FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cambio Pc Con Imac ?
Rispondi Nuova Discussione
daniele.mauro
Messaggio: #1
salve a tutti...voi che siete super mega esperti mi date un consiglio.... con i pc e non ci sbroccolo molto.
da 4 anno uso un pc HP Pavillion dv6215ea, che sinceramente per l'uso che ne faccio io mi soddisfa, uso internet ascolto un po di musica post produco un po di foto ma nulla di più
le sue caratteristiche sono queste:

"Microprocessore Processore Intel® Pentium® Dual Core T2060 da 1,60 GHz
Cache microprocessore 1 MB di cache di livello 2
Memoria 1024 MB (2 x 512 MB)
Memoria max fino a 2 GB
Scheda video NVIDIA® GeForce™ Go 7400
Memoria video 256 MB di memoria video TurboCache™ inclusi 128 MB di memoria video dedicata
Disco rigido 120 GB 5400 rpm
Drive multimediale Masterizzatore DVD Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto a doppio strato
Display Widescreen BrightView WXGA da 15,4" ad alta definizione (1280 x 800)
Fax/Modem Modem da 56 K ad alta velocità
Scheda di rete Modem da 56 K ad alta velocità
Connessione wireless WLAN 802,11 b/g
Funzioni multimedia HP Pavilion WebCam con microfono stereo integrato
Audio Altoparlanti Altec Lansing®

Scheda audio compatibile 3D Soundblaster Pro integrata a 16 bit
Tastiera Tastiera compatibile da 101 tasti
Dispositivo di puntamento Touchpad con pulsante on/off e scroll pad con scorrimento verticale dedicato, pulsanti per la regolazione del volume e mute, 2 pulsanti di avvio rapido
Slot scheda PC • Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)
Porte esterne • Digital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
• 1 porta VGA
• 3 porte USB 2.0
• 1 IEEE-1394
• 1 connettore modem RJ 11
• 1 connettore Ethernet RJ 45
• Uscita TV S-video
• Porta a infrarossi per telecomando (telecomando opzionale)
• 2 uscite cuffia, una con SPDIF Digital Audio, 1 ingresso microfono
• Connettore docking per il cavo "

tutti gli iperstore di roma stanno pubblicizzando questo iMac :

21,5": 3,06GHz
Intel Core i3 a 3,06GHz
Risoluzione 1920x1080
4GB di memoria (2 da 2GB)
Disco rigido da 500GB1
SuperDrive doppio strato 8x
Grafica ATI Radeon HD 4670
con 256MB
€. 1.199,00

calcolando che non sono un professionista anzi una mezza xxx e calcolando che uso sia CS5 che LR che NX2 quando gioco a fare il fotografo mi conviene farmi un regalo e cambio il pc con iMac...........
GianlucaGiannini
Messaggio: #2
Ciao...
sono uno studente di ing informatica e tra 6 mesi mi laureo...
Me ne intendo di pc! biggrin.gif
per ritornare a noi...Io dopo tanti anni di pc sono passato ai mac e, credimi,
mi trovo davvero bene...tutto un altro mondo!
Certo devi abituarti all'inizio..se hai un amico che te lo possa far usare un pò tranquillamente è meglio...con un minimo di pratica ti troverai benissimo..
Niente virus, problemi con i driver ecc...tutto funziona perfettamente!:D
Per qualunque cosa chiedimi pure!!
calza85
Messaggio: #3
Non è questione di convenienza...sono due mondi che stranamente sono apposti per l'utente finale.
Nota che per darci l'idea del pc hai dovuto scrivere mezza pagina, mentre per il mac sono bastate 5 righe? ecco, questo è il mac.
Lo compri, lo apri, attacchi il cavo della corrente e lo accendi, punto.
La preoccupazione più grande che ti darà è quella di accenderlo, ma le possibilità di lavoro sono molto più ampie che con il pc. In poche parole, io non tornerei più indietro!

Ps ogni tanto mi viene da ridere a pensare alle ORE che perdevo al pc per risolvere un conflitto, un aggiornamento che non si installava, avvisi di protezione, installa e disinstalla i programmi...tutto sparito! Accendo il mac e lo uso per quello per cui l'avevo acceso.
gambit
Banned
Messaggio: #4
ho comprato un imac nel 2007 e da allora non ha mai smesso di funzionare e soprattutto in questi anni e' sempre giovane, nessun bisogno di fare upgrade! (a parte i tanti hd esterni comprati ma lo spazio per le foto non e' mai abbastanza!!!)
Marco Senn
Messaggio: #5
La mela è avanti, c'è poco da fare... magari non lo sarà quanto la differenza di costo ma lo è per i nervi messicano.gif
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #6
Rispondendo alla tua domanda, ti consiglierei di tenerti il tuo pc finchè ti soddisferà e quando non sarà più cosi allora ti poni il problema.
Per quanto riguarda l'imac di cui parli è normale che è molto pubblicizzato dato che a breve usciranno i nuovi.
Infine io non consiglio mai un mac per tanti motivi tra cui quello che mi darebbe alquanto fastidio pagare un prodotto il 30-35% in più rispetto al suo valore di mercato, ma ci sono tante persone a cui questo non importa rolleyes.gif
francesco spighi
Messaggio: #7
QUOTE(spumaspuzza @ Mar 2 2011, 04:16 PM) *
Infine io non consiglio mai un mac per tanti motivi tra cui quello che mi darebbe alquanto fastidio pagare un prodotto il 30-35% in più rispetto al suo valore di mercato, ma ci sono tante persone a cui questo non importa rolleyes.gif

Se ti fa risparmiare il 50% del tempo perchè non pagarlo di più? In fondo anche la scocca in fusione di alluminio piuttosto che un semplice case in lamiera ha tutto un altro costo. E anche il SO è compreso, mentre su un buon HW win-based devi comunque aggiungerci circa 300 euri per windows7 Pro se vuoi fare le cose secondo le regole! wink.gif

Quello che invece mi ha lasciato molto perplesso è che il monitor del Imac27 (e quindi suppongo anche quelli più piccoli) pur essendo un IPS non sia 10bit...come non lo è il cinema display. Voglio dire, forse non vedrei neppure la differenza, ma considerando che la mela spaccia i suoi prodotti come il massimo per il photoediting lo avevo dato per scontato.

Dall'altro lato, visto che con meno di 800 euri si prenderebbe il Dell 27'' pari risoluzione e 10bit rimarrebbero comunque un mucchio di soldi per costruirgli attorno una signora workstation, anche senza scomodare le varie Quadro o FireGL che non credo trovino particolari applicazioni nel photoediting.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
Dopo oltre un decennio di PC da circa un mese mi sono fatto un bel regalo: un iMac 27" al top di gamma (circa 3000 € di roba).
Non sono un esperto di informatica e, francamente, il PC mi ha sempore soddisfatto ma devo riconoscere che con iMac è tutto più facile e, sopratutto, più veloce...e tutto ciò lo si apprezza tanto più quando si comincia a smanettare con software di foto e video editing.
Ti faccio un esempio banalissimo: posseggo da sei anni una stampante HP all-in-one a sei cartucce e il mio cruccio era il timore di malfunzionamento sulla nuova piattaforma...ebbene, non ho fatto in tempo a collegarla alla porta usb del Mac che in una frazione di secondo si è andato a cercare da solo in rete i driver specifici e la stampante ha funzionato all'istante...per i Mac user ciò può sembrare una ovvietà ma per me non lo è stata perchè con Windows avrei dovuto ingrullire un pò per rendere tutto funzionante.
In conclusione, se ne hai la possibilità, prova questra nuova esperienza perchè non ne rimarrai deluso ;-)
maxbunny
Messaggio: #9
Quando il Mac era "veramente" Mac, con processori motorola ecc... le differenze c'erano tutte. Oggi i Macintosh con sistema operativo Os X, hanno processori Intel e buona parte dell'hardware dei cosiddetti pc compatibili.
Un Pc compatibile con processore i3 , stessa quantità di Ram, magari con un HD per sistema operativo e 2 HD in Raid0 per i dati ed il disco virtuale di Photoshop ( magari dischi SSD ), con Win7 64bit va alla grande ad un prezzo inferiore. Forse Microsoft quando ha sviluppato Win7 voleva accontentare prorio l'utente iannicellov, visto che anche con questo sistema operativo i driver si scaricano da soli da internet ( in realtà, anche se meno bene lo faceva anche Win XP).
Veniamo al software: per i sistemi windows abbiamo l'imbarazzo della scelta, c'è software ti tutti i tipi e siccome siamo quasi tutti smanettoni, installiamo e disinstalliamo di tutto. Poi ci lamentiamo del calo delle prestazioni.
Si potrebbe parlare per ore, ma il tempo è poco, in fondo il mondo è bello perchè vario.
truciolo56
Messaggio: #10
Uso PC di ogni tipo da tempo ormai immemorabile, anche per lavoro, ne so parecchio; ho usato i Mac per un paio d'anni (editoria locale, qualcosa di fotografia), ma non posso dire di conoscere quel mondo altrettanto.
La mia opinione è che, se non ci si "giochicchia", un PC ha raggiunto - specie con windows 7, oltre che ovviamente con Linux - un livello di affidabilità e stabilità simile a quello dei Mac (anzi, talvolta leggo di incompatibilità di "certi" mac con "certe" versioni di MacOS).
I miei PC sono sempre stati stabili: mio figlio ne usa uno (montato da me) che ha 7 - SETTE! - anni, e adesso si lamenta di piccoli problemi col disco di sistema, l'ha reinstallato due anni fa perché una cosa scaricata da chissà dove ha portato con se un virus distruttivo; dopo ha montato un antivirus serio e ha imparato a non installare qualsiasi ca**ata, e ha smesso di avere problemi.
Mia moglie usa un notebook HP da 4 anni e mezzo, mai reinstallato il sistema operativo, mai un problema.
I driver talvolta sono poco intuitivi da configurare, ma una volta messi a punto non c'è più bisogno di toccarli.

Non so che dire: mi ha tentato più volte il passaggio, ma non ho problemi di sorta perciò ci ho sempre rinunciato.
Non trovo sempre vantaggioso il concetto "collega e vai": è anche segno di assenza di flessibilità e versatilità, e se devo dire male di una cosa del mondo Mac è proprio la sua chiusura (lo dico da felice utilizzatore di un iPod: per esempio usare iTunes è facile, ma obbliga ad UN SOLO modo di operare, secondo quello che hanno pensato "loro", con altri programmi windows o Linux non è così): chi compra un mac compra un oggetto non aggiornabile o quasi, che funziona in QUEL modo (un ottimo modo, ma solo quello...), un PC con qualche attenzione mi sembra possa offrire maggiori possibilità anche e soprattutto nella configurazione hardware.

Il sistema operativo una volta era la vera differenza, ma oggi mi pare che non sia più così diversa l'usabilità di un Mac rispetto a un PC.
Inoltre, se uno è già avvezzo all'uso del PC deve mettere nel conto il tempo per cambiare modalità e abitudini (non ditemi che è lo stesso, se no cascano tutte le ragioni...)

Infine, a parità di configurazione, si spende il doppio e oltre! Se uno non ci lavora, questo fatto ha il suo peso...

Queste sono le MIE ragioni - del tutto opinabili - per le quali sono rimasto attaccato al PC; potrebbero non essere valide per tutti, ma possono servire per ragionare sulla domanda fatta da Mauro...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Mar 2 2011, 05:10 PM
gi@nluc@
Messaggio: #11
QUOTE(calza85 @ Mar 2 2011, 03:21 PM) *
Non è questione di convenienza...sono due mondi che stranamente sono apposti per l'utente finale.
Nota che per darci l'idea del pc hai dovuto scrivere mezza pagina, mentre per il mac sono bastate 5 righe? ecco, questo è il mac.
Lo compri, lo apri, attacchi il cavo della corrente e lo accendi, punto.
La preoccupazione più grande che ti darà è quella di accenderlo, ma le possibilità di lavoro sono molto più ampie che con il pc. In poche parole, io non tornerei più indietro!

Ps ogni tanto mi viene da ridere a pensare alle ORE che perdevo al pc per risolvere un conflitto, un aggiornamento che non si installava, avvisi di protezione, installa e disinstalla i programmi...tutto sparito! Accendo il mac e lo uso per quello per cui l'avevo acceso.

Pollice.gif Pollice.gif

semplice,veloce,sicuro…cosa vuoi di più???
un IMAC……. laugh.gif laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
i mac sono spettacolari sotto il punto di vista estetico ma l'upgrade!
nel mio pc con Phenom x4 965be 3.4ghz ci sono 2ssd in raid per SO e programmi di editing.
poi ci sono 2 coppie di hd da 2t l'uno in raid 0.
8gb di ram dd3 pc1600 (appena aggiunti 4bg)
6 ventole 4 da 120 e 2 da 80.
Se ho un problema o mi voglio togliere uno sfizio lo apro e lo sistemo.
Non credo che avrò mai un pc mac.
Per il telefono dopo iphone 4 non tornerò mai più indietro
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(spumaspuzza @ Mar 2 2011, 04:16 PM) *
Infine io non consiglio mai un mac per tanti motivi tra cui quello che mi darebbe alquanto fastidio pagare un prodotto il 30-35% in più rispetto al suo valore di mercato, ma ci sono tante persone a cui questo non importa rolleyes.gif


Valore di mercato? Prova a vendere un PC dopo 6 mesi di vita e dimmi qual'è il valore di mercato... Poi come lo misuri il valore di mercato? Di certo se prendi un Mac prendi un prodotto di cui conosci bene la collocazione, qualsiasi PC è un'accozzaglia non ben definita che già il giorno dopo è potenzialmente vecchio.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(maxbunny @ Mar 2 2011, 04:59 PM) *
Forse Microsoft quando ha sviluppato Win7 voleva accontentare prorio l'utente iannicellov, visto che anche con questo sistema operativo i driver si scaricano da soli da internet ( in realtà, anche se meno bene lo faceva anche Win XP).


...assolutamente d'accordo...difatti, la settimana prima di comprare il Mac mi son preso un notebook ASUS con win7 e devo dire, da quel poco che ne capisco io, che è veramente bello...come lo era pure il mio amato winxp sp3 che dopo 4 anni di onorato servizio e con l'installazione di diverse suite di foto-video editing (PS et similia) ha cominciato comunque ad accusare il colpo...

...l'unico vero dramma - a mio avviso - del pc è il boot...con Mac basta una leggera pressione sul tasto di accensione e zac...tutto pronto...con windows questo è un sogno...per ora...

...mentre scrivevo mi è venuto in mento quello che potrebbe essere un altro "piccolo vantaggio" del Mac....l'ingombro!!!....il mio 27" prende occuopa la metà dello spazio che occupava il mio pc e tutti gli "ammennicoli" che vi erano collegasti (preciso che si trattava di pc installato in un case Termaltake con raffreddamento a liquido...un termosifone...favoloso)...
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #15
NON sono un informatico ma anche io sono passata da un vecchio pc all'iMac e mi trovo benissimo wink.gif
MacsPhoto
Messaggio: #16
il mondo della mela è avanti anni luce
se vuoi un consiglio non pensarci troppo e prendi il mac
ciao
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(loma @ Mar 2 2011, 08:19 PM) *
il mondo della mela è avanti anni luce
se vuoi un consiglio non pensarci troppo e prendi il mac
ciao



Scusami, premesso che non lavoro per Microsoft, ma permettimi di chiederti: avanti anni luce a cosa? il passaggio dai processori motorola agli intel con annessa nuova piattaforma è stato un obbligo, proprio perchè erano rimasti indietro!
Non fraintendetemi, non so denigrando i Mac, ma solo dicendo che oggi... la vera differenza è nel prezzo più alto.
Giusto per curiosità, il primo Mac da me utilizzato è stato l'Apple II, guardate qui per capire di cosa parlo.
GianlucaGiannini
Messaggio: #18
QUOTE(The Duke @ Mar 2 2011, 06:39 PM) *
NON sono un informatico ma anche io sono passata da un vecchio pc all'iMac e mi trovo benissimo wink.gif


Anche gli informatici (tra poco ing.informatici:)) che se la sanno cavare benissimo si scocciano di dover perdere tempo dietro ai 1000 problemi di windows... biggrin.gif solo apple
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(maxbunny @ Mar 2 2011, 09:17 PM) *
Non fraintendetemi, non so denigrando i Mac, ma solo dicendo che oggi... la vera differenza è nel prezzo più alto.


Beh Max dipende dal PC. Se tu usi gli stessi materiali per assembrare un PC win (tastiera, mouse, chassis, schermo) non credo che spendi poi così tanto di meno. Certo se pigli il primo che trovi da mw con il mouse da 2€ allora spendi meno. La differenza la fa l'S.O. che è innegabilmente più user friendly... non dico più veloce o più stabile, dico meno scassa.#########. E te lo dico da utilizzatore di quasi tutto quello che ha fatto Microsoft dalla 3.1 in poi.
Io uso XP Pro per lavoro (quello passa la ditta) e seven sul portatile di casa, quindi sono costantemente multisistema. Il leopardo delle nevi è molto ma molto più amichevole. E dopo un uso sfrenato e installazione e disisnstallazione di una marea di cose (che per Mac si trovano quanto e più che per PC) cammina sempre uguale...
E il valore dell'usato Mac è elevato, il mio 27" dual core 3.06 potrei trasformarlo in un i5 con una spesa accettabile e in mezz'ora grazie a Time Machine sarebbe esattamente uguale al mio di adesso... fallo con windows con la stessa facilità...
Poi ognuno si prenda quello che preferisce, i soldi sono suoi wink.gif
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(loma @ Mar 2 2011, 08:19 PM) *
il mondo della mela è avanti anni luce


QUOTE(GianlucaLecce @ Mar 2 2011, 09:30 PM) *
Anche gli informatici (tra poco ing.informatici:)) che se la sanno cavare benissimo si scocciano di dover perdere tempo dietro ai 1000 problemi di windows... biggrin.gif solo apple



due affermazioni che non si sa da dove escono..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(spumaspuzza @ Mar 2 2011, 04:16 PM) *
Infine io non consiglio mai un mac per tanti motivi tra cui quello che mi darebbe alquanto fastidio pagare un prodotto il 30-35% in più rispetto al suo valore di mercato, ma ci sono tante persone a cui questo non importa rolleyes.gif


I mac costano tanto quanto i pc , a parità di cura costruttiva e caratteristiche
Riprova ne sono le workstation e le linee Pro di Apple che sono perfettamente paragonabili come costi e come caratteristiche

Il SO, invece , è anni luce avanti....
La stabilità , la semplicità....concetti sconosciuti a qualsiasi windows , purtroppo
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Mar 3 2011, 02:14 AM) *
I mac costano tanto quanto i pc , a parità di cura costruttiva e caratteristiche

beh io un anno fa con 1000 euro ho acquistato una macchina AMD con 6 core da 3.2GHz, 4GB di ram DDR3, storage SSD e un ottimo monitor 24 pollici DELL direi che con gli stessi soldi avrei acquistato un iMac con un i3 di vecchia generazione e componentistica decisamente inferiore..
poi tocca a ognuno vedere come spendere i propri soldi, alcuni potrebbero trarre dei vantaggi sul SO che ne motivano la scelta, ma è fuori discussione che i prezzi siano simili.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(spumaspuzza @ Mar 3 2011, 02:38 AM) *
beh io un anno fa con 1000 euro ho acquistato una macchina AMD con 6 core da 3.2GHz, 4GB di ram DDR3, storage SSD e un ottimo monitor 24 pollici DELL direi che con gli stessi soldi avrei acquistato un iMac con un i3 di vecchia generazione e componentistica decisamente inferiore..
poi tocca a ognuno vedere come spendere i propri soldi, alcuni potrebbero trarre dei vantaggi sul SO che ne motivano la scelta, ma è fuori discussione che i prezzi siano simili.



Non sono simili
Sono identici a parità di caratteristiche

Naturalmente se escludi voci come la cura costruttiva (che hanno comunque influenza diretta sia sulle prestazioni che sulla costanza delle prestazioni) il discorso cambia

Ripeto...manca un confronto diretto
Nei confronti davvero diretti (possibili solo sulla fascia pro , cioè Workstation vs Mac Pro) è palese che i prezzi siano assolutamente uguali
Del resto...paragoneresti mai una workstation ad un assemblato? rolleyes.gif

Bella macchina la tua , comunque!
wink.gif

Buone foto

Federico
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(FZFZ @ Mar 3 2011, 02:44 AM) *
Non sono simili
Sono identici a parità di caratteristiche

Naturalmente se escludi voci come la cura costruttiva (che hanno comunque influenza diretta sia sulle prestazioni che sulla costanza delle prestazioni) il discorso cambia

Ripeto...manca un confronto diretto
Nei confronti davvero diretti (possibili solo sulla fascia pro , cioè Workstation vs Mac Pro) è palese che i prezzi siano assolutamente uguali
Del resto...paragoneresti mai una workstation ad un assemblato? rolleyes.gif

Bella macchina la tua , comunque!
wink.gif

Buone foto

Federico

grazie per la macchina,
cmq il discorso mio è un altro, l'utente comune che acquista un mac ha una macchina che svolge un compito che potrebbe essere svolto in ugual modo da macchine non mac con ugual componentistica a costo minore.
ovvio che qualcosa di buono un mac deve per forza avere altrimenti non si spiegherebbe come la quota di mercato apple continui a crescere.
I vantaggi io li vedo nel design su cui apple investe davvero molto e sul SO che per l'utente che non ha bisogno di versatilità è davvero il massimo. Poi per quanto riguarda la cura costruttiva è tutto da vedere, io ho avuto un pc con la prima versione del pentium 4 assemblato nel 2001 che ho cambiato dopo circa 9 anni e funziona perfettamente, solo una volta ho cambiato l'alimentatore e ho aggiungo 2 banchi di ram e quello che mi sono assemblato l'anno scorso è stato assemblato con componenti di qualità il che spero lo renderà longevo come il primo..
logitech61
Messaggio: #25
QUOTE(spumaspuzza @ Mar 3 2011, 03:12 AM) *
grazie per la macchina,
....... sul SO che per l'utente che non ha bisogno di versatilità è davvero il massimo. .....



Vorrei che mi spiegassi questo passaggio.
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >