FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Urgente
gara auto storiche
Rispondi Nuova Discussione
marlowe
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono marco e avrei bisogno di un consiglio urgente, in quanto domani devo andare a vedere una gara di auto storiche,e data la mia poca esperienza, avrei bbisogno un consiglio sui settaggi della macchina.il mio corredo si avvale di un ottimo 70-200vr, d100, 20mm2,8nikon, uno zoom sigma, 105mm macro2,8nikon e un moltiplicatore di focale2xnikon.come flash possiedo un sb800.Cosa mi consigliate di portare con me? che settaggi uso per la macchina? grazie a tutti ciao!!
Pierantonio
Messaggio: #2
Ovviamente oltre alla D100 ti consiglierei di portarti via:

- per la mostra statica: sb800 ed uno zoom con lunghezza focale corta (non so se si tratta del Sigma), più il 20mm 2,8 nikon se ti va di stare a cambiare ottica e di portarti appresso un'ottica in più.

- per l'eventuale parte dinamica: ovviamente il 70-200 vr

Io ho scattato migliaia di foto a veicoli storici ed ho sempre utilizzato lunghezze focali da 24 mm a 70 mm con qualche uso dei tele nei momenti dinamici.
Saluti.
Pierantonio
Pierantonio
Messaggio: #3
Tanto per fare un esempio al volo questa è stata scattata con l'obiettivo di serie della D70 con lunghezza focale 18mm

user posted image

Saluti.
Pierantonio
marlowe
Messaggio: #4
grazie pierantonio,per quanto riguarda l'attrezzatura,hai tolto i miei dubbi,ma purtroppo per i settaggi della macchina ho ancora dei problemi per trovare l'assetto migliore.la manifestazione non è solo statica,anzi!è la rievocazione della piacenza vernasca, se qualcuno mi aiutasse mi farebbe molto piacere!!ciao tongue.gif
Pierantonio
Messaggio: #5
Temo quanto scrivo arriverà in ritardo per le tue necessità.
Comunque sia la prima cosa da vedere è se sei a bordo di una macchina o se scatti da terra.
Nel primo caso è fondamentale lavorare con tempi veloci altrimenti il mosso è assicurato dato anche il fatto che le auto storiche tendono a vibrare molto di più di una macchina moderna (non ti dico quelle militari che sono quasi prive di sospensioni).
Lo svantaggio di stare su una di queste auto è sostanzialmente il fatto che se ti muovi in colonna puoi fotografare al massimo la macchina dietro e quella davanti.
Se dispono di una tua auto puoi andare dove ti pare, il massimo è disporre di una moto con pilota.
In questo casi uno zoom a focale corta funziona molto bene perché puoi scegliere la posizione di scatto.
Se scatti da terra ti diventa utile il 70/200 soprattutto per la possibilità di comprimere la prospettiva. Anche qui tempi piuttosto veloci anche se ti consiglierei di provare tempi più lenti che ti consentoni di fare il tipico effetto dello sfondo "sfuggente".
Io comunque non mi perderi assolutamente la partenza e l'arrivo. Soprattutto se puoi accedere ai parcheggi ti assicuro è possibile fare foto meravigliose nelle quali lo spirito artistico di un fotografo può veramente sbizzarrirsi.
Ciao.
Pierantonio
Pierantonio
Messaggio: #6
Tanto per fare un altro esempio, questa l'ho scattata all'arrivo della Mille Miglia Storica tre giorni dopo aver ricevuto la D70.
L'arrivo è stato di notte con il traguardo illuminato solo dai fari usati per le riprese televisive.
Ho usato lo zoom di serie ed il flash della macchina (figurati cosa puoi fare tu che hai l' SB800!).
dati di ripresa:
zoom a 18 mm
formato RAW
1/125
f: 3.5
ISO 400
modalità di fuoco AF-S

http://www.ferreamole.it/immagini/mm01.jpg

Purtroppo l'apertura elevata non aiuta la definizione del soggetto soprattutto per le macchine che non sono poi così corte. D'altra parte le condizioni di scatto non permettevano di fare altro.
Ciao
Piarentonio
dallostomauro
Messaggio: #7
x pierantonio:

una curiosità...ho notato che il conteniumento del rumore della d70 è ultrabuono...settare la macchina a iso 800 e magari fare la foto a f6 invece che f3.5, avrebbe migliorato la foto? Sai...magari analizzando dopo le cose, può cambiare il modo di settare la macchina per il futuro. Te lo chiedo visto che fra vpoco dovrò fare foto simili, e mi stavo ponendo un dubbio simile (oddio..il dubbio l'ho messio io...)
Pierantonio
Messaggio: #8
Non ho mai scattato con la D70 a sensibilità superiori a 400 ISO se non una volta e quell'unica volta non ero stato molto soddisfatto del risultato.
Comunque all'epoca bazzicavo su questo forum e su altri americani leggendo le prime impressioni sulla macchina. Una delle cose lette era riguardo l'aumento di rumore, ritenuto inaccettabile, per sensibilità di 800 ISO in su per cui allora ho preferito limitarmi a 400 ISO.
Tieni presente che, come detto, avevo la macchina da soli tre giorni ed in pratica avevo potuto solo caricare la batteria.
Ero e sono però convinto che la vera soluzione in questi casi sia disporre di un flash esterno di adeguata potenza e certamente Marlowe con il suo SB800 sta più che a posto.
Io sarei indirizzato all'SB600 per motivi di costo oppure ad aspettare settembre quando Metz dovrebbe uscire con un suo sistema SCA dedicato alla D70.
In ogni caso mi permetto di consigliarti di fare qualche prova in condizioni simili a quelle che pensi di trovare utilizzando la tua macchina. Sono certo che troverai da solo le risposte ai tuoi dubbi.
Saluti.
Pierantonio
Pierantonio
Messaggio: #9
Concordo comunque con te sul fatto che chiudere il diaframma sia in queste occasioni la strada giusta e da perseguire in via prioritaria pure con tempi che evitino foto mosse.
Altrimenti se la macchina è presa "d'infilata" ti ritrovi una parte a fuoco e l'altra no il che è proprio bruttissimo da vedere.
Potemmo discutere il fatto che dal punto di vista estetico sia preferibile accettare maggior rumore piuttosto che una foto con poca profondità di campo.
Pensandoci a freddo mi sembra che la tua osservazione sia quella più corretta per raggiungere un risultato estetico migliore.
Ciao
Pierantonio
gabriele_olei
Messaggio: #10
QUOTE
Pierantonio Inviato il Jun 20 2004, 11:52 AM
--------------------------------------------------------------------------------
Non ho mai scattato con la D70 a sensibilità superiori a 400 ISO se non una volta e quell'unica volta non ero stato molto soddisfatto del risultato.
Comunque all'epoca bazzicavo su questo forum e su altri americani leggendo le prime impressioni sulla macchina. Una delle cose lette era riguardo l'aumento di rumore, ritenuto inaccettabile, per sensibilità di 800 ISO in su per cui allora ho preferito limitarmi a 400 ISO.


Allego un crop di un'immagine scattata oggi in interni, con luce artificiale e a 1600 iso con D70...... a me i risultati sembrano assolutamente non disprezzabili (certo, un pò di disturbo c'è, ma sono sempre 1600.... e in proporzione mi sembra tutt'altro che disdicevole il comportamento della cucciolotta di casa Nikon wink.gif )

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
marlowe
Messaggio: #11
scusate se non ho potuto rispondere,ma grazie a un acciacco improvviso(E ho solo 25 anni!!)non sono riuscito ad andare!che rabbia. E poi cigliegina sulla torta un virus mi ha messo ko il computer. Comunque adesso tutto ok e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato , ciao [COLOR=blue]MARCO wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio