FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Obbiettivo: Forse 12-24...ma Altro?
Rispondi Nuova Discussione
maxvim
Messaggio: #1
stavo valutando l'acquisto del 12-24mm solo che non so se puntare il tokina o stare sul nikkor. cosa consigliate?
più che altro, è la lente giusta per me? io ho iniziato da poco e per ora ho solo il 18-105 col quale mi trovo bene e riesco a fare la maggior parte delle foto. lo zoom, seppur minimo, mi è utile in molte situazioni.

Le foto che faccio sono principalmente da viaggio. Mi piace, quando posso, scoprire nuovi paesaggi, quindi con e senza persone.
non faccio ritratti, però mi piace riprendere la persona nel paesaggio.
da quanto ho letto il 12-24 è una lente abbastanza versatile, ottima nei paesaggi, buona negli interni e per le architetture.
solo che non costa poco e quindi vorrei saperne un pò di più

Quale potrebbe essere la lente giusta per me?
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(maxvim @ Jun 28 2011, 06:17 PM) *
...
Quale potrebbe essere la lente giusta per me?

Come zoom grandangolare preferirei il 10/24 ma solo perché amo i grandangoli spinti wink.gif .
Nuovo costa meno del 12/24 che però si trova usato a meno dell'altro (che è uscito da meno tempo quindi... solo nuovo). Per foto di paesaggio potrebbe andare meglio del tokina che soffre un pò il controluce.

Come tuttofare il 16/85 VR copre tutte le esigenze, e poi ha il VR cui credo sarai abituato.
fedebobo
Messaggio: #3
Risposta impossibile da darti senza conoscerti. Cosa c'è che non va nel 18-105 tanto da pensare al 12-24?
Scatti sempre a 18mm e cerchi anche di andare indietro con i piedi, ma hai sempre qualche ostacolo che te lo impedisce? La qualità, sempre alle focali basse, non ti soddisfa? Allora un Nikkor 12-24 f4 potrebbe fare al caso tuo.
Io andrei decisamente di usato, visto che si trova abbastanza agevolmente a circa metà del prezzo del nuovo.
Attento che a 12mm bisogna fare molta attenzione a come e cosa si inquadra, perché è facile avere elementi di disturbo in campo, sole e luci che generano riflessi, linee cadenti, orizzonti storti.

Saluti
Roberto
ricky74VE
Messaggio: #4
Inizierei l'avventura nei grandangolari senz'altro con il 12-24 f4 Nikkor, usato.
Io sono passato dal 16-85VR, che già ha buone focali in basso, al 12-24 e credimi che i 4mm di differenza sono tantissimo: mi si è aperto un nuovo mondo, con quelle focali dai libero sfogo alla fantasia!
Regge bene in controluce, i bordi sono molto morbidi a tutta apertura ma basta chiudere di uno stop e diventa nitido e molto contrastato, spettacolare per i paesaggi.
Quando ti stufi lo puoi sempre rivendere senza perderci praticamente nulla...

Ciao

Messaggio modificato da ricky74VE il Jun 28 2011, 05:43 PM
bat21
Messaggio: #5
QUOTE(maxvim @ Jun 28 2011, 06:17 PM) *
stavo valutando l'acquisto del 12-24mm solo che non so se puntare il tokina o stare sul nikkor. cosa consigliate?
più che altro, è la lente giusta per me? io ho iniziato da poco e per ora ho solo il 18-105 col quale mi trovo bene e riesco a fare la maggior parte delle foto. lo zoom, seppur minimo, mi è utile in molte situazioni.

Le foto che faccio sono principalmente da viaggio. Mi piace, quando posso, scoprire nuovi paesaggi, quindi con e senza persone.
non faccio ritratti, però mi piace riprendere la persona nel paesaggio.
da quanto ho letto il 12-24 è una lente abbastanza versatile, ottima nei paesaggi, buona negli interni e per le architetture.
solo che non costa poco e quindi vorrei saperne un pò di più

Quale potrebbe essere la lente giusta per me?

Ho avuto il Tokina 12-24. Buona lente, ma quando ho provato il 12-24 Nikkor usato (in ottimo stato, Nital, a 550 euro), ho fatto subito il cambio! Ora si stacca poche volte dalla mia macchina...

Messaggio modificato da bat21 il Jun 28 2011, 05:51 PM
maxvim
Messaggio: #6
volevo innanzitutto ampliare il mio corredo.
volevo una lente per le uscite serali (sto comunque sempre parlando di viaggi-vacanza), e ho pensato a un comodo e leggero 35 f1.8 cosa dite? costa sui 200 nuovo. o è meglio il 50 f1.8?

Volevo poi una lente con maggior nitidezza che mi permettesse comunque di coprire la maggior parte delle foto come il 18-105. Avevo pensato all'inizio al 12-24 ma adesso sto valutando il 16-85. costa 500 nuovo però! ma a questo punto, se prendo il 16-85, ha senso tenere il 18-105? mi sarebbe utile adesso per coprire quei 30mm in più, e poi più avanti quando ho altri soldi, potrei venderlo e prendere un 30-200 ad esempio.

Non so perchè col 18-105 mi trovo bene cavoli, solo che sto iniziando a fare foto abbastanza standard. non mi permette di scoprire nuovi mondi.

ma a questo punto: meglio 16-85 o 10-24? col 10-24 potrei tranquillamente tenere il 18-105
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(maxvim @ Jun 28 2011, 06:52 PM) *
Non so perchè col 18-105 mi trovo bene cavoli, solo che sto iniziando a fare foto abbastanza standard. non mi permette di scoprire nuovi mondi.

Sei sicuro che sia "colpa" della lente se fai foto abbastanza standard?

Luigi
maxvim
Messaggio: #8
no no, sicuramente è colpa mia, però senza dubbio altre lenti sono più versatili
maxvim
Messaggio: #9
intanto ho ordinato il 35mm f1.8

stavo pensando.
se vendessi il 18.105 a 200 euro (considerando che è come se fosse nuovo con garanzia nital)
e prendessi i seguenti obbiettivi:
-nikkor 18-200 VR II
-nikkor 10-24 o 12-24 (usato)
oppure
prendere il famigerato 16-85 ma ne vale la pena avendo il 18-200?
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(maxvim @ Jun 29 2011, 10:43 AM) *
intanto ho ordinato il 35mm f1.8

stavo pensando.
se vendessi il 18.105 a 200 euro (considerando che è come se fosse nuovo con garanzia nital)
e prendessi i seguenti obbiettivi:
-nikkor 18-200 VR II
-nikkor 10-24 o 12-24 (usato)
oppure
prendere il famigerato 16-85 ma ne vale la pena avendo il 18-200?

Io non lo farei, anche se riconosco al 16 85 una buona costruzione, una giusta scelta di focale, una migliore tecnologia rispetto al 18 105 (VR2): alla fine e' e rimane buio come il "poverello" e la differenza di soldi da spendere secondo me non giustifica la differenza di qualita'. Il "salto" si fa acquistando ottiche di qualita' e luminosita' superiore a quella che offre la lente in argomento.

Quanto sopra e' la mia "lesson learnt" avendo fatto tale passaggio quando avevo la DNovanta.

Luigi
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #11
Difficilissimo darti una risposta...buono il 35, va che è una meraviglia, io ho avuto per un po' un 18-70 che ha fatto il suo sporco dovere, ora ho il 16-85 e di differenze abissali non se ne trovano, credo neanche con il buon 18-105, bui sono bui entrambi, la differenza credo sia più nella costruzione che in altro, anche se il 16-85 lo preferisco (rispetto al 18-70) per la resa generale, nitidezza e contrasto in primis..se ti trovi bene con il 18-105 non vedo il motivo per cambiarlo, anche perchè, come dici tu stesso, lo usi per foto occasionali. Sulla versatilità del 12-24 non ti so dire, sicuramente non lo puoi tenere come unico obiettivo tuttofare, il mio consiglio è continuare con il 18-105 finchè non avrai capito meglio su cosa orientarti
Saluti
Lorenzo
paulinvira
Messaggio: #12
QUOTE(maxvim @ Jun 28 2011, 06:17 PM) *
Le foto che faccio sono principalmente da viaggio. Mi piace, quando posso, scoprire nuovi paesaggi, quindi con e senza persone.
non faccio ritratti, però mi piace riprendere la persona nel paesaggio.
da quanto ho letto il 12-24 è una lente abbastanza versatile, ottima nei paesaggi, buona negli interni e per le architetture.
solo che non costa poco e quindi vorrei saperne un pò di più

Quale potrebbe essere la lente giusta per me?


Io ho il 12-24 nikon che uso su d7000. Per paesaggi e ritratti "ambientati" è ottimo. Il 12-24 è una lente fantastica su dx, ottima resistenza nei controluce, ben costruito ... unica pecca il prezzo da nuovo (allora tokina e 10-24 sono da valutare). Qundi se trovi un buon usato non aver dubbi, prendilo, se poi proprio non ti piace (ma vedrai che non lo stacchi più) lo rivendi facilmente.
Anche negli interni va molto bene, ho appena finito un lavoretto con ottimi risultati. Ovvio essendo solo f4 ho dovuto lavorare solo con cavalletto.
Ho avuto anche il 18-105 e provato il 16-85, non credo che il passaggio valga i soldi che dovresti spendere. Secondo me, se hai già preso il 35, tieniti il 18-105, non prenderei il 18-200 ma il 12-24 e un 70-300 VR (o se non ci arrivi come prezzo un 70-210 AFD). Quando sarai stufo del 18-105 magari pensa a un 17-55 o tamron 17-50 VC.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio