FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post Produzione Trattamento Pelle
pareri
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,
sto cercando di migliorare il trattamento delle pelle... che mi pare molto molto complicato..
qui ho provato a reinserire la texture...
consigli e pareri, per chi ne ha voglia?

Grazie


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

ho postato un file pesante, così da poterlo scaricare e guardare un pò meglio i dettagli

Messaggio modificato da giovannigori il Apr 23 2010, 10:55 PM
maxiclimb
Messaggio: #2
sei sulla buona strada, ma c'è ancora qualche accortezza da considerare.
Nella tua foto la texture artificiale è troppo visibile e troppo diversa da quella della pelle, sembra di più un muro intonacato.
Poi si notano le "pennellate" sulla maschera di livello che hai probabilmente usato: lo stacco tra le zone con texture aggiunta ed il resto del volto è troppo brusco.
Sfoca leggermente la texture e abbassa un pelo l'opacità.
E applica la texture con un pennello largo e morbido, con bassa opacità in modo da farla apparire poco alla volta in modo più graduale.

Lutz!
Messaggio: #3
Belle le labbra, ottimo il colore, l'hai aggiunto su un livello sopra o cosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Apr 24 2010, 12:31 AM) *
sei sulla buona strada, ma c'è ancora qualche accortezza da considerare.
Nella tua foto la texture artificiale è troppo visibile e troppo diversa da quella della pelle, sembra di più un muro intonacato.
Poi si notano le "pennellate" sulla maschera di livello che hai probabilmente usato: lo stacco tra le zone con texture aggiunta ed il resto del volto è troppo brusco.
Sfoca leggermente la texture e abbassa un pelo l'opacità.
E applica la texture con un pennello largo e morbido, con bassa opacità in modo da farla apparire poco alla volta in modo più graduale.



in effetti me ne ero accorto, ma non sono riuscito a trattenermi... allora starò più attento.
per quanto riguarda le pennellate, ne ho estratto una selezione (non conosco i termini in italiano perchè la mia versione è in inglese) edit in quick mask mode. Poi ho regolato l'opacità. Mi pare di capire che mi stai parlando di un metodo per cui attribuisco i vari effetti di blur e sharpen ad un pennello, e con quello applico il trattamento più selettivamente (ho comprato una tavoletta wacom che mi fà impazzire).... come caspita faccio???? Saresti così straordinariamente cortese da darmi qualche consiglio oppure un link dove mostrino le impostazioni??
Ultima domanda: esistono texture scaricabili di diversa foggia? Qualche link, sarebbe il massimo!
In ogni caso grazie mille per l'aiuto!


QUOTE(Lutz! @ Apr 24 2010, 01:14 AM) *
Belle le labbra, ottimo il colore, l'hai aggiunto su un livello sopra o cosa?


Grazie! Lo sviluppo l'ho fatto con lightroom. Temperatura, wb, livelli, colori, poi ne ho fatto un preset per velocizzare il workflow sulle altre. Quindi colore selettivo sulle labbra e suglli occhi.
Continuato in ps, tolte tutte le imperfezioni della pelle e capelli, quick mask selettiva con tre diversi blur ed uno smart sharpen, poi texture. Selezionati occhi e labbra, curve, livelli, sharpen.
Regolati un pelo di alti dello sfondo, poi livelli su tutta l'immagine. Infine pennelli luce sul vestito per tirare fuori i riflessi sul nero.
Nickel
Messaggio: #5
Mi piacerebbe vederla così, parlo della pelle, il trucco mi compete meno, una trama leggera, da viso truccato, ma uniforme, senza stacchi bruschi..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Nickel @ Apr 24 2010, 02:51 AM) *
Mi piacerebbe vederla così, parlo della pelle, il trucco mi compete meno, una trama leggera, da viso truccato, ma uniforme, senza stacchi bruschi..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Caro Nick... così sono capace anche io! smile.gif

ma vedi che hai sfocato tutto??? Non è assolutamente il risultato che cerco!!
Grazie in ogni caso del suggerimento...
Giovanni
Nickel
Messaggio: #7
Concediti una maggiore attenzione nella gestione del profilo colore delle immagini che posti sul web, a meno che tu non voglia che appaiano verdognole, come appaiono, sempre che uno non abbia la compiacenza di guardarle con un browser che gestisca il profilo colore, come Safari (ma le anteprime rimangono verdognole), il prophoto by Kodak al di fuori del suo ambito in Photoshop, è "leggermente" sconsigliabile, diciamo che fa più danni delle cavallette..
maxiclimb
Messaggio: #8
Con "pennellate", mi riferivo semplicemente a quelle che credevo avessi fatto sulla maschera di livello, che invece non hai usato se ho capito bene.
Dovresti realizzare una "pelle sostitutiva" elaborando una copia del livello di sfondo, e poi aggiungere una maschera di livello per rendere visibile la pelle ricostruita solo sulle zone che ti interessano.
Con la maschera di livello puoi regolare tutto tramite il pennello: dove la maschera è bianca il livello è visibile, dove è nera viene schermato.
Ovviamente ci sono tutte le transizioni di grigio per ottenere il risultato più accurato.
Per il resto la tecnica che hai usato per ottenere la nuova texture mi sembra buona, forse bisognerebbe sfocarla un po' perchè i pori abbiano un aspetto meno netto e preciso, e soprattutto cercare di applicarla in modo differenziato a seconda delle zone (in genere, meno nelle zone scure e di più in quelle chiare).
Nickel
Messaggio: #9
Se vuoi la texture io te la metto pure, c'ho quella della casa, basta decidere dove la vuoi e quanta ne vuoi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nickel
Messaggio: #10
Link broken, riprovo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Nickel @ Apr 25 2010, 03:32 PM) *
Link broken, riprovo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bella!
Hai messo la texture sabbia?
nippokid (was here)
Messaggio: #12
Ho "insabbiato" battuta e controbattuta... rolleyes.gif ...pensiamo alle texture. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio