FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riprese Video Professionali Con Le Nostre Digitali Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
Cpt Archer
Messaggio: #1
Salve amici,
ho fatto delle ricerche sul forum ma non ho trovato nulla...

Da qualche tempo mi sento un pesce fuor d'acqua.

Vedo spesso durante le nostre sessioni di ripresa fotografica, dei colleghi che usano delle reflex digitali per fare riprese video....mi chiedo e vi chiedo, ma sono io che sono rimbambito oramai (e questo può essere) o molti operatori video professionali stanno passando alla reflex professionali per fare riprese in full HD e sostituire così le macchine da presa fino a ieri usate?

Mi spiego, sono sempre stato contrario alle cose che sono 'carne e pesce' assieme, perchè chi lo fà per lavoro ha bisogno di strumenti specializzati verticalmente per l'uso che se ne fà, io uso reflex digitali professionali perchè faccio foto professionali....non mi sognerei di fare le foto ai clienti con una coolpix solo perchè ha un sensore da 16 Mp dichiarati...(tanto per fare un esempio)
ma ripeto ne stò vedendo in giro parecchi a far riprese su monopiedi, con reflex varie...

Vi chiedo numi se anche a voi fà strano e soprattutto se sono dei 'praticoni' o se stà diventando invece un evoluzione proprio, delle riprese professionali.

baci&abbracci
Antonio Canetti
Messaggio: #2
personalmente sono dell'idea che i video e le foto diverrano un solo appparecchio, con l'avvento dell'elaborazione delle immgine eletronica i mezzi se pur diversi si uniranno in mezzo solo soprattutto nelle entry livel e medio professionali, mentre nell'alta professionalità le video camere rimarrano tali mentre nelle fotocamere fare i video di buon livello sarà normalità.


pensiero estremamnete personale e pienalibertà di condividerlo, come sempre il futuro è pieno di sorprese.


Antonio
Gianmaria Veronese
Messaggio: #3
QUOTE(Cpt Archer @ Apr 20 2012, 05:21 PM) *
Salve amici,
ho fatto delle ricerche sul forum ma non ho trovato nulla...

Da qualche tempo mi sento un pesce fuor d'acqua.

Vedo spesso durante le nostre sessioni di ripresa fotografica, dei colleghi che usano delle reflex digitali per fare riprese video....mi chiedo e vi chiedo, ma sono io che sono rimbambito oramai (e questo può essere) o molti operatori video professionali stanno passando alla reflex professionali per fare riprese in full HD e sostituire così le macchine da presa fino a ieri usate?

Mi spiego, sono sempre stato contrario alle cose che sono 'carne e pesce' assieme, perchè chi lo fà per lavoro ha bisogno di strumenti specializzati verticalmente per l'uso che se ne fà, io uso reflex digitali professionali perchè faccio foto professionali....non mi sognerei di fare le foto ai clienti con una coolpix solo perchè ha un sensore da 16 Mp dichiarati...(tanto per fare un esempio)
ma ripeto ne stò vedendo in giro parecchi a far riprese su monopiedi, con reflex varie...

Vi chiedo numi se anche a voi fà strano e soprattutto se sono dei 'praticoni' o se stà diventando invece un evoluzione proprio, delle riprese professionali.

baci&abbracci

Considerando che ci hanno girato intere serie televisive direi che non c'è nulla di cui stupirsi a vedere usare una reflex per delle riprese video..

Quello di cui c'è da stupirsi è la gente che pensa di poter utilizzarla senza lo straccio di un accessorio.. hmmm.gif steadycam e microfono sono il minimo indispensabile imho.. sleep.gif
monteoro
Messaggio: #4


con qualche "accessoriuccio" si fanno degli ottimi filmati e ci si girano persino intere scene di "E.R. mwdici in prima linea"
Ma con qualche accessoriuccio però messicano.gif
Franco
lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(Cpt Archer @ Apr 20 2012, 05:21 PM) *
Salve amici,
ho fatto delle ricerche sul forum ma non ho trovato nulla...

Da qualche tempo mi sento un pesce fuor d'acqua.

Vedo spesso durante le nostre sessioni di ripresa fotografica, dei colleghi che usano delle reflex digitali per fare riprese video....mi chiedo e vi chiedo, ma sono io che sono rimbambito oramai (e questo può essere) o molti operatori video professionali stanno passando alla reflex professionali per fare riprese in full HD e sostituire così le macchine da presa fino a ieri usate?

ti sei risposto da solo, migliaia di professionisti nel mondo valgono più delle bischerate che ci si racconta qui tra vecchi "matusa" della tradizione wink.gif
Photofinisher
Messaggio: #6
Le reflex digitali nel mondo audiovisivo hanno portato sostanziali cambiamenti che vanno ben aldilà del fare bei primi piani con il bokeh figo sullo sfondo.

Tutti i brand, compresi i colossi come Sony, si sono dovuti adattare a questo cambiamento improvviso che neanche Canon aveva previsto.

Oggi, grazie a questo, chi fa video seriamente può disporre di strumenti che anni fa avrebbero richiesto investimenti troppo grossi e possibili solo con un mutuo.

Fra questi mi viene in mente alcune cose come:

_Videocamera professionali con sensori da cinema super35 a prezzi accessibili

_ottiche cinema a prezzi accessibili come le zeiss compact prime

_ottiche fotografiche a volontà

_videocamere che registrano in raw come la scarlet o la black magic, quest'ultima tra l'altro ad un prezzo da urlo (3000$)

_un'ampia scelta di accessori per qualsiasi budget e esigenze
Cpt Archer
Messaggio: #7
Cioè,
mi stai dicendo, che grazie al sensore delle ns reflex professionali, per un professionista di riprese video, oltre a spendere 4-5000 euro solo di macchina, le ottiche, gli 'accessori' etc, si spende di meno e si usano come versatilità e COMODITA' meglio di una videocamera apposita professionale?
Cioè tutto quello che puoi fare con quella riesci a farlo meglio e + facilmente con una REFLEX????
Fai 3-4 ore di girato in RAW in FullHD su CF (se sei in giro ovvio non in studio)? E dove li stori tutta quella mole di dati?
Mah...io resto del mio avviso che ogni cosa deve essere usata -in prevalenza- per ciò che è stata pensata e progettata.
Mi sembra di vedere quello che dice "io con una Vespa 50 sono arrivato in Turchia e tornato"...

baci&abbracci
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(Cpt Archer @ Apr 22 2012, 01:05 AM) *
Cioè,
mi stai dicendo, che grazie al sensore delle ns reflex professionali, per un professionista di riprese video, oltre a spendere 4-5000 euro solo di macchina, le ottiche, gli 'accessori' etc, si spende di meno e si usano come versatilità e COMODITA' meglio di una videocamera apposita professionale?
Cioè tutto quello che puoi fare con quella riesci a farlo meglio e + facilmente con una REFLEX????
Fai 3-4 ore di girato in RAW in FullHD su CF (se sei in giro ovvio non in studio)? E dove li stori tutta quella mole di dati?
Mah...io resto del mio avviso che ogni cosa deve essere usata -in prevalenza- per ciò che è stata pensata e progettata.
Mi sembra di vedere quello che dice "io con una Vespa 50 sono arrivato in Turchia e tornato"...

baci&abbracci


guarda di questo mondo non ci capisco niente quindi forse sono il meno indicato a rispondere .. ma al photoshow ho visto che le nuove reflex conla connessione wi-fi riescono a scaricare live direttamente su PC/mac ... quindi il problema sarebbe risolvibile e anche facilmente ... almeno credo unsure.gif
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(Cpt Archer @ Apr 22 2012, 01:05 AM) *
Cioè,
mi stai dicendo, che grazie al sensore delle ns reflex professionali, per un professionista di riprese video, oltre a spendere 4-5000 euro solo di macchina, le ottiche, gli 'accessori' etc, si spende di meno e si usano come versatilità e COMODITA' meglio di una videocamera apposita professionale?

no. grazie al sensore delle reflex professionali con 4/5000 euro (ottiche comprese, perchè usano tutti 7d e 5d, pochissimi sono quelli che lo fanno con una 1d, forse nessuno) riesci a ottenere quello che ti permette di avere solo una videocamera professionale da 10/20/30.ooo euro.
la versatilità e la comodità restano sicuramente a favore delle videocamere, ma con tale differenza di costi capirai bene che val la pena accettare dei compromessi.

anche le videocamere hanno bisogno di storage, per cui questo aspetto non val la pena di essere preso in considerazione secondo me. comunque difficilmente fai 5 ore di riprese in una giornata se sei un professionista (è più facile che le faccia io in vacanza al mare...)
le reflex (così come quasi tutte le videocamere), non fanno riprese video in "raw" ma in quello che può essere definito il "tiff" dei filmati, ovvero in mov.

Messaggio modificato da lhawy il Apr 22 2012, 09:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio