FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3200: Senza Il Flash...
Rispondi Nuova Discussione
sydney_bristow
Messaggio: #1
[SIZE=7][FONT=Courier][FONT=Arial]
scusate...per molti di voi sarà anche una questione da poco ma io non riesco a uscirne unsure.gif quando provo a fare delle foto senza flash escono sempre mosse anche se c'è una buona luminosità (per dirvi: il mio nokia 6600 ha riportato benissimo i colori pur logicamente avendo una qualità minore) le foto escono sempre poco nitide e cn colori che tendono alle tonalità del giallo... ho letto il manuale ma nn riesco a capire come devo settare in questi casi...nn ditemi d usare sempre il flash perkè nn sempre si può ora m ritrovo con le foto del primo giorno di vita di mio nipotino gialle e anke sfocate sigh... unsure.gif
ea00220
Messaggio: #2
Potresti allegare un paio foto come esempio ?
Scegli un qualunque soggetto ben illuminato e scatta...
Fai la stessa cosa per un soggetto con poca luce (flash)...
(Per il resize utilizza un programmino che mantenga i dati exif, come ad esempio NikonView o PP).

Saluti

Pietro
sydney_bristow
Messaggio: #3
ecco un esempio...la foto1 è stata fatta con il cellulare,così vi fate un'idea di come i colori siano sballati...e scusate il nero ma è il mio nipotino wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sydney_bristow
Messaggio: #4
ecco un esempio...la foto1 è stata fatta con il cellulare,così vi fate un'idea di come i colori siano sballati...e scusate il nero ma è il mio nipotino wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ea00220
Messaggio: #5
Senza i dati exif non è possibile azzardare nulla..... Tranne che il bilanciamento del bianco è diverso per le due macchine....
Non usare la foto del nipotino, ma fanne qualcuna di prova.... e verifica che ci siano i dati exif.

Saluti

Pietro

rafiki
Messaggio: #6
Abbi pazienza ea00220, mi spieghi cosa sono i dati exif? Anche a me si presenta lo stesso problema, che correggo parzialmente con il bilanciamento del bianco, però con scarsa luce i tempi si allungano e le foto vengono mosse. Ho provato a settare in modalità sport per avere tempi più brevi ma mi vengono piuttosto scure. Tra l'altro in quest'ultima modalità, il flash è inibito.
Ciau
ea00220
Messaggio: #7
Insieme alla fotografia, la macchina registra tutti i dati di ripresa in un formato che si chiama exif (interno al file immagine) e sono visibili con i quasi tutti i programmi di editing grafico.
In particolare sono visibili con tutti i tools grafici della Nikon....
Alcuni programmi di ritocco, se non opportunamente settati, tagliano i dati e lasciano solo la fotografia.... In questo modo non è più possibile indagare su eventuali errori facilmente evidenziabili dai dati di ripresa.
Spero di essere stato chiaro...

E' normale che allungando i tempi le foto vengano mosse.... Esiste un calcolo empirico che indica se la foto corre il rischio di venire mossa: il tempo di esposizione non deve essere superiore al reciproco della focale (rapportata al 35mm.).

Esempio: se la focale equivalente è 70mm, il tempo di esposizione non deve essere superiore a 1/70 sec. O meglio: per tempi superiori occorre usare il cavalletto o una mano molto ferma.

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio