FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Luna Con Coolpix 4500
Si può fare di più?
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #26
ecco la luna

Foto scattata 30 anni fa con Comet Bencini

Ingrandita 1000X

Diaframma 11

Ferrania P30

D76 1+1

tongue.gif laugh.gif tongue.gif

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
M@uro
Messaggio: #27
tongue.gif ho dimenticato un piccolo particolare! tongue.gif

sulla staffa che vi dicevo prima, oltre alla mia 4500, ho montato uno zeiss 50X30 avuto in prestito. rolleyes.gif

Ciao ciao

cool.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #28

x M@uro
con lo zeiss 50X30 insieme alla coolpix.... si può far di più!
ti consiglio di scattare nuovamente a iSO 200 (max), ma in modalità
colore (al limite desaturi dopo), F7.2 e T 1/125 (o 250 dipende dalla
luminosità del momento), contrato e brillantezza aumentati!
vedrai che sarà meno piatta.

x bergat
questa foto se scattata effettivamente 30 anni fa non era malvagia,
oggi ne risente di vecchiaia..... sinceramente ne ho viste altre
ma questa mi sembra un pò "rimpastata" in digitale.....
comunque è come se la luna fosse spiaccicata su un piano 2D (troppo
contrasto), e manca di tridimensionalità!

www.riccardodinasso.com
M@uro
Messaggio: #29
biggrin.gif Ok grazie Riccardo, appena qui a Rho (Milano) il cielo me lo permetterà Fulmine.gif , proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti.
Nel frattempo mi sono dotato di cavo di scatto remoto mc-eu1 così eviterò anche i problemi di mosso che ho avuto per realizzare quella foto.

Volendo avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e, viste le tue conoscenze di astrofotografia, ne aprofitto tongue.gif per chiederti se esiste un modello di telescopio che preveda tra i suoi accessori un adattatore per la mia coolpix 4500 o se in qualsiasi caso me lo devo realizzare da me.

Grazie ancora, ciao ciao!!

brindisi.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #30


Caro M@uro,

..scatto remoto??? ottimo investimento!

Oggi (per ora, ma se ne vedrà delle belle....!) non esiste un telescopio
con accessori dedicati alle Coolpix od ad altre macchine fotografiche,
ad eccetto di alcuni (Meade) che hanno delle camere CCD dedicate.

Per la tua ed altre compatte esistono molti siti dove vendono adattatori
ed anelli adattatori per andare a fuoco su gli oculari a 1.25" o 2".
Puoi scegliere se costruirtili da solo o acquistarli direttamente in
america tramite internet. Non preoccuparti sono siti affidabili e provati
da me stesso!
www.scopetronix.com/
www.lmscope.com/produkt22/spektiv_adapter_it.html
www.ckcpower.com/

Buon Divertimento!!!
www.riccardodinasso.com
M@uro
Messaggio: #31
smile.gif Molto gentile, grazie di nuovo, e a presto.

Ciao a tutti

P.S. Complimenti per il sito Riccardo Pollice.gif
ivano
Messaggio: #32
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Oct 12 2004, 08:02 PM)
Foto scattata 30 anni fa con Comet Bencini
Ingrandita 1000X
Diaframma 11
Ferrania P30
D76 1+1


Beh... come scherzo è simpatico, però possibile che nessuno noti che non può essere UNA foto?... hehehe smile.gif smile.gif smile.gif

I dati tecnici poi... semplicemente esilaranti smile.gif

Ciao
patri.la
Messaggio: #33
Ciao Riccardo,
grazie per la consulenza.
Credo che il mosso sia dovuto all'inseguimento lunare motorizzato del mio telescopio.
Proverò ad inibirlo !
Il mio problema principale é che con l'osservazione diretta vedo i dettagli, ma quando collego la fotocamera tutto si rimpicciolisce e dai 45° di Luna che avevo messo a fuoco con l'oculare, la fotocamera mi riproduce almeno 90° di Luna (vedi seconda foto).

L'altra difficoltà che ho, come ti dicevo, é il sospetto che il tele-extender mi complichi ciò che, per me, é già complicato.

Quando il tempo lo permetterà, applicherò i tuoi suggerimenti e poi ti farò sapere. Grazie ancora per la pazienza blink.gif

Io abito fuori Milano (16 Km, direzione sud-ovest), in campagna, e ho "a disposizione" molto buio.
Se tu volessi fare uno star-school biggrin.gif quando vieni a Milano (a fine ottobre), magari si potrebbe radunare un po' di persone interessate -> vedi Mauro che abita a Rho.... tutti concentrati su i tuoi "insegnamenti" !!!!
Se non sei troppo impegnato... mi fai sapere ?

per Mauro: anch'io ho una Coolpix 4500 e la collego al telescopio con un tele-extender della Meade telescopico, di cui la parte più piccola si infila nel portaoculari, all'interno si inserisce l'oculare, e tramite un adattatore a ghiera si collega all'obiettivo della fotocamera (mi dicono, una delle poche che ha, a sua volta, la ghiera).
La tecnica telescopica dovrebbe permettere, spostando avanti o indietro il tele-extender, una migliore messa a fuoco, ma come leggi, io non ci riesco !

Allego, per il piacere di tutti, una foto della Luna che mi é arrivata, giusto questa sera, da un astrofilo: sembra di essere lì, invece é stata fatta con una
webcam (applicata ad un cassegrain da 600 mm).

Riccardo, il mio vero primo scopo é raggiungere la galassia di Andromeda (fotodigitalmente parlando !!), il secondo... chissà ? Tanti soggetti, tutti meravigliosi !!!

Ciao,
Patrizia

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ivano
Messaggio: #34
QUOTE (patri.la @ Oct 14 2004, 10:08 PM)
Allego, per il piacere di tutti, una foto della Luna che mi é arrivata, giusto questa sera, da un astrofilo: sembra di essere lì, invece é stata fatta con una
webcam (applicata ad un cassegrain da 600 mm).

Non sembra una foto scattata dalla terra, potresti chiedere all'autore la data dello scatto e la focale del telescopio? sai... la luce, la fase, il bordo, la prospettiva, i particolari, le ombre rispetto alla fase... non sono quelli caratteristici di una ripresa da terra, anche con web cam e un telescopio da 60 cm di apertura.
Per non parlare del formato, inusuale sia per un mosaico e sia per un singolo scatto.
La qualità dell'immagine è altrettanto enigmatica in quanto presenta molte zone sfocate rispetto ad altre nitide.
Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #35
Complimenti ad Ivano.

Una comet Bencini S , macchina del 1961 aveva l'obiettivo fisso 50mm. Utrilizzava rulli formato 127 e scattava ad un cinquantesimo a diaframma fisso f:11.

La foto della luna ritratta èmolto compressa ed è della gentile concessione della NASA, scattata da astronauti nella missione Apollo 16.

Mi sono divertito un mondo per la burla, ma non ne abbiate a male.




laugh.gif biggrin.gif laugh.gif woohoo.gif

Saluti

Bergat
ufovolante
Messaggio: #36
il massimo con quel tipo di attrezzatura wink.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #37

X bergat
.....non ti preoccupare gli scherzi gli accettiamo ben volentieri,
anche se leggi il mio post indietro..
"questa foto se scattata effettivamente 30 anni fa non era malvagia,
oggi ne risente di vecchiaia..... sinceramente ne ho viste altre
ma questa mi sembra un pò "rimpastata" in digitale....."
e non credere poi che ci possa essere tantissima differenza
dati tecnici esclusi!

X ivano anch'io concordo... non ho mai visto foto amatoriali con web
a questo ingrandimento e così dettagliate......bhà?!

X patri inseguimento motorizzato??? dipende da quanti ingradimenti
usi, se vuoi grandi dettagli allora è molto importante, altrimenti
(fasi Lunari) non serve....ma questo lo saprai e saprai che è molto
importante mettere in stazione il telescopio altrimenti
l'inseguimento va per la sua strada! Comunque fammi sapere
se i miei consigli sono serviti.

Patrizia, anch'io ho uno scopo (digitalfotograficamente parlando)
.....ma non lo specifico qui.

Star-Experience
Si potrei essere disponibile per una serata...fine ottobre!
Se organizzate a Milano una stanza, un videopriettore digitale
e mi pagate cena, potrei fare una lezione di astrofotografia!

www.riccardodinasso.com


ivano
Messaggio: #38
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Oct 14 2004, 11:34 PM)
Mi sono divertito un mondo per la burla, ma non ne abbiate a male.

Le burle a volte servono a scoprire altari ed altarini... ben vengano smile.gif
Quella è una immagine che è il risultato della compositazione di diverse pose. Se osservate bene noterete che le ombre dei crateri sono in diverse direzioni.
In pratica si sono fatte diverse esposizioni in modo da evidenziare le asperità del terreno (o del luneno?...smile.gif) asperità che sono ben visibili in luce radente e cioè quando sono al terminatore (la linea di separazione tra giorno e notte) e poi si è provveduto ad un montaggio delle varie parti in una unica immagine.
La Luna piena infatti, come è apparentemente quella della foto, è proprio caratterizzata da un contrasto superficiale molto basso e dalla assenza di ombre che mettano in evidenza i rilievi (il Sole è a picco...)
Per questo motivo ritengo sia stata realizzata da terra e non dallo spazio forse dall'osservatorio del Pic du Midi (ho un lontano ricordo ma non ne sono per niente sicuro e poptrebbe essere una immagine simile)
Per i dati poi... basta l'ingrandimento lineare indicato per far sbellicare dalle risa chiunque abbia stampato una immagine in camera oscura... un negativo 24x36 ingrandito di 10 volte dà una immagine di 24x36 cm... figuratevi ingrandire 1000 volte un particolare... si vedrebbero i granuli d'argento grandi come cocomeri... con le emulsioni dell'epoca... ma anche con quelle attuali. E la Luna con una focale di 50mm mi sa che sul negativo avrebbe un diametro inferiore al mezzo millimetro (a naso... non faccio i calcoli) hehehe
ivano
Messaggio: #39
QUOTE (riccardo@csinfo.it @ Oct 15 2004, 09:40 AM)
... se scattata effettivamente 30 anni fa non era malvagia,
oggi ne risente di vecchiaia..... sinceramente ne ho viste altre ma questa mi sembra un pò "rimpastata" in digitale....." e non credere poi che ci possa essere tantissima differenza dati tecnici esclusi!

Star-Experience
Si potrei essere disponibile per una serata... potrei fare una lezione di astrofotografia...

                     

Navigando il tuo sito non ho trovato niente a proposito di fotografia astronomica. Hai forse un'altro sito? oppure collabori con qualche associazione astrofili o di ricerca in campo specifico?
Ciao
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #40


Caro Ivano,

una burla ogni tanto ci fa anche ridere....
..navigando sul mio sito non avrai trovato niente di
astrofotografie, perchè ne stò realizzando uno parallelo
dedicato.

Si, ho molti progetti, collaboro con diverse riviste e Siti web
americani, sono con un associazione astrofila della mia
città, e sono in procinto di realizzare diversi progetti,
tra cui troverai qualcosa anche..... ma non posso anticipare niente!

www.riccardodinasso.com


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Se può essere utile a qualcuno, questo è quello che si può ottenere con un telescopio da 30 cm e una webcam. Magari se si è davvero appassionati si può provare e la spesa (per la webcam) non è eccessiva e i risultati a pèarer mio sono notevoli.

1a
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
2a
M@uro
Messaggio: #43
X Patri: quella dello star-school mi sembra una fantastica idea! woohoo.gif

Dai non ti scoraggiare! wink.gif Vedrai che otterrai presto dei bei risultati.

Hai provato a regolare la messa a fuoco della 4500 manualmente ed usare l'auoscatto? hmmm.gif
Questi due sono i pochi suggerimenti che ti posso dare!

Per quanto riguarda il tuo suggerimento, ti ringrazio, mi documenterò in merito.......e se trovo qualche cosa che ti può aiutare ti terrò infirmata! smile.gif
Ciaooooooooooooooooooooooo!! biggrin.gif
patri.la
Messaggio: #44

Ciao a tutti,

per Riccardo: in merito alla star-school, offrirti una cena ne vale proprio la pena, però (ehm! ehm!) io pensavo ad un campo buio, i telescopi puntati, le Coolpix "gasate" e .... tanta pratica (meteo permettendo)!!!
Pensi si possa fare ? Anche perché io non possiedo l'attrezzatura che tu necessiti !!
Se si, se no, comunque grazie per la disponibilità.

Mauro, mi é sembrato che tu fossi interessato alla serata !!

Come facciamo ad organizzarla ? (se si)

per Ivano: ho scoperto la provenienza della foto che ho allegato: é sul sito Coelum, ma é proprio fatta con una webcam.
Tu abiti in zona milanese ?
Se si, potresti partecipare anche tu alla serata in qualità di esperto ?
Due insegnanti... cosa chiedere di piu ?!!

per Claudio: complimentissimi per le immagini.... come ti ammiro !
Ho "trovato", con il mio telescopio, Saturno quasi per caso, esplorando il cielo senza una meta precisa....all'improvviso un qualcosa, cambio l'oculare... SATURNO !!! Un'emozione grandissima, quasi tutta la gelida nottata incollata all'oculare cercando di percepire più particolari possibili.... e l'immagine ancora chiara nella mia mente !!!

Ciao a tutti e, come si dice, cieli sereni (in tutti i sensi)
Patrizia
ivano
Messaggio: #45
QUOTE (patri.la @ Oct 16 2004, 11:17 PM)
per Ivano: ho scoperto la provenienza della foto che ho allegato: é sul sito Coelum, ma é proprio fatta con una webcam.
Tu abiti in zona milanese ?
Se si, potresti partecipare anche tu alla serata in qualità di esperto ?



Ti ringrazio per l'invito ma... non sono un esperto, sono solo un appassionato di astronomia che... è anche appassionato di fotografia.
Però non pratico, nel senso che a parte alcune esperienze da "giovincello" con un piccolo rifrattore e macchine a pellicola (inseguimento manuale, ecc), non ho esperienza sul campo che è quella che effettivamente serve a te (non ci si può improvvisare in questo campo...). Conosco abbastanza le procedure e i sistemi di acquisizione amatoriale ma sempre a livello superficiale e mi mantengo aggiornato sui risultati amatoriali nella acquisizione di immagini digitali ma... solo sui libri e le riviste smile.gif
Visto che bazzichi il sito di Coelum (la miglior rivista dal punto di vista delle immagini publicata in Italia), prova sul Forum a chiedere aiuto, in zona Milano ci sono tantissimi astrofili ed anzi potrebbe essere una idea quella di contattare qualche gruppo locale.
Ciao
Ivano

PS: potresti postarmi il linck a quella immagine? non riesco a trovarla sul sito... mi incuriosisce molto: a me sembra proprio una foto scattata da una sonda in orbita lunare ma a volte il taglio e l'orientazione possono ingannare.
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #46

ciao Patri

una serata fuori????.....mmhhh non posso portarmi dietro il
materiale!
Se vuoi fare una serata...
Devi mettere su un pò di gente interessata, un posto dove farlo
e mettere a disposizione un videoproiettore.

Capisco che c'è poco tempo..... e non lo sò se riesci ad organizzare il
tutto. Fammi sapere Comunque non è detto che non si possa fare ad
altri incontri?!?! (vedi Nikon Tuscany o Photoshow di milano) in cui
sarò presente in tutte e due!

www.riccardodinasso.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE (patri.la @ Oct 17 2004, 12:17 AM)


per Claudio: complimentissimi per le immagini.... come ti ammiro !
Ho "trovato", con il mio telescopio, Saturno quasi per caso, esplorando il cielo senza una meta precisa....all'improvviso un qualcosa, cambio l'oculare... SATURNO !!! Un'emozione grandissima, quasi tutta la gelida nottata incollata all'oculare cercando di percepire più particolari possibili.... e l'immagine ancora chiara nella mia mente !!!

Ciao a tutti e, come si dice, cieli sereni (in tutti i sensi)
Patrizia

rolleyes.gif Non ammirarmi troppo, le foto postate purtroppo non le ho fatte io (magari woohoo.gif ) le ho posate solo per far vedere cosa si può ottenere con mezzi amatoriali. Ti posto il link dell'astrofotografo che ne è l'autore. Tieni presente che è considerato il migliore in assoluto nell'ambito amatoriale e che i suoi risultati vengono da strumenti che sono alla portata di moltissimi. http://perso.club-internet.fr/legault/

Nonostante questo con applicazione e precisione si riescono ad ottenere risultati che oggi sono ammirati anche da astronomi di professione.
Prova a guardarti le foto della luna fatte con una Olympus wink.gif .
Se vuoi esplorare il cielo, che è una cosa meravigliosa, procurati lo Sky Atlas 2000, seguendo e saltando di stella in stella (se non sei ancora pratico dello stazionamento) potrai giungere a far comparire nell'oculare del tuo strumento, sia ammassi aperti che globulari oltre a tantissime stelle doppie anche di colori diversi. Lo spettacolo del cielo riserva grandissime emozioni a chi sa bearsene. brindisi.gif
M@uro
Messaggio: #48
Ciao Patri/Riccardo

Anch'io già speravo in una serata con il naso all'insù.....o meglio all'ingiù, verso l'oculare del telescopio o il monitor della coolpix ohmy.gif

Purtroppo io neanche io ho a disposizione un videoproiettore... unsure.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Una notizia che può essere utile e che magari vi porterà, tempo permettendo, a tentare qualche scatto

http://www.mporzio.astro.it/gruppolocale/m...opic&topic=18&1
Time4You
Messaggio: #50
Ed ora... il mio contributo utilizzando il KUT 832 e la mia fidata 4500.... lo so che la qualità non è eccelsa, ma stava tramontando e mi sono dovuto sbrigare un pò.... tongue.gif

1/15sec - F/5.1

commenti graditissimi cool.gif


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >