FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alberi In Bianconero
elaborazioni in bw
Rispondi Nuova Discussione
filippoh2
Messaggio: #1
Salve a tutti,

mi piacerebbe se poteste darmi un giudizio, un parere, molto spassionati, su queste elaborazioni che non riescono a convircermi... per lo meno a monitor wink.gif

grazie.gif

legno in bianconero
fenderu
Messaggio: #2
filippo prova a sceglierne una sola e parliamo di quella.

per cominciare ci vedo tanta, troppa maschera di contrasto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
eh si! sembra una scelta precisa che però non incontra i miei gusti!
in tutte le foto è presente un'eccessiva maschera di contrasto che risalta immediatamente alla vista.

prova a seguire uno dei tutorial sulla conversione in b/n, presenti su questo forum in tecniche fotografiche (qui trovi un utile indice ) e vedi se i risultati ti convincono maggiormente oppure preferisci proseguire per la tua strada wink.gif

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca Cecere il Jun 9 2006, 07:39 PM
filippoh2
Messaggio: #4
Grazie per le risposte,

in effetti per scelta ho esasperato molto contrasto e nitidezza wink.gif oltre a diverse altre operazioni di p.s, con l'intento di cercare di ottenere delle fotografie di impatto che colpissero per l'atmosfera, cercando a tratti di farle diventare quasi dei disegni.... (non tratto così un bianconero "normale"...)


user posted image


sicuramente lo scopo non l'ho raggiunto wink.gif questo l'ho visto subito, però non ero del tutto scontento cosi ho chiesto un parere... ed effettivamente devo dire che su alcune l'impatto della maschera di contrasto lo trovo infastidente anch'io.
altri suggerimenti, critiche, ecc sono più che bene accette. biggrin.gif
nisant
Messaggio: #5
A prescindere dall'uso più o meno eccessivo della maschera di contrasto, trovo alcune delle tue elaborazioni molto accattivanti.

Quella che hai postato nel 3D ad esempio mi piace molto.
Il difetto che ci trovo è sul modo diverso di comportarsi dei filtri che hai usato sui rami dei vari spessori.
In questo penso avresti dovuto lavorare più selettivamente cercando di mantenete l'uniformità dell'effetto.

Comunque un bell'esperimento da affinare.

Ciao.
Antonio
filippoh2
Messaggio: #6
Grazie nisant, si hai ragione avrei potuto essere più selettivo tongue.gif per un risultato
più uniforme, bene, il tuo post mi stimola a fare ancora qualche prova che posterò biggrin.gif

Saluti Filippo.
filippoh2
Messaggio: #7
nuova proposta in attesa di suggerimenti....biggrin.gif

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Delle elborazioni proposte, mi piace questa dell'albero in BN, l'effetto grafico che volevi ottenere è gradevole e le ramificazioni si prestano agevolmente a questo tipo di interpretazione. Ti consiglio, però, proprio per rifinire l'effetto voluto, di recuperare un po di dettaglio nelle zone dove i rami si perdono nel bagliore del controluce. Puoi farlo facilmente usando le modalità moltiplica o sottrai.

L'ultima, invece, la trovo molto ... indecisa. Forse dovresti prima aver ben chiaro il risultato finale da raggiungere wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 19 2006, 10:32 PM
alberto.s
Messaggio: #9
Ciao a tutti,

anche a me piace molto questa

user posted image

però è solo un punto di vista personale, estetico. smile.gif

Non essendo un esperto di tecniche fotografiche posso dirti che in generale, tutte quelle del tuo portfolio mi piacciono.

Il motivo è che anche io, tempo fa, mi ero dedicato a questo genere (grafismi sugli alberi)

Perè, se dovessi muovere una critica, sono dello stesso parere generale e cioè:

vi è una differente risposta nelle alte luci, non uniforme.

Questo, secondo me, infastidisce un pò l'occhio dell'osservatore... ma è un parere personale.

Cordiali saluti a tutti

ciao biggrin.gif

Alberto
.Eli.
Messaggio: #10
Ciao Filippo, la prima che hai postato mi piace, malgrado un'elaborazione così spinta non sia il mio genere, la seconda invece no, ritengo non si legga un intento preciso.
Credo che la prima domanda alla quale ti devi rispondere è: che risultato desidero ottenere? Quale impatto vorrei suscitasse la mia foto?
Da lì poi troverai la strada della PP wink.gif

Eli
filippoh2
Messaggio: #11
grazie.gif a tutti per i vostri commenti e suggerimenti

per la seconda si avete ragione non sa di niente più che altro era un esperimento tecnico di cui volevo vedere le impressioni, magari applicato con dovizia alle imagini giuste ma si sa con i "se" e i "ma"... wink.gif

posterò ancora biggrin.gif

guru.gif
filippoh2
Messaggio: #12
Ho fatto una prova di modifica seguendo anche il consiglio di Bruno (moltiplica) e lavorando su 2 liv... ecc... qualcosa forse è migliorato anche se in jpg ha perso un po', o meglio le zone dei rami più interessate in tiff non erano cosi "plasticose", forse sarebbe il caso di ricominciare da 0 hmmm.gif

Saluti Filippo.

user posted image
fotoland
Messaggio: #13
Filippo, la prima che hai postato, la trovo interessantissima, una buona post produzione, hai quasi raggiunto l'eliminazione dei grigi, Bravo Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
filippoh2
Messaggio: #14
QUOTE(fotoland @ Jun 21 2006, 09:15 AM)
Filippo, la prima che hai postato, la trovo interessantissima, una buona post produzione, hai quasi raggiunto l'eliminazione dei grigi, Bravo  Pollice.gif

Ciao  biggrin.gif
*




non sono sicuro di aver intrepretato bene il tuo post hmmm.gif ...

Ciao tongue.gif
mariofot
Messaggio: #15
non mi piacciono molto, hai perso molto dettaglio con l'elaborazione.
My Webpage
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio