FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3300 Otturatore Bloccato
Rispondi Nuova Discussione
Mimmo.Verrecchia
NPU
Messaggio: #1
Succede che la mia D3300 acquistata a Maggio 2014 con garanzia Nital Card e con poco meno di circa 9.000 scatti oggi si trovi con otturatore bloccato.
Ho scattato circa 500 foto ad una gara di MTB con pioggia e molta umidità nell'aria stando sempre ben coperto sotto un ombrellone e senza far prendere acqua alla macchina. A fine giornata la macchina comincia a dare ad intermittenza un errore: ERRORE. Premere nuovamente il pulsante di scatto. Poi a sera praticamente non scatta più. Faccio tutto quanto consigliato da Nikon nei consigli tecnici, ovvero cambio di ottica, smontaggio e rimontaggio batteria e schesa SD originali ma nulla. Penso che troppa umidità abbia creato qualche problema visto che il manuale riporta che la macchina funziona fino all'85% di umidità senza condensa. Lascio la macchina con gli sportellini Sd e batteria aperti per un paio di giorni e poi riprovo. La macchina funziona di nuovo. 400 scatti di prova con scatto singolo e continuo manuale ed automatico. Provo a pulire una impurità che vedo da tempo nel mirino con un cotton fioc e liquido per lenti pensando che fosse sulla lente di fresnel (senza smontare nulla) ma ottengo un passimo risultato. A questo punto decido di mandarla in assitenza Ufficiale Nital visto che è coperta da garanzia, pagata per quattro anni, per un controllo dell'errore che ora è scomparso però e visto che è un laboratorio ufficiale chiedo anche la pulizia della macchina.
L'assistenza mi comunica che NON CI SONO DIFETTI DI FABBRICA, ovvio.
Diagnosi: occorre cambiare il box del pentaspecchio rovinato dal mio intervento. L'otturatore non si apre a specchio alzato e ci sono le lamelle segnate.
Preventivo: Occorrono 340 euro (nuova in rete si trova a 330! hmmm.gif ).
Ma senza smontare nulla come ho fatto a rovinare il pentaspecchio protetto dalla lente di Fresnel? e senza alzare lo specchio, perchè solo così avrei potuto pulire/sporcare la lente di Fresnel, come ho fatto a segnare anche la tendina? E se a segnare la tendina fosse qualche componente meccanico che funziona male?
Tra le opzioni proposte per il preventivo c'era anche anche il "rifiuta e rottama"! si fanno anche carico dello smaltimento della macchina? dry.gif , strano. Io comunque opto per il rifiuto del preventivo e mi faccio restituire la macchina. Finchè va penso, anche a singhiozzo, continuo ad usarla.
Al rientro della mia D3300 però amara sorpresa!
L'errore sul display non viene più segnalato, ma ora la macchina, che prima dell'invio aveva ripreso a scattare, è totalmente inservibile in quanto l'otturatore veramente non si alza più! Metto a fuoco, premo il pulsante fino in fondo, sento lo scatto ma la foto è nera. Manca il rumore della tendina che si alza e torna al posto. La cosa strana è che in Live View la tendina si alza e posso tranquillamente vedere l'immagine nel monitor posteriore e mettere a fuoco, ma di scattare nemmeno a pensarci quindi sta benedetta tendina è rotta o no?. Spenta la macchina la luce verde vicino al pulsante con il cestino continua a lampeggiare..... Boh
Ho aggiornato il Firmware ma nulla.....
Mi chiedevo quindi se qualcuno ha un rimedio per fare un reset che potrebbe restituire "mobilità" all'otturatore. Magari potrebbe esserci una soluzione tipo la rotellina rossa da lubrificare sulle vecchie D40 e simili.
In ogni caso ho messo in preventivo una nuova macchina, di sicuro senza Nital Card e quasi certamente neanche Nikon.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 Specchio Bloccato Carlo Martini 10 28-01-2015 16:14
Coolpix 885 Diaframma Bloccato! serafino 7 22-04-2004 22:50
Apertura Iride Bloccato pietrominetti 2 20-04-2004 22:20
Flash D 70 Bloccato germinal27 2 26-12-2004 17:22
Coolpix 3100: L'obiettivo Resta Bloccato.... dario_c 0 19-07-2004 20:14