FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
D4s : L'ho Comperata. Ma Sono L'unico? Se Volete Scaricare Un Nef A 12800...
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #76
QUOTE(ciccioder @ Mar 21 2014, 08:29 PM) *
No, veramente mi riferivo agli ISO elevati....è più che pacifico che la meccanica della D4s sia superiore qualitativamente anche se il prezzo rimane ingiustificato!

sicuro che il riferimento era agli alti ISO, il mio invece voleva aggiungere qualcosa di diverso, per significare che una reflex al top, è composta da tanti parametri che devono,appunto, essere al top.
Ma questo non significa che in uno o due parametri possa essere un pelino meno al top di un'altra reflex già ottima di suo.

Ho preso ad esempio la raffica, proprio perché coinvolge, sia in positivo, e per qualcuno, anche in negativo (leggi meno risoluzione di una 36 Mpx), molti componenti che, se non fossero unici e di prim'ordine, come il gruppo otturatore, il meccanismo predisposto al ribaltamento dello specchio..., non consentirebbero risultati che, per quanto mi risulta, solo un'altra reflex, ancora più costosa eguaglia.

Di fatto, in presenza di componentistica, necessariamente di elevata tecnologia e qualità, non ritengo che il prezzo sia così tanto ingiustificato come dici.

Sin dalla mitica Nikon F, l'ammiraglia di turno, costava mediamente due volte e mezza in più delle altre reflex a catalogo, e questo riguardava tutte le marche blasonate, non solo Nikon.
Forse, parlando solo di meccanica di micro precisione, questi elementi erano più evidenti, e sebbene anche allora si sarebbero graditi prezzi più bassi, si accettava maggiormente il divario di spesa per avere il meglio.

ciao
ciccioder
Messaggio: #77
Volevo solo dire che, per esempio, se fosse costata il giusto (in considerazione che si tratta alla fine di un "aggiornamento"), tipo € 4.000,00 - 4.500,00, anche un appassionato come me avrebbe potuto pensarci: per affiancare un corpo velocistico, ad uno più qualitativo (o con caratteristiche diverse).
Il prezzo per un amatore, pur se evoluto, è davvero esorbitante, o almeno lo è per me, che pure economicamente potrei permettermela: quello che offre non giustifica un prezzo così alto.
Tutto qui!
Quella di sparare un prezzo pari a € 6.000,00, per un clone della D4 (e per favore, non mi sventagliate tutte le "novità" che offre, perchè l'ho studiata attentamente)....non mi sembra una gran mossa di marketing (o è solo una strategia commerciale?).
Vedremo la D4x.....probabilmente li varrà la pena spendere.
Per il resto, ho preso in mano la D4s dal mio negoziante è mi sembra fantastica: per un prezzo più basso l'avrei comprata.
Più leggera, ergonomica...molto bella.
togusa
Messaggio: #78
Bé... la volpe che non arriva all'uva dice che è acerba.

A circa 4000 € si trovano le D4 usate.
E se la D4 è davvero uguale alla D4s (cosa per altro vera al 95%) non vedo perché lamentarsi che la D4s costa 6000 €... si prende una D4 usata e passa la paura.
E non venitemi a dire che comperare una D4 usata è rischioso perché è un corpo professionale sicuramente sfruttato dal proprietario e bla bla bla...
frinz
Messaggio: #79
comunque io ieri ho usato la d800 in vasca insieme alla D3s con la pallanuoto e le adoro....entrambe !
se qualcuno vuole vedere le foto mando il link in privato al sito, perché non so se è possibile sulla piattaforma Nital, così si consola nell'attesa che sia
pronto il salvadanaio per la D4s
ciao!
ciccioder
Messaggio: #80
QUOTE(togusa @ Mar 23 2014, 12:38 PM) *
Bé... la volpe che non arriva all'uva dice che è acerba.

A circa 4000 € si trovano le D4 usate.
E se la D4 è davvero uguale alla D4s (cosa per altro vera al 95%) non vedo perché lamentarsi che la D4s costa 6000 €... si prende una D4 usata e passa la paura.
E non venitemi a dire che comperare una D4 usata è rischioso perché è un corpo professionale sicuramente sfruttato dal proprietario e bla bla bla...



Senza degenerare....con questi luoghi comuni.....guarda che la "volpe" di D4s se ne compra quante ne vuole....anzi se vuoi te ne mando una in sostituzione della D3...così mi dici com'è?!
Mi sono già espresso positivamente sulla macchina in quanto tale ma la mia personalissima valutazione è che ha un prezzo troppo alto per quello che offre: semplificando la D800 rispetto alla D700 offriva qualcosa di seriamente innovativo, non solo il numero del modello. Valeva la pena spendere un po' di soldi.
Se non ricordo male in economia esisteva una questione relativa ai panieri di beni che, per un dato reddito, ciascun operatore è disposto a comprare....e poi esistono le preferenze...
Il discorso credo sia proprio questo: la D4 l'hanno "superata" e la D4s non da ne di carne ne di pesce (e in quel tuo "95%" si riassume tutto!).....è solo un'ottima macchina!
Se già avessi la D4 non la cambierei: immagino faccia più che bene il suo lavoro.
Il medesimo discorso lo si può fare per l'iphone 5 e per il 5s.....ma stiamo scherzando: sono solo manovre commerciali, nuove e fini tecniche di marketing, per vendere di più in vece che fare uscire prodotti realmente innovativi: perchè innovare seriamente è difficile.

Messaggio modificato da ciccioder il Mar 23 2014, 12:58 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #81
QUOTE(ciccioder @ Mar 23 2014, 12:54 PM) *
Senza degenerare....con questi luoghi comuni.....guarda che la "volpe" di D4s se ne compra quante ne vuole....anzi se vuoi te ne mando una in sostituzione della D3...così mi dici com'è?!

Guarda mi offro volentieri per farmi mandare la D4, va be dai la spedizione in caso te la pago io.... messicano.gif


IvanoRagusa
Messaggio: #82
QUOTE(ciccioder @ Mar 23 2014, 12:54 PM) *
Senza degenerare....con questi luoghi comuni.....guarda che la "volpe" di D4s se ne compra quante ne vuole....anzi se vuoi te ne mando una in sostituzione della D3...così mi dici com'è?!


Guarda mi offro volentieri per farmi mandare la D4, va be dai la spedizione in caso te la pago io.... messicano.gif


Cesare44
Messaggio: #83
QUOTE(ciccioder @ Mar 23 2014, 12:05 PM) *
Volevo solo dire che, per esempio, se fosse costata il giusto (in considerazione che si tratta alla fine di un "aggiornamento"), tipo € 4.000,00 - 4.500,00, anche un appassionato come me avrebbe potuto pensarci: per affiancare un corpo velocistico, ad uno più qualitativo (o con caratteristiche diverse).
Il prezzo per un amatore, pur se evoluto, è davvero esorbitante, o almeno lo è per me, che pure economicamente potrei permettermela: quello che offre non giustifica un prezzo così alto.
Tutto qui!
Quella di sparare un prezzo pari a € 6.000,00, per un clone della D4 (e per favore, non mi sventagliate tutte le "novità" che offre, perchè l'ho studiata attentamente)....non mi sembra una gran mossa di marketing (o è solo una strategia commerciale?).
Vedremo la D4x.....probabilmente li varrà la pena spendere.
Per il resto, ho preso in mano la D4s dal mio negoziante è mi sembra fantastica: per un prezzo più basso l'avrei comprata.
Più leggera, ergonomica...molto bella.

non entro nelle polemiche che ho appena letto, ma solo per dirti che forse hai frainteso il mio ragionamento. Se parliamo di prezzi, secondo me, se quello della D4 è ingiustificato, allora lo sono anche tutti gli altri; come vedi non sto affatto difendendo la politica dei prezzi praticata da tutti i brand.
Riguardo alla D4s, non sventaglio nulla, seguo le informazioni, come fai tu, niente di più. Costa troppo? Si, No, Può darsi...

In questo campo, budget permettendo, penso debba valere sempre la regola di acquistare quello che soddisfa le proprie esigenze, prezzo/qualità compresi. Quello che non mi posso permettere, per mia fortuna, e anche per quella del mio portafoglio, non mi tiene sveglio la notte a pensare che forse costa troppo.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #84
QUOTE(Cesare44 @ Mar 23 2014, 03:09 PM) *
non entro nelle polemiche che ho appena letto, ma solo per dirti che forse hai frainteso il mio ragionamento. Se parliamo di prezzi, secondo me, se quello della D4 è ingiustificato, allora lo sono anche tutti gli altri; come vedi non sto affatto difendendo la politica dei prezzi praticata da tutti i brand.
Riguardo alla D4s, non sventaglio nulla, seguo le informazioni, come fai tu, niente di più. Costa troppo? Si, No, Può darsi...

In questo campo, budget permettendo, penso debba valere sempre la regola di acquistare quello che soddisfa le proprie esigenze, prezzo/qualità compresi. Quello che non mi posso permettere, per mia fortuna, e anche per quella del mio portafoglio, non mi tiene sveglio la notte a pensare che forse costa troppo.

ciao


parole sagge Cesare!

Io, se mi è permesso un parallelo, sto ammirando la D4s come una bellissima motocicletta supersportiva da 180 HP, con la quale ci farei un bel giro in pista ma finirebbe lì.
insomma mi rendo conto che, come la supersportiva, è "lo stato dell'arte" e come tale viene fatto pagare profumatamente ma anche che non fa per me, il perché è semplice: preferisco altri tipi di moto.
I discorsi della volpe e l'uva li vedo un po' fuori luogo o quantomeno molto semplicistici e limitati ad aspetti principalmente emotivi e consumistici....
conosco gente che potrebbe acquistarsi un corredo Hasselblad da sogno e ha una D90 e ne è felice, per contro conosco gente che ha "lo stato dell'arte" e non è mai contenta.
Insomma, ci sarebbe molto da disquisire su questi aspetti.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 23 2014, 03:27 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #85
QUOTE(ciccioder @ Mar 23 2014, 12:54 PM) *
Mi sono già espresso positivamente sulla macchina in quanto tale ma la mia personalissima valutazione è che ha un prezzo troppo alto per quello che offre: semplificando la D800 rispetto alla D700 offriva qualcosa di seriamente innovativo, non solo il numero del modello. Valeva la pena spendere un po' di soldi.


E' normale, si parla di D4 e D4s... il confronto che fai (D700-D800) non regge. Potevo concordare se stessimo parlando di una D5 a confronto di una D4.
Poi che i prezzi Nikon siano troppo alti non ci piove, sopratutto sull'attrezzatura professionale, lenti in primis...
marce956
Messaggio: #86
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 19 2014, 03:22 PM) *
sicuramente santissime...ma ogni situazione è a se, se il mezzo diventa il collo di bottiglia per quanto "manico" ci sia ci si ferma ... quindi meglio il mix delle due cose sicuramente biggrin.gif
...


Mi piacerebbe leggere che qualcuno dà via la D3 (o la D700) perché è diventata un collo di bottiglia! messicano.gif

Certo che il mix è sicuramente meglio, ma con il mezzo e senza il manico 'nci fai nulla dry.gif ...



Messaggio modificato da marce956 il Mar 23 2014, 06:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(frinz @ Mar 23 2014, 12:47 PM) *
comunque io ieri ho usato la d800 in vasca insieme alla D3s con la pallanuoto e le adoro....entrambe !
se qualcuno vuole vedere le foto mando il link in privato al sito, perché non so se è possibile sulla piattaforma Nital, così si consola nell'attesa che sia
pronto il salvadanaio per la D4s
ciao!


Non dire così, che affossi le vendite della nuova ipercostosa ammiraglia, qui si deve tener alto il fatturato, mica fotografare.
frinz
Messaggio: #88
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 24 2014, 08:36 AM) *
Non dire così, che affossi le vendite della nuova ipercostosa ammiraglia, qui si deve tener alto il fatturato, mica fotografare.


D3s con il 300 VR 1 ( un'altra roba, a giudizio di molti da rottamare)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e poi la d800, sempre con il 300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



in una piscina abbastanza buia, però l'ultima a 6400 quando le luci erano finalmente calde e a pieno regime etc. etc. tutta roba che chi non ha la D4s, proprio non riuscirà mai a superare....eh si !...proprio vero.
ciao !

Messaggio modificato da frinz il Mar 24 2014, 01:39 PM
ciccioder
Messaggio: #89
Comunque, vi consiglio di non andar la a provare: vi si appiccica alla mano ed è dura lasciarla andare! Mammamia, un fulmine!!!
ciccioder
Messaggio: #90
Comunque, vi consiglio di non andarla a provare: vi si appiccica alla mano ed è dura lasciarla andare! Mammamia, un fulmine!!!
49luciano
Nikonista
Messaggio: #91
QUOTE(tryko @ Mar 16 2014, 11:21 PM) *
Buonasera a tutti.
Non volevo aprire il thread per evitare discussioni sulla miglior scelta tra la D4 (S o liscia) e la 800 (E o liscia) che giá sono iniziate dall'uscita dell'ultima nata Nikon.
Inutile dire, una volta per tutte, che sono due grandi macchine nate per scopi differenti o, semplicemente, per persone dai gusti diversi.
Qui finisce l'introduzione e spero non ci siano altre inutili, varie, considerazioni sulla scelta.

L'immagine (questa volta in jpg) é questa, ed é scaricabile nella sua interezza:

ACR, nessun ritocco, nessuna riduzione rumore, nulla. Cosí come mamma l'ha fatta.

Aspetto altri sopraffatti dalla scimmia.

Una buona settimana a tutti

Robi


La scimmia bussa continuamente anche a casa mia, a volte cerco di farmene una ragione e dico "vendo tutto e mi compro la regina", ma poi guardo il mio parco e dico, D50, D80, D90, e l'ultima D7100, poi mi sono letto tutta tutta la discussione e alla fine vedo che tutto gira sugli alti ISO e sulla Raffica, Non che non si parli della D4s ma sembra che lo scopo principale della fotocamera passi in secondo piano, Onestamente ho valutato molto bene quella foto che hai postato a 12800 ISO e sempre in piena onestà mi aspettavo di più.
Ho fatto un piccolo test del rumore della D7100 e ho inserito un'album con i ritagli dei fotogrammi (ritagli a grandezza effettiva) che potete vedere qui i fotogrammi, ovviamente ho scattato solo in jpg, e mi sono stupito di quello che può dare la D7100, che sia chiaro non voglio mettere nemmeno a far da supporto alla D4s, ma per ora la scimmietta è fuori casa che mi fa l'occhiolino.
castorino
Messaggio: #92
Francamente rimango perplesso davanti a certe argomentazioni! Qualcuno ha mai detto che la D3s sia da rottamare? Qualcuno ha mai detto che la D800 non sia lo stato dell'arte per un certo genere di fotografie? La D4 costava al suo esordio 5.800 euro, dopo due anni è stata fatta una svendita in occasione dell'entrata in commercio della D4s e la si poteva trovare nuova a circa 4.000 euro, questa mi sembra una prassi abbastanza normale per tutti i mercati, da questo come si fa a dire che la D4s sarebbe dovuta costare poco più di 4.000 euro? Che sulle top di gamma le case produttrici ricavino di più che sul resto della produzione è assodato per qualsiasi prodotto industriale, perchè Canon e Nikon dovrebbero fare eccezioni? Vedo chiacchere fine a se stesse e dialoghi fra sordi! Scusate se ho detto delle stupidaggini! Ciao Rino
fgd2000
Messaggio: #93
Io ho una D800 ... Ma ... finalmente ho preso coraggio ed ho ordinato una D4s... La aspetto a breve... Mi aspetto gran belle cose da questa macchina...
tryko
Messaggio: #94
QUOTE(49luciano @ Mar 25 2014, 12:43 PM) *
La scimmia bussa continuamente anche a casa mia, a volte cerco di farmene una ragione e dico "vendo tutto e mi compro la regina", ma poi guardo il mio parco e dico, D50, D80, D90, e l'ultima D7100, poi mi sono letto tutta tutta la discussione e alla fine vedo che tutto gira sugli alti ISO e sulla Raffica, Non che non si parli della D4s ma sembra che lo scopo principale della fotocamera passi in secondo piano, Onestamente ho valutato molto bene quella foto che hai postato a 12800 ISO e sempre in piena onestà mi aspettavo di più.
Ho fatto un piccolo test del rumore della D7100 e ho inserito un'album con i ritagli dei fotogrammi (ritagli a grandezza effettiva) che potete vedere qui i fotogrammi, ovviamente ho scattato solo in jpg, e mi sono stupito di quello che può dare la D7100, che sia chiaro non voglio mettere nemmeno a far da supporto alla D4s, ma per ora la scimmietta è fuori casa che mi fa l'occhiolino.


Ciao Luciano,
son d'accordo con te che gli alti iso e la raffica non siano gli unici due punti da valutare in una fotocamera, tanto piú in una 4s.
L'importante, quando affermi di aver esaminato bene l'immagine che ho postato, é che tu abbia scaricato il NEF e la versione aggiornata di ACR (diversamente non
puoi aprire il file) : solo da questo momento in poi puoi esaminare veramente quanto puó dare la macchina. Se ti sei limitato a guardare/esaminare il jpg che ho
allegato non puoi che aver avuto una impressione diciamo neutra, visto che lo stesso non é stato processato in alcun modo (neppure dalla macchina): é il jpg ottenuto
direttamente dal nef senza NESSUNA post. Ti assicuro che vale la pena di approfondire il discorso. Poi che la 7100 ti soddisfi non ho dubbi, ci mancherebbe altro!

Un saluto

Robi
maurizio angelin
Messaggio: #95
QUOTE(castorino @ Mar 25 2014, 01:45 PM) *
Francamente rimango perplesso davanti a certe argomentazioni! Qualcuno ha mai detto che la D3s sia da rottamare? Qualcuno ha mai detto che la D800 non sia lo stato dell'arte per un certo genere di fotografie? La D4 costava al suo esordio 5.800 euro, dopo due anni è stata fatta una svendita in occasione dell'entrata in commercio della D4s e la si poteva trovare nuova a circa 4.000 euro, questa mi sembra una prassi abbastanza normale per tutti i mercati, da questo come si fa a dire che la D4s sarebbe dovuta costare poco più di 4.000 euro? Che sulle top di gamma le case produttrici ricavino di più che sul resto della produzione è assodato per qualsiasi prodotto industriale, perchè Canon e Nikon dovrebbero fare eccezioni? Vedo chiacchere fine a se stesse e dialoghi fra sordi! Scusate se ho detto delle stupidaggini! Ciao Rino


Io credo che il "problema", se così si può dire, é che il prezzo di queste fotocamere cala in 18/24 mesi di circa un terzo.
Non trovo riscontri in altre categorie di prodotto con la sola eccezioni di pochissimi prodotti elettronici.
Credo pertanto che ci sia un certa condivisibile "sofferenza" verso tale situazione da chi ha acquistato il prodotto alla sua uscita perché la digicamera é maggiormente soggetta a essere venduta per acquistare il nuovo modello cosa che non succede, ad esempio, per le televisioni.
Personalmente non la ritengo una politica efficace nella fidelizzazione del cliente ma sicuramente Nikon sa fare i conti meglio di me.
IMHO of course

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 25 2014, 09:24 PM
ciccioder
Messaggio: #96
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 09:20 PM) *
Io credo che il "problema", se così si può dire, é che il prezzo di queste fotocamere cala in 18/24 mesi di circa un terzo.
Non trovo riscontri in altre categorie di prodotto con la sola eccezioni di pochissimi prodotti elettronici.
Credo pertanto che ci sia un certa condivisibile "sofferenza" verso tale situazione da chi ha acquistato il prodotto alla sua uscita perché la digicamera é maggiormente soggetta a essere venduta per acquistare il nuovo modello cosa che non succede, ad esempio, per le televisioni.
Personalmente non la ritengo una politica efficace nella fidelizzazione del cliente ma sicuramente Nikon sa fare i conti meglio di me.
IMHO of course


Parole sante!!!! Senza volpe e senza uva!
tryko
Messaggio: #97
QUOTE(fgd2000 @ Mar 25 2014, 02:09 PM) *
... Mi aspetto gran belle cose da questa macchina...


Beh, le otterrai senz'altro.
Complimenti per l'acquisto e...buona attesa wink.gif

Un saluto

Robi
tryko
Messaggio: #98
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 09:20 PM) *
Io credo che il "problema", se così si può dire, é che il prezzo di queste fotocamere cala in 18/24 mesi di circa un terzo.
Non trovo riscontri in altre categorie di prodotto con la sola eccezioni di pochissimi prodotti elettronici...

IMHO of course


Ciao Maurizio,
é vero, é una sofferenza, peró la stessa cosa succede, se ci pensi, per un orologio, una vettura, una moto, una macchina utensile: senza per altro
che questa svalutazione sia legata all'uscita di un nuovo modello, come nel caso, invece, delle nostre amate.
Certo, é un peccato non poter rivivere QUEI momenti, legati alla nostra giovinezza, quando acquistavi una 'F', una 'MX', una 'OM1' e dopo cinque
o sei anni (dieci?) erano ancora attuali e in produzione! Ormai il mercato impone, purtroppo per le nostre tasche, ad andar di fretta!

Un saluto cordiale

Robi
castorino
Messaggio: #99
La prima Nikon F fu presentata nel 1959, si poteva avere solo con il pentaprisma semplice, ma si poteva aggiungere un esposimetro esterno al selenio che fu prodotto in tre differenti versioni.Nel 1962 fu presentata la versione F Photomic, nel 1965 la versione T del Photomic, nel 1967 la versione TN del Photomic, nel 1968 finalmente l'ultima versione la FTN! In questo lasso di tempo anche la fotocamera subì ovviamente diversi miglioramenti, nel 1971 finalmente fu presentata la F2, ora dire che al tempo dell'argentico un modello durava 5 o 10 anni mi sembra perlomeno bizzarro, se poi andiamo ad analizzare i costi delle flagship di allora con quelle di adesso notiamo che proporzionalmente al potere di acquisto i prezzi sono pure calati! Ciao Rino
tryko
Messaggio: #100
QUOTE(castorino @ Mar 25 2014, 11:15 PM) *
La prima Nikon F fu presentata nel 1959, si poteva avere solo con il pentaprisma semplice, ma si poteva aggiungere un esposimetro esterno al selenio che fu prodotto in tre differenti versioni.Nel 1962 fu presentata la versione F Photomic, nel 1965 la versione T del Photomic, nel 1967 la versione TN del Photomic, nel 1968 finalmente l'ultima versione la FTN! In questo lasso di tempo anche la fotocamera subì ovviamente diversi miglioramenti, nel 1971 finalmente fu presentata la F2, ora dire che al tempo dell'argentico un modello durava 5 o 10 anni mi sembra perlomeno bizzarro, se poi andiamo ad analizzare i costi delle flagship di allora con quelle di adesso notiamo che proporzionalmente al potere di acquisto i prezzi sono pure calati! Ciao Rino


Volevo solo far passare un concetto...
Comunque la F2 immessa sul mercato nel 1971 venne prodotta fino al 1980...esattamente 10 anni : chiaro, con vari aggiornamenti nel tempo!
Quindi, forse, non cosí 'bizzarro'.

Un saluto cordiale

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >