FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Approcci Pp Lomo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Da qualche giorno sono rimasto colpito da delle particolari fotografie che ho scoperto poi essere state scattate con fotocamere Lomo, ho quindi provato a riprodurre lo stesso effetto con il mio fidato "paint shop pro" ver. 9 (lo so è obsoleto ma la pigrizia mi impedisce di aggiornarmi) utilizzando scatti vecchi che, presumibilmente, si prestano al tipo di lavoro.
Vi posto di seguito alcune prove, ovviamente sono graditi e ben accetti consigli e critiche pa parte di tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.4 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 110.8 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 58.2 KB

Messaggio modificato da ozrosis il May 18 2009, 03:09 PM
memuz
Messaggio: #2
Da completo profano posso dire che non sono riuscite molto bene, a parte la seconda, sembrano soltanto con una vignettatura tutt'attorno. Ti posto i miei primi fotoritocchi:

L'immagine originale:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB

e quella Lomo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Un'altro paio d'immagini:

Originale:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Lomo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Queste le ho fatte con un tutorial trovato in internet con photoshop http://www.mrflock.com/tutorial/effetto-lomo.html

Messaggio modificato da memuz il May 18 2009, 04:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
eh si devo proprio darti ragione, devo continuare ad applicarmi, le ho fatte con uno script per psp9 che però non è semplicissimo da utilizzare...bisogna provare,provare,provare....oppure mi compro una Lomo rolleyes.gif
ciao e grazie
memuz
Messaggio: #4
Se puoi procurarti photoshop, qualsiasi versione, il tutorial è semplicissimo da utilizzare e molto veloce quando ci prendi la mano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ho fatto come hai detto, anche perchè, nonstante io sia affezionato a PSP devo dire che PS è migliore, se non fosse altro che per gli aiuti che si trovano si internet...

comunque prova a guardare questa mi sembra qualche miglioramento ci sia stato, anche se le foto sono sempre troppo definite...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 615.2 KB
memuz
Messaggio: #6
Mi sembra molto migliorata la cosa, la lomografia ha il particolare (per quello che ho capito) oltre ad avere quella vignettatura più o meno estesa ha i colori e le ombre accentuate. Dopo basta giocare con le regolazioni fino ad ottenere l'effetto desiderato perchè ovviamente ogni foto è a se. Appena ho la possibilità ne faccio una con un paesaggio dato che quelle fatte fin'ora sono soggetti in primo piano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
la lomografia allora ha contagiato anche i nikonisti!! rolleyes.gif

le medio formato per questo genere di fotografia hanno un costo piùttosto contenuto.. una holga 120 NGFC la si paga intorno ai 50 euro.. io sono stato affascinato dal fatto che le foto che si ottengono sono l'opposto di quello che si ricerca quasi quotidianamente: la perfezione..

per cui ben venga sperimentare in pp ma provate anche con una toy camera che è più divertente! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi sto divertendo moltissimo...
ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.4 KB
nonnoGG
Messaggio: #9
Forse il confronto con una diapositiva scattata con la vera Lomo può essere utile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si tratta di uno scatto riprodotto con la D700, appena croppato sul bordo.

La qualità dell'ottica Lomo è più che decente, mentre la vignettatura è vistosa solo scattando a tutta apertura (2.8).

Flare quanto se ne vuole... aberrazione cromatica solo in particolari condizioni di contrasto.

Andrò a cercare qualche scatto significativo. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Marco Vegni
Messaggio: #10
Ciao a tutti. Ho dato un occhio a vari tutorial sulla Lomografia in digitale ed ho notato che in PS sono pochi semplicissimi passaggi dove si lavora su Vignettatura, canale rosso e canale verde.

Voi avete qualcosa a riguardo?

Adesso guardo di elaborare qualcosa per confrontarli con i vostri lavori.

Ciao ciao
Marco
Marco Vegni
Messaggio: #11
Ecco un mio contributo a questa discussione...secondo voi il bilanciamento dei colori rispecchia quelli che sono i colori nella lomo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.2 KB

Ciao ciao
Marco
memuz
Messaggio: #12
Secondo me si, il tutorial che ho usato io è molto semplice, prova a vedere, il link è postato nel mio primo messaggio. Il contagio della Lomografia è forte, ma secondo me o ti piace o no, difatti è un tipo di foto molto particolare che fa si che il soggetto acquisti un certo "alone" di mistero ed unisce i colori e le ombre della vecchia "compatta" a rullino della nonna. Questo è quello che fa pensare a me la Lomo.
Marco Vegni
Messaggio: #13
Ho guardato il tuo tutorial che è simile a quello che conosco io.
A parte la vignettatura, ti fa aumentare il contrasto sul canale rosso e sul canale verde. tutto qua

Adesso provo anche questo e vedo quel'è la resda migliore.

Hai detto bene...la Lomo...o ti piace o non ti piace...La cosa migliore sarebbe avere avere la vecchia 35mm LOMO perchè i veri lomografi non amano molto questa digitalizzazione.

a presto
Marco
nonnoGG
Messaggio: #14
Assicuro che l'ottimo Minotar 1 32mm F 1:2.8 che equipaggia la Lomo è abbastanza neutro, anzi tende a desaturare leggermente, mentre la caduta di luce ai bordi si avverte solo a T.A., ma volendo si può ottenere una vignettatura più consistente limitando l'apertura del copri-obiettivo/oculare a ghigliottina.

Qui è tutto aperto:
IPB Immagine

La "belva" costava dalle 50 alle 60.000 del vecchio conio, garanzia "a vista" sulla bancarella del famoso russo che apparve mentre "mangiava i bambini" nella trasmissione di Fazio (Quelli che il calcio prima release).

Ottimo gadget che ho utilizzato a lungo come compatta 'non male', spesso caricata con dia Velvia o Kodak Elite, prima di accedere alla Minox e, più tardi, alla mitica miu II.

La messa a fuoco a simboli visibili nel mirino è stata a lungo la preferita della nonnaLL, che odiava la stima "a metri" della Minox e la carica "sottosopra" delle pellicole nella miu... biggrin.gif

Prima o poi effettuerò qualche scansione integrale, bordi compresi.

Gli effetti in PP sono leggermente esasperati, anche se di questi tempi sembra che il dialogo si debba sviluppare urlando a più non posso. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: chiedete e vi sarà dato... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da nonnoGG il May 21 2009, 02:30 PM
Motivo della modifica: Aggiunta foto finale.
memuz
Messaggio: #15
Ti devo dare ragione, il PP è esasperato, anche le mie foto, sopratutto quella dell'ancora è molto esasperata rispetto l'originale...
ikez
Nikonista
Messaggio: #16
Ciao a tutti, mi incuriosisce il mondo Lomo. Che modelli consigliereste??
Vi ringrazio anticipatamente.

Ike
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
Comunque noto una cosa in queste foto che la fotografia con la lomo bandiva..... la MAF. Qui c'è.... nella lomo erano tutte sfocate mosse e confuse. Se volete dovete usare fondi di bottiglia, sfocare, scattare a casaccio e via andando smilinodigitale.gif

QUOTE(Marco Vegni @ May 21 2009, 09:23 AM) *
Ecco un mio contributo a questa discussione...secondo voi il bilanciamento dei colori rispecchia quelli che sono i colori nella lomo?

Ingrandimento full detail : 690.2 KB

Ciao ciao
Marco


Si ma dovevi farla più mossa
Marco Vegni
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 13 2011, 06:12 PM) *
Si ma dovevi farla più mossa


Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto nelle prossime post

un salutone
smile.gif
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio