FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D200, Aberrazioni Colore Obiettivo ?
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano.corrente
Messaggio: #1
ho appena acquistato una d200 nital e purtroppo sono rimasto più che deluso pur essendo un nikonista da sempre.
iniziamo col banding anzi con "l'arcobaleno"
poi le foto risultano tutte velate e sul nero rumore video ecc. ho provato con varie ottiche 17-55 2.8, 80-200 2.8 ecc e varie impostazioni ma il risultato è sempre quello, le foto risultano piatte, tenendo in considerazione i risultati della d70 o s3pro
mi era stato detto dal rivenditore che la macchina è della seconda serie. Guardate il risultato.
texano.gif texano.gif texano.gif
non oso immaginare come va in notturna.
buona visione

NOTA MODERATORE:
Alla luce degli sviluppi... Adeguo il titolo della discussione originariamente un po' fuori luogo. Grazie per la costruttiva collaborazione che offrirà e benvenuto.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Mar 3 2006, 02:52 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 12:40 PM)
...
texano.gif  texano.gif  texano.gif
...
buona visione
*


Non vedo allegati, solo fumo...
Francesco Martini
Messaggio: #3
Buongiorno e benvenuto!!!!
Ma..le foto dove sono?????
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Evil_Jin
Messaggio: #4
ma quale risultato ?

cuomonat
Messaggio: #5
Ridimensiona a 800X600, qualità massima.
Eliantos
Messaggio: #6
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 11:40 AM)
iniziamo col banding anzi con "l'arcobaleno"
*



se non fosse che preferisco il b/n la prenderei io la D200 con l'arcobaleno... biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #7
L'ho vista stamattina pure io sta D200... era su corriere.it

user posted image
albertofurlan
Messaggio: #8

Per ora BENVENUTO !!!!

Ora mostraci le immagini però.....
_Lucky_
Messaggio: #9
pure 'e tramm teneno 'o troll...
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #10
...aspettiamo..queste foto...siam curiosi tutti....
pero' il nostro nuovo amico sembra essersi dileguato.... dry.gif
Comunque la cosa e' preoccupante..Povera D200!!!....prima il "banding"...adesso scappa fuori addirittura l'arcobaleno...Mi chiedo...se la compra un abitante dell'Islanda...cosa ci vede..l'aurora boreale????.... laugh.gif
Scusate.....
Francesco Martini
massimiliano.corrente
Messaggio: #11
scusatemi,
ecco la foto.
massimiliano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 02:11 PM)

*


...scusa...ma io in questa foto...non vedo nulla di strano.....
Francesco Martini
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Mar 3 2006, 03:11 PM)
Ecco...
*


Forse dovresti ingrandire il particolare che vuoi evidenziare, poi ritagliarlo e salvarlo, quindi inviarlo.
Perché così non si vede.
Eliantos
Messaggio: #14
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 02:11 PM)
ecco la foto
*



e...?
neanche io vedo niente di strano se non aberrazioni cromatiche dell'obiettivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
blink.gif mi dispiace ma tutto vedo tranne che "banding arcobaleno"!!
massimiliano.corrente
Messaggio: #16
ecco il particolare unsure.gif
17-55 2.8
iso 400 (ho fatto altre prove a 100 asa e cambia poco)
f/8
1/250 sec
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #17
Intendi ciò che ho evidenziato molto velocemente? Dai un'occhiata all'allegato.
Secondo me è aberrazione cromatica, correggibile senza problemi con Capture...

Davide.

modifica: scusa, mi sono sovrapposto al tuo messaggio.

Messaggio modificato da Davide_C il Mar 3 2006, 02:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Eliantos
Messaggio: #18
Se è un file NEF prova a corregere le aberrazioni cromatiche con Capture.
logon
Messaggio: #19
L'acrobaleno di cui parli (credo tu ti riferisca al bordo della porta) è dovuto all'obiettivo e non alla macchina!
Riguardo alle foto da te definite piatte, intanto comincia con applicare le seguenti regolazioni: contrasto su normale, nitidezza su medio-alta o alta; modo colore Adobe rgb.
Se poi hai ancora dubbi guardati questa.
user posted image

Messaggio modificato da logon il Mar 3 2006, 02:26 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 11:40 AM)
...iniziamo col banding anzi con "l'arcobaleno"
poi le foto risultano tutte velate e sul nero rumore video ecc. ho provato con varie ottiche 17-55 2.8,  80-200 2.8 ecc e varie impostazioni ma il risultato è sempre quello, le foto risultano piatte, tenendo in considerazione i risultati della d70 o s3pro
mi era stato detto dal rivenditore che la macchina è della seconda serie.
*


Benvenuto,

anche se non entra proprio in punta di piedi !

L'aspetto "arcobaleno" da Lei descritto è classibicabile tra le caratteristiche ottiche note come aberrazioni colore laterali. Con l'aumento della risoluzione diverranno sempre più percettibili ma a tale proposito Le segnalo alcune interessanti soluzioni:

La percezione dell'effetto tipico delle zone di forte microcontrasto, è strettamente legata alla focale dello specifico obiettivo, all'illuminazione, al soggetto ma anche in base al tipo di file. È infatti da notare che su scatti RAW/NEF Nikon ha introdotto un potente strumento automatico di controllo e correzione dello stesso integrato nello stesso algoritmo di costruzione immagine. Con Nikon Capture la somma degli effetti sopra citati viene completamente eliminata in certe circostanze ed in altre molto alleviata. Con obiettivi Nikon la correzione degli aspetti di aberrazione è particolarmente efficace grazie agli specifici algoritmi che Nikon ha calcolato nell'abbinata corpo/obiettivo nei diversi diaframmi impiegati. Ad oggi resta scoperto il Nuovo 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED che verrà integrato quanto prima.

Nikon Capture 4.3 ed introduzione della nuova funzione di controllo delle aberrazioni cromatiche ottiche laterali:

Controllo Aberrazioni di Nikon Capture 4.3 e successivi...

Nikon Capture 4.4 ed introduzione della nuova funzione di recupero delle alte luci perse:

Recupero delle alte luci "perse" di Nikon Capture 4.4...

Per quanto concerne il discorso "piatte" Le consiglio di aprire una dedicata discussione. Questa infatti la rinomerò con il più coerente titolo "Aberrazioni colore ?".

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Aberrazioni_e_Vignettatura.pdf ( 455.86k ) Numero di download: 193
 
_Led_
Messaggio: #21
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 12:40 PM)
ho appena acquistato una d200 nital e purtroppo sono rimasto più che deluso pur essendo un nikonista da sempre.
iniziamo col banding anzi con "l'arcobaleno"
poi le foto risultano tutte velate e sul nero rumore video ecc. ho provato con varie ottiche 17-55 2.8,  80-200 2.8 ecc e varie impostazioni ma il risultato è sempre quello, le foto risultano piatte, tenendo in considerazione i risultati della d70 o s3pro
mi era stato detto dal rivenditore che la macchina è della seconda serie. Guardate il risultato.
texano.gif  texano.gif  texano.gif
non oso immaginare come va in notturna.
buona visione
*




Massimiliano,

già il fatto di confondere aberrazioni cromatiche col fenomeno del banding o dello striping (che non vedo nel tuo crop...) non depone a tuo favore, nel senso che forse ti sei abbandonato a giudizi "tranchant" senza prima esserti applicato ad uno studio approfondito del nuovo mezzo.
Capisco che per un professionista quello che ho detto può suonare quasi come un insulto, ma fidati, non lo è né lo vuole essere.
Perché non lasci passare un po' di tempo per prendere maggiore confidenza con la D200 scattando ed approfondendo alcuni aspetti con l'aiuto del manuale?

Se poi questo tempo non ce l'hai o non lo vuoi concedere, beh, riportala indietro...noi non ci offendiamo.
Evil_Jin
Messaggio: #22
aberrazione cromatica ! forse non la vedi con la d70 causa risoluzione inferiore , ma mi sembra comunque strano , usa capture !
ah la maggior gamma dinamica e' un pregio non un difetto !


Messaggio modificato da Evil_Jin il Mar 3 2006, 02:35 PM
cuomonat
Messaggio: #23
Credo che se la tua D200 fosse stata affetta da banding, nell'esempio postato si sarebbe dovuto vedere nello stacco tra alte e basse luci.
Ma non c'è, quindi stai tranquillo.
Come ti è stato detto le frange colorate sono dovute all'aberrazione cromatica.
Con Capture si corregge in automatico attivando la funzione apposita.
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(massimiliano.corrente @ Mar 3 2006, 11:40 AM)
non oso immaginare come va in notturna.
*



Setta convenientemente la macchina, scatta in NEF, postproduci con Capture (fra l'altro la D200 richiede interventi in post molto minori che non la D70) e constaterai che i file sono di qualità decisamente superiore a quelli di S3 e D70.
E per nulla piatti..

PS. Le aberrazioni cromatiche non dipendono dalla macchina, ma dall'interrelazione ottica-sensore in determinate condizioni di illuminazione e di incidenza dei raggi luminosi. E la D200 in notturna si comporta benissimo, anche a 1000 ISO:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Mar 3 2006, 03:10 PM)
Setta convenientemente la macchina, scatta in NEF, postproduci con Capture (fra l'altro la D200 richiede interventi in post molto minori che non la D70) e constaterai che i file sono di qualità decisamente superiore a quelli di S3 e D70.
E per nulla piatti..

PS. Le aberrazioni cromatiche non dipendono dalla macchina, ma dall'interrelazione ottica-sensore in determibate condizioni di illumiazione e di incidenza dei raggi luminosi. E la D200 in notturna si comporta benissimo, anche a 1000 ISO:
*


Hummmm....mi sembra di percepire un leggero "banding"...nella quarantacinquesima lucina in basso a sinistra..... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 3 2006, 03:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >