FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fill In E Soggetti Mossi
Rispondi Nuova Discussione
decarolisalfredo
Messaggio: #26
QUOTE(sesan @ Sep 12 2012, 01:42 PM) *
Ciao e scusate le domande terra terra. Si può impostare la mod. TTL BL con il flash incorporato e se si come? è una funzione compatibile con tutte le macchine nikon (diciamo dalla D700 in poi)?
Grazie

Naturalmente, anzi direi che è la funzione "quasi" di defoult, se sei in A (priprità ai diaframmi) od altro automatismo.

Questo anche con le fotocamere precedenti alla D7000. Insomma quando attivi il flash interno questo si posiziona su TTL-BL quasi sempre, naturalmente puoi anche sceglere altre funzioni.
sesan
Messaggio: #27
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 12 2012, 05:33 PM) *
Naturalmente, anzi direi che è la funzione "quasi" di defoult, se sei in A (priprità ai diaframmi) od altro automatismo.

Questo anche con le fotocamere precedenti alla D7000. Insomma quando attivi il flash interno questo si posiziona su TTL-BL quasi sempre, naturalmente puoi anche sceglere altre funzioni.


Dunque si posiziona di default nella modalità TTL-BL a patto di utilizzare un'automatismo. E lo posso vedere settato da qualche parte sul menu?
Grazie
saledan
Messaggio: #28
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 11 2012, 11:10 PM) *
E' molto probabile che il punto di messa a fuoco fosse scuro, questo se usavi il Matrix, oppure la misurazione spot.

Per quanto riguarda la foto fatta in casa vuol dire che la luce presente(quella della lampada/e casalinga) era sufficente con il tempo di 1/60 ad impressionare un po' il soggetto, mentre all'esterno no, così la luce flash è stata la sola ad impressionare il sensore e la luce del flash, specie in TTL è velocissima, si parla di 100,000 di secondo.


Ciao,
scusa non ho capito..
Intanto la misurazione era semi spot e l'intorno impostato è di 8mm.
Io all'interno con un 1/60 ho comunque alcune parti forse raggiunte dal flash bruciate, e il resto della scena correttamente esposta.
All'esterno con un 1/100 tutto bruciato perchè c'era ovviamente tanta luce, e la macchina stranamente non ha calcolato correttamente l'esposizione. Una cosa che ho verificato è che avevo il massimo tempo impostato a 1/250 e non con l'fp...però almeno 1/250 doveva esporre... no?
decarolisalfredo
Messaggio: #29
Avevo capito che all'esterno ti erano venute bene, mentre all'interno c'era del micromosso e non che fosse bruciato.

Mi sono confuso con un'altro?

Comunque potrebbe essere propio la misurazione semispot che va a cadere su parti scure e fa sparare di più il flash, oppure hai gli Iso troppo alti, mi dici le impostazioni che avevi? Misurazione, modo ( A, S ecc.) e sul flash se in TTL-BL o cosa.

Inoltre le condizioni di luci nelle quali operavi: notte, giorno quanta luce era presente, così forse mi verranno le idee giuste.
saledan
Messaggio: #30
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 13 2012, 11:44 AM) *
Avevo capito che all'esterno ti erano venute bene, mentre all'interno c'era del micromosso e non che fosse bruciato.

Mi sono confuso con un'altro?

Comunque potrebbe essere propio la misurazione semispot che va a cadere su parti scure e fa sparare di più il flash, oppure hai gli Iso troppo alti, mi dici le impostazioni che avevi? Misurazione, modo ( A, S ecc.) e sul flash se in TTL-BL o cosa.

Inoltre le condizioni di luci nelle quali operavi: notte, giorno quanta luce era presente, così forse mi verranno le idee giuste.


Fotografia in interno
Il flash era in ttl (non il bl, avevo già appurato che fosse dannoso) su slitta impostato a -2 a 90° sul soggetto con diffusore bianco.
La macchina era a 6400 iso, 35-70/2.8, scatto in A a f8, misurazione semi-spot (intorno 8mm).
Il tempo di scatto offerto era 1/60 anche se le teste delle persone risultava quasi bruciata, e il resto della scena correttamente illuminata. Effetto ottenuto micromosso.


Fotografia in esterno, giornata di sole pieno, ore 14, soggetto (carnagione scura) e sfondo completamente illuminato dal sole.
Il flash era in ttl (non il bl, avevo già appurato che fosse dannoso) su slitta impostato a -3 a 90° sul soggetto con diffusore bianco.
La macchina era a 200iso, 35-70/2.8, scatto in A a f6, misurazione semi-spot (intorno 8mm).
Il tempo di scatto offerto era 1/100. Effetto ottenuto micromosso ed immagine bruciata.

grazie!
decarolisalfredo
Messaggio: #31
QUOTE(saledan @ Sep 13 2012, 12:07 PM) *
Fotografia in interno
Il flash era in ttl (non il bl, avevo già appurato che fosse dannoso) su slitta impostato a -2 a 90° sul soggetto con diffusore bianco.
La macchina era a 6400 iso, 35-70/2.8, scatto in A a f8, misurazione semi-spot (intorno 8mm).
Il tempo di scatto offerto era 1/60 anche se le teste delle persone risultava quasi bruciata, e il resto della scena correttamente illuminata. Effetto ottenuto micromosso.
Fotografia in esterno, giornata di sole pieno, ore 14, soggetto (carnagione scura) e sfondo completamente illuminato dal sole.
Il flash era in ttl (non il bl, avevo già appurato che fosse dannoso) su slitta impostato a -3 a 90° sul soggetto con diffusore bianco.
La macchina era a 200iso, 35-70/2.8, scatto in A a f6, misurazione semi-spot (intorno 8mm).
Il tempo di scatto offerto era 1/100. Effetto ottenuto micromosso ed immagine bruciata.

grazie!

Per quanto riguarda quella in interni è sicuramente dovuto agli Iso troppo elevati, se usi la luce del flash gli Iso li puoi tenere al minimo,200 o 100 Iso a secondo di quale fotocamera usi, se alzi gli Iso è solo per ottenere anche lo sfondo ben leggibile, ma in questo caso c'è sicuramente la possibilità del mosso (in realtà è un'immagine fantasma)
Quando dici 90 gradi intendi diritto verso il soggetto vero? Perchè 90 gradi sarebbe in verticale verso il soffitto.
Per le teste bruciate forse eri troppo vicino al soggetto, per me era la tipica foto da fare in Matrix così l'esposimetro avrebbe tenuto conto un po' di tutto e non solo una piccola parte della foto.

Per quella in esterni: quì andava propio bene il matrix ed il BL, comunque quel 1/100 che ti ha dato propio non va, quasi sicuramente la misurazione è caduta su di una parte scura dell'immagine (parte in ombra o vestito scuro.....), se eri con i soggetti in pieno Sole il flash non era necessario, se eri con il Sole alle spalle del soggetto ed il flash serviva per schiarire le ombre avresti veramente dovuto usare il matrix ed il TTL-BL è nato per questo.
Senza bisogno del diffusore, basta la correzione in meno che hai dato al flash.

Se quando dici a 90 gradi intendevi veramente che la parabola è rivolta in alto, all'aperto la luce flash si perde nel cielo non viene riflessa da nulla.

Comunque anche con 1/100 si riesce a non avere il micromosso per soggetti fermi, erano in movimento?

Ti consiglio di attivare la funzione FP sulla fotocamera, entrerà automaticamente in funzione quando necessita (in presenza di molta luce) e non da fastidio in altri casi, inoltre ti consiglio di usare la misurazione a seconda dei casi e di non tenerla sempre semispot.
saledan
Messaggio: #32
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 13 2012, 06:08 PM) *
Per quanto riguarda quella in interni è sicuramente dovuto agli Iso troppo elevati, se usi la luce del flash gli Iso li puoi tenere al minimo,200 o 100 Iso a secondo di quale fotocamera usi, se alzi gli Iso è solo per ottenere anche lo sfondo ben leggibile, ma in questo caso c'è sicuramente la possibilità del mosso (in realtà è un'immagine fantasma)
Quando dici 90 gradi intendi diritto verso il soggetto vero? Perchè 90 gradi sarebbe in verticale verso il soffitto.
Per le teste bruciate forse eri troppo vicino al soggetto, per me era la tipica foto da fare in Matrix così l'esposimetro avrebbe tenuto conto un po' di tutto e non solo una piccola parte della foto.

Per quella in esterni: quì andava propio bene il matrix ed il BL, comunque quel 1/100 che ti ha dato propio non va, quasi sicuramente la misurazione è caduta su di una parte scura dell'immagine (parte in ombra o vestito scuro.....), se eri con i soggetti in pieno Sole il flash non era necessario, se eri con il Sole alle spalle del soggetto ed il flash serviva per schiarire le ombre avresti veramente dovuto usare il matrix ed il TTL-BL è nato per questo.
Senza bisogno del diffusore, basta la correzione in meno che hai dato al flash.

Se quando dici a 90 gradi intendevi veramente che la parabola è rivolta in alto, all'aperto la luce flash si perde nel cielo non viene riflessa da nulla.

Comunque anche con 1/100 si riesce a non avere il micromosso per soggetti fermi, erano in movimento?

Ti consiglio di attivare la funzione FP sulla fotocamera, entrerà automaticamente in funzione quando necessita (in presenza di molta luce) e non da fastidio in altri casi, inoltre ti consiglio di usare la misurazione a seconda dei casi e di non tenerla sempre semispot.


ciao e grazie mille per la completa risposta.
Per 90° in effetti intendevo orientato al soggetto e non sparato verso l'alto, ho sbagliato riferimento, scusa!
La fotocamera che ho è una D700

Per quanto riguarda l'interno, le iso le ho alzate per rendere leggibile lo sfondo, ma anche per miscelare un po' di luce ambiente che era comunque presente, almeno in altre discussioni mi pareva di aver capito che si aumentava le iso per ottenere questo risultato..ho frainteso?

Per l'esterno, si passava da zone di penombra a zone di sole, ed in quel caso il flash mi è rimasto inserito. Il soggetto era in leggero movimento.
La funzione fp in effetti non era abilitata. La d700 supporta sia la 1/250 auto fp e 1/320 auto fp? Quale è meglio selezionare fra le due?

grazie ancora
ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #33
Il sincro flash della D700 e 1/250 quindi quindi se imposti questo valore l'FP entra in funzione quando raggiunge questo tempo con il flash acceso, se imposti 1/320 entra in funzione quando raggiunge questo tempo.


Se usi un flash Nikon puoi metterlo ad 1/320, se non è Nikon meglio ad 1/250.
saledan
Messaggio: #34
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 14 2012, 11:14 AM) *
Il sincro flash della D700 e 1/250 quindi quindi se imposti questo valore l'FP entra in funzione quando raggiunge questo tempo con il flash acceso, se imposti 1/320 entra in funzione quando raggiunge questo tempo.
Se usi un flash Nikon puoi metterlo ad 1/320, se non è Nikon meglio ad 1/250.


ho un sb-900 quindi 320 e via...

ora cercherò di fare un po' di prove in varie condizioni e vi aggiorno.


grazie
maxray
Messaggio: #35
perchè non posti le foto? così capiamo visivamente ? wink.gif ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2