FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
, Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
NPU
Messaggio: #1
In questa sezione parleremo di tutto ciò che si può fare con Linux e una Nikon. In particolare del software open-source per controllare in remoto le fotocamere, di quello per acquisire e modificare le immagini, la gestione dei profili colori, delle stampanti e degli aspetti tipografici, e di tante altre cose meravigliose che il mondo del software proprietario "MAC e Windows" fanno a fatica....

Ho giusto ieri collegato una D40X alla usb e da linea di comando, sono riuscito a farla scattare a tempo programmato, regolare le esposizioni, programmare gli scatti.... Il software da usare si chiama gphoto2 è disponibile su quasi tutte le distro.

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:55 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
the_nis
NPU
Messaggio: #2
Ciao lutzmail.
Io sono un entusiasta dell'open source e delle possibilita' che puo' offrire (sono anche un po' informatico).
Sono d'accordo che si debba imparare ad utilizzare tutte le possibilta' offerte dal sistema in uso (in questo caso la nikon SLR), e infatti una buona parte dei tools da te citati sono stati segnalati svariate volte in questo topic, il discorso e' che al momento pur essendoci tutti gli strumenti che di base servono a fare i lavori sui raw non esiste ancora un programma che li raccolga permettendo all'utente "normale" (io sono uno smanettone quindi di solito mi arrangio) di ottenere risultati "immediati" (nel senso di: faccio tre click qui, tiro uno slider... mi piace l'anteprima, allora, converto"), come avviene in ambiente windows.

Per esigenze particolari a questo punto segnalo V.I.P.S., intuitivita' poca... ma la libreria sembra essere molto potente e nip2 l'interfaccia, pur non essendo molto amichevole ha un suo senso, io l'ho usato poco, pero' permette molte operazioni ed e' molto veloce in elaborazione (potenzialmente potrebbe trattare immagini con profondita' di colore a 64 bit mi pare, ora non ricordo, ma il 16 bit se lo beve wink.gif). Questo in debian e' presente tra i pacchetti installabili non so in altre distro ma io lo avevo usato anche in ambiente windows non so se lo sviluppo sia ancora attivo o meno

Io sono ancora un fortunato possessore di P4 a 2,4GB nell'ormai lontano e vetusto mondo dei 32. Per ora l'esigenza di cambiare PC non la sento preferisco avere meno rifiuti e aspettare qualche secondo in piu' wink.gif.

Sul discorso wine sono pienamente d'accordo, io lo uso solo per qualche gioco, anche se sapere di avere la possibilita' di far funzionare un programma (solo per win magari pure free) che mi puo' facilitare la vita in certi casi non mi dispiace wink.gif, tutto li.

Sulla calibrazione come dici in genere si riesce sempre a sistemare tutto abbastanza bene (di certo le mie immagini non saranno perfette). Per ora nonostante la mia negligenza in questo campo l'unico problema l'ho avuto con la stampa in laboratorio uno molto noto ed apprezzato (anche qui) mi ha stampato circa 300 foto (non solo mie) con una dominante verde ignobile!
I files arrivavano da 3 sorgenti differenti loro si sono aggrappati al discorso monitor scalibrato, ma io avevo l'asso nella manica 2 stampe in 20x30 fatte sempre da loro con lo stesso file sorgente che erano perfette... nonostante l'evidenza hanno negato il loro errore (e credo che ristampare quelle foto sarebbe stato il minimo) cliente perso.


QUOTE(marmotta_attenta @ Nov 27 2008, 09:02 AM) *
Si digikam lo uso solo per visualizzazione, dato che le foto le catalogo per cartelle: facendo quasi solo paesaggi e natura, cartelle piu' data mi bastano ed avanzano.

Lightroom:
adesso sto scrivendo dal lavoro dove ho windows, quindi non posso nemmeno fare delle prove, comunque andando a memoria:
si installa sotto wine, ma poi compaiono gli errori (presi da una segnalazione di bug su winehq.org):
CODE
"Lightroom cannot open the catalog named "blah" located on
volume "My Computer" because Lightroom cannot save changes to this location.
Lightroom Catalogs can not be opened on network volumes, removable storage, or
read only volumes." If the user tries to create a new catalog the error is
similar, with the words "open the" replaced with "create a".

Ho letto da qualche parte che una causa potrebbe essere il fatto che wine usa una cartella nascosta, ma non so bene.
La directory di lavoro e' all'interno dell'albero di emulazione (se per albero di emulazione intendi il DRIVE_C di wine), ma non so se e' temporanea o meno. Devo approfondire di piu' l'uso di wine.

Grazie

Laura

Scusa l'avevo perso...
Il messaggio non lo capisco bene e potrebbe essere come dici tu a causa del fatto che il drive_C di wine sta una una directory nascosta, ma di solito wine mappa anche la home directory con una unita' fittizia (da me H) provare a dirottare li l;installazione di lightroom, o i files che cerca di salvare (tramite qualche opzione)???

Ciao

Posta in questo topic
lutzmail   [SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux   Sep 2 2008, 12:23 PM
SkZ   grazie mille delle info _guru_ : gphoto2 l'ave...   Sep 2 2008, 12:51 PM
lhawy   ottima iniziativa! forse andava in "softw...   Sep 2 2008, 12:53 PM
Tramonto   Ottima discussione! _ok_ Finalmente possiamo ...   Sep 2 2008, 08:09 PM
the_nis  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio