FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soket 2011 O 1150?
qual'è il più indicato per PP?
Rispondi Nuova Discussione
Iso_R
Messaggio: #1
Sono in procinto di sostituire l'attuale PC (ormai con quasi 2 lustri sulle spalle!), che non è in grado di supportare la post produzione delle foto, con una macchina più performante.
Ho già due preventivi da valutare, uno configurato con soket 2011 e l'altro con 1150: processore, scheda madre, GPU e gli altri componenti sono, ovviamente, equilibrati per ognuno dei due sistemi, tanto da dare due risultati quasi speculari dal punto di vista delle prestazioni ma, non è questo il tema della mia domanda.

Tenuto conto che con il PC non ci gioco e non faccio editing video ma solo PP, Internet e gestione della poca contabilità famigliare, vorrei sapere qual'è la differenza fra i due concetti sofware e quale sia il migliore per l'uso appena descritto.

Grazie agli esperti che mi vorranno illuminare smile.gif .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mi spiace, ma su questo non posso aiutarti.... oramai ho lasciato la parte di "smanettone/auto-assemblatore", ma sicuramente, qualcuno, nella sezione accessori, saprà consigliarti al meglio.

Ciao,
Alessandro.

Software --> Accessori
1vinsent
Messaggio: #3
x quello che ci devi fare e meglio 1150(spendi molto meno)io ho il 2011 ma x che ci gioco.
Iso_R
Messaggio: #4
Scusa Alessandro ma, non era la sezione "software e postproduzione" quella più indicata per parlare di sistemi e processori?
Il soket di un PC non è un accessorio ne tantomeno una memoria....è il cuore del computer!

QUOTE(1vinsent @ Dec 7 2014, 11:14 PM) *
x quello che ci devi fare e meglio 1150(spendi molto meno)io ho il 2011 ma x che ci gioco.


Grazie 1vinsent. Mi sapresti anche dire perchè?
Fra l'altro mi è stato detto che il 2011 avrà ancora un anno/anno e mezzo di vita poi verrà abbandonato.

Messaggio modificato da baturlo il Dec 7 2014, 11:18 PM
Diego9
Messaggio: #5
Il Socket è l'alloggiamento della CPU. Se non sai che CPU prendere, non puoi decidere il Socket.
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
per avere vantaggi con socket 2011 devi prendere un processore dai 700 euro in su...
tutti gli altri processori con socket 2011 da meno di 700euro sono obsoleti o con prestazioni esigue.
i nuovi core i7 4790K li battono in benchmark senza problemi.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #7
Il socket 2011 è quello diciamo professionale, ha una banda passante maggiore verso la RAM. Ha senso se utilizzi applicazioni che sfruttino a fondo CPU multi-core tipo programmi di rendering, calcolo scientifico ecc.
Io ci ho montato tempo fa un i7-3930k che ora immagino costi molto meno, 6 core/12 thread, overcloccabile facilmente a 4.5 ghz senza particolari artifici (giusto un dissipatore buono)ed effettivamente è una cpu piuttosto vivace seppur datata ormai

Per photoshop o giochi va stra-benissimo invece una cpu per socket 1150, costano meno e vanno alla grande.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Dec 8 2014, 11:14 AM
mædo
Nikonista
Messaggio: #8
il i7-3930k costa sui 600 euro (socket 2011), il i7-4790K (socket 1150) costa 300 euro, secondo me a parte specifiche applicazioni di rendering che, come dice l'utente qui sopra, sfruttano tutti e 6 i core, non vale la pena..
1vinsent
Messaggio: #9
QUOTE(baturlo @ Dec 7 2014, 11:16 PM) *
Scusa Alessandro ma, non era la sezione "software e postproduzione" quella più indicata per parlare di sistemi e processori?
Il soket di un PC non è un accessorio ne tantomeno una memoria....è il cuore del computer!
Grazie 1vinsent. Mi sapresti anche dire perchè?
Fra l'altro mi è stato detto che il 2011 avrà ancora un anno/anno e mezzo di vita poi verrà abbandonato.

X che x solo foto editing non farebbe nulla di più dell'altro.poi ora è uscito il 2011-3.
Iso_R
Messaggio: #10
QUOTE(mædo @ Dec 8 2014, 09:31 AM) *
per avere vantaggi con socket 2011 devi prendere un processore dai 700 euro in su...
tutti gli altri processori con socket 2011 da meno di 700euro sono obsoleti o con prestazioni esigue.
i nuovi core i7 4790K li battono in benchmark senza problemi.



QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 8 2014, 11:12 AM) *
Il socket 2011 è quello diciamo professionale, ha una banda passante maggiore verso la RAM. Ha senso se utilizzi applicazioni che sfruttino a fondo CPU multi-core tipo programmi di rendering, calcolo scientifico ecc.
Io ci ho montato tempo fa un i7-3930k che ora immagino costi molto meno, 6 core/12 thread, overcloccabile facilmente a 4.5 ghz senza particolari artifici (giusto un dissipatore buono)ed effettivamente è una cpu piuttosto vivace seppur datata ormai

Per photoshop o giochi va stra-benissimo invece una cpu per socket 1150, costano meno e vanno alla grande.



QUOTE(mædo @ Dec 8 2014, 11:23 AM) *
il i7-3930k costa sui 600 euro (socket 2011), il i7-4790K (socket 1150) costa 300 euro, secondo me a parte specifiche applicazioni di rendering che, come dice l'utente qui sopra, sfruttano tutti e 6 i core, non vale la pena..



QUOTE(1vinsent @ Dec 8 2014, 08:41 PM) *
X che x solo foto editing non farebbe nulla di più dell'altro.poi ora è uscito il 2011-3.


Grazie infinite a tutti!
Mi avete chiarito il concetto e le idee. Ora, fra i due preventivi, sò quale scegliere, andrò di 1150 smile.gif e, dato che fra i due era il preventivo più basso, sfrutterò un pò della differenza per l'acqiusto del monitor dei mie sogni: l'Eizo CS240-BK!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Soket 2011 O 1150? baturlo 9 08-12-2014 22:14
Batterie 1150 Mah/950mah rob bar 1 10-06-2012 21:59
Soket 2011 O 1150? baturlo 0 07-12-2014 08:29