FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D600 Che Svraespone Inquadrando Con Il Mirino.
Rispondi Nuova Discussione
valpil58
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi sono accorto che la mia d600, inquadrando con il mirino, sovraespone sistematicamente con tutti gli obiettivi di circa 1/2 - 3/4 di stop. inquadrando la stessa scena con il live view l esposizione è invece perfetta, ciò appare strano perchè se vi fosse un malfunzionamento nell esposimetro si dovrebbe manifestare anche in live view. Ho fatto numerosi test con diversi obiettivi e condizioni di luce e il problema è evidente. Ho provato a resettare le impostazioni ma.. niente.
Qualcuno ha avuto questa esperienza? Mi sfugge qualcosa?.
Grazie in anticipo se mi date una dritta..
buzz
Staff
Messaggio: #2
in primo luogo gli esposimetri sono diversi: usandola reflex l'esposimetro sta sotto lo specchio, cosa che non può essere usata in live, dove l'esposizione e il fuoco vengono determinati dal sensore.
E poi cambiando anche di poco inquadratura si possono manifestare differenze.

prova a scattare ad un uro di colore uniforme nei due metodi e controlla il picco dell'istogramma.
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(valpil58 @ Sep 27 2014, 07:46 PM) *
Salve a tutti,
mi sono accorto che la mia d600, inquadrando con il mirino, sovraespone sistematicamente con tutti gli obiettivi di circa 1/2 - 3/4 di stop.


Una volta fatte le dovute prove consigliate da buzz e constatato che preferisci una esposizione simile a quella data dal live view puoi regolare il tuo esposimetro in modo personalizzato usando semplicemente la compensazione oppure in modo simil default con la taratura dell'esposimetro, questa ultima operazione la puoi fare in maniera diversa sui tre modi di misurazione ( matrix-ponderata-spot ) ricordando però che nel mirino non ci sarà nessun avviso di tale regolazione come succede in compensazione, la scala manterrà sempre il tuo nuovo zero impostato e solo da menu avrai accesso a modifiche.

in caso trovi spiegato a pagina 226 del manuale o nel menu personalizzazioni b5

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 28 2014, 09:02 AM
valpil58
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Sep 28 2014, 10:02 AM) *
Una volta fatte le dovute prove consigliate da buzz e constatato che preferisci una esposizione simile a quella data dal live view puoi regolare il tuo esposimetro in modo personalizzato usando semplicemente la compensazione oppure in modo simil default con la taratura dell'esposimetro, questa ultima operazione la puoi fare in maniera diversa sui tre modi di misurazione ( matrix-ponderata-spot ) ricordando però che nel mirino non ci sarà nessun avviso di tale regolazione come succede in compensazione, la scala manterrà sempre il tuo nuovo zero impostato e solo da menu avrai accesso a modifiche.

in caso trovi spiegato a pagina 226 del manuale o nel menu personalizzazioni b5

saro

Grazie mille delle risposte. dopo numerose prove, inspiegabilmente ha ripreso a funzionare correttamente. speriamo ben...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10