FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gestione File Nef D200
capture 4.4
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano.corrente
Messaggio: #1
tongue.gif ciao a tutti, ho da poco acquistato una d200, e mi sono accorto che scattando in alcune situazioni di luce particolare ha problemi di aberrazioni di colore, mi è stato riferito sia da vari utenti del forum che dal Sig. Maio che il problema si risolve con nikon capture 4.4.
La mia domanda è questa: biggrin.gif
visto che capture è un programma necessario per avere le massime prestazioni della macchina perchè non viene messo a corredo visto che la macchina mi è costata 1916,00€ solo corpo e il programma non costa poi così tanto?
ho visto un pò in giro per acquistarlo, ma capture lo vendono molto di più di 125€ come nel listino; come mai? così si aiuta la pirateria informatica non vi pare? guru.gif
fukka75
Messaggio: #2
Lo puoi anche scaricare in versione demo 30 giorni (completa di tutte le funzioni) dal sito del Supporto europeo Nikon, di cui trovi il link nella homepage di nital.it, e a cui puoi accedere dopo aver registrato online un prodotto Nikon: ovvio che non è una soluzione definitiva, ma almeno è già qualcosa.
germinal27
Messaggio: #3
Sarebbe utile anche poter acquistare la licenza on line rolleyes.gif wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Mar 5 2006, 02:19 PM)
Sarebbe utile anche poter acquistare la licenza on line  rolleyes.gif  wink.gif
*


Prima o poi ci sarà... e sarà il momento dell'insurrezione di una certa parte commerciale.

Ma questa è tutta un'altra storia.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Eliantos
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 7 2006, 02:50 PM)
Prima o poi ci sarà... e sarà il momento dell'insurrezione di una certa parte commerciale.

Ma questa è tutta un'altra storia.
*



E quando ci sarà qualcuno si lamenterà di non avere un supporto fisico (CD) ed un manuale stampato con il Capture, da conservare per sicurezza.

E sarà proprio un'altra storia...
germinal27
Messaggio: #6
QUOTE(Eliantos @ Mar 7 2006, 03:18 PM)
E quando ci sarà qualcuno si lamenterà di non avere un supporto fisico (CD) ed un manuale stampato con il Capture, da conservare per sicurezza.
*


beh, puoi sempre salvarlo su CD e stampare il manuale........... ohmy.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 5 2006, 11:44 AM)
...visto che capture è un programma necessario per avere le massime prestazioni della macchina perchè non viene messo a corredo visto che la macchina mi è costata 1916,00€ solo corpo e il programma non costa poi così tanto?

...ho visto un pò in giro per acquistarlo, ma capture lo vendono molto di più di 125€ come nel listino; come mai? così si aiuta la pirateria informatica non vi pare?
*


Gent.mo Massimiliano,

necessario è un termine forte visto che trovavavamo in passato molte resistenze parlando delle innumerevoli potenzialità RAW/NEF. Ma devo ammettere che adesso siamo sulla "retta via" ed in futuro troveremo sempre più potenzialità "retroattive".

Newsletter BestSHOT N° 13 su Nikon Capture...

Quella della correzione delle aberrazioni cromatiche è infatti solo una delle tante come ad esempio la correzione "vignettatura" o caduta di luminosità ai bordi, di possibilità di "emulazione" del comportamento su Nitidezza, Contrasto, Modo e Spazio Colore, Variazione colore (Palette RAW Avanzato) per passare al bilanciamento del bianco alla costruzione RAW/JPG più efficace:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

ma anche LCH editor, l'Image Dust Off, la correzione geometrica FishEye, le potenzialità di automatizzazione Batch, la finestra multi-immagine e... le imminenti integrazioni di correzione geometrica (distorsioni a barilotto e cuscinetto) che con l'estate ci allieteranno nella annunciata versione Capture NX abbinato al browser Nikon View Pro:

Nikon Capture Nx E Nikon View Pro, Novità 21 Febbraio....

Per noi "pro esasperati" diviene un percorso insostituibile visto il rapporto prezzo, qualità e risultati. Non è nella confezione per molte ragioni ed una è che non segue gli stessi tempi ed uffici di sviluppo hardware. Resta quindi un prodotto a se sviluppato su binari paralleli che le imminenti novità ci vedono asserire anche con interessanti collaborazioni. Inserirlo diviene quindi "solo" un discorso bundle non possibile all'origine per differenze di tempistiche, di versioni e gestione. Abbinarlo dal punto vendita equivale quindi come richiederlo all'acquisto e "sommare" i due costi, richiedere lo "sconticino" tipico ed a questo punto chiedersi se il prezzo raggiunto dall'abbinata vale i soldi spesi. Per noi si ma giustamente ci considererà di parte.

Circa il prezzo mi stupisce. Quanto ritrovato nei punti vendita mai può essere superiore al listino e Nikon Capture "on street" non deve superare i 120 euro indicati. Circa la pirateria non ne usciremo mai dal discorso. Se fosse costato 400 euro (valore dichiarato accettabile dalla quasi unanimità degli utilizzatori incalliti) si sarebbe detto che... ed anche a 120 euro riusciamo a trovarlo caro. Se Lei è anche un commerciante valuti quando tolto il piccolo ricarico del negoziante, iva, distribuzione, supporto lavorazione, manuale stampato e scatola... stiamo quindi parlando di quasi costo.

Per una soluzione valuti dunque quanto sopra e per la disponibilità valuti anche quanto descritto nella dedicata discussione:

Nikon Capture 4.4 Disponibile..., 4.4.0 per Windows e 4.4.1 per Macintosh...

Personalmente per Lei però consiglierei di aspettare la versione NX se non altro per entrare direttamente in una logica di programma che sarà stravolta graficamente e strutturalmente. L'NX avrà infatti tutte le potenzialità di Capture 4.4 + la correzione geometrica (Non avrà il Camera Control che costituirà plug-in opzionale)... Ma su tutto ciò non richieda ulteriori chiarimenti perchè potremmo essere precisi solo nel corso dei prossimi mesi.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Attendevamo un riscontro nella Sua discussione:

D200, Aberrazioni Colore Obiettivo ?. Grazie per la preziosa collaborazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio