FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
24-70mm F/2.8 Vr: Prove Sul Campo E Confronto Col "vecchio" 24-70mm F/2.8?
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #26
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 2 2015, 06:46 PM) *
La superiorita' dei rispettivi fissi a f/8 o f/11 si riscontra, secondo la tua esperienza anche contro il 14-24mm?

Mi permetto di risponderti, visto che in casa ho un'esercito di grandangoli, 14-24 compreso. A 24 mm, si sa, lo zoommone è in piena sofferenza, e il 24 f 1,4 stravince su tutti i fronti: risoluzione, brillantezza dei colori, distorsione, tridimensionalità. A 28 mm non saprei dirti, è una focale che non uso. A 20 mm però troviamo quel campioncino del f 1,8 e anche lui fa man bassa, non c'è zoom che tenga, è una vera lama. Non confondiamo però con il vecchio 20 f 2,8, a quello preferisco senz'altro lo zoom. A 14 mm invece il 14-24 non ha rivali, sic et simpliciter. Il vecchio afd 14 f 2,8 non è assolutamente a livello, la scarsa risoluzione ai bordi fa addirittura risaltare la nitidezza centrale che è solo media, il che è tutto dire. E poi soffre in maniera veramente importante di ghost e flare, bisogna stare attenti alle fonti di luce che vengono inquadrate. Ciò detto, fissi o zoom che siano ognuna di queste ottiche ha un suo perché, non c'è un meglio in assoluto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 2 2015, 06:15 PM) *
Mi permetto di risponderti, visto che in casa ho un'esercito di grandangoli, 14-24 compreso. A 24 mm, si sa, lo zoommone è in piena sofferenza, e il 24 f 1,4 stravince su tutti i fronti: risoluzione, brillantezza dei colori, distorsione, tridimensionalità. A 28 mm non saprei dirti, è una focale che non uso. A 20 mm però troviamo quel campioncino del f 1,8 e anche lui fa man bassa, non c'è zoom che tenga, è una vera lama. Non confondiamo però con il vecchio 20 f 2,8, a quello preferisco senz'altro lo zoom. A 14 mm invece il 14-24 non ha rivali, sic et simpliciter. Il vecchio afd 14 f 2,8 non è assolutamente a livello, la scarsa risoluzione ai bordi fa addirittura risaltare la nitidezza centrale che è solo media, il che è tutto dire. E poi soffre in maniera veramente importante di ghost e flare, bisogna stare attenti alle fonti di luce che vengono inquadrate. Ciò detto, fissi o zoom che siano ognuna di queste ottiche ha un suo perché, non c'è un meglio in assoluto...

Grazie!


Qualche altro contributo riguardante il 24-70mm VR?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 2 2015, 06:15 PM) *
Mi permetto di risponderti, visto che in casa ho un'esercito di grandangoli, 14-24 compreso. A 24 mm, si sa, lo zoommone è in piena sofferenza, e il 24 f 1,4 stravince su tutti i fronti: risoluzione, brillantezza dei colori, distorsione, tridimensionalità. A 28 mm non saprei dirti, è una focale che non uso. A 20 mm però troviamo quel campioncino del f 1,8 e anche lui fa man bassa, non c'è zoom che tenga, è una vera lama. Non confondiamo però con il vecchio 20 f 2,8, a quello preferisco senz'altro lo zoom. A 14 mm invece il 14-24 non ha rivali, sic et simpliciter. Il vecchio afd 14 f 2,8 non è assolutamente a livello, la scarsa risoluzione ai bordi fa addirittura risaltare la nitidezza centrale che è solo media, il che è tutto dire. E poi soffre in maniera veramente importante di ghost e flare, bisogna stare attenti alle fonti di luce che vengono inquadrate. Ciò detto, fissi o zoom che siano ognuna di queste ottiche ha un suo perché, non c'è un meglio in assoluto...

Al fine di non andare OT, ho aperto un'altra discussione in merito (mi hai messo la pulce nell'orecchio per il 20mm!! biggrin.gif , sempre nella sezione: "Obiettivi": potresti dare un'occhiata, per favore e rispondermi?
A voi del forum ripeto: non sto escludendo voi altri da preziosissimi consigli, ma, essendo interssato a quanto affermato da Lupaccio58 su un argomento non attinente l'argomento centrrale della discussione presente, ho preferito aprirne una nuova per non andare OT. Il parere derivante dall'esperienza di chiunque è comunque prezioso!!!
Grazie in anticipo!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(RPolini @ Nov 2 2015, 08:33 AM) *
Considerato il tipo di foto che fai, aggiungere peso e ingombro non ha molta utilità, anzi.
Qui vedi il confronto tra le dimensioni dei due zoom su D800. Forse non ti serve neanche uno zoom f/2.8 ... Personalmente, su FX ho preferito tre fissi Zeiss MF (21/2.8, 35/2 e 100/2 Makro-Planar) delegando al DX l'uso dello zoom standard. Per il trekking preferisco le mirrorless.

Intorno ai 18mm quale ottica fissa mi consiglieresti su D800? Zeiss?
Banci90
Messaggio: #30
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 2 2015, 12:24 PM) *
ma le differenze sono abbastanza notevoli da giustificare per le mie esigenze l'acquisto.

Evidentemente giustificano le Tue esigenze, per quanto Mi riguarda non valgono 100 euro; ovviamente Vr parte.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Nov 2 2015, 11:05 PM
lhawy
Messaggio: #31
QUOTE(RPolini @ Nov 2 2015, 08:33 AM) *
Qui vedi il confronto tra le dimensioni dei due zoom su D800.

simpatico questo tool, mi sono divertito a mettere il vr a 24mm ed affiancargli il 70-200vrII, ancora pochi centimetri e ci siamo ohmy.gif

speriamo non facciano il 14-24 stabilizzato altrimenti per portarsi dietro la triade ci vorranno 3 zaini smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da lhawy il Nov 3 2015, 02:22 AM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(lhawy @ Nov 3 2015, 02:19 AM) *
simpatico questo tool, mi sono divertito a mettere il vr a 24mm ed affiancargli il 70-200vrII, ancora pochi centimetri e ci siamo ohmy.gif

speriamo non facciano il 14-24 stabilizzato altrimenti per portarsi dietro la triade ci vorranno 3 zaini smilinodigitale.gif

A me bastano solitamente uno zaino da trekking da 45 o 65 litri, un monospalla per la D800+24-70mm, allenamento e passione: cammini e scatti tutto il giorno, dormi in rifugio e la mattina riparti di nuovo..... Per le uscite domenicali il discorso e' ancor piu' semplice. Il trekker vero e' cultore della sofferenza!!! tongue.gif ph34r.gif
gio.67
Messaggio: #33
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 3 2015, 05:08 AM) *
A me bastano solitamente uno zaino da trekking da 45 o 65 litri, un monospalla per la D800+24-70mm, allenamento e passione: cammini e scatti tutto il giorno, dormi in rifugio e la mattina riparti di nuovo..... Per le uscite domenicali il discorso e' ancor piu' semplice. Il trekker vero e' cultore della sofferenza!!! tongue.gif ph34r.gif

Sono d'accordo con te, io questa estate mi sono fatto le ferie in val venosta
Zaino da 40 litri con D800+15-24 e l'immancabile 24-70. Il peso è ripagato dai risultati,è non uscire mai senza di loro. Ciao


QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 3 2015, 05:08 AM) *
A me bastano solitamente uno zaino da trekking da 45 o 65 litri, un monospalla per la D800+24-70mm, allenamento e passione: cammini e scatti tutto il giorno, dormi in rifugio e la mattina riparti di nuovo..... Per le uscite domenicali il discorso e' ancor piu' semplice. Il trekker vero e' cultore della sofferenza!!! tongue.gif ph34r.gif

Sono d'accordo con te, io questa estate mi sono fatto le ferie in val venosta
Zaino da 40 litri con D800+15-24 e l'immancabile 24-70. Il peso è ripagato dai risultati,è non uscirei mai senza di loro. Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(gio.67 @ Nov 3 2015, 08:05 PM) *
Sono d'accordo con te, io questa estate mi sono fatto le ferie in val venosta
Zaino da 40 litri con D800+15-24 e l'immancabile 24-70. Il peso è ripagato dai risultati,è non uscire mai senza di loro. Ciao
Sono d'accordo con te, io questa estate mi sono fatto le ferie in val venosta
Zaino da 40 litri con D800+15-24 e l'immancabile 24-70. Il peso è ripagato dai risultati,è non uscirei mai senza di loro. Ciao

Digli un po' a questi, altro che montanaro che scende con le pecore al seguito...., per apprezzare la montagna occorre sensiiblità...., che chi ce l'ha e chi no. La montagna fortifica dentro, fortifica la personalità e ripaga sempre, sempre...., il trekker è cultore della fatica, cammina tanto, alcune volte carico come un somaro (anche se dovrebbe viaggiare più leggero possibile, ma se fa rifugio-rifugio è inevitabile) e, nel nostro caso, con il peso aggiunto della triade pesantissima, ma la montagna ripaga..., eccome!!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
federicomurgia
Messaggio: #35
A mio parere, ex possessore del 24-70, il peso è relativo, salvo problemi specifici alla schiena o alle articolazioni. Occorre aspettare qualche prova sul campo e cmq il prezzo è importante e non secondario. Saluti

Messaggio modificato da federicomurgia il Nov 3 2015, 10:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(federicomurgia @ Nov 3 2015, 10:17 PM) *
Occorre aspettare qualche prova sul campo ...

Eccone una:
http://www.backcountrygallery.com/photogra...-70e-vr-review/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(federicomurgia @ Nov 3 2015, 10:17 PM) *
A mio parere, ex possessore del 24-70, il peso è relativo, salvo problemi specifici alla schiena o alle articolazioni. Occorre aspettare qualche prova sul campo e cmq il prezzo è importante e non secondario. Saluti

Pienamente d'accordo.
rolubich
Messaggio: #38
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 3 2015, 09:32 PM) *
Digli un po' a questi, altro che montanaro che scende con le pecore al seguito...., per apprezzare la montagna occorre sensiiblità...., che chi ce l'ha e chi no. La montagna fortifica dentro, fortifica la personalità e ripaga sempre, sempre...., il trekker è cultore della fatica, cammina tanto, alcune volte carico come un somaro (anche se dovrebbe viaggiare più leggero possibile, ma se fa rifugio-rifugio è inevitabile) e, nel nostro caso, con il peso aggiunto della triade pesantissima, ma la montagna ripaga..., eccome!!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif


La scelta di andare in montagna con la sacra triade o tre/quattro fissi (magari con una mirrorless) è personale, ma chi preferisce la seconda ipotesi non è detto che abbia meno passione per la montagna o per la fotografia e che porti a casa risultati meno appaganti.
Vorrei capire inoltre (a parte scatti naturalistici in montagna) in che occasioni, avendo un fisso invece che uno zoom attaccato alla fotocamera, si può perdere l'attimo fuggente che non si ripeterà più.
Forse se si stacca una valanga o se qualcuno precipita da una parete. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(rolubich @ Nov 4 2015, 08:21 AM) *
La scelta di andare in montagna con la sacra triade o tre/quattro fissi (magari con una mirrorless) è personale, ma chi preferisce la seconda ipotesi non è detto che abbia meno passione per la montagna o per la fotografia e che porti a casa risultati meno appaganti.
Vorrei capire inoltre (a parte scatti naturalistici in montagna) in che occasioni, avendo un fisso invece che uno zoom attaccato alla fotocamera, si può perdere l'attimo fuggente che non si ripeterà più.
Forse se si stacca una valanga o se qualcuno precipita da una parete. biggrin.gif

Il tempo invece di utilizzarlo per cambiare fisso lo usi per scattare; se uno scatto lo devi fare a 32mm, non va bene ne' il 28mm ne' il 35mm e la compodizione e' fondamentale; in un tremonto, specie in montagna, lo scenario puo' mutare molto snche in un minuto.
Sei troppo superficiale e non capisco cosa c'e' da ridere. Non sai osservare, e' evidente.
rolubich
Messaggio: #40
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 4 2015, 11:44 AM) *
Il tempo invece di utilizzarlo per cambiare fisso lo usi per scattare; se uno scatto lo devi fare a 32mm, non va bene ne' il 28mm ne' il 35mm e la compodizione e' fondamentale; in un tremonto, specie in montagna, lo scenario puo' mutare molto snche in un minuto.
Sei troppo superficiale e non capisco cosa c'e' da ridere. Non sai osservare, e' evidente.


Quindi un paesaggista senza zoom o perde l'attimo o farà foto con una composizione scadente perché non può scegliere la focale al millimetro?
Mi risulta invece che ci siano fior di paesaggisti che usano solo obiettivi fissi.

E poi penso sia meglio essere preparati prima per fotografare un tramonto: scegliere la focale, sistemare il treppiede, curare la composizione, mettere a fuoco (non è così banale se cerchi una certa PDC), decidere l'esposizione. Tutte cose che richiedono un certo tempo, lungo abbastanza perché il tempo del cambio obiettivo sia del tutto trascurabile.
Di sicuro però non fai 5000 scatti in una settimana, quindi effettivamente penso che ti convenga prendere il nuovo VR, così non perdi tempo a montare il treppiede.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(rolubich @ Nov 4 2015, 02:15 PM) *
Quindi un paesaggista senza zoom o perde l'attimo o farà foto con una composizione scadente perché non può scegliere la focale al millimetro?
Mi risulta invece che ci siano fior di paesaggisti che usano solo obiettivi fissi.

E poi penso sia meglio essere preparati prima per fotografare un tramonto: scegliere la focale, sistemare il treppiede, curare la composizione, mettere a fuoco (non è così banale se cerchi una certa PDC), decidere l'esposizione. Tutte cose che richiedono un certo tempo, lungo abbastanza perché il tempo del cambio obiettivo sia del tutto trascurabile.
Di sicuro però non fai 5000 scatti in una settimana, quindi effettivamente penso che ti convenga prendere il nuovo VR, così non perdi tempo a montare il treppiede.


1) Io non ho mai detto che un paesaggista senza zoom o perde l'attimo o farà foto con una composizione scadente perché non può scegliere la focale al millimetro, bensì concettualmente ho affermato che scegliendo un'ottica fissa scelga esclusivamente una composizione con una sola prospettiva e un solo angolo di campo che è in grado di dargli l'obiettivo che ha deciso di montare. La sua sensibilità viene colpita da un aspetto di quanto gli si presenza innanzi e scglie lo strumento più adatto per rendere la sensazione provata e trasmetterla agli altri (o almeno ci prova). Fa una precisa scelta e perde quanto avrebbe potuto ottenere montando un obiettivo diverso; può cambiarlo continuamente, è vero, ma credimi, da frequentatore assiduo della montagna ti dico che perdi scatti. Il tempo per cambiar eun'ottica diviene relativamente tanto nel momento in cui la scea sta cambiando, non prima di ocminciare a scattare, quando, giustamente, per carità, devi preparare accuratamente tutto. Con uno zoom sei comunque moooolto più veloce e non rischi di muovere significativamente il treppiede nell'operazione di cambiare ottica. Non mi sarei mai sognato di affermare che un paesaggista non sia tale senza zoom: sarebbe stato affermare che prima che venissero prodotti gli zoom (ossia prima dell'avvento delle reflex a pellicola elettroniche, quando cioè con il corpo macchina ti davano il classico 50ino se lo volevi), i paesaggisti non avessero motivo d'essere; e tutti i maestri paesaggisti precedenti???
Venendo, invece, a me, solitamente i tramonti vengono a fine giornata, quando ho camminato per diverse ore e sono arrivato dove mi ero prefissato di arrivare ed ho fatto quello che dovevo fare (qualche volta non riesco completamente nell'impresa rolleyes.gif ). E' proprio con gli scatti al tramonto che uso il treppiede, scattando spesso e fino all'esaurimento del tramonto spesso. Il VR non mi aiuterebbe granchè, perchè preferisco usare diaframmi un po' chiusi (f/8 o f/11) e rimanere ad ISO 100, per cui i mi capita spesso di lavorare a 1/15s o 1/8s e non me la sento di rischiare e poi, particolarmente per alcuni scatti sistematici, cui tengo molto, voglio comporre bene l'inquadratura e curare tutto il resto, aspetti cui tu giustamente dài rilevanza e che sono oggettivaqmente fondamentali, soprattutto per le foto importanti. Tutto il resto della giornata scatto senza treppiede continuamente, moltissimo ed i risultati sono ottimi.

2) Avendoti illustrato in che modo siano distribuiti come regola lgi scatti all'interno della mia giornata tipo in escursione in montagna (parlo dei 15 giorni consecutivi l'anno di ferie sulle Dolomiti per tutto quello che ho detto), ti garantisco anche che a 5.000 foto a settimana ci arrivo tranquillamente. Nel 2007, che è stata un' "ottima annata", ne feci 19200 in due settimane. 5.000 è una media settimanale "pessimistica".
Che la luce sia con te!
rolubich
Messaggio: #42
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 4 2015, 02:48 PM) *
Nel 2007, che è stata un' "ottima annata", ne feci 19200 in due settimane. 5.000 è una media settimanale "pessimistica".


Se posso, e quante di queste ne tieni e processi (do per scontato che scatti in RAW e fai un minimo di PP)?

QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 4 2015, 02:48 PM) *
Che la luce sia con te!


Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(rolubich @ Nov 4 2015, 02:59 PM) *
Se posso, e quante di queste ne tieni e processi (do per scontato che scatti in RAW e fai un minimo di PP)?
Grazie

Scatto In TIFF L (36 Mpx), TIFF M (20Mpx) ed in RAW (che sulla D800 è solo a 36Mpx) a seconda dei casi. Senza cavalletto solo TIFF M (20Mpx sono ultrasufficienti e con 36Mpx hai problemi di micromosso senza cavalletto).
Le tengo tutte (troppo preziose per cestinarle comunque!!); alla fine ne scelgo in media 1.000 (non le ho mai conatte in verità!), o giu' di lì, destinate alla PP, che è inevitabile, come minimo un ritocchino serve per forza sempre; ne stamperò una ventina tra 20x30cm, 30x45cm, 50x70cm e ogni tanto, ma raramente, c'esce un 70x100cm, ma il problema è chele pareti di casa mia non sono così grandi, per cui piano con i 50x70cm ed i 70x100cm!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cesare44
Messaggio: #45
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 4 2015, 02:48 PM) *
1) Io non ho mai detto che un paesaggista senza zoom o perde l'attimo o farà foto con una composizione scadente perché non può scegliere la focale al millimetro, bensì concettualmente ho affermato che scegliendo un'ottica fissa scelga esclusivamente una composizione con una sola prospettiva e un solo angolo di campo che è in grado di dargli l'obiettivo che ha deciso di montare. .....
Che la luce sia con te!

interessante discussione, il punto è sempre quello, tra chi preferisce i fissi, come me, e chi gli zoom per la loro versatilità, che personalmente non userei nella paesaggistica, ma rispondo solo per farti notare che la differenza tra ottica fissa e zoom, riguarda solo l'angolo di campo, non la prospettiva che non cambia con la focale, bensì con la distanza.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #46
a breve il mercatino si riempirà dei nuovi 24-70vr perchè pesano di più e sono più grandi del "vecchio"
Banci90
Messaggio: #47
QUOTE(Eric_Niko @ Nov 5 2015, 08:52 PM) *
a breve il mercatino si riempirà dei nuovi 24-70vr perchè pesano di più e sono più grandi del "vecchio"

Ahah magari xD
Mi prenoto uno scambio Nuovo-Vecchio + Conguaglio messicano.gif
F.Giuffra
Messaggio: #48
Quello che mi sorprende è che una ottica così pesante e con un braccio di leva così lungo (180mm, un tele!) non abbia un collare rotante per fissarlo al cavalletto, per fare le foto in verticale ci vuole la testa di Atlante! Mi sembra incredibile.

Mi han detto che è già disponibile ma strano che nessuno qui lo abbia preso e racconti come è. Forse la gente ha paura che i primi modelli possano avere dei problemi. O forse han letto nei rumors che Sigma vuole fare un modello ART.

Sono perplesso...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #49
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Nov 1 2015, 08:16 PM) *
Hai già il 24-70mm f/2.8 "vecchio"? Te lo domando perchè in caso affermativo il rimanere stupito (come mi hai fatto capire dall'averci scattato) dalla resa essendo abituato (cioè avendo scattato molto) al 24-70 "vecchio" sarebbe molto significativo, eloquente. A me così successe quando, dopo anni di lunga "militanza", prima su pellicola, poi su digitale, passai dal mitico 28-70mm f/2.8 al 24-70mm f/2.8 "vecchio" (è il mio mito tutt'oggi, anche se è uscito di produzione, leggermente più del 24-70mm f/2.8 "vecchio", perchè me ne sono proprio innamorato! guru.gif ).
...cut...

Perdonami... tra una cosa e l'altra non sono più passato.
Si, posseggo il 24-70 "vecchio" e la prima impressione, dimensioni a parte ovviamente, è che sia meglio sì.
Non mi metto a spendere tutti quei soldi sulla sola base di una prova fatta di fretta al photoshow. Ho detto che potrebbe essere il mio prossimo acquisto, ma voglio essere sicuro quindi, in qualche modo cercherò di provarne uno in modo più intenso smile.gif

Certo che, se dovessi comprare un 24-70 da zero, non avrei dubbi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #50
Sembra che il nuovo 24-70 vr abbia problemi di focus shift da vicino, cioè che sia meglio mettere a fuoco in live view. Magari è un problema di gioventù, magari i modelli successivi non ne saranno più affetti. Magari faranno un firmware.

http://www.backcountrygallery.com/photogra...-70e-vr-review/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >