FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Macro 2.8 ...oltre 1:1
Cercasi consigli
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo il Nikkor 105 macro 2.8 che trovo fantstico, però adesso vorrei andare oltre il rapporto di ingrandimento 1:1, che soluzione è consigliabile anche in rapporto al prezzo?
Tubi di prolunga? (se sì, quali?)
Moltiplicatori ( il 1.4 o 1.7x?)
Soffietti?
...altro?

Il moltiplicatore so che di contro ha il prezzo, ed ha a suo favore il fatto di poterlo riutilizzare anche per altre ottiche... che rapporto raggiugerei con quello 1.7?

Tubi di prolunga, costano meno del moltiplicatore, qualitativamente il risultato come è?

Grazie
Ciao, Andrea
castorino
Messaggio: #2
Magari sapendo su che macchina lo monti e di quale 105 f2,8 parli(gli Ai non arrivavano al rapporto 1/1 per esempio ed avevano un modo di funzionare completamente diverso!) si potrebbe dare una risposta più circostanziata, ciao Rino
libertifrancesco
Messaggio: #3
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che col moltiplicatore hai solamente la possibilita' di allontanarti dal soggetto ma non di aumentare il rapporto credo per questione di distanza di messa a fuoco.
edgecrusher
Messaggio: #4
Ciao a tutti, la macchina è una D90 e l'obiettivo è il: AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED

Scusate la mia ignoranza, il tubo di prolunga cambia da macchina a macchina?
Se compro adesso un tubo per la D90 (DX), se un domani acquisto una D700 (FX) devo cambiarlo?


hmmm.gif ...oddio ora mi fai venire il dubbio sul moltiplicatore e la distanza di messa a fuoco....


Umbi54
Messaggio: #5
No, il tubo di prolunga non cambia da una Nikon all'altra.
Ciao
Umberto

bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE
Tubi di prolunga, costano meno del moltiplicatore, qualitativamente il risultato come è?


Migliore qualitativamente rispetto al duplicatore. L'immagine non perde, ma hai riduzione della luminosità. Il consiglio? ....tubi di prolunga e soffietto per una vera macro con anche grandangoli e anelli d'inversione dell'ottica.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 21 2009, 02:40 PM
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(edgecrusher @ Aug 21 2009, 03:02 PM) *
hmmm.gif ...oddio ora mi fai venire il dubbio sul moltiplicatore e la distanza di messa a fuoco....


tranquillo la distanza rimane la stessa,il 105 micro duplicato perde l'autofocus,per le foto macro non è un problema...

un paio di foto fatte al volo pochi minuti fà con la D300 e il 105 micro,purtroppo in una zona d'ombra e ventosa...


la prima solo con il 105 micro, a 1250 iso
la seconda con il 105 + il duplicatore Sigma 2x a 2500 iso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 98.4 KB

ho fatto delle prove anche con gli obiettivi invertiti,piccolo esempio

D300 + 105micro nikkor + 35-70 Canon appoggiato al contrario sul 105 micro

nella foto...un mio capello messicano.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=123737

saluti,Gigi
castorino
Messaggio: #8
Con i tubi di prolunga hai solo un allungamento fisico dell'ottica, una volta il ragionamento era scontato, con gli schemi dei macro moderni questo è un vantaggio "variabile" con quelli Nikon perdi tutti gli automatismi perchè non hanno contatti elettrici ma ci sono quelli di "terze parti" che li hanno, con il duplicatore se la tua ottica è AF-S non perdi nessun automatismo, vai tranquillo! con i vari TC perderesti di luminosità e guadagneresti in riproduzione tal quale il fattore moltiplicativo, per esempio con il TC20 avresti un'ottica f5,6 ma un rapporto di riproduzione 2:1 e sempre alla stessa distanza dal soggetto, ciao Rino
maurizio angelin
Messaggio: #9
Questa con 105 micro VR + TC20 (si arriva a RR 2:1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tieni conto che se la luce é scarsa aumentare il RR non favorisce la MAF.
La poca PDC che si ha in macro cala poi sensibilmente.
Ciao

Maurizio
edgecrusher
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le esaudienti risposte.
Ora vedo 2 prezzi e poi decido cosa prendere....
Umbi54
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Aug 21 2009, 09:58 PM) *
Con i tubi di prolunga hai solo un allungamento fisico dell'ottica, una volta il ragionamento era scontato, con gli schemi dei macro moderni questo è un vantaggio "variabile" con quelli Nikon perdi tutti gli automatismi perchè non hanno contatti elettrici ma ci sono quelli di "terze parti" che li hanno, con il duplicatore se la tua ottica è AF-S non perdi nessun automatismo, vai tranquillo! con i vari TC perderesti di luminosità e guadagneresti in riproduzione tal quale il fattore moltiplicativo, per esempio con il TC20 avresti un'ottica f5,6 ma un rapporto di riproduzione 2:1 e sempre alla stessa distanza dal soggetto, ciao Rino

Ciao Rino, ineccepebile il tuo ragionamento, però volevo fare una precisazione che magari per te é scontata, anche con l'aumento del tiraggio (soffietto o tubi non importa) hai una riduzione della luminosità.
Saluti
Umberto
castorino
Messaggio: #12
Ciao Umberto, hai perfettamente ragione infatti il valore f dipende dalla lunghezza fisica dell'ottica diviso il diametro massimo del diaframma, una volta era facile fare il calcolo, ora con i modermi schemi ottici dove un 200mm f4 Macro arriva al rapporto 1:1 senza allunarsi di un millimetro calcolare effettivamente cosa varia non conoscendo il progetto dell'ottica è praticamente impossibile, anche Abbe o Gauss si troverebbero disorientati oggi vedendo un 14mm con una lente anteriore di quasi 70mm e diaframma 2,8 lungo una decina di cm!!! Ciao Rino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio