FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Paesaggi E Campagna Del Mugello
Ovvero la prima uscita con D300
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
3200 iso

Saluti

Giacomo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #27
QUOTE(Lucabeer @ Nov 29 2007, 08:55 PM) *
... solo se la si imposta volutamente così, caricando al massimo (+3) la saturazione. Altrimenti è neutra quanto la D200. Mica è detto che Giacomo volesse colori urlati, che male si sarebbero sposati con l'armosfera che ha cercato di catturare...

Il meglio dei due mondi (fedeltà cromatica o contrasti e colori estremi) nella stessa macchina senza ricorrere al fotoritocco... cosa volere di più?



Ciao, da quanto ho potuto capire "esplorando" la nuova versione di NX, la D300 ha un diverso menu per lavorare i file rispetto alla D200.

L'impostazione "Standard" (in default) la vedo più "aggressiva" rispetto alle impostazioni "classiche" di NX per D200 e fa cambiare "aspetto" alla foto.
C'è più contrasto (e le ombre un po' troppo chiuse in certe circostanze) ma il file "brilla" maggiormente.
Non sono sicuro che i nef della D200 costruiti in modalità Standard siano comparabili (come effetto, non come qualità o caratteristiche) a quelle della D300 impostata di default in Standard.

Le modalità D2X mi fanno apparire l'incarnato un po' "giallino" con i file D200 ...

Per quello che vedo, NX con questo nuovo Controllo Immagine, rende i file pronti per la stampa (o quasi).
Con i file della D200 applicando l'impostazione Standard l'istogramma si sposta verso destra ... e non comprendo le voci Satura rosso--> Soft e Ritratto--> Paesaggio che appaiono a sx su Impostazioni fotocamera.

Foxmulder_@
Messaggio: #28
QUOTE(brusa69 @ Nov 29 2007, 07:22 PM) *
Che la D300 abbia portato delle innovazioni mi pare il minimo altrimenti Nikon avrebbe continuato a vendere la D200 o la D100 prima di lei ...
Non riesco pero' dai vostri interventi ancora a capire se queste innovazioni le stiate provando e se vi sono in qualche modo utili.

Ognuno la compera per i motivi che ritiene piu' opportuno, ma non perchè la D200 non fosse in grado di fare le foto paesaggistiche o sportive... ma come se fino a ieri si diceva che la D200 per la foto sportiva bastava ed avanzava non è possibile che oggi non vada piu' bene... a maggior ragione sui paesaggi.

A me sembra che siate tutti un po' presi dall'euforia dell'acquisto, rilassatevi e magari una volta letto il manuale e provato le novità ci fate un bell' experience.

Quello si che mi interesserebbe,
ciao.


Quoto a pieno il tuo pensiero!!!!
Luc@imola
Messaggio: #29
Anche io scattando con i parametri di fabbrica appena comprata ho avuto l'impressione di un file morbido e con colori non esaltati ma onestamente neanche "slavati".
Il bello delle possibilita' on camera e' proprio personalizzarsi i parametri delle foto a proprio piacimento e sicuramente con l'uso, l'esperienza d'uso, sara' possibile limitare al meno possibile la postproduzione.
E poter scattare in molte occasioni direttamente in jpg secondo me sara' non solo auspicabile ma anche possibile.
Il live view anche a me sembrava un plus superfluo, mi e' bastato un giro al motorshow per capire che quest'anno avevo il 100% di possibilita' di inquadrature in piu' rispetto all'anno scorso con la D200.
La messa a fuoco e' molto piu' efficiente (e anche precisa usando tutti i punti di messa a fuoco) in condizioni difficili, la possibilita' di usare iso piu' alti da la possibilita' di usare tempi piu' veloci e meno mosso.
Tutto cio', e ci sara' dell'altro, perche' anche io ce l'ho da poco, non si vede solo in una foto di paesaggio. wink.gif

Foxmulder_@
Messaggio: #30
QUOTE(Luc@imola @ Dec 12 2007, 02:16 PM) *
Il live view anche a me sembrava un plus superfluo, mi e' bastato un giro al motorshow per capire che quest'anno avevo il 100% di possibilita' di inquadrature in piu' rispetto all'anno scorso con la D200.


Caro Luca non riesco a capire la frase che ti elenco sopra...credo cmq che al motorshow riesci a scattare anche con una normalissima compatta o sbaglio!!!

Luc@imola
Messaggio: #31
Se volevo scattare con una compatta non compravo la D300 wink.gif
Se voglio continuare a sviluppare la foto come attivita' professionale mi devo atrezzare di conseguenza e fornire anche innovazione ed originalita'.
Rispondevo soprattutto con quell'inciso ad eventuali differenze con la D200 che possiedo da 2 anni.
Cmq ti sfido a fare un inquadratura a 15mm con una compatta.. mi manca molto il grandangolo nella mia coolpix P5000. cool.gif
Keidal
Messaggio: #32
Credo che chi posta foto con la D300 lo faccia sull'onda dell'entusiasmo e vada solo ringraziato....Chi invece si aspetta di valutare la neonata sulla base di qualche jpeg visto a monitor o sulla base di qualche crop al 200% è...totlmente fuori strada!!!!
Sono convinto che se io postassi qualche immagine della D200 (naturalmente facendole passare per quelle della D300) il 90% degli utenti del forum griderebbe al miracolo per la gamma dinamica....l'incarnato...la resa cromatica...ecc...
I test per valutare i miglioramenti prodotti dalla D300 (e ci saranno sicuramente) vanno eseguiti in maniera rigorosa...direi scientifica! Al limite guardando almeno qualche stampa....ma non certamente a monitor... Non voglio fare il saccente, ma trovo queste discussioni soltanto folkloristiche! E fanno correre il rischio di fuorviare i meno esperti...
Se proprio vogliamo fare confronti (con la D200 o con altre macchine)....diamo peso al parere personale di chi le possiede (o possedute) entrambe...
Saluti
luiginikonista
Messaggio: #33
ciao a tutti....sono luigi e leggo sulla D300 da un pò......se possibile vorrei un giudizio sul rumore di questa immagine 200 iso notte......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco.quarello
Messaggio: #34
QUOTE(luiginikonista @ Feb 6 2008, 08:10 PM) *
ciao a tutti....sono luigi e leggo sulla D300 da un pò......se possibile vorrei un giudizio sul rumore di questa immagine 200 iso notte......



L'ho modificata un po' xche sparava sul rosso il rumore e' decisamente contenuto nonostante la lunga posa elaborata mi piace decisamente come taglio ed inquadratura ciao mq

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
ciao luigi! molto bella la foto.

saluti cosimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2