FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 28-70 F/2.8 E Nikon D7000: Rumore A Qualsiasi Iso
Rispondi Nuova Discussione
fabryz
Messaggio: #1
Salve a tutti del forum!

Vengo subito al sodo: posseggo una Nikon D7000 e due mid-zoom Nikon, il 35-70 f/2.8 e il 28-70 f/2.8.

Durante l'utilizzo di queste due “vecchie” ma splendide gemme ho riscontrato alcuni pro e contro che mi hanno lasciato perplesso:
Il 35-70 f/2.8 e' un obbiettivo eccellente, con un'ottima tonalita' dell'incarnato ma che soffre di un grosso problema durante lo scatto in pieno sole (non scattando in controluce ovviamente), ovvero la foto risulta di parecchio sovraesposta, come se ci fosse una velatura opaca che rende slavata l'immagine. Non e' un problema di opacizzazione delle lenti (ho verificato a diaframma completamente aperto con luce diretta all'interno), e quando scatto in condizioni normali ottengo delle foto cromaticamente ben bilanciate e correttamente esposte.
Non ho provato a chiudere di qualche stop ma non credo dipenda da quello...

Il 28-70 invece e' una lente che mi lascia smarrito -mi spiego meglio-: su DX ho notato (con ISO automatico in esterno con luce diurna) che vi e' una forte “sgranatura” dell'immagine, con un notevole rumore di pixel a tutte le focali (posseggo anche un favoloso 14-24 f/2.8 e non ho mai riscontrato un problema simile su DX).
La resa cromatica e' simile al 35-70 anche se a mio avviso il bokeh e' peggiore rispetto a questa.

Qualcuno di voi possiede una (o entrambe) di queste lenti e puo' scambiare le proprie impressioni con le mie?

Grazie
maxbunny
Messaggio: #2
Premesso che non uso ISO automatico, ho avuto il 35-70/2,8 sostituito poi con l'AF-S 28-70/2,8, usati sia su DX ( D200 ) che su Fx ( D700 ), non mi è mai successo nulla del genere.
igino
Messaggio: #3
Ne ho lette tante ma a dir il vero questa mi mancava rolleyes.gif
Cesare44
Messaggio: #4
hai controllato a quanti ISO sono fatte le foto incriminate? Se sei in pieno sole, nonostante l'impostazione automatica, gli ISO dovrebbero mantenersi bassi.

Avevo il 35 70mm con la D70, ma non mi è mai capitato un fatto analogo al tuo, non ho mai usato, salvo rare occasioni, l'impostazione ISO automatica, comunque mai con luce diurna, ma solo in studio con lampade al tungsteno.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il 35-70 è probabilmente opacizzato, anche se non sembra. Ne avevo uno, qualche tempo fa: l'ho fatto sistemare, e del tuo problema nemmeno l'ombra.
Sul 28-70 non so dirti nulla, anche se proverei a disattivare l'automatismo ISO.

Ciao
Massimiliano
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(fabryz @ Feb 19 2012, 02:38 AM) *
Salve a tutti del forum!

Vengo subito al sodo: posseggo una Nikon D7000 e due mid-zoom Nikon, il 35-70 f/2.8 e il 28-70 f/2.8.

Durante l'utilizzo di queste due "vecchie" ma splendide gemme ho riscontrato alcuni pro e contro che mi hanno lasciato perplesso:
Il 35-70 f/2.8 e' un obbiettivo eccellente, con un'ottima tonalita' dell'incarnato ma che soffre di un grosso problema durante lo scatto in pieno sole (non scattando in controluce ovviamente), ovvero la foto risulta di parecchio sovraesposta, come se ci fosse una velatura opaca che rende slavata l'immagine. Non e' un problema di opacizzazione delle lenti (ho verificato a diaframma completamente aperto con luce diretta all'interno), e quando scatto in condizioni normali ottengo delle foto cromaticamente ben bilanciate e correttamente esposte.
Non ho provato a chiudere di qualche stop ma non credo dipenda da quello...

Il 28-70 invece e' una lente che mi lascia smarrito -mi spiego meglio-: su DX ho notato (con ISO automatico in esterno con luce diurna) che vi e' una forte "sgranatura" dell'immagine, con un notevole rumore di pixel a tutte le focali (posseggo anche un favoloso 14-24 f/2.8 e non ho mai riscontrato un problema simile su DX).
La resa cromatica e' simile al 35-70 anche se a mio avviso il bokeh e' peggiore rispetto a questa.

Qualcuno di voi possiede una (o entrambe) di queste lenti e puo' scambiare le proprie impressioni con le mie?

Grazie




Domada... li hai acquistati usati. Perchè se è così non mi meraviglia. Il rprimo il 35-70 hai il diaframma che durante lo scatto non si chiude a sufficienza, o non è che stai facendo foto volendo inserire anche il sole nel fotogramma? perchè in tal caso è flare e la foto risulta slavata. Per il secondo forse qualcosa non funziona bene. La qualità è nettamente superiore al 35-70, a meno che l'obiettivo in passato non abbia avuto qualche problema.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
errata corrige


Domada... li hai acquistati usati. Perchè se è così, non mi meraviglia. Il primo,il 35-70 hai il diaframma che durante lo scatto non si chiude a sufficienza? o non è che stai facendo foto volendo inserire anche il sole nel fotogramma? perchè in tal caso è flare e la foto risulta slavata. Per il secondo forse qualcosa non funziona bene. La qualità è nettamente superiore al 35-70, a meno che l'obiettivo in passato non abbia avuto qualche problema.






federico777
Messaggio: #8
Questo è il 28-70 a bassi iso
http://500px.com/photo/5132649
http://500px.com/photo/5132673
(anzi, nemmeno tanto bassi: nell'ultima sono 800, ho appena visto)

Uso FX, ma non ho mai riscontrato le foto sgranate che dici (se non scattando a 3200 o 6400 asa, come con gli altri obiettivi del resto), se ha un difetto è la relativa facilità con cui perde contrasto / con luci forti / in controluce e cose del genere (l'avevo anche scritto nel club dell'ottica per confrontare le esperienze, ma non mi hanno risposto), ma per quel che riguarda la nitidezza nulla da dire. Anche perché non mi pare sia nelle facoltà di un obiettivo, per quanto scarso possa essere, quella di "aumentare la grana" della pellicola o del sensore... non è che hai l'auto-iso inserito? Oppure per qualche motivo sottoesponi di brutto?

Federico
inferre
Messaggio: #9
Per il 35-70 che ho posseduto fino a qualche settimana fa dal 2000, (comperato nuovo in negozio), tiposso dire che é normale. Soffre con la luce direttamente nella lente e non centra nulla l'opacizzazione! Nel mio obiettivo non c'é mai stata e soffriva in controluce anche da nuovo. Dipende dallo schema ottico, sai... lenti di altri tempi. Consiglio il paraluce, con quello risolve.

Per il resto é strano, un obiettivo impasta l'immagine o la restituisce nitida, può vignettare o meno, etc. ma visualizzare grana sulla foto... é davvero strano.
tpaolo
Messaggio: #10
Controlla l'impostazione base degli iso.
Se ad esempio imposti iso 3200 e poi passi a iso auto, quel 3200 diventano i tuoi iso minimi.
Quindi prima di impostare iso-auto ricorda di mettere il valore iso al valore nominale (minimo).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio