratto di Gentile! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Che devo dire, bellissime foto, colori stupendi...
Il soggetto non mi entusiasma, perchè non amo il calcio, forse sono l'unico italiano che non è mai stato in uno stadio a vedere una partita di pallone, e se per caso mi capita di vedere l'italia che gioca parteggio sempre per l'altra squadra.
Danilo Bassani
Messaggio: #24
bellissime foto complimenti Pollice.gif

ciao danny
imeego
Messaggio: #25
Non sono un grande patito di calcio...ricordo però benissimo la sera in cui rifilammo quel bel 3 a 1 alla germania e diventammo campioni del mondo!
Ricordo anche di non aver gioito proprio tantissimo...e che mi piaceva di più la maglietta della germania!?! tongue.gif
Fatta questa breve premessa (d'obbligo visto il contenuto del life) non mi resta che aggiungermi alla fila di complimenti per le bellissime foto...e aggiungo che per quel che mi riguarda trovo STUPENDA la terza (la seconda intitolata "le piane").
Ormai il "maestro" è uscito allo scoperto...e non solo per fotografare i suoi "pittorici" paesaggi!?! biggrin.gif

COMPLIMENTI
giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »