FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Per Fotografare Bambini
Rispondi Nuova Discussione
cristinat85
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Sono nuova de forum e volevo chiedervi un consiglio.
Ho una Nikon D3000 con obiettivo di base 18-55.
Ora vorrei comprarne uno nuovo per Natale e volevo capire bene quale prendere...
Premetto che sono proprio alle prime armi e la maggior parte delle foto che faccio hanno come oggetto il mio bambino
di due anni che non sta fermo un secondo... pensavo a qualcosa come un 70-200...ma non so bene.
Ho letto di obiettivi luminosi, ed essendo che spesso scatto dentro casa, cosa mi consigliereste?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
brunogalli
Messaggio: #2
Ciao e benvenuta.
Cosi di primo acchito mi viene da consigliarti due obiettivi:
In primis il mm85 f1,8 G (che sulla tua equivale ad un 125 e per un ritratto ci sta)
Questo mm85 se leggi le recensioni ne parlano molto bene !!!
Oppure un bel cinquantino che sul tuo corpo dx equivale ad un mm 75.
Io ,parere personale, prenderei l'85 f1,8 (sempre che per te la focale non sia troppo lunga.
ciao e buon acquisto !

Messaggio modificato da galli il Oct 31 2013, 11:19 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(cristinat85 @ Oct 31 2013, 11:08 AM) *
Ciao a tutti! Sono nuova de forum e volevo chiedervi un consiglio.
Ho una Nikon D3000 con obiettivo di base 18-55.
Ora vorrei comprarne uno nuovo per Natale e volevo capire bene quale prendere...
Premetto che sono proprio alle prime armi e la maggior parte delle foto che faccio hanno come oggetto il mio bambino
di due anni che non sta fermo un secondo... pensavo a qualcosa come un 70-200...ma non so bene.
Ho letto di obiettivi luminosi, ed essendo che spesso scatto dentro casa, cosa mi consigliereste?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!


Io uso con soddisfazione il Nikon AF-S 50mm f/1,8 che oltre alla notevole nitidezza ti consente di ottenere ottimi sfocati.

Ciao
cristinat85
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(galli @ Oct 31 2013, 11:16 AM) *
Ciao e benvenuta.
Cosi di primo acchito mi viene da consigliarti due obiettivi:
In primis il mm85 f1,8 (che sulla tua equivale ad un 125 e per un ritratto ci sta)
Questo mm85 se leggi le recensioni ne parlano molto bene !!!
Oppure un bel cinquantino che sul tuo corpo dx equivale ad un mm 75.
Io ,parere personale, prenderei l'85 f1,8 (sempre che per te la focale non sia troppo lunga.
ciao e buon acquisto !


Ciao! Grazie per avermi risposto...
Questi che mi hai indicato sono fisse? senza zoom?
scusa ma sono proprio alle prime armi...
Cesare44
Messaggio: #5
di obiettivi per fotografare bambini, ne trovi un'infinità, se chiedi un obiettivo che sia anche luminoso, suppongo che vuoi scattare in luce ambiente in interno.
Come zoom, hai la scelta tra il 24 70 mm f/2.8, oppure un 70 200 mm sempre con la stessa luminosità. Considera che sono lenti al top abbastanza costose. Altrimenti puoi scegliere un fisso, ancora più luminoso come un 50 mm f/1.4, per fare anche primi piani.

ciao
brunogalli
Messaggio: #6
QUOTE(cristinat85 @ Oct 31 2013, 11:19 AM) *
Ciao! Grazie per avermi risposto...
Questi che mi hai indicato sono fisse? senza zoom?
scusa ma sono proprio alle prime armi...

Si, sono ottiche fisse e luminose .
Se vuoi ottiche zoom luminose e qualitativamente valide il prezzo sale e di parecchio!!!
Cesare ti ha consigliato degli ottimi zoom!
Ciao
ricc_mario
Messaggio: #7
io ho una bambina di 4 anni che è un tornado, tu di 2 e, almeno per qualche anno, sii contenta che la sua esuberanza/dinamicità crescerà ... per cui sono dell'idea che nel tuo caso le ottiche fisse non vadano bene. Non è un problema di qualità fotografica, ma di dinamicità. Un bambino non è una modella, che si mette in posa ed attende che il fotografo gli faccia un ritratto, ambito in cui i fissi sono ovviamente il massimo. Devi essere pronta a cogliere l'attimo fuggente, dove ti trovi... e dove si trova lui A volte il bambino ti è vicino, dopo due secondi e lontano, dall'altra parte della stanza se sei in casa ... o sull'altalena/scivolo o altro se sei al parco.

Se vuoi cogliere gli "attimi" del tuo bambino, orientati vs l'utilizzo di uno zoom ... almeno per un po'. Io uso un obiettivo "luminoso" se mi trovo in casa ed uno zoom più spinto se sono all'esterno, che non rinunci tuttavia alle focali più corte. In queste situazioni io alterno:

- per gli ambienti domestici uso un Sigma 17-50 f2.8 (Stabilizzato). Io lo trovo di ottima qualità (a meno di 400 euro), l'analogo Nikon è vicino ai 1000 euro ed il 24-70 f2.8 (non stabilizzato) viaggia attorno ai 1800. Secondo me ha il migliore rapporto qualità prezzo. Sulla stessa fascia di prezzo trovi anche il Tamron. E' opinabile affermare un rapporto automaticamente proporzionale tra prezzo e qualità ... molti altri sono i fattori

- per l'esterno uso un Nikon 18-105 f.3.5-5.6 (che trovi a meno di 200 euro) oppure un sigma 18-250 f.3.5-6.3 (che trovi attrono ai 350-400 euro).

Se usi un obiettivo che parte da focali più lunghe (per es da 55 in poi) puoi avere problemi nel cogliere l'intera figura del tuo bambino se si trova pochi metri distante da te (2-3). Arrivando a focali lunghe (fino a 250 300) puoi "avvicinare" scene che si svolgono anche molto distanti dalla tua posizione di scatto (decine di metri).

Visto che il tuo bambino ha 2 anni immagino che non faccia (al momento) grandi corse nei parchi .. per cui il Sigma 17-50 f.2.8 mi sembra il più indicato (se maniteni il piccolo/a entro 4-5 metri dalla tua posizione). Non che il nikon non produca un obiettivo in questa fascia ma costa tre volte tanto ... e se guardi le classifiche (per es su dxomark) il Sigma gli sta addirittura davanti. Credo che funzioni benissimo sulla tua D3000 (io ce l'ho su una D7100).

Più avanti puoi pensare ad uno zoom tuttofare.


In sintesi, Fotografare a f bassi (cioè grandi aperture di diaframma) puoi cogliere scatti in condizioni di luce non ottimali, relativamente scarsa e con tempi rapidi (fondamentali per i bambini che si muovono) senza elevare gli ISO, cioè il rumore deella fotografia, quindi mantenendo un elevato livello di nitidezza.

Questa la mia modesta opinione. ciao !

cristinat85
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(ricc_mario @ Oct 31 2013, 02:19 PM) *
io ho una bambina di 4 anni che è un tornado, tu di 2 e, almeno per qualche anno, sii contenta che la sua esuberanza/dinamicità crescerà ... per cui sono dell'idea che nel tuo caso le ottiche fisse non vadano bene. Non è un problema di qualità fotografica, ma di dinamicità. Un bambino non è una modella, che si mette in posa ed attende che il fotografo gli faccia un ritratto, ambito in cui i fissi sono ovviamente il massimo. Devi essere pronta a cogliere l'attimo fuggente, dove ti trovi... e dove si trova lui A volte il bambino ti è vicino, dopo due secondi e lontano, dall'altra parte della stanza se sei in casa ... o sull'altalena/scivolo o altro se sei al parco.

Se vuoi cogliere gli "attimi" del tuo bambino, orientati vs l'utilizzo di uno zoom ... almeno per un po'. Io uso un obiettivo "luminoso" se mi trovo in casa ed uno zoom più spinto se sono all'esterno, che non rinunci tuttavia alle focali più corte. In queste situazioni io alterno:

- per gli ambienti domestici uso un Sigma 17-50 f2.8 (Stabilizzato). Io lo trovo di ottima qualità (a meno di 400 euro), l'analogo Nikon è vicino ai 1000 euro ed il 24-70 f2.8 (non stabilizzato) viaggia attorno ai 1800. Secondo me ha il migliore rapporto qualità prezzo. Sulla stessa fascia di prezzo trovi anche il Tamron. E' opinabile affermare un rapporto automaticamente proporzionale tra prezzo e qualità ... molti altri sono i fattori

- per l'esterno uso un Nikon 18-105 f.3.5-5.6 (che trovi a meno di 200 euro) oppure un sigma 18-250 f.3.5-6.3 (che trovi attrono ai 350-400 euro).

Se usi un obiettivo che parte da focali più lunghe (per es da 55 in poi) puoi avere problemi nel cogliere l'intera figura del tuo bambino se si trova pochi metri distante da te (2-3). Arrivando a focali lunghe (fino a 250 300) puoi "avvicinare" scene che si svolgono anche molto distanti dalla tua posizione di scatto (decine di metri).

Visto che il tuo bambino ha 2 anni immagino che non faccia (al momento) grandi corse nei parchi .. per cui il Sigma 17-50 f.2.8 mi sembra il più indicato (se maniteni il piccolo/a entro 4-5 metri dalla tua posizione). Non che il nikon non produca un obiettivo in questa fascia ma costa tre volte tanto ... e se guardi le classifiche (per es su dxomark) il Sigma gli sta addirittura davanti. Credo che funzioni benissimo sulla tua D3000 (io ce l'ho su una D7100).

Più avanti puoi pensare ad uno zoom tuttofare.
In sintesi, Fotografare a f bassi (cioè grandi aperture di diaframma) puoi cogliere scatti in condizioni di luce non ottimali, relativamente scarsa e con tempi rapidi (fondamentali per i bambini che si muovono) senza elevare gli ISO, cioè il rumore deella fotografia, quindi mantenendo un elevato livello di nitidezza.

Questa la mia modesta opinione. ciao !


Grazie mille!! la penso come te sul fatto di un obiettivo fisso... non mi pare così utile per fotografare un bambino che è sempre di corsa...
adesso io ho un 18-55, che mi pare sia molto simile al 17-50 che mi dicevi quindi io mi vorrei orientare su un 18-250 come mi dicevi...che vada bene per foto esterne...quando mi corre via e lo voglio avvicinare lo stesso..
Grazie a tutti per i consigli...mi avete fatto un po' di chiarezza!
balga
Iscritto
Messaggio: #9
Invece è utilie proprio perche è piu luminoso, per cui entra piu luce e puoi scattare con tempi minori, decisamente minori, per cui riesci ad immobilizzare il movimento di tuo figlio.
L'85mm che ti hanno consigliato è ottimo per quell'uso, ma forse anche meglio il 50mm f1.4 (o f1.8). Ha tempi di sicurezza minori ed è un po meno stretto come focale.

Se come dici scatti spesso in casa prendere un tuttofare è la scelta peggiore che tu possa fare perchè sono ottiche buie, per cui ti escono o foto mosse o foto con molta grana. Oppure sei costretto ad usare il flash, ma per ottenere risultati decenti dovresti averne uno esterno.

Io prenderei un 50mm f1.8 per gli interni ed un 55-300 per gli esterni.
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(balga @ Nov 1 2013, 12:20 AM) *
Invece è utilie proprio perche è piu luminoso, per cui entra piu luce e puoi scattare con tempi minori, decisamente minori, per cui riesci ad immobilizzare il movimento di tuo figlio.
L'85mm che ti hanno consigliato è ottimo per quell'uso, ma forse anche meglio il 50mm f1.4 (o f1.8). Ha tempi di sicurezza minori ed è un po meno stretto come focale.

Se come dici scatti spesso in casa prendere un tuttofare è la scelta peggiore che tu possa fare perchè sono ottiche buie, per cui ti escono o foto mosse o foto con molta grana. Oppure sei costretto ad usare il flash, ma per ottenere risultati decenti dovresti averne uno esterno.

Io prenderei un 50mm f1.8 per gli interni ed un 55-300 per gli esterni.

Quoto e Straquoto!!!
Da quanto ho capito, fotografi principalmente in casa per cui ti serve tanta luminosità e velocità.
Per cui non vedo la necessità di zoom con focali lunghei in spazi ristretti.
Ciao Bruno
stefanoc72
Messaggio: #11
io per mia figlia di 5 anni utilizzo AFS 85mm F1.4G, per il più' piccolino di 16mesi alterno l'85 con l'AFS 35mm F1.4G.
quando esco mi porto solo il 24-70F2.8.
Il tutto utilizzando una FX.

Sulla tua D3000, sensore DX, ci vedrei bene due obiettivi
il 35F1.8 DX, poca spesa tanta resa
ed il 50F1.8
visto che volevi prendere il 70-200, che costicchia ma è pesante e forse sbilancia parecchio la D3000, a quei due obiettivi che ti ho suggerito ci aggiungerei tranquillamente l'85F1.8G

Stefano
mbbruno
Messaggio: #12
io quando avevo la d5000 usavo il 18-55 e il 55-200...quelli del kit.....e sono sempre venute belle foto.......sia dentro casa che fuori.........un casa puoi sfruttare il flash e la compensazione ...... invece di mettere mano al portafogli metti mano alla macchina....
Gian Carlo F
Messaggio: #13
In FX secondo me le focali ideali vanno dal 50mm all'85mm, quindi in DX direi tra 35mm e 50-60mm . I bambini è bello fotografarli abbastanza da vicino.
Ovviamente se li si riprende mentre giocano all'aperto anche qualcosa di più lungo è utile.
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(cristinat85 @ Oct 31 2013, 11:08 AM) *
Ciao a tutti! Sono nuova de forum e volevo chiedervi un consiglio.
Ho una Nikon D3000 con obiettivo di base 18-55.
Ora vorrei comprarne uno nuovo per Natale e volevo capire bene quale prendere...
Premetto che sono proprio alle prime armi e la maggior parte delle foto che faccio hanno come oggetto il mio bambino
di due anni che non sta fermo un secondo... pensavo a qualcosa come un 70-200...ma non so bene.
Ho letto di obiettivi luminosi, ed essendo che spesso scatto dentro casa, cosa mi consigliereste?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

Se vuoi un'obiettivo luminoso il meno doloroso economicamente parlando e forse più utile in casa è il 35mm Nikon f/1,8 DX per ritratti generici (equivale ad un'angolo di campo di circa un 50mm FX) ottica da sempre utilizzata proprio per usi generici, se prediligi lo zoom il Tamron 17-50 f/2,8.


Personalmente io sceglierei un'altra strada, ovvero prenderei un paio di flash che permettono il i-ttl, il primo tenendolo necessariamente sulla reflex (la D3000 non permette l'ittl col pop up) che funzionerebbe da flash per la scena e da master per il secondo posto alle spalle di tre quarti del soggetto oppure che rimbalzi sul soffitto nel punto più lontano dove tu scatti per ammorbidire le ombre causate dal primo flash se usato direttamente

Quì un video che ti mostra le potenzialità dell'uso del flash esterno in casa, se il flash è al 100% compatibile e sfrutta l'ittl Nikon non dovrai fare altro che accenderlo e scattare, quindi adatto anche ad un'utilizzatore alle prime armi wink.gif

Per le tue esigenze e la tua reflex direi di impostare questi parametri:
Impostare sulla ghiera delle modalità M iso a 1000 (catturi maggior luce ambiente) ed un tempo di 1/125 (se vedi del mosso aumenta il tempo probabilmente sarà un'immagine fantasma data dalla doppia esposizione flash e luce ambiente) diaframma f/5,6 (questi parametri sono buoni a prescindere anche col flash pop-up)

Per i due flash potrebbero bastarti 2 sb-700, se vuoi tagliare ulteriormente il budget da investire ti consiglio 2 Nissin Di 866 Mark II wink.gif

Mentre ti scrivo sto creando un DVD foto/video da distribuire ai circa 40 bambini (dei veri diavoli scatenati laugh.gif ) che sono intervenuti all'ultima festa che ho fatto utilizzando le impostazioni in reflex di cui sopra con l'unica eccezione negli iso che erano tarati a 1600 smile.gif
Inserisco questa foto sbagliata ma dove si evince l'uso del doppio flash, per questioni di sicurezza non ho potuto purtroppo piazzare il secondo flash in modo ottimale, per questo genere di "lavoro" l'unica accortenza è che il flash preferibilmente non deve essere fisicamente visto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Bambini Che Giocano alex2203 23 25-01-2006 15:53
La Nikon D70 Mangia I Bambini! F.Giuffra 20 05-04-2004 21:33
Bambini Luca Moi 9 30-03-2005 16:42
I Nostri Bambini LuVi 4 27-07-2004 18:57
Bambini D'estate _Mauro_ 3 16-02-2005 20:36