FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro + Lente Close Up
d90 + 18-105
Rispondi Nuova Discussione
fabio12310
Messaggio: #1
Creo un nuovo post perchè nell'altro andrei OT.

Sto per effettuare un'ordine da un sito UK F**OS***E

Grazie a voi mi sono indirizzato sullo zaino, il cavalletto e la testa da acquistare.. che ho già inserito nell'ordine!
Ora siccome vorrei fare un ordine unico, vorrei inserire anche un filtro e una lente close-up.

Mi sono letto tutto il thread "Filtri Nd INFO.." presente su questo sito e ho capito che per fare foto in piena luce solare con tempi lunghi per riuscire a ad avere l'effetto dell'acqua setosa serve un filtro Neutral Density da circa 8stop.
Oppure si possono usare questi combinandoli assieme (ma crea un effetto colore fastidioso)
ND2 o GND2 (0.3) -> toglie 1 Stop
ND4 o GND4 (0.6) -> toglie 2 Stop
ND8 o GND8 (0.9) -> toglie 3 Stop

E' corretto quello che ho scritto fino a qui?

Sul sito internet in questione ho trovato nella categoria Filtri Neutral Density 67mm:

-B+W 106 (1.8) SH NDx64 67mm Neutral Density Filter 50 sterline

-B+W 110 (3.0) SH NDx1000 67mm Neutral Density Filter 55 sterline

Il primo se non erro dovrebbe abbasarmi di 6stop mentre il secondo di 10... vista la differenza minima di prezzo quale dovrei prendere? Lo utilizzerei principalmente per riuscire ad avere un effetto acqua setosa utilizzando tempi lunghi anche di giorno in piena luce solare.

Per quanto riguarda la lente close-up invece brancolo ancora nel buio, nessuno ha saputo consigliarmi.
Le mie domande sono:
con una d90 + 18-105 per fare close up basta aggiungere una lente close up o serve altro?
Non conosco la differenza tra lenti close-up e filtri close up, quale dei due è indicato per me?
Sul sito si trovano in Filter & Adapters -->Close Up Filters oppure su Lenses/Adapters --> Close Up Lenses
quindi o nel reparto lenti o nel reparto filtri.. ma entrambi servono per il close-up.. non capisco.

fabio12310
Messaggio: #2
Che ne pensate di questo?

FILTRO FILTER ND FADER 67mm 67 mm ND2 to ND400 NEUTRALE

Il filtro Fader ND ti permette di regolare la densità neutra liberamente da ND2 a ND400, avendo 2-8 diversi livelli di densità. Con 1 singolo filtro, è possibile creare densità differenziate, grazie alla semplice rotazione di esso.
Saet
Iscritto
Messaggio: #3
Purtroppo non lo conosco (se qualcuno lo ha utilizzato interesserebeb anche a me una testimoninanza)

Direi che è certamente più comodo portare un filtro unico ad "effetto variabile" ma credo che la qualità ottica dei singoli filtri di densità fissa dovrebbe essere migliore di quella del filtro "variabile"
ma su questo lascio la parola agli esperti
halloween.76
Messaggio: #4
QUOTE(fabio12310 @ Nov 4 2010, 06:03 PM) *
Che ne pensate di questo?

FILTRO FILTER ND FADER 67mm 67 mm ND2 to ND400 NEUTRALE

Il filtro Fader ND ti permette di regolare la densità neutra liberamente da ND2 a ND400, avendo 2-8 diversi livelli di densità. Con 1 singolo filtro, è possibile creare densità differenziate, grazie alla semplice rotazione di esso.


Anch'io ho buttato l'occhio su questo (nuovo ?) filtro..

C'è nessuno che l'ha provato..?? Meglio i fissi..?

Se non altro vorrei capire come funzionano gli scatti di regolazione della densità..

..e poi, cosa significa "2-8" livelli di densita..??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio