FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Gioielli
, realizzare catologo linea gioielli per sito internet
Rispondi Nuova Discussione
tadanello
Nikonista
Messaggio: #1
Una conoscente ha realizzato una sua linea di gioielli, sono quasi tutti lucidi, per lo più anelli, bracciali e collane in oro o rame.

Mi ha chiesto di fargli gli scatti a tutta la collezione in ottima risoluzione per metterli nel suo nuovo sito e-commerce.

La mia attrezzatura è:
Nikon d700
Nikkor afs 105 Macro 2,8
4 cavalletti con vari tipi di teste
2 flash Nikkor sb900
cubo lightbox (senza lampada, volevo sapere quale tipo di lampadina comprare)
softbox a forma di cubo
pannello riflettente bianco\dorato (circa 1,5 mt di diametro)

Ho buone conoscenze di photoshop CS6 e lightroom 4, in più ho tutti i pacchetti nik-software


Volevo sapere se la mia attrezzatura va bene o se devo comprare qualcos'altro, in caso cosa?

Dato che non ho mai fatto scatti still life volevo sapere come dovrei utilizzare la mia attrezzature (come disporre le luci ecc..) ?

Come dovrei ritoccarle?

Ultima domanda quanto gli chiedo per un lavoro del genere fatto bene? Meglio un tot a foto o un forfait per tutto il lavoro? (non ho idea di quanto prendano per fare un lavoro del genere i fotografi e considerando che la sua linea aumenterà di prodotti nell'arco dei mesi a venire volevo mettere subito le cose in chiaro)

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete

 
Nuova Discussione
Risposte
COWBOY BEBOP
NPA
Messaggio: #2
fermo restando che se gli fai una ricevuta fiscale (che puoi regolarmente fare anche se non hai partita iva) stai a posto con la legge; e metti a tacere tutti quelli che anche nei forum hanno da rompere le scatole a chi come te, vuole arrotondare LEGALMENTE.

fino ad un limite che un po di tempo fa era 5000 euro + iva all'anno, puoi regolarmente farti pagare per i tuoi lavori.

ovviamente... fai conto di quanta strumentazione legale e..... "simpaticamente legale" hai a disposizione e tira una riga; chi lo fa di professione si accolla spese che tu non hai, per cui.... non fare il partagone con chi lo fa di mestiere;
quanto vale il tuo tempo? a crescere come prezzi fai sempre in tempo smile.gif


saluti

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Oct 4 2014, 03:10 PM
tadanello
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 4 2014, 04:07 PM) *
fermo restando che se gli fai una ricevuta fiscale (che puoi regolarmente fare anche se non hai partita iva) stai a posto con la legge; e metti a tacere tutti quelli che anche nei forum hanno da rompere le scatole a chi come te, vuole arrotondare LEGALMENTE.

fino ad un limite che un po di tempo fa era 5000 euro + iva all'anno, puoi regolarmente farti pagare per i tuoi lavori.

ovviamente... fai conto di quanta strumentazione legale e..... "simpaticamente legale" hai a disposizione e tira una riga; chi lo fa di professione si accolla spese che tu non hai, per cui.... non fare il partagone con chi lo fa di mestiere;
quanto vale il tuo tempo? a crescere come prezzi fai sempre in tempo smile.gif
saluti



Grazie, infatti volevo sapere quanto prendono i professionisti per scostarmi di molto da quella cifra, tipo 1/4 o 1/5 e sono convinto che a livello qualitativo il mio lavoro non si scosterà tanto da un professionista. Anzi delle due dovrei sicuramente perderci più tempo ed essere più accurato.

Lei mi ha detto che se ho bisogno di attrezzature particolari me le compra.

Per quanto riguarda le luci che tipo di lampade dovrei acquistare e come le dovrei posizionare?


Posta in questo topic
tadanello   Foto Gioielli   Oct 3 2014, 11:51 AM
Antonio Canetti   hai tutta l'attrezzatura adeguata.
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Still Di Gioielli andreabardi 85 29-09-2005 15:23
Fotografare Gioielli icomadv 12 28-03-2006 22:47
Foto Gioielli MarcoC 8 08-06-2006 17:28
Fotografare Gioielli nio 2 29-11-2003 19:38
Macro Gioielli Negativodigitale 1 11-04-2006 18:57