FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 419 420 421 422 >  
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
Filippo Daltamura
Messaggio: #10501
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 15 2011, 04:42 PM) *
Buon Ferragosto a tutto il Bar!!!
Qui a Collegno (TO) fa caldo....molto caldo!!! meno male che il clima ha portato la temperatura in casa sui 24°....
buone cose a tutti.!

Filippo.



riprendo il mio messaggio per augurare una buona serata a tutti!

Messaggio modificato da Filippo Daltamura il Aug 23 2011, 10:10 PM
Filippo Daltamura
Messaggio: #10502
ehilàà bella gente!!!



siete spariti tutti????

vediamo di ravvivare un pò il nostro "mitico" bar!!!!


Filippo.
Cary
Messaggio: #10503
hola smile.gif
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10504
Salve.... mi servirebbe un Vs. consiglio
Possiedo una Nikon d40 e la uso pochissimo, nelle ricorrenze per la maggiore e per tale motivo ho acquistato il flash esterno SB800.
La mia richiesta è:

vorrei acquistare un obbiettivo ma senza voler unvestire molto (se possibile) ed avevo pensato al Sigma 17/70 2.8-4 oppure 24-70 2.8 oppure 50/150 2.8 (quest'ultimo lo sto escludendo per cia della perdita totale del grandangolo)
Si capisce subito che il mio obbiettivo e di avere nitide anche se poche foto e senza dover per forza intervenire post (il tempo nn c'è) quindi acquistare un obbiettivo + luminoso rispetto al 18/55 e magari sempre con l'ausilio del flash.
Visto i prezzi specie del 24-70 ho valutato altro e qui il grande consiglio Vs.
Considerato che gli obbiettivi motorizzati costano un botto avrei pensato di acquistare una d90 visto il calo dei prezzi e resta pur sempre una signora macchina ma nn posso permettermi di acquistare (al momento) un buon obbiettivo.
Voi cosa fareste? passare alla d90 con un vetro :( ma con l'opportunità di montare un obbiettivo senza autofocus quindi risparmiare (anche se nn è mia intenzione munirmi di molti obbiettivi)
o tenere la d40 che nn ho sfruttato appieno considerato anche il poco uso che ne faccio ma vedo di avvicinarmi ad un discreto obbiettivo?
A me piacerebbe fare foto a mezzo busto o ritratti (questo per la maggiore) e non riesco a capire se col 24 perdo completamente il grandangolo e scattando in interni nn mi so regolare.

Spero si capisca qualcosa perchè ho scritto di botto senza rileggere :( perdonatemi, la fretta gioca brutti scherzi.

Grazie anticipatamente a chi vorrà suggerirmi le valutazioni da fare.
Filippo Daltamura
Messaggio: #10505
QUOTE(Bat66 @ Oct 18 2011, 07:05 PM) *
Salve.... mi servirebbe un Vs. consiglio
Possiedo una Nikon d40 e la uso pochissimo, nelle ricorrenze per la maggiore e per tale motivo ho acquistato il flash esterno SB800.
La mia richiesta è:

vorrei acquistare un obbiettivo ma senza voler unvestire molto (se possibile) ed avevo pensato al Sigma 17/70 2.8-4 oppure 24-70 2.8 oppure 50/150 2.8 (quest'ultimo lo sto escludendo per cia della perdita totale del grandangolo)
Si capisce subito che il mio obbiettivo e di avere nitide anche se poche foto e senza dover per forza intervenire post (il tempo nn c'è) quindi acquistare un obbiettivo + luminoso rispetto al 18/55 e magari sempre con l'ausilio del flash.
Visto i prezzi specie del 24-70 ho valutato altro e qui il grande consiglio Vs.
Considerato che gli obbiettivi motorizzati costano un botto avrei pensato di acquistare una d90 visto il calo dei prezzi e resta pur sempre una signora macchina ma nn posso permettermi di acquistare (al momento) un buon obbiettivo.
Voi cosa fareste? passare alla d90 con un vetro :( ma con l'opportunità di montare un obbiettivo senza autofocus quindi risparmiare (anche se nn è mia intenzione munirmi di molti obbiettivi)
o tenere la d40 che nn ho sfruttato appieno considerato anche il poco uso che ne faccio ma vedo di avvicinarmi ad un discreto obbiettivo?
A me piacerebbe fare foto a mezzo busto o ritratti (questo per la maggiore) e non riesco a capire se col 24 perdo completamente il grandangolo e scattando in interni nn mi so regolare.

Spero si capisca qualcosa perchè ho scritto di botto senza rileggere :( perdonatemi, la fretta gioca brutti scherzi.

Grazie anticipatamente a chi vorrà suggerirmi le valutazioni da fare.



innanzi tutto benvenuto ,

per quanto riguarda il discorso ottiche sulla D40... il problema e sempre legato alle ottiche motorizzate, pena la perdita di messa a fuoco automatica e/o esposimetro.

Per quanto riguarda la d90, in base al tuo budget, io la prenderei, visto che in seguito potresti acquistare ,con calma , altre ottiche.

Hai scritto che ti piace fare ritratti.. con la D40 , se non vuoi acquistare la D90, puoi andare alla ricerca di un 60 o un 85 di altri marchi oltre nikon ( mi hanno parlato molto bene del tokina e dei sigma) che usati potresti trovare anche a prezzi abbastanza accessibili...ricorda però,vai sempre su ottiche motorizzate se decidi di tenerti la D40.

Buone cose.

Filippo.
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10506
Ciao Filippo e grazie...
a me piace fare ritratti ma nn da dedicarmi solo a ritratti naturalmente e l'ottica fissa (la migliore) non la preferisco perchè la fotocamera la prendo quando ci sono ricorrenze.... e come mi insegni nn è facile con un ottica fissa.
Quindi o un obbiettivo che ho detto sopra se nn me ne cosigliate da valutare altri o cambiare lettalmente corpo ma nn so fino a che punto mi convenga visto che la uso poco e nn mi va di farmi un parco ottiche.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #10507
io ti direi di fare una cosa: usa il 18-55(che hai,giusto?) per vedere se durante queste ricorrenze scatti al di sotto dei 28 mm.
se sì,allora il mio consiglio va al 17-50 2.8 tamron (senza stabilizzatore nuovo 300 euro).
se invece le focali sotto ai 28mm sono poco utilizzate,visto che parli di ritratti forse è più indicato il 28-75 2.8 tamron.
al limite sotto i 28 ti rimane il 18-55;)
considera comunque che scattare col flash a 2.8 non è che sia proprio comodo,credo che ci stia almeno un f4.
ecco sarebbe molto utile sapere sopratutto quanto puoi spendere,ed in generale che ricorrenze sono(ho intuito compleanni di famiglia,ma non saprei)
emanuele

considera che gli obiettivi senza motore costano "relativamente" meno di quelli col motore.e non è che costino così poco.
dipende.
in ogni caso volevo aggiungere che ,volendo,puoi iniziare a prendere un 50mm 1.8 af-d(fuoco manuale) usato sotto i 100 euro per ritratti a mezzobusto dovrebbe andar benone.
se non ti secca il manual focus.
notte,
emanuele
mircob
Messaggio: #10508
Hola!!! Chi ha risuscitato il BAR dei D40isti? Innanzitutto un caro saluto a tutti i vecchi amici, anche se penso che alcuni non frequentino + alcuna sessione del forum.
Poi un benvenuto ai nuovi.
Relativamente al post di Bat66 ritengo che 0emanuele1 ti abbia dato dei suggerimenti buoni, infatti il Tamron 28-75 è una buona lente, che potresti completare col Tokina 12-24. Unico dubbio è se esistano le versioni motorizzate per entrambe! sicuramente sulla D90 vanno alla grande.
Col range 12-75 sicuramente ci fai tutto, ritratti e feste in casa, ma anche panorami e street.
Cary una dedica per te:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 225.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 174.7 KB
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10509
Grazie a tutti...
Microb ho trovato questo sul Tamron:
Nota: Disponibile dal giugno 2008 con motore incorporato per gli utenti delle nuove fotocamere Nikon che lo richiedono, come le Nikon D40, D40X e D60. La nuova versione (Modello A09NII) sostituisce la precedente (Modello A09N).

Credi che sia superiore al Sigma? io nn riesco a fare le valutazioni guardando le rewiew
e l'uso che ne faccio è appunto feste tipo compleanno/ ricorrenze, per la maggiore in casa e stranamente non riesco a rendermi conto a quale mm scatto.... posso solo dire che vado spesso verso il 55 forse perchè scatto il singolo soggetto bah nn saprei.
Cary
Messaggio: #10510
QUOTE(mircob @ Oct 19 2011, 11:50 AM) *
[...]
Cary una dedica per te:
[...]

Grazie Mirco.
Il luogo della prima foto è bellissimo (un po' meno la salita che porta lì tongue.gif ).

La seconda l'hai fatta dalle parti di Font Magica, giusto? hmmm.gif Non ricordo il nome della piazza... Lì vicino ho preso un autobus fino a Poble Espanyol (uno dei posti che ricordo con più piacere) ci sei stato? smile.gif .
mircob
Messaggio: #10511
Bat i Sigma sono molto nitidi, ma alcuni presentano dominanti gialline.

Cary la foto l'ho fatta da placa Espanya, alle spalle avevo l'arena, tornando dal montjuic (non so se scrivo correttamente il catalano).
Ci sono stato ad Agosto per 5 giorni.
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10512
Sto valutando il Tamron 28-75 per la mia d40
Non usandola tanto non mi rendo conto bene se con partenza 28 mi vada stretto ma se è stretto lo sarà di poco
Che io ricordo, il grandangolo mi serviva solo in interni con foto di gruppo altrimenti sempre in interni (scatti per la maggiore) fotografando alcuni soggetti mi sembra che nn uso ..... bassi e spero di nn sbagliarmi.
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10513
Scusami 0emanuele1
Si per ricorrenze intendo : compleanni in famiglia e festicciuole varie sempre in casa quindi nn eccessivo spazio
cmq credo che un 28 di partenza può andare, nn necessariamente devo scattare a pieno busto - spero di nn aver detto una cavolata smile.gif
mircob
Messaggio: #10514
Bat un 12-24 ti ci vuole.
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10515
:( credevo di cavarmela....
a questo punto valuto il 17/70 2.8/4 della sigma anche se nn credo di dover fare molti scatti al di sotto del 28mm ma visto che nn ho fatto molti scatti e non presto molta attenzione alla lunghezza non so ben regolarmi, ricordo soltanto, quelle poche volte che mi metto a vedere, che mi avvicino molto al 55mm sbaglierò di sicuro la composizione anche se nelle feste spesso non si può....

:( help..!!!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #10516
prova a scattare col 18-55 partendo sempre da "metà strada" tra 24 e 35,se ti accorgi di dover scendere allora niente 28-75 =)
non sono f2.8,ma magari 18-105 o 16-85 posson fare al caso tuo con il vr,informati wink.gif
Cary
Messaggio: #10517
QUOTE(mircob @ Oct 20 2011, 02:09 PM) *
[...]
Cary la foto l'ho fatta da placa Espanya, alle spalle avevo l'arena, tornando dal montjuic (non so se scrivo correttamente il catalano).
Ci sono stato ad Agosto per 5 giorni.


Io ci sono stato solo 4 giorni ma sarei rimasto anche un mese laugh.gif
Basta ricordi laugh.gif

Complimenti per le foto wink.gif
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10518
Spero di non aver fatto una c...ta
ero indeciso tra il:
1) Sigma 17/70 2.8-4
2) sigma 24/70 2.8
3) Tamron 28/75 2.8 (che nn avevo preso in considerazione)

ed ho ordinato il tamron per la bontà della lente che, a detta di chi l'ha provata, è molto valida - speriamo che vada bene per la mia piccola d40 e che sia io in grado di saperla usare :(
mircob
Messaggio: #10519
Ciao raga
Bat hai fatto bene, poi con calma un bel Tokina 12-24 e starai a posto per molto tempo.
Facci vedere un pò di foto appena ti arriva.

Grazie Cary.

Messaggio modificato da mircob il Oct 24 2011, 07:56 PM
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10520
QUOTE(mircob @ Oct 24 2011, 08:55 PM) *
Ciao raga
Bat hai fatto bene, poi con calma un bel Tokina 12-24 e starai a posto per molto tempo.
Facci vedere un pò di foto appena ti arriva.

Grazie Cary.


Salve..., mi dite una cosa?
Possibile che se provo a totografare lo sportellino (bianco) del mobile in cucina la messa a fuoco non va bene, fa difficoltà a mettere a fuoco - altro problema me lo ha dato quando ho fotografato un palazzo, faceva difficoltà a mettere a fuoco, dovevo puntare altrove, possibile? con quale settaggio mi consigliate di provare, attualmente ho af-c e dinamico.

Grazie e spero mi diate notizie presto, domani sono al battesimo della figlia di mia cugina e vorrei provare l'obbiettivo al meglio.
SeleSnia
Messaggio: #10521
QUOTE(Bat66 @ Oct 29 2011, 10:40 PM) *
Salve..., mi dite una cosa?
Possibile che se provo a totografare lo sportellino (bianco) del mobile in cucina la messa a fuoco non va bene, fa difficoltà a mettere a fuoco - altro problema me lo ha dato quando ho fotografato un palazzo, faceva difficoltà a mettere a fuoco, dovevo puntare altrove, possibile? con quale settaggio mi consigliate di provare, attualmente ho af-c e dinamico.

Grazie e spero mi diate notizie presto, domani sono al battesimo della figlia di mia cugina e vorrei provare l'obbiettivo al meglio.

La messa a fuoco si basa sul contrasto.. devi puntare un punto che abbia contrasto se no non va..
Almeno questo è quello che ho intuito io, correggetemi se sbaglio..
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10522
QUOTE(SeleSnia @ Oct 30 2011, 10:16 AM) *
La messa a fuoco si basa sul contrasto.. devi puntare un punto che abbia contrasto se no non va..
Almeno questo è quello che ho intuito io, correggetemi se sbaglio..


Ragà..., ho letto tempo fa dei suggerimenti su settaggi per la D40 ma son diventati troppi i messaggi per andare a trovare il post di riferimento - qualcuno mi sa dire come settare al meglio....
Un dibbio... in luogo chiuso col flash SB800 conviene andare su ISO 400 o lascio i 200? Scatto con priorità di Diaframmi "A" (credo si dica così, tengo il tempo bloccato 60 e modifico il diaframma)
Il flash lo sparo sempre da qualche parte tranne oggi che ho fatto qualche scatto alla mia cuginetta in chiesa ed ho dovuto scattere col flash diretto o potevo fare diversamente?
Grazie
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10523
QUOTE(Bat66 @ Oct 30 2011, 11:09 PM) *
Ragà..., ho letto tempo fa dei suggerimenti su settaggi per la D40 ma son diventati troppi i messaggi per andare a trovare il post di riferimento - qualcuno mi sa dire come settare al meglio....
Un dibbio... in luogo chiuso col flash SB800 conviene andare su ISO 400 o lascio i 200? Scatto con priorità di Diaframmi "A" (credo si dica così, tengo il tempo bloccato 60 e modifico il diaframma)
Il flash lo sparo sempre da qualche parte tranne oggi che ho fatto qualche scatto alla mia cuginetta in chiesa ed ho dovuto scattere col flash diretto o potevo fare diversamente?
Grazie


Nessun suggerimento? possibile.....!!!
hroby7
Messaggio: #10524
QUOTE(Bat66 @ Oct 30 2011, 10:09 PM) *
Scatto con priorità di Diaframmi "A" (credo si dica così, tengo il tempo bloccato 60 e modifico il diaframma)


C'è qualcosa che non mi quadra


Ciao
Roberto
Bat66
Iscritto
Messaggio: #10525
QUOTE(hroby7 @ Oct 31 2011, 05:59 PM) *
C'è qualcosa che non mi quadra
Ciao
Roberto


Scusa ma cosa nn quadra? se imposti su "A" ed utilizzi il flash, il tempo si fissa su 1/60 e si modificano i diaframmi.... La mia richiesta era per conoscere una impostazione base della d40 - volendo posso postare come ho impostato la mia e mi consigliate cosa modificare ed in quale tipo di scatti.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 419 420 421 422 >