FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Regalo Piccola Reflex: Meglio D40 O D60?
In cosa si differenziano? cosa sceglieresti e perche'?
Rispondi Nuova Discussione
piero.rosate
Messaggio: #26
Dopo aver regalato la D40X al mio babbo un anno e mezzo fa, a gennaio ho acquistato la D60 (le nostre prime esperienze digitali dopo anni di analogiche - meglio testare il digitale cominciando dal basso hmmm.gif ).
Ho quindi avuto la possibilità di provarle entrambe e queste sono le mie conclusioni:

- il tanto criticato sistema di pulizia del sensore FUNZIONA DAVVERO ed è utilissimo. Se sulla D40X capita di accorgersi solo troppo tardi di quel bastardissimo micron di polvere sul sensore (con conseguenti foto rovinate), sulla D60 non accade. Ho pulito il sensore solo un paio di volte in un anno e solo per assicurarmi che fosse tutto ok (in partenza per un viaggio o perchè comunque cambio spesso obiettivo ed è più facile che entri polvere). Particolare da non sottovalutare: il pensiero di una ragazza alle prese con la pulizia del sensore mi fa rabbrividire. Donne non vogliatemene!!! rolleyes.gif

- il processore EXPEED e la versione software della D60 sono decisamente più veloci (non parliamone poi se scatti in NEF). In quanto a qualità d'immagine non ho notato differenze. Sopra gli 800 ISO sono molto rumorose entrambe, ma qualitativamente sono delle ottime macchine (sfido anche a trovare grandi differenze con la D80 - non scatenatevi: parlo solo di qualità d'immagine);

- il display è il componente più dispendioso in termini di batteria: non averlo acceso tutto il tempo comporta un notevole risparmio. Un altro punto a favore D60.

Se la differenza di prezzo sta nei 100 euro, come hai detto, io non ho dubbi: d60.

Ultimo consiglio: se utilizzerai l'ottica in kit per diversi mesi, valuta la possibilità di prendere il kit con il 18-55 VR piuttosto che con quello non stabilizzato..sono entrambi degli obiettivi di fascia bassa, ma tra i due ti assicuro che c'è una bella differenza (prova a prenderli in mano e te ne renderai conto!).

Ciao!
nicovr86
Iscritto
Messaggio: #27
Io ti consiglio la D40, risparmia, se vuoi sul corpo macchina ma acquista un'ottica seria anche perchè poi ciò che costa veramente caro sono le ottiche. In sostanza la D40 va benissimo per iniziare, forse c'è anche troppo. Io sono passato da una compatta (Finepix S5600) alla D40 e ci vuole del tempo per prenderci la mano quindi tanto vale andare con calma.
Inoltre la D40 è molto maneggevole e leggera. Poi non credo proprio che sia già andata fuori produzione come detto precedentemente anche perchè non è un corpo macchina anziano ma dovrebbe essere uscito l'anno scorso. Poi si sa che il prezzo "basso" rispetto alle altre è dato dal fatto che è la "piccolina" di casa Nikon.
Mauro Va
Messaggio: #28
QUOTE(nicovr86 @ Nov 3 2008, 08:20 PM) *
Io ti consiglio la D40, risparmia, se vuoi sul corpo macchina ma acquista un'ottica seria anche perchè poi ciò che costa veramente caro sono le ottiche. In sostanza la D40 va benissimo per iniziare, forse c'è anche troppo. Io sono passato da una compatta (Finepix S5600) alla D40 e ci vuole del tempo per prenderci la mano quindi tanto vale andare con calma.
Inoltre la D40 è molto maneggevole e leggera. Poi non credo proprio che sia già andata fuori produzione come detto precedentemente anche perchè non è un corpo macchina anziano ma dovrebbe essere uscito l'anno scorso. Poi si sa che il prezzo "basso" rispetto alle altre è dato dal fatto che è la "piccolina" di casa Nikon.

uscita nel 2006
ciao
Alba
Gufopica
Messaggio: #29
ciao io andrei sulla d60 o addirittura la d80 per non parlare della d90..
cmq andrei sulla d60
ricordati che tale macchina necessita di ottiche con motore incorportato per autofocus..e tale non e da sottovalutare...ciao ciao
piero.rosate
Messaggio: #30
QUOTE(nicovr86 @ Nov 3 2008, 08:20 PM) *
Io ti consiglio la D40, risparmia, se vuoi sul corpo macchina ma acquista un'ottica seria anche perchè poi ciò che costa veramente caro sono le ottiche. In sostanza la D40 va benissimo per iniziare, forse c'è anche troppo. Io sono passato da una compatta (Finepix S5600) alla D40 e ci vuole del tempo per prenderci la mano quindi tanto vale andare con calma.
Inoltre la D40 è molto maneggevole e leggera. Poi non credo proprio che sia già andata fuori produzione come detto precedentemente anche perchè non è un corpo macchina anziano ma dovrebbe essere uscito l'anno scorso. Poi si sa che il prezzo "basso" rispetto alle altre è dato dal fatto che è la "piccolina" di casa Nikon.



Se davvero stiamo parlando di 100€ di differenza, la D60, rispetto alla D40, li vale tutti...
Mi pare invece che il risparmo di 100€ non sia così influente per la scelta d un'ottica (il vetro bello si fa pagare.. e 100€ purtroppo non fanno la differenza rolleyes.gif )!

Confermo: se hai intenzione di mantenere l'ottica del kit per diversi mesi ---> D60 + 18/55 VR
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2