FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Acquisto Parco Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
fede.ghia
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un neo-appassionato di fotografia e possessore di una d5100 + 18-55vr da fine maggio 2012.

Visto che la passione è in forte crescita, il kit in questione mi è già rimasto strettino.
Per quanto riguarda gli accessori non ho avuto troppi dubbi su quali acquistare (sb-700, ml-l3, treppiedi, kit pulizia,...), ma non riesco proprio a decidere come ampliare il parco ottiche.

Come tutti saprete, il 18-55 non è male come PRIMA ottica, ma non è neanche uno spettacolo per quanto riguarda la nitidezza; quindi, all'inizio mi sono orientato verso il 16-85 VRII con l'intenzione di associarci il 70-300 stabilizzato tamron e magari in futuro un'ottica fissa macro e un grandangolo.

I dubbi veri sono cominciati quando ho iniziato a chiedere pareri ai vari negozianti.
Uno mi ha altamente sconsigliato le ottiche di terze parti perché da sua esperienza si bruciano i motori dell'af e si rischia di bruciare anche la reflex (ma è vero???).
Un altro mi ha proposto lo scambio d5100+18-55 con d7000+16-85 perchè secondo lui risparmio sull'obiettivo e poi, se lavoro spesso in manuale e gioco con i settaggi, la d7000 è un altro pianeta.

Visto che non voglio spendere un'eresia, vi chiedo:

1. Ha senso cambiare la d5100 con la d7000 dopo pochi mesi di vita?
2. E' vero che gli obiettivi di terze parti possono dare problemi?
3. E' meglio cominciare con la sostituzione dello "zoom standard" con uno di qualità superiore o prima coprire le focali mancanti?


Si, lo so... ho le idee abbastanza confuse. :)

Grazie.
Federico.
masolero@tin.it
Messaggio: #2
QUOTE(fede.ghia @ Aug 17 2012, 12:03 PM) *
1. Ha senso cambiare la d5100 con la d7000 dopo pochi mesi di vita?
2. E' vero che gli obiettivi di terze parti possono dare problemi?
3. E' meglio cominciare con la sostituzione dello "zoom standard" con uno di qualità superiore o prima coprire le focali mancanti?
Si, lo so... ho le idee abbastanza confuse. smile.gif

Grazie.
Federico.



1. Ha senso cambiare la d5100 con la d7000 dopo pochi mesi di vita?
Personalmente ritengo che una macchina vada cambiata quando, dopo averla conosciuta bene, dimostra di avere limiti che non soddisfano le proprie esigenze

2. E' vero che gli obiettivi di terze parti possono dare problemi?
Non mi sembra un discorso corretto a priori. Talora (MA NON SEMPRE) possono avere una resa lievemente inferiore.

3. E' meglio cominciare con la sostituzione dello "zoom standard" con uno di qualità superiore o prima coprire le focali mancanti?
Il problema fondamentale a mio avviso sta nel capire se EFFETTIVAMENTE esistano ottiche "standard" così differenti da altre di "qualità superiore" senza arrivare ad ottiche francamente professionali, che, spesso, hanno costi spropositati per un uso medio.

Ciao !

danielg45
Validating
Messaggio: #3
Non ha senso cambiare la d5100 per la d7000 pensando di ottenere maggiore qualità. La d7000 e' migliore perché e piu ergonomica ed ha alcune finezza riservate alle macchine pro( che tra l'altro io non saprei rinunciare). Il sensore e' lo stesso. Il mio consiglio e' usare per un po' la macchina e sfruttarla poi con l' esperienza si può aggiungere e togliere quelle lenti di cui si ha bisogno essendo il tutto anche personale e molte volte esoso anche se ci sarebbe da dire in riguardo. Io con la mia d90 ho scoperto ottiche comprate usate a 60€ ( tipo Nikon 70-210 f4-5.6) di cui non avrei dato nulla salvo poi riscoprirne la qualità elevata nell'uso ed adeguandomi ai limiti dell'ottica. A me basta e non avrei mai intenzione di comprarmi un 70-200 gr da 1500€ solo per il fatto di utilizzarlo 2 volte l'anno, anzi con i stessi soldi ho un corredo completo di 7 ottiche e macchina che a me bastano e anzi esuberano le mie esigenze.
Cesare44
Messaggio: #4
le cose sono due, ho hai sbagliato reflex fin dall'inizio, o dopo pochi mesi, con l'esperienza acquisita, ritieni limitante la D5100.

In ogni caso, al di là dei consigli che potrai ricevere, la scelta su cosa fare, dipende solo da te.

Riguardo alle ottiche di terze parti, i problemi non sono di compatibilità, semmai, spesso e volentieri, a fronte di prezzi minori, trovi qualità e costruzione inferiore alle lenti Nikon. L'importante è essere consapevoli che nessuna casa costruttrice fa miracoli.

Per ultimo, secondo me, ha più senso cambiare le ottiche che la reflex, in quanto mediamente una lente dura molto più a lungo della macchina fotografica. Inteso come obsolescenza.

ciao
fedebobo
Messaggio: #5
Mi sento di condividere in toto quanto ti hanno espresso i miei predecessori.

Aggiungo un paio di considerazioni:

1) per me, la più grande sciocchezza di Nikon è avere una linea di corpi macchina sprovvisti di motore interno autofocus. Con la D7000 avresti questa importante feature che ti permetto di accedere a poco prezzo a lenti enormemente più performanti del tuo 18-55;

2) sono dell'idea che un principiante debba sperimentare con diverse focali prima di capire queli sono gli interessi prevalenti e, di conseguenza, aumentare la qualità del corredo. In quest'ottica, il pur assai migliore 16-85 non ti amplierà di chissà cosa gli orizzonti. Quindi ti consiglio di valutare un tele zoom come il 55-300 o 70-300, soprattutto se dai tuoi scatti fatti finora vedi che sei sempre verso i 55mm. Mi pare di capire però che se non hai avuto dubbi sul cavalletto e lo scatto remoto, una certa predilezione per i paesaggi o le foto ravvicinate ce l'hai, o no?

Saluti
Roberto
masolero@tin.it
Messaggio: #6
Quoto, quoto, quoto
(Daniel, Cesare e Fedebobo)
fede.ghia
Messaggio: #7
Ciao, intanto grazie a tutti per avermi risposto..

Il cambio reflex non è assolutamente per un fatto qualitativo (anzi, da diverse recensioni la d5100 sembra gestire meglio il rumore ad alti valori ISO), si tratta solo dei controlli e delle funzioni in cui la d7000 è superiore (tipo il motore af, la possibilità di usare il flash interno come commander, punti af, esposimetro).
Invece per il 16-85 mi allettava il fatto che la lente che mette a fuoco non è la frontale (sul 18-55 mi rende l'uso del c-pl a dir poco ostico) e che guadagnavo qualche focale per "l'obiettivo di tutti i giorni".
In altre parole, quando ho fatto l'acquisto del kit, non sapevo se la passione sarebbe durata ed ora che ne ho la certezza ritengo che avrei potuto investire qualcosa in più sul kit di partenza.

@fedebobo
in effetti gran parte della mia indecisione deriva dall'inesperienza. Ho letto talmente tanto sulla fotografia ultimamente da essere saturo di informazioni, al punto di non riuscire neanche a capire quale "ramo" mi interessi di più. In questo senso credo che tu abbia ragione sulla sperimentazione delle diverse focali.

Detto questo, se andassi come secondo obiettivo su un tele, il tamron 70-300 che ho nominato prima com'è? avete altro da consigliarmi?

Federico.
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Ti allego anche una considerazione pratica: quasi tutte le foto che faccio le scatto esclusivamente in RAW e le salvo su pc in raw. Tutte bene o male le ritocco nell'esposizione contrasto ombre alte luci. Una buona base per fare un bel lavoro si chiama MONITOR. Io per ora lavoro per hobby ( per me stesso si intende) e tale resta su di un 19" di qualche anno. Essendo l' occhio che vede , avere un buon monitor può , anzi fa la differenza notevole. Un buon 24" IPS sarebbe la soluzione ideale. Ti assicuro che la stessa foto vista su di un IPS o un buon TN e' una cosa su di uno scarso da ufficio un altra. E riscontro che di solito, anzi sempre una volta stampate le foto sono nettamente migliori che non a monitor , almeno sul mio. Un IPS serve ad avere il giusto rapporto tra quello che si vede e la realtà della foto. Sempre con buona regolazione del monitor stesso. Già la foto vederla su iPad 3 in full hd con pannello IPS retina 10" sembra di vederle stampate. Da sbavare. Pensa su di un 24" doc

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 17 2012, 09:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio